Servizio Centrale Risorse Finanziarie

n. ord. 207
2000 11206/24

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 DICEMBRE 2000
(proposta dalla G.C. 30 novembre 2000)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

GGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “CITTA' DI TORINO 2000/2020”- 3a EMISSIONE DI EURO 122.089.000= PARI A L. 236.397.268.030= PER IL FINANZIAMENTO DI ULTERIORI SPESE DI INVESTIMENTO DELL'ANNO 2000. (N. MECC. 1614).

    Proposta del Vicesindaco Carpanini.

    Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 145 in data 24 luglio 2000 (mecc. 2000 05923/24), esecutiva dal 7 agosto 2000 e n. 172 del 2 ottobre 2000 (mecc. 2000 08234/24), esecutiva dal 16 ottobre 2000 sono state approvate rispettivamente la prima e la seconda emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 2000/2020" (cod. ISIN IT0003008031 e IT0003026173) di Euro 52.328.000= pari a L. 101.321.136.560=, perfezionata l'8 settembre 2000, e di Euro 47.659.000 pari a L. 92.280.691.930=, perfezionata il 20 ottobre 2000, ai sensi dell'art. 35 della Legge 23/12/94 n. 724 nonché del Decreto del Ministro del Tesoro del 5 Luglio 1996 n. 420. Le emissioni per l'anno 2000, sono state autorizzate dalla Banca d'Italia nell'ammontare massimo di Euro 222.076.000= (Lire 430 miliardi).
    Tali emissioni sono state sottoscritte “a fermo” dal BANCO di SICILIA S.p.A. al quale era stato conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno, nell'importo massimo previsto, suddiviso in due o più emissioni.
    La Civica Amministrazione, a tutt'oggi, ha approvato nuovi progetti definitivi/esecutivi, nonché spese per partecipazioni societarie e contribuzioni, già individuati con deliberazione della Giunta Comunale n. 902 del 2 maggio 2000 (mecc. 2000 03405/24), per un importo complessivo di Euro 122.089.246,1= (L. 236.397.744.594=) da finanziare con una nuova emissione obbligazionaria.
    La terza emissione del prestito obbligazionario avverrà alle stesse condizioni delle prime, ma con decorrenza autonoma ed il suo ammontare sarà di Euro 122.089.000= pari a Lire 236.397.268.030=; detto prestito assumerà la denominazione “Città di Torino 2000/2020 - 3a emissione”. L'ammontare complessivo del prestito emesso dalla Città nell'anno 2000 ammonta, pertanto, ad Euro 222.076.000= pari a L. 429.999.096.520= e resta contenuto nell'ammontare massimo autorizzato dalla Banca d'Italia.
    Il Banco di Sicilia S.p.A. presterà tutti i servizi connessi al perfezionamento di tale terza emissione del prestito obbligazionario. Tali servizi non rientrano nell'ambito di applicazione del D. Lgs. n. 157 del 17/3/95 “Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi”, come modificato dal D.Lgs. n. 65 del 25/2/00, ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera d) dello stesso decreto.
    La terza emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Città.
    Saranno a carico della Città le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,052% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,022% sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
    In relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvedrà inoltre a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso, entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito.
    All'impegno delle suddette spese si provvederà con apposite determinazioni dirigenziali.
     Le condizioni generali, valide per tutte le emissioni dell'anno, sono le seguenti:
-    .valuta EURO
-    .collocamento “a fermo”
-    .prezzo di emissione e rimborso alla pari
-    .importo nominale minimo del titolo 1.000 EURO
-    .data di emissione e pagamento entro il 31 dicembre 2000
-    .data inizio godimento entro il 31 dicembre 2000
-    .garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 206 e 220 del D.Lgs. 267/2000
-    .durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
-    .tasso di interesse fisso semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso swap “lettera” sull'EURO (contro EURIBOR sei mesi) per la durata 12 anni ( I.R.S. 12 anni) maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,12 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il giorno lavorativo antecedente la data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
-    .modalità di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto
-    .le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal D.Lgs. 1 aprile 1996 n. 239 in applicazione dell'art. 3, comma 168, della Legge 549/95.

    In relazione al Piano degli Investimenti programmati nel 2000, risultano approvate a tutto il 4 dicembre 2000 le spese sottoelencate che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:

DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO

SETTORE AFFARI GENERALI E MANIFESTAZIONI

Fondazione per il “Salone del libro” e “Salone della musica. Erogazione fondo di dotazione.
Deliberazione della Giunta Comunale del 24/10/00 n. ord. 2085 (n.mecc. 0008919/01) esecutiva dal 13/11/00 (Determinazione dirigenziale del 31/10/00 n.mecc. 0009634/01 esecutiva dal 15/11/00)

Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

TOTALE SETTORE AFFARI GENERALI E MANIFESTAZIONI

Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

SETTORE PROMOZIONE CITTA' E TURISMO

Luci d'Artista a Torino _ Affidamento all'A.E.M.

Deliberazione della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord. 2163 (n.mecc. 0009535/69) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 6/11/00 n.mecc. 0009810/69 esecutiva dal 16/11/00)

Euro 723.039,66= (L. 1.400.000.000=)

Luci di Natale _ Affidamento all'A.E.M.

Deliberazione della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2216 (n.mecc. 0009533/69) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 14/11/00 n.mecc. 0010242/69 esecutiva dal 16/11/00)

Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

TOTALE SETTORE PROMOZIONE CITTA' E TURISMO

Euro 1.239.496,56= (L. 2.400.000.000=)

SETTORE ATTIVITA' ECONOMICHE PRODUTTIVE E DI SERVIZIO

Aumento del Capitale Sociale della Società Consortile “Centro Agro-Alimentare Torino-CAAT S.p.A.”

Deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2308 (n.mecc. 0010717/16) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 23/11/00 n.mecc. 0010845/16 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 4.131.655,19= (L. 8.000.000.000=)

TOTALE SETTORE ATTIVITA' ECONOMICHE PRODUTTIVE E DI SERVIZIO

Euro 4.131.655,19= (L. 8.000.000.000=)

POLIZIA AMMINISTRATIVA

Sistema per la sicurezza dei taxisti _ Partecipazione della Città _ Concessione ulteriore contributo

Deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2309 (n.mecc. 0010798/17) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 23/11/00 n.mecc. 0010836/17 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

TOTALE POLIZIA AMMINISTRATIVA

Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

TOTALE DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO

Euro 6.404.065,55= (L. 12.400.000.000=)

DIVISIONE PATRIMONIO

SETTORE AMMINISTRAZIONE E GESTIONE

Immobili di proprietà dei Sigg. Bosio siti in via Guala _ Acquisto per transazione

Deliberazione del Consiglio Comunale del 25/09/00 n. ord. 163 (n.mecc. 0007258/08) esecutiva dal 9/10/00 (Determinazione dirigenziale del 28/09/00 n.mecc. 0008490/08 esecutiva dal 9/10/00)

Euro 1.611.345,53= (L. 3.120.000.000=)

Immobili comprensorio ex OGR - Cessione aree da FF.SS. S.p.A. alla Città.

Deliberazione del Consiglio Comunale del 4/12/00 (n.mecc. 0010167/08) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 4/12/00 n.mecc. 0010867/08 esecutiva dal 4/12/00)
Spesa complessiva L. 24.633.000.000 Euro 12.721.882,8

Euro 12.705.000= (L. 24.600.310.350=)

TOTALE DIVISIONE PATRIMONIO

Euro 14.316.345,53= (L. 27.720.310.350=)

SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE

SETTORE PARTECIPAZIONI AZIENDALI

Aumento capitale sociale Azienda Farmacie Comunali di Torino S.p.A. _ 1^ tranche

Deliberazione della Giunta Comunale del 17/10/00 n. ord. 2075 (n.mecc. 0009065/64) esecutiva dal 6/11/00 (Determinazione dirigenziale del 9/11/00 n.mecc. 0010019/64 esecutiva dal 17/11/00)

Euro 8.967.086,20= (L. 17.362.700.000=)

Azienda Torinese Mobilità _ Contributo in conto esercizio anno 2000

Deliberazione della Giunta Comunale del 7/11/00 n. ord. 2214 (n.mecc. 0009836/64) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 9/11/00 n.mecc. 0010020/64 esecutiva dal 13/11/00)

Euro 25.822.844,95= (L. 50.000.000.000=)

Agenzia per la promozione di Torino e del Piemonte _ I.T.P. Integrazione Fondo di dotazione disponibile.

Deliberazione della Giunta Comunale del 14/11/00 n. ord. 2270 (n.mecc. 0009736/64) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 14/11/00 n.mecc. 0010237/64 esecutiva dal 20/11/00)

Euro 258.228,45= (L. 500.000.000=)

TOTALE SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE

                Euro 35.048.159,60= (L. 67.862.700.000=)

DIVISIONE EDILIZIA E URBANISTICA

SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

Esproprio immobili per ampliamento strada del Portone _ lotti 3 e 4

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 18/09/00 n.ord.157 (n.mecc. 0005017/09) esecutiva dal 2/10/00 (Determinazione dirigenziale del 15/11/00 n.mecc. 0010277/09 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 897.738,75= (L. 1.738.264.615=)

TOTALE SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

Euro 897.738,75= (L. 1.738.264.615=)

SETTORE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Restauro conservativo e ristrutturazione edilizia in Torino corso Vigevano 22-24

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 17/10/00 n.ord. 2070 (n.mecc. 0008676/47) esecutiva dal 6/11/00 (Determinazione dirigenziale del 3/11/00 n.mecc. 0009750/47 esecutiva dal 16/11/00) _ Spesa complessiva L. 6.362.000.000=

Euro 377.013,54= (L. 730.000.000=)

Manutenzione straordinaria edifici comunali siti in Moncalieri _ corso Trieste Largo L. da Vinci _ via S. Giovanni Bosco

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord. 2151 (n.mecc. 0009436/47) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 3/11/00 n.mecc. 0009744/47 esecutiva dal 13/11/00)

                Euro 2.179.964,57= (L. 4.221.000.000=)

Manutenzione straordinaria stabili patrimonio comunale Edilizia Residenziale Pubblica siti in Torino

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 24/10/00 n.ord. 2107 (n.mecc. 0008457/47) esecutiva dal 13/11/00 (Determinazione dirigenziale del 9/11/00 n.mecc. 0010011/47 esecutiva dal 9/11/00)

Euro 310.462,35= (L. 601.138.940=)

TOTALE SETTORE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Euro 2.867.440,46= (5.552.138.940=)

TOTALE DIVISIONE EDILIZIA E URBANISTICA

Euro 3.765.179,21= (L. 7.290.403.555=)

DIVISIONE SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI

Fornitura e posa di attrezzature ludiche certificate in alcune scuole dell'obbligo e preobbligo. Determinazione di spesa del 7/8/00 n.mecc. 0007374/31 esecutiva dal 18/08/00

Euro 221.915,74= (L. 429.688.800=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

Euro 221.915,74= (L. 429.688.800=)

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI

SETTORE TECNICO CIMITERI

Opere di riqualificazione campi di inumazione nei cimiteri Monumentale, Sassi e Campo Infanti- Lotto 1. _ cimitero Parco Lotto 2

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2335 (n.mecc. 0010059/40) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010937/40 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 203.408,64= (L. 393.854.046=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI

Euro 203.408,64= (L. 393.854.046=)

DIVISIONE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

SETTORE EDIFICI SOCIO-ASSISTENZIALI

Lavori di manutenzione straordinaria e normalizzazione dell'Istituto Casa Serena di corso Lombardia 115 _ Lotto 1

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 14/11/00 n.ord. 2266 (n.mecc. 0010030/63) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 20/11/00 n.mecc. 0010548/63 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 3.190.212,50= (L. 6.177.112.750=)

Lavori di manutenzione straordinaria e normalizzazione complesso ex IRV Casa Protetta di via S.Marino 10

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 14/11/00 n.ord. 2267 (n.mecc. 0010067/63) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 20/11/00 n.mecc. 0010549/63 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 397.155,35= (L. 769.000.000=)

Interventi di manutenzione straordinaria e normalizzazione su edifici socio assistenziali

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 14/11/00 n.ord. 2268 (n.mecc. 0010075/63) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 20/11/00 n.mecc. 0010551/63 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 528.928,58= (L. 1.024.148.546=)

Interventi di ristrutturazione nello stabile di via degli Abeti 12/1 ex “Pia Carena” ad uso C.S.T. e Comunità Alloggio per disabili

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 14/11/00 n.ord. 2269 (n.mecc. 0010078/63) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 20/11/00 n.mecc. 0010547/63 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 1.201.805,80= (L. 2.327.020.507=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

                Euro 5.318.102,23= (L. 10.297.281.803=)

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'

SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI

Incarico all'ATM di predisposizione e realizzazione del Piano di dettaglio dei progetti nn. 1-2-3-4- 5-6-8-10 e 12 (Decreto Ministero Ambiente del 3/08/2000 n.815/SIAR/2000)

Deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2291 (n.mecc. 0010330/06) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010880/06 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 1.032.913,80= (L. 2.000.000.000=)

TOTALE SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI

Euro 1.032.913,80= (L. 2.000.000.000=)

SETTORE SUOLO PUBBLICO - Nuove Opere

Riqualificazione ambientale piazza Bodoni

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 19/09/00 n.ord. 1870 (n.mecc. 0007830/33) esecutiva dal 9/10/00 (Determinazione dirigenziale del 20/09/00 n.mecc. 0008331/33 esecutiva dal 5/10/00)

Euro 1.190.495,77= (L. 2.305.121.247=)

Riqualificazione ambientale piazza Vittorio Veneto

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 10/10/00 n.ord.2008 (n.mecc. 0008498/33) esecutiva dal 30/10/00 (Determinazione dirigenziale del 13/10/00 n.mecc. 0008989/33 esecutiva dal 26/10/00)

Euro 2.070.329,06= (L. 4.008.716.057=)

Interventi straordinari di risanamento Murazzi Po - Lotto 2

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 17/10/00 n.ord. 2062 (n.mecc. 0008701/33) esecutiva dal 6/11/00 (Determinazione dirigenziale del 19/10/00 n.mecc. 0009187/33 esecutiva dal 9/11/00)

Euro 795.064,02= (L. 1.539.458.607=)

Riqualificazione ambientale piazza Falchera

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord.2129 (n.mecc. 0009534/33) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 2/11/00 n.mecc. 0009680/33 esecutiva dal 6/11/00)

Euro 2.545.631,24= (L. 4.929.029.404=)

TOTALE SETTORE SUOLO PUBBLICO

Euro 6.601.520,09= (L. 12.782.325.315=)

SETTORE URBANIZZAZIONI

Programma di Recupero Urbano via Artom-Parco Colonnetti - Piazzale d'ingresso ad Experimenta-via Cauchy

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 10/10/00 n.ord.2009 (n.mecc. 0008674/33) esecutiva dal 30/10/00 (Determinazione dirigenziale del 24/10/00 n.mecc. 0009316/33 esecutiva dal 16/11/00)
Spesa complessiva L. 1.849.021.981=

Euro 258.228,45= (L. 500.000.000=)

Programma di Recupero Urbano via Ivrea - Lavori di riqualificazione del piazzale all'incrocio di via Ivrea con corso Vercelli

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 10/10/00 n.ord.2007 (n.mecc. 0008416/33) esecutiva dal 30/10/00 (Determinazione dirigenziale del 24/10/00 n.mecc. 0009307/33 esecutiva dal 16/11/00)
Spesa complessiva L. 985.072.699=

Euro 253.063,88= (L. 490.000.000=)

TOTALE SETTORE URBANIZZAZIONI 

Euro 511.292,33= (L. 990.000.000=)

SETTORE VERDE PUBBLICO

Torino Città d'Acque - Parco del Meisino Borgata Rosa

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord.2149 (n.mecc. 0009411/46) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 31/10/00 n.mecc. 0009905/46 esecutiva dal 15/11/00)

Euro 1.885.067,68= (L. 3.650.000.000=)

TOTALE SETTORE VERDE PUBBLICO

Euro 1.885.067,68= (L. 3.650.000.000=)

TOTALE DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'

Euro 10.030.793,90= (L. 19.422.325.315=)

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

SETTORE MUSEI

Erogazione contributo alla Fondazione Cavour.

Deliberazione della Giunta Comunale del 25/07/00 n.ord. 1519 (n.mecc. 0006362/26) esecutiva
dal 14/08/00 (Determinazione dirigenziale del 21/09/00 n.mecc. 0008325/26 esecutiva dal 12/10/00)

Euro 77.468,53= (L. 150.000.000=)

Erogazione contributo per realizzazione Museo Ferroviario Torinese. Convenzione SATTI

Deliberazione della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2191 (n.mecc. 0009788/26) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 9/11/00 n.mecc. 0010022/26 esecutiva dal 14/11/00)

Euro 154.937,07= (L. 300.000.000=)

Mole Antonelliana. Realizzazione opere impianto tecnologico sede espositiva

Deliberazione della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2192 (n.mecc. 0009826/26) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 13/11/00 n.mecc. 0010409/26 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 123.886,42= (L. 239.877.553=)

Galleria d'Arte Moderna. Adeguamento sistemi di sicurezza sede via Magenta 31

Deliberazione della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2190 (n.mecc. 0009787/26) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 9/11/00 n.mecc. 0010023/26 esecutiva dal 17/11/00)

Euro 774.536,61= (L. 1.499.712.000=)

TOTALE SETTORE MUSEI

Euro 1.130.828,63= (L. 2.189.589.553=)

SETTORE EVENTI CULTURALI

Quota di partecipazione alla Fondazione Film Commission Torino-Piemonte

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2354 (n.mecc. 0010467/45) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 29/11/00 n.mecc. 0011205/45 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 129.114,22= (L. 250.000.000=)

TOTALE SETTORE EVENTI CULTURALI

Euro 129.114,22= (L. 250.000.000=)

SETTORE EDIFICI PER LA CULTURA

Recupero ex FERT _ Ampliamento e realizzazione nuovo complesso uso servizi

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 24/10/00 n.ord. 2109 (n.mecc. 0008977/60) esecutiva dal 13/11/00 (Determinazione dirigenziale del 26/10/00 n.mecc. 0009442/60 esecutiva dal 13/11/00)

Euro 5.422.797,44= (L. 10.500.000.000=)

TOTALE SETTORE EDIFICI PER LA CULTURA

Euro5.422.797,44= (L. 10.500.000.000=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

Euro 6.682.740,29= (L. 12.939.589.553=)

DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI

SETTORE RISTRUTTURAZIONE E NUOVI EDIFICI

Ex Ceat _ via Leoncavallo 25 _ Ristrutturazione uso sociale, biblioteca, anagrafe sede VV.UU.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord. 2142 (n.mecc. 0009209/44) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 2/11/00 n.mecc. 0009717/44 esecutiva dal 13/11/00)

Euro 11.609.951,09= (L. 22.480.000.000=)

Adeguamento e manutenzione straordinaria caserme dei Vigili del fuoco di corso Regina Margherita 330 e via Corradino 5

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/10/00 n.ord. 2016 (n.mecc. 0008497/44) esecutiva dal 30/10/00 (Determinazione dirigenziale del 19/10/00 n.mecc. 0009152/44 esecutiva dal 7/11/00)

Euro 635.675,29= (L. 1.230.838.990=)

Complesso compreso tra le vie Revello, Frejus, Cesana, Moretta per servizi comunali _ Opere di finitura

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/10/00 n.ord. 2015 (n.mecc. 0008484/44) esecutiva dal 30/10/00 (Determinazione dirigenziale del 25/10/00 n.mecc. 0009405/44 esecutiva dal 14/11/00)

Euro 1.825.675,14= (L. 3.535.000.000=)

Ristrutturazione edificio di via Borgosesia 1 da adibire ad uffici della Circoscrizione 4

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord. 2144 (n.mecc. 0009429/44) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 2/11/00 n.mecc. 0009719/44 esecutiva dal 10/11/00)

Euro 506.127,76= (L. 980.000.000=)

Interventi di ristrutturazione, adeguamento funzionale e normalizzazione degli immobili di corso Appio Claudio 176.

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2207 (n.mecc. 0009781/44) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 7/11/00 n.mecc. 0009892/44 esecutiva dal 24/11/00)

Euro 955.445,26 = (L. 1.850.000.000=)

Nuova copertura mercato piazza Crispi

Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord. 2143 (n.mecc. 0009213/44) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 2/11/00 n.mecc. 0009718/44 esecutiva dal 10/11/00)

Euro 1.869.573,97= (L. 3.620.000.000=)

TOTALE SETTORE RISTRUTT. E NUOVI EDIFICI

Euro 17.402.448,51= (L. 33.695.838.990=)

SETTORE MANUTENZIONE EDIFICI

Fabbricato di proprietà comunale in via Corte d'Appello 10 _ Opere di manutenzione straordinaria

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 19/10/00 n.ord. 2083 (n.mecc. 0009006/30) esecutiva dall'8/11/00 (Determinazione dirigenziale del 23/10/00 n.mecc. 0009289/30 esecutiva dal 7/11/00)

Euro 1.500.772,10= (L. 2.905.900.000=)

Restauro fontane piazza Statuto, piazza Carlo Felice e corso Moncalieri

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 31/10/00 n.ord. 2126 (n.mecc. 0009146/30) esecutiva dal 20/11/00 (Determinazione dirigenziale del 28/11/00 n.mecc. 0011092/30 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 207.935,88= (L. 402.620.000=)

Manutenzione straordinaria interventi amianto stabili vari

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2193 (n.mecc. 0009483/30) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 13/11/00 n.mecc. 0010147/30 esecutiva dal 23/11/00)

Euro 347.813,88= (L. 673.461.578=)

Manutenzione straordinaria e normalizzazione autorimesse ed officine comunali in via Ponchielli 64

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 7/11/00 n.ord. 2194 (n.mecc. 0009542/30) esecutiva dal 27/11/00 (Determinazione dirigenziale del 13/11/00 n.mecc. 0010146/30 esecutiva dal 23/11/00)

Euro 367.459,08= (L. 711.500.000=)

Manutenzione straordinaria facciata e copertura Palazzo Civico

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 14/11/00 n.ord. 2243 (n.mecc. 0009610/30) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 16/11/00 n.mecc. 0010407/30 esecutiva dal 23/11/00)

Euro 1.581.984,95= (L. 3.063.150.000=)

Intervento di restauro ai monumenti della Città

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2324 (n.mecc. 0009771/30) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 28/11/00 n.mecc. 0011088/30 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 157.485,78= (L. 304.935.000=)

Piazza Carlo Felice _ Giardino Sambuy _ Realizzazione cancellata e risistemazione aree verdi e marciapiede

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 17/04/00 n.ord. 787 (n.mecc. 0002451/30) esecutiva dall'8/05/00 (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010930/30 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 861.189,30= (L. 1.667.495.000=)

Manutenzione straordinaria e messa a norma edifici municipali

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2323 (n.mecc. 0009611/30) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 28/11/00 n.mecc. 0011196/30 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 786.563,85= (L. 1.523.000.000=)

TOTALE SETTORE MANUTENZIONE EDIFICI

Euro 5.811.204,83= (L. 11.252.061.578=)

TOTALE DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI

Euro 23.213.653,34= (L. 44.947.900.568=)

VICE DIREZIONE GEN. SERVIZI TECNICI E PATRIMONIO

SETTORE COORDINAMENTO IMPIANTI

Impianti elettrici e speciali comunali-Manutenzione straordinaria e adeguamento normativo in edifici comunali

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/10/00 n.ord. 2019 (n.mecc. 0008340/56) esecutiva dal 30/10/00 (Determinazione dirigenziale del 10/11/00 n.mecc. 0010092/64 esecutiva dal 17/11/00 e determinazione dirigenziale del 24/11/00
n.mecc. 0010946/64 esecutiva dal 30/11/00)
Spesa complessiva L. 29.158.660.607=.

Euro 13.724.227,82= (L. 26.573.810.607=)

A.E.M. Torino S.p.A. _ Autorizzazione all'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo impianti elettrici e speciali in fabbricati comunali

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2360 (n.mecc. 0010499/56) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010951/64 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 1.696.226,82= (L. 3.284.353.100=)

A.E.M. Torino S.p.A. _ Impianti termici comunali-Realizzazione nuovo impianto di riscaldamento e trattamento aria nella piscina scoperta “Stadio Comunale” di corso G. Ferraris 294/A

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2364 (n.mecc. 0010712/56) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010947/64 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 258.209,32= (L. 499.962.963=)

A.E.M. Torino S.p.A. _ Impianti termici comunali-Realizzazione nuovo impianto di climatizzazione estiva ed invernale nella biblioteca civica di via Candiolo 79

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2362 (n.mecc. 0010708/56) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010952/64 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 180.971,66= (L. 350.409.995=)

A.E.M. Torino S.p.A. _ Impianti termici comunali-Realizzazione nuovo impianto di climatizzazione estiva ed invernale nella biblioteca civica “Giaione” di via G. Reni 114

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2361 (n.mecc. 0010707/56) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010950/64 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 69.863,45= (L. 135.274.508=)

A.E.M. Torino S.p.A. _ Impianti termici comunali-Realizzazione nuovo impianto di ventilazione del pensionato “Maria Bricca” di via M. Bricca 9

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2363 (n.mecc. 0010710/56) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010949/64 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 224.209,29= (L. 434.129.718=)

A.E.M. Torino S.p.A. _ Impianti termici comunali-Realizzazione nuovo impianto di ventilazione dell'Istituto di riposo “Carlo Alberto” di corso Casale 56

Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/11/00 n.ord. 2365 (n.mecc. 0010713/56) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione dirigenziale del 24/11/00 n.mecc. 0010948/64 esecutiva dal 30/11/00)

Euro 731.173,71= (L. 1.415.749.713=)

TOTALE VICE DIREZIONE GEN.LE SERVIZI TECNICI E PATRIMONIO

Euro 16.884.882,07= (L. 32.693.690.604=)

TOTALE GENERALE

EURO 122.089.246,1= (L. 236.397.744.594=)

ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN EURO 122.089.000= pari a Lire 236.397.268.030=.

    All'eccedenza di spesa di Euro 246,1= (L. 476.564=) si farà fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di L. 18.605.546.788= (n.mecc. 1338) concesso da Federbanca S.p.A.

CONSIDERATO CHE

E' stata verificata la convenienza economica di intraprendere l'operazione di emissione obbligazionaria, per le motivazioni specificate nella deliberazione n. 145/2000, che vengono integralmente confermate non essendo variate le condizioni della presente emissione.
Il prestito sarà destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita convenzione.
Che in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvedera' a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all'impegno della relativa spesa si farà luogo con apposita determinazione dirigenziale.
Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti già contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, così come previsto dall'art. 204 del D.Lgs. 267/2000.
Che viene rispettato l'art. 244 del D.Lgs 18/08/00 n. 267, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.
Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dell'art. 201, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000.
Che il bilancio annuale, contenente la previsione degli investimenti in argomento, è stato approvato con deliberazione consiliare n. 41 del 7 marzo 2000 mecc. 9900623/24), esecutiva dal 30 marzo 2000 e successive variazioni.
Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 41/2000;
Che con deliberazione consiliare n. 154 del 30 giugno 1999 ( mecc. 9904187/24) CO.RE.CO. 8 luglio 1999 e' stato approvato il conto consuntivo 1998 corredato della relazione di cui all'art. 231 del D.Lgs 267/2000 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalità di cui all'art. 239, comma 1, lett. d) dello stesso decreto.
Che il prestito non è assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.
VISTA la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei consigli comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di prendere atto che con deliberazione consiliare n. 145 del 24 luglio 2000 (mecc. 20005923/24), esecutiva dal 7 agosto 2000 è stata affidata al Banco di Sicilia S.p.A. l'emissione del prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 2000, nell'importo massimo di Euro 222.076.000= (Lire 430 miliardi), ed è stata approvata la prima emissione del prestito stesso per l'importo di Euro 52.328.000 pari a L. 101.321.136.560=;
2)    di prendere atto che il Banco di Sicilia S.p.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 1);
3)    di dare atto che con deliberazione consiliare n. 172 del 2 ottobre 2000 (mecc. 2000 08234/24), esecutiva dal 16/10/00, è stata approvata la seconda emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 2000/2020" (cod. ISIN IT0003026173 ) di Euro 47.659.000 pari a L. 92.280.691.930=;
4)    di approvare la terza emissione dell'anno 2000 del prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTA' DI TORINO 2000/2020" per l'importo di Euro 122.089.000 pari a Lire 236.397.268.030=, data di emissione e pagamento entro il 31/12/00 e data di godimento entro il 31/12/00, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 1 bis - n.            ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
5)    di approvare che tale 3a emissione di Euro 122.089.000= pari a Lire 236.397.268.030= del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal Banco di Sicilia S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate, a ciò autorizzato dalla deliberazione consiliare n. 145/2000 sopra citata; conseguentemente il prestito sarà assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al Banco di Sicilia S.p.A. ed alle banche da questa eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico;
6)    di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per “Presa d'atto” in quanto già autorizzati, ai sensi dell'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724, all'intera emissione dell'anno 2000;
7)    di approvare che il Banco di Sicilia S.p.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
8)    di prendere atto che il Banco di Sicilia S.p.A. si è dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non residenti” non soggetti - ai sensi del D.Lgs 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
9)    di dare atto che a fronte di investimenti per complessivi Euro 122.089.246,1= (L. 236.397.744.594=), l'eccedenza di Euro 246,1= (L. 476.564=), riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 1870 del 19 settembre 2000 (mecc. 200007830/33), rispetto al ricavato del prestito, sarà finanziata con le economie realizzate sul mutuo di L.18.605.546.788= (n.mecc. 1338) concesso da Federbanca S.p.A.;
10)    di approvare il piano di ammortamento finanziario della 3a emissione del prestito di Euro 122.089.000= pari a L. 236.397.268.030=, allegato alla presente deliberazione (all. 2 bis - n. );
11)    di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, nel termine di anni 20, mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento del prestito.
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse fisso semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso swap “lettera” sull'EURO (contro EURIBOR sei mesi) per la durata 12 anni (I.R.S. 12 anni) maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,12 punti percentuali annui, con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il giorno lavorativo antecedente la data di perfezionamento del prestito a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
12)    di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art.206 del D.Lgs n.267/2000;
13)    di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
14)    di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
15)    di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
16)    di dare atto che il ricavato del prestito verrà riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il Civico Tesoriere, ai sensi della vigente normativa;
17)    di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 195 del D.Lgs 267/2000;
18)    di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
19)    di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli S.p.A. che curerà il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
20)    di approvare le modalità di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
21)    di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
22)    di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 19 e 20 l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonche' al Banco di Sicilia S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
23)    di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art. 19 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/1999:
    a)    a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione delle lettere relative all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli Sp.A.;
    b)    a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
    c)    ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
24)    di dare atto che con apposite determinazioni dirigenziali si provvederà a finanziare la quota parte di L. 476.564= della spesa approvata con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 200007830/33) citata in narrativa che non trova copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto ed a liquidare la spesa di L. 236.397.268= per il pagamento della commissione allo Stato;
25)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.