Servizio Centrale
n. ord. 20

Consiglio Comunale
2001 01531/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 FEBBRAIO 2001


OGGETTO: SURROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DIMISSIONARIO REVELLI MARCO E CONVALIDA DEL SURROGANTE.

    Il Presidente riferisce:

    Con lettera in data odierna, 20 febbraio 2001, n. prot. 814, il signor Marco Revelli, eletto nelle consultazioni del 27 aprile e 11 maggio 1997 nella Lista n. 4 "Partito Comunista", ha presentato le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale.
    Ai sensi dell'art. 38, comma 8, del D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000, le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale sono “...irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci. Il Consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surrogazione dei Consiglieri dimissionari...”.
    Si ritiene pertanto necessario procedere alla surrogazione del Consigliere dimissionario Marco Revelli con il primo dei candidati non eletti della Lista "Partito Comunista".
    Accertato che nella suddetta lista n. 4 il primo dei candidati non eletti risulta essere il signor Antonio Lo Bascio, con voti 53.672;
    Dato atto che al signor Lo Bascio è stata notificata, in data odierna, formale comunicazione di surroga del Consigliere Comunale dimissionario (n. prot. 820), sottoscritta per accettazione dallo stesso signor Lo Bascio; dato altresì atto che in data odierna, 20 febbraio 2001, il signor Lo Bascio ha sottoscritto formale dichiarazione di inesistenza di cause ostative e che quest'ultimo è stato altresì invitato alla riunione odierna di questo Consiglio.
    Tutto ciò premesso, il Presidente rammenta che il Consiglio deve esaminare la condizione del surrogante per accertare che nei suoi confronti non sussista alcuna delle cause di ineleggibilità o di incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 267/2000, Testo Unico delle leggi sull'ordinamento delle autonomie locali e quindi convalidarlo; ovvero, nel caso sussistessero cause ostative, dichiarare la sua ineleggibilità, provvedendosi alla necessaria sostituzione.
    Invita quindi il Consiglio a pronunciarsi in merito.
    Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, presumendosi l'inesistenza di cause ostative, indice votazione per la convalida del surrogante signor Antonio Lo Bascio alla carica di Consigliere Comunale.



IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione i Consiglieri Battuello, Bressan, Cenni, Cifarelli, Contu, Fucini, Patriarca e Rosolen.

                    PRESENTI E VOTANTI        33
                    VOTI FAVOREVOLI            33
                    VOTI CONTRARI             /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Antonio Lo Bascio alla carica di Consigliere Comunale, in surrogazione del dimissionario Marco Revelli.

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione i Consiglieri Battuello, Bressan, Cenni, Cifarelli, Contu, Fucini, Patriarca e Rosolen.

                    PRESENTI E VOTANTI        33
                    VOTI FAVOREVOLI            33
                    VOTI CONTRARI             /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità della surroga del Consigliere dimissionario Marco Revelli con il signor Antonio Lo Bascio e la relativa convalida del surrogante.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento. Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.