Divisione Patrimonio                                                                                                                                   2000 10247/08
Settore e Amm.ne e Gestione Patrimonio

 

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 GENNAIO 2001

(proposta dalla G.C. 23 novembre 2000)

OGGETTO: AREE MUNICIPALI SITE IN VIA IVREA E VIA CAREMA - SDEMANIALIZZAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 gennaio 1995 (mecc. 9500124/47), esecutiva dal 3 febbraio 1995 la Città ha individuato gli ambiti per la formazione di Programmi di Recupero Urbano, ai sensi dell'art. 11 della Legge 493/1993.
    Tra questi compare l'ambito di via Ivrea, caratterizzato dalla presenza di immobili di edilizia residenziale pubblica da risanare sotto il profilo fisico, funzionale e sociale.
    Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 30 settembre 1996 (mecc. 9605523/47), esecutiva dal 25 ottobre 1996 è stato adottato il Programma di Recupero Urbano relativo al summenzionato ambito; la classificazione e l'ammissione al finanziamento sono state approvate dalla Regione Piemonte con deliberazione della Giunta Regionale n. 14-22596 in data 6 ottobre 1997.
    Il progetto preliminare degli interventi inseriti nel PRU proposti dall'A.T.C. e concordati con l'utenza prevede, tra l'altro la formazione di giardini pertinenziali agli edifici su suolo pubblico e più precisamente su via Ivrea e via Carema (all. 1 - n. ).
    La formazione di aree verdi di modeste dimensioni adibite a disimpegno esterno degli ingressi di detti edifici E.R.P. verrà realizzata su parte delle sedi stradali adiacenti gli stessi.
    Le aree interessate, evidenziate nella planimetria allegata, sono le seguenti:
-    per via Ivrea:
    area contrassegnata dalle lettere EGHFE pari a mq. 912;
-    per via Carema:
    area contrassegnata dalle lettere ABCDA pari a mq. 520;
    Con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 gennaio 2000 (mecc. 9912696/09), esecutiva dal 31 gennaio 2000 è stata approvata la variante parziale n. 24 vigente Piano Regolatore Generale per consentire l'attuazione degli interventi all'interno dell'ambito del PRU di via Ivrea.
    Si rende pertanto necessario provvedere alla sdemanializzazione delle aree sopraccitate, ai sensi dell'art. 829 del codice civile e del comma 2 dell'art. 82 dello Statuto della Città.
    La Città si riserva di assumere successivo provvedimento deliberativo per il trasferimento in favore dell'A.T.C., delle aree di via Ivrea e via Carema, risultanti suolo pubblico sin dall'impianto catastale del 1939. L'A.T.C. è già concessionario del diritto di superficie degli adiacenti terreni sui quali sono stati realizzati edifici di E.R.P.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per le motivazioni espresse in narrativa:
1)    di approvare la sdemanializzazione, ai sensi dell'art. 829 del Codice Civile e del comma 2 dell'articolo 82 dello Statuto della Città, delle aree di sedime stradale evidenziate nell'allegata planimetria (all. 2 - n. ) e precisamente:
    -    per via Ivrea:
        area contrassegnata dalle lettere EGHFE pari a mq. 912;
    -    per via Carema:
        area contrassegnata dalle lettere ABCDA pari a mq. 520;
    Tali sedimi sono descritti a Nuovo Catasto Terreni come segue:
    Foglio 1049 coerenze: nord - sud - est - ovest, tutta residua proprietà.
2)    la Città si riserva di assumere successivo provvedimento per il trasferimento delle aree sdemanializzate di cui al punto 1) per la realizzazione del progetto di cui in premessa.

___________________________________________________________________________