Divisione Patrimonio
Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio

n. ord. 42
2001 00584/08

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 MARZO 2001

(proposta dalla G.C. 6 febbraio 2001)

OGGETTO: LOCALI SOTTOTETTO SITI IN VIA BUNIVA 11 - CESSIONE ALLA SOC. VALERIA SRL - APPROVAZIONE - IMPORTO L. 28.000.000. (EURO 14.460,79).

    Proposta dell'Assessore Passoni,
    di concerto con l'Assessore Lepri.

    A seguito dello scioglimento della Casa di Riposo Geriatrica “Carlo Alberto”, effettuato con D.G.R. n. 24-27712 del 4 aprile 1989 (Pratica Inventario 10202), la Città è divenuta proprietaria di due locali siti al piano sottotetto dello stabile di Via Buniva 11, della superficie complessiva lorda di mq. 44 circa.
    La quota millesimale di detti locali e' di 6 millesimi complessivi.
    Detto stabile, già da tempo dichiarato inagibile, versa in condizioni di estremo degrado, privo di finestre e serramenti; in particolare per le due unità facenti capo alla Città si e' resa necessaria la muratura delle porte di accesso al fine di impedire eventuali occupazioni o intrusioni.
    Lo stabile, a 5 piani f.t., risulta interamente di proprietà della Società Valeria S.r.l., eccezion fatta per i due locali di cui sopra.
    Recentemente detta Proprietà ha fatto presente di voler addivenire alla completa ristrutturazione dell'immobile.
    In regime di comproprietà tale ristrutturazione comporta pesanti oneri che la Città non può sostenere, atteso che tali locali, per la situazione in cui versano, e per l'esiguità della superficie, non possono essere proficuamente utilizzati.
    Risulta pertanto piu' conveniente addivenirne alla cessione, onde realizzare il valore degli stessi, atteso che il relativo introito potrà essere messo a disposizione dell'Assessorato ai Servizi Sociali, trattandosi di unità ex IPAB con vincolo di reddito a favore dell'Assistenza, che ha peraltro espresso parere favorevole alla vendita.
    Per quanto riguarda le modalità di cessione, va rilevato che, a fronte sia della situazione in cui versano i locali, sia dell'esiguo valore degli stessi, non risulta assolutamente opportuno esperirne la procedura di vendita mediante asta pubblica.     Si ritiene pertanto di addivenire alla cessione delle unità alla suddetta Società per un corrispettivo di L. 28.000.000.= (Euro 14.460,79) come stimato dal Settore Riqualificazione, e pari al valore catastale, valore che la suddetta Società ha dichiarato di accettare.
    Pertanto la cessione verrà effettuata secondo le modalità e condizioni meglio indicate nel dispositivo del presente provvedimento deliberativo.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per le motivazioni espresse in premessa,    
di approvare la cessione alla Soc. Valeria S.r.l. dei due locali sottotetto, siti al 5° piano dello stabile di Via Buniva 11 _ Torino - alle seguenti condizioni:
1)    la Città cede e trasferisce alla Società Valeria S.r.l., con sede legale in Via Galluppi 5 _ Torino - partita IVA 00871190013 - due locali sottotetto siti al 5° piano dello stabile di Via Buniva n. 11, della superficie catastale di mq. 44, descritti al N.C.E.U. al Fg 222 N. 50 Sub. 77 e 114 meglio indicati nell'unita planimetria (all. 1 - n. ).
La quota millesimale dei locali nei confronti dello stabile e' di 6 millesimi complessivi;
2)    gli stessi vengono ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, liberi comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Città ogni evizione a norma di legge;
3)    il corrispettivo di cessione resta stabilito in L. 28.000.000.= (Euro 14.460,79) che la Soc. Valeria S.r.l. verserà in sede di formalizzazione dell'atto di trapasso della proprietà;
4)    le spese di atto e conseguenti saranno a carico della Soc. Valeria S.r.l. acquirente.
Si autorizza il rappresentante della Città, legittimato alla stipula dei contratti, a rendere nell'atto di trasferimento dichiarazione a norma dell'art. 40 della Legge n. 47 del 28 febbraio 1985.
    Il corrispettivo di cui sopra verrà messo a disposizione dell'Assessorato ai Servizi Sociali, trattandosi di unità con reddito vincolato a favore dell'Assistenza, poiche' derivanti dal disciolto IPAB di cui in premessa .
    Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il relativo accertamento di entrata.

______________________________________________________________________________