Divisione Economia e Sviluppo                                                                                                                          n. ord. 215
Settore Attività Economiche e di Servizio - Commercio                                                                              2000 09999/16

 

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 DICEMBRE 2000

(proposta dalla G.C. 30 novembre 2000)

OGGETTO: PARCO DEL VALENTINO. OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO. DEROGA TRANSITORIA ALL'ART. 14 DEL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

    Proposta dell'Assessore Carpanini.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 20 dicembre 1999 (mecc. 9910879/16), esecutiva dal 3 gennaio 2000, era stata autorizzata, in via transitoria e sino al 31 dicembre 2000, in deroga all'art. 14 del Nuovo Regolamento di Polizia Urbana approvato il 1° aprile 1996, la proroga dell'autorizzazione ad occupare suolo pubblico nel Parco del Valentino ai dieci operatori di commercio su area pubblica già presenti nell'area e ciò al fine di non privare l'utenza del Parco di un servizio sino ad allora erogato, secondo il posizionamento dei chioschi nei siti individuati, con l'impegno di addivenire, entro tale data, al completamento della procedura necessaria ad ottenere l'autorizzazione edilizia ai sensi di legge ed alla conseguente installazione delle nuove strutture.
    La concessione della proroga si era resa necessaria in quanto, a seguito della piena del fiume Po, nel mese di aprile 1999, gli Uffici Tecnici preposti avevano richiesto il riesame delle distanze di assoluta sicurezza dalle sponde fluviali per l'installazione di strutture fisse, portandole dai 10 metri dal ciglio della sponda, fino ad allora indicati dal Magistrato del Po, ad una distanza decisamente superiore ma garantente, in caso di imprevista esondazione del fiume Po, la sicurezza degli operatori commerciali.
    L'iter procedurale ha avuto il suo epilogo in data 21 luglio 2000, quando, a seguito di conferenza dei servizi, si sono definite le 10 ubicazioni, valutate nel massimo rispetto delle esigenze di impatto e di inserimento delle strutture rispetto al contesto ambientale, storico e paesaggistico del Parco del Valentino nonché al calo del degrado derivante da una disordinata e casuale collocazione delle strutture.
    I nuovi chioschi avranno una conformazione esagonale e saranno dotati di ruote per il loro spostamento in caso di pericolo di innalzamento delle acque del Po. La struttura al momento di "riposo" sarà appoggiata su basamento in pietra artificiale e fissata tramite martinetti meccanici.
    La struttura portante del chiosco dovrà essere costituita prevalentemente in profilato di acciaio ed al suo interno dovrà alloggiare il sistema di approvvigionamento idrico e l'impianto elettrico.
    La copertura dovrà essere in acciaio verniciato o rame e dotata di gronda per la raccolta delle acque piovane.
    All'interno del chiosco dovrà altresì essere previsto un WC a servizio del titolare.
    La documentazione, che tiene conto di tutte le suddette prescrizioni, necessaria ad ottenere la concessione edilizia, è già stata presentata dal tecnico incaricato dai commercianti ed ha avuto il parere favorevole della Commissione Igienico Edilizia nel mese di settembre c.a.
    Pur tuttavia la realizzazione e messa in opera dei chioschi comporta ancora un periodo di tempo, che è stato quantificato in 10 mesi, durante il quale gli operatori dovranno continuare ad operare con le attuali strutture, per cui si ritiene opportuno, al fine di non privare l'utenza del Parco nei prossimi mesi del servizio fin qui erogato, di autorizzare in deroga ai vincoli previsti dall'art. 14 del Nuovo Regolamento di Polizia Urbana, che gli operatori che già vi svolgono l'attività in forma ambulante, possano continuare la propria attività occupando le aree di suolo pubblico individuate per la collocazione definitiva dei chioschi e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2001.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare la proroga dell'occupazione di suolo pubblico, in via transitoria e sino e non oltre il 30 aprile 2001, in deroga all'art. 14 del Nuovo Regolamento di Polizia Urbana approvato il 1° aprile 1996, nel Parco del Valentino ai dieci operatori di commercio in forma ambulante già presenti nell'area secondo il posizionamento dei chioschi già individuato.
    Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.