Divisione Patrimonio
Settore Amministrazione e Gestione

n. ord. 200
2000 10167/08

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 DICEMBRE 2000
(proposta dalla G.C. 16 novembre 2000)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO : IMMOBILI COSTITUENTI COMPRENSORIO EX OGR - CESSIONE AREE DA FFSS S.P.A. ALLA CITTÀ E COSTITUZIONE DIRITTO D'USO A FAVORE DEL POLITECNICO - CONVENZIONE - APPROVAZIONE. SPESA L. 24.633.000.000. FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE.

    Proposta dell'Assessore Passoni,
    di concerto con l'Assessore Viano.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale 19 ottobre 1998, (mecc. 9808096/09), la Città di Torino approvava gli “indirizzi programmatici per la revisione delle indicazioni di P.R.G. relative alla Spina Centrale (Ambiti di trasformazione urbana 12.9 Spina 1, 8.18 Spina 2, 4.13 Spina 3, 5.10 + 5.20 Spina 4)”.
    In conformità a tali indirizzi generali sono stati approvati, con Accordo di Programma stipulato in data 30 dicembre 1998, i Programmi di riqualificazione Urbana Spina 1, Spina 3 e Spina 4.
    Per assicurare il coordinamento tra la disciplina urbanistica oggetto dei Programmi medesimi e quella relativa alla parte rimanente degli ambiti della Spina occorrerà procedere all'adozione di una specifica variante urbanistica.
    In relazione alle intese raggiunte per la revisione dell'accordo generale del 1991, la Soc. FF.SS. S.p.A. si è anche impegnata a ritirare i ricorsi, pendenti innanzi al TAR Piemonte, presentati avverso i Programmi di Riqualificazione Urbana Spina 1, Spina 3 e Spina 4, ritenuti illegittimi nonché lesivi dei propri diritti. La rinuncia formale ai ricorsi sarà presentata al momento dell'approvazione definitiva della Variante.
    Detta società ha manifestato, inoltre, la propria disponibilità a trasferire alla Città di Torino, con le modalità previste nell'allegato schema di atto di cessione patrimoniale, la proprietà del comprensorio immobiliare delle ex O.G.R./Politecnico, come indicato nella planimetria allegata, per una superficie totale di mq. 117.000 circa, valutata in lire 20.527.500.000.= (Euro 10.601.569), ovvero al valore di esproprio delle aree medesime, desunto da perizia tecnica degli uffici.
    Il Comprensorio immobiliare delle aree ex OGR, vincolato dal PRG a servizi come "Attrezzature di interesse generale Istruzione Universitaria", è destinato, come noto, all'ampliamento della sede del Politecnico. In tal senso sono già intervenuti accordi tra Ferrovie e Politecnico in virtù dei quali Ferrovie ha consegnato anticipatamente il Comprensorio in uso al Politecnico, in attesa del trasferimento di proprietà da Ferrovie alla Città.
    Va rilevato che la disponibilità della soc. FFSS al trasferimento di proprietà alla Città delle ex OGR consente anche di costituire il diritto d'uso degli immobili in argomento a favore del Politecnico, che ha - peraltro - già provveduto a richiedere i finanziamenti statali, la cui erogazione è subordinata al conseguimento di idoneo diritto reale in capo al Politecnico.
    Pertanto, tenuto conto dei rilevanti interventi di bonifica e recupero dell'area che verranno effettuati dal Politecnico; atteso l'interesse della Città all'attuazione di azioni di potenziamento delle infrastrutture e alla promozione dei contatti internazionali per la cooperazione scientifica e culturale nell'ambito europeo; visto quanto previsto dall'art. 1 comma 95 della Legge 662/1996 che espressamente contempla la destinazione ad uso perpetuo e gratuito a favore delle Università;
viene costituito in capo al Politecnico stesso il diritto di uso gratuito e perpetuo, con vincolo di destinazione dei fabbricati e delle aree di pertinenza ad istruzione universitaria.
    In relazione a quanto previsto a favore del Politecnico, quest'ultimo si impegna a fornire alla Città ampia e fattiva collaborazione tecnico-scientifica nei settori di propria competenza, senza oneri a carico della stessa.
    Le spese di registrazione e trascrizione dell'atto saranno a carico del Politecnico.
    Occorre pertanto provvedere ad approvare l'acquisizione degli immobili suindicati, nonché la costituzione del diritto d'uso a favore del Politecnico, secondo le modalità meglio indicate nell'allegato schema di convenzione che forma parte integrante della presente deliberazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in narrativa e che qui integralmente si richiamano:
1)    di approvare gli accordi con la Soc. FF.SS spa e con il Politecnico di Torino, in ordine a:
    -    acquisto, da parte della Città, degli immobili ex OGR di cui in premessa;
    -    costituzione in diritto d'uso degli stessi a favore del Politecnico;
    secondo quanto più dettagliatamente espresso nell'allegata convenzione (all. 1-A-B - nn. ), che forma parte integrante del presente provvedimento;
2)    di dare mandato all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino, di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione della Convenzione, le eventuali modifiche ritenute necessarie e/o opportune al fine di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico - formale, al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto.
    La spesa complessiva di L. 24.633.000.000.= - Euro 12.721.882,8 - (L. 20.527.500.000.= Euro 10.601.569 -, oltre IVA 20% pari a L.4.105.500.000 _ Euro 2.120.313,80) se dovuta verrà coperta con finanziamento a medio e lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire, nei limiti delle vigenti disposizioni di legge; la formalizzazione dell'atto è subordinata al perfezionamento di detto finanziamento.
    Gli oneri finanziari dell'investimento sono inclusi nella previsione di spesa del Bilancio pluriennale approvato, contestualmente al Bilancio comunale, con deliberazione del Consiglio Comunale 7 marzo 2000 - (mecc. 200000623/24), esecutiva dal 30 marzo 2000.
    Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito l'impegno di spesa a carico della Città;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


REPUBBLICA ITALIANA
CITTA' DI TORINO

CONVENZIONE
FRA

Il Comune di Torino (qui di seguito, Città), in persona del Sig. ............. che interviene nella sua qualità di ................ domiciliato per la carica presso il Municipio di Torino, a quanto segue autorizzato da delibera del Consiglio Comunale n. ....... del ..........

e

La Soc. Ferrovie dello Stato di Trasporti e Servizi S.p.A. (qui di seguito, Ferrovie) e per essa la Metropolis S.p.A. - Gruppo F.S. (qui di seguito, Metropolis), che interviene in qualità di mandataria delle Ferrovie in forza del Protocollo d'Intesa stipulato il 31 maggio 1994, rappresentata dal Signor ........., nella sua qualità di ............., domiciliato per la carica a ..............., Via ............... a quanto segue autorizzato da .............

e

Il Politecnico di Torino (qui di seguito, Politecnico), in persona del Rettore Prof. Rodolfo Zich, domiciliato per la carica in Torino, corso Duca degli Abruzzi n. 24, a quanto segue autorizzato da delibera del ........ n. ...... in data .........

PREMESSA

A.    Le Ferrovie sono proprietarie di aree e fabbricati ubicati nella cosiddetta Spina Centrale della Città di Torino. Detti beni sono in parte strumentali all'esercizio ferroviario e in parte disponibili a trasformazioni funzionali. Tra questi ultimi rientra un appezzamento di terreno (qui di seguito, Comprensorio), identificato a catasto come da allegato A, tutt'ora parzialmente edificato e adibito sino a tempi recenti dalle Ferrovie ad Officina Grandi Riparazioni (OGR).
B.        Il Politecnico si trova in situazione di emergenza operativa determinata dal crescente fabbisogno di strutture edilizie formative e di ricerca, e ha da tempo segnalato l'esigenza di realizzare un indispensabile ampliamento di opere e impianti idonei a soddisfare le proprie occorrenze tecniche, amministrative e funzionali.
C.     Il Comprensorio non è gravato da oneri, pesi, trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli ed è libero da diritti reali e obbligatori di terzi.
        Parte dei fabbricati e sedimi inclusi nel Comprensorio sono stati oggetto di contratto di affidamento d'uso, stipulato nel 1994 tra le Ferrovie, a mezzo della mandataria Metropolis, ed il Politecnico, affinché il Politecnico ne usufruisca per le proprie attività didattiche e di servizio. Gli interventi, allo scopo effettuati dal Politecnico, hanno mirato a ristrutturazioni e riconversioni d'uso coerenti col progetto di espansione e necessarie, pertanto, a garantire una gestione accettabile del transitorio, a conseguire meccanismi di rotazione nell'utilizzo degli spazi per la didattica e a promuovere infrastrutture e servizi essenziali.
D.    In data 1° giugno 1994 il Sindaco di Torino e l'Amministratore Delegato delle Ferrovie hanno stipulato una lettera di intenti che prevedeva all'art. 3, nell'ambito di una più vasta intesa inerente ad interventi urbanistico-edilizi coinvolgenti i due enti sul territorio torinese, la cessione delle aree ex OGR dalle Ferrovie alla Città, per l'utilizzazione e l'ampliamento della sede del Politecnico.
E.        Nel Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con D.G.R. n. 3-45091 del 21 aprile 1995, pubblicata sul Bur n. 21 del 24 maggio 1995, e secondo l'art. 19 delle NUEA, il Comprensorio, indicato a catasto come da Allegato A, è destinato a servizi come "Attrezzature di interesse generale Istruzione Universitaria" (raddoppio del PoIitecnico e relativa viabilità).
F.        La cessione del Comprensorio da parte delle Ferrovie alla Città si inserisce in un più vasto disegno, configurato dalle previsioni dello strumento urbanistico generale approvato con D.G.R. n. 3-45091 del 21 aprile 1995.
G.    Con lettera prot. n. 294-x-2-1 del 22 settembre 1995, la Città, in persona del competente Assessore all'Edilizia, ha comunicato al Politecnico di essere orientata a mettere a disposizione di quest'ultimo il Comprensorio (definito come area ex OGR e da destinare al raddoppio del Politecnico) non appena la Città ne avrà la disponibilità.
H.    Con Convenzione stipulata in data 27 febbraio 1997 tra Ferrovie e Politecnico, con la partecipazione della Città, le Ferrovie si sono impegnate a consegnare anticipatamente il Comprensorio in uso al Politecnico, libero e sgombro da persone e cose mobili, fino al momento del trasferimento di proprietà del Comprensorio dalle Ferrovie alla Città e della successiva costituzione in diritto d'uso degli immobili a favore del Politecnico.
I.        ln relazione all'anticipato godimento del Comprensorio, all'anticipata cessazione degli oneri economici del Politecnico correlati all'affidamento d'uso di cui alla Premessa C, e al residuo valore reddituale dei fabbricati ex mensa, ex spogliatoi e ex archivi e relative urbanizzazioni, con la Convenzione di cui al punto precedente il Politecnico si è impegnato a versare alle Ferrovie l'importo di L. 4.500.000.000 oltre IVA, indipendentemente dalla durata dell'affidamento in uso conseguente alla Convenzione.
J.        Con nota n. 01.150299 del 15 febbraio 1999 il Politecnico ha avviato la procedura di intesa Stato-Regione ai sensi dell'art. 81 del DPGR 616/77 per l'ottenimento del parere di conformità urbanistica sull'intervento di espansione dell'attuale sede sulle attigue aree ex OGR site tra i Corsi Castelfidardo, Peschiera, Ferrucci e Via P.C. Boggio denominato 1A, che comprende le parziali demolizioni e le ristrutturazioni delle ex Tornerie e della Centrale tecnologica.
K.    Ottenuta l'autorizzazione da parte delle Ferrovie il Politecnico sta per avviare ingenti lavori di trasformazione del Comprensorio, con la conseguente necessità di attingere ai contributi statali la cui erogazione è condizionata al completamento del procedimento teso al trasferimento della proprietà del Comprensorio al Politecnico.
L.        Alla luce di quanto sopra indicato e data l'urgenza per il Politecnico di dar corso alle rilevanti opere edilizie su parte dell'area del Comprensorio di cui all'intervento in premessa al punto K e tutti i successivi interventi finalizzati a soddisfare le occorrenze funzionali, didattiche e organizzative conseguenti ai crescenti fabbisogni quantitativi, qualitativi e infrastrutturali di docenti, studenti e personale.
M.    Tenute presenti le occorrenze sociali di tali utilizzi, non solo rispondenti alle finalità istituzionali del Politecnico ma, più in generale, intesi a raccogliere e valorizzare impegni e responsabilità pubbliche di interesse primario nel campo dell'istruzione superiore, le Ferrovie e la Città, vista la meritevolezza del fine, danno qui veste formale ai reciproci impegni finalizzati all'immediato passaggio al Politecnico del diritto d'uso su parte del Comprensorio (Allegato C), che ha già formato oggetto di consegna a suo favore come da premessa, affinché il Politecnico, a propria esclusiva cura e con attivazioni a proprio esclusivo carico, possa provvedere agli interventi in loco indispensabili al soddisfacimento degli obiettivi funzionali e istituzionali.
N.     Il valore delle aree oggetto della presente Convenzione è stato stimato in lire 20.527.500.000, corrispondente al valore di esproprio delle aree medesime, desunto da perizia tecnica degli uffici comunali e accettato dalle Ferrovie.

Tutto ciò premesso
Si conviene e stipula quanto segue:

Art. 1 - Trasferimento della proprietà del Comprensorio dalle FF.SS alla Città.
Con il presente atto le FFSS cedono alla Città, che accetta, la proprietà del Comprensorio (Allegato A), identificato a catasto al N.C.T. Fg. ...... n. .... e al N.C.E.U. Fg. ..... n. ..... e dichiarano di avere la piena proprietà dell'immobile ceduto, che viene trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libero e sgombro, comunque, da vincoli, diritti reali od obbligatori di terzi, pignoramenti, oneri e pesi di qualsiasi genere, garantendone pertanto ogni evizione a norma di legge, eccezion fatta per le seguenti servitù:
-    Servitù di luci e veduta, sporti e accessi a favore del fabbricato sito lungo il confine nord (Capannone ad H), nonché di passaggio da realizzarsi lungo tale confine;
-    Servitù di passaggio, servitù di ventilazione e sicurezza delle gallerie ferroviarie sottostanti, nonché di passaggio pedonale e carraio per l'accesso ai manufatti ferroviari sottostanti, inseriti nelle strutture del passante ferroviario;
-    Servitù di elettrodotto.......
-    Servitù di cavidotto per telecomunicazioni.
Le parti convengono che l'eventuale recinzione per la delimitazione della proprietà dell'area ceduta alla Città lungo il lato est, corrente presso la linea ferroviaria, sarà oggetto di successivi accordi in sede di definizione convenzionale inerente il Passante e la sistemazione finale del viale della Spina Centrale.

Art. 2 - Modalità di pagamento del corrispettivo.
Il prezzo della cessione del Comprensorio resta stabilito in lire 20.527.500.000.= (Euro 10.601.669) oltre I.V.A. 20%, se dovuta, e verrà corrisposto dalla Città alle FFSS in sede di formalizzazione dell'atto di trapasso della proprietà.
Qualora entro 10 anni dalla formalizzazione dell'atto di cessione, la Città modifichi, con apposita variazione urbanistica, l'attuale destinazione delle aree trasferite, la parte cedente avrà diritto di richiedere uno specifico indennizzo, il cui ammontare sarà concordato con la Città.
In caso di mancato accordo sull'ammontare di detto indennizzo, sarà competente il Foro di Torino.

Art. 3 - Costituzione del diritto d'uso del Comprensorio a favore del Politecnico.
La Città con il presente atto costituisce, a titolo gratuito e perpetuo, a favore del Politecnico di Torino, che accetta, il diritto di uso di parte dell'area del Comprensorio, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, destinata dal P.R.G. a Istruzione Universitaria, per una superficie pari a 100.000 mq. circa, indicata a catasto come da allegato B.
Tali aree, sulla base di quanto dichiarato dalla FFSS, non sono gravate da oneri, pesi, trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli e sono libere da diritti reali e obbligatori di terzi.
In relazione al presente diritto d'uso, il Politecnico assumerà a proprio carico tutti gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla ristrutturazione degli immobili realizzati e da realizzare, compresi oneri di eventuale bonifica, nonché oneri relativi a imposte e tasse connessi a detto diritto d'uso.
Tale diritto d'uso viene costituito per lo svolgimento delle attività istituzionali universitarie.
Gli immobili oggetto del diritto d'uso rimangono comunque vincolati alle destinazioni definite dal P.R.G. vigente.
In relazione alla presente Convenzione, il Politecnico si impegna a fornire alla Città, nel quadro di un generale rafforzamento dei rapporti fra gli Atenei torinesi e la stessa Città di Torino, senza oneri a carico di quest'ultima, una fattiva collaborazione tecnico-scientifica nei settori di propria competenza, sia nell'ambito delle scelte strategiche su cui la Comunità torinese intende o intenderà operare, sia in caso di emergenze che comportino la tutela e la sicurezza del territorio, sia promuovendo o partecipando a progetti, programmi, azioni in partenariato di reciproco interesse, soprattutto in ambito europeo.

Art. 4 - Consegna del Comprensorio.
Le parti si danno reciprocamente atto che la consegna delle aree di cui all'art. 2, assegnate in uso al Politecnico, ha già avuto esecuzione in attuazione di quanto previsto dalla precedente convenzione stipulata in data 27 febbraio 1997. Rimane confermato l'obbligo per il Politecnico di versare alle FF.SS. la somma di lire 2.250.000.000 quale saldo del corrispettivo per I'anticipato godimento del Comprensorio, da assolvere alla data di sottoscrizione del presente atto. Su tale importo non decorrono interessi di alcun genere.

Art. 5 - Modifiche e integrazioni alla Convenzione.
Le parti si attiveranno, ciascuna per quanto di propria pertinenza, per la più sollecita e collaborativa concretizzazione operativa di quanto previsto nella Nuova Convenzione.
Eventuali ostacoli o difficoltà saranno esaminati con il massimo spirito reciproco di collaborazione e con costante salvezza dell'obiettivo primario di addivenire quanto prima possibile al compiuto espletamento delle incombenze sopra previste.
In ogni caso, ogni Parte presterà alle altre la più ampia collaborazione per l'espletamento ed il coordinamento di tutte le incombenze amministrative e pratiche occorrenti al buon fine della Convenzione e successive modifiche o integrazioni dei relativi disciplinari.

Art. 6 - Spese.
Tutte le spese relative e conseguenti alla presente convenzione, comprese quelle della sua trascrizione nei Registri della proprietà immobiliare, sono a carico del Politecnico.