Divisione Patrimonio                                                                                                                                      n. ord. 191
Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio                                                                                           2000 09807/08

C I T T A' D I T O R I N O

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 NOVEMBRE 2000

(Proposta dalla G.C. 7 novembre 2000)

OGGETTO: RINUNCIA DELLA CITTA' ALLA SERVITU' DI PUBBLICO PASSAGGIO FRA VIA EGIDI E PIAZZA CESARE AUGUSTO.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    Con atto Rogito Fissore, in data 22 maggio 1970, in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale del 3 giugno 1969, si costituiva tra l'Amministrazione e la Società Torquato Tasso, la servitù di pubblico passaggio a favore della Città tra la via Egidi e la piazza Cesare Augusto.
    La suddetta Società, in persona della signora Marcelli Dora amministratrice pro tempore, in data 14 settembre 2000, ha manifestato la necessità che tale servitù sia rimossa per consentire l'adeguamento alle esigenze di sicurezza dell'edificio di piazzale C. Augusto n. 5, individuato quale nuova sede del Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia da insediare nell'area di Porta Palazzo.
    Considerata la scarsa utilizzazione del passaggio esistente, fra via Egidi e piazza C. Augusto, da parte dei pedoni che peraltro trovano analogo collegamento sulla via Porta Palatina, con allungamento del percorso di circa 50 metri; considerato lo stato di degrado e la pericolosità insita nel passaggio, con angoli ciechi e scarsamente illuminati; considerate le esigenze di sicurezza dell'edificio evidenziate dal Commissariato di Polizia, la Divisione Ambiente e Mobilità ha espresso parere favorevole circa la estinzione della servitù. Il Settore Viabilità e Traffico predisporrà la chiusura dell'accesso veicolare da via Egidi mediante catena o altro sistema rimovibile la cui gestione sarà demandata alla Società Torri Palatine.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in narrativa:
1)    di approvare la rinuncia della servitù costituita tra la Soc. Torquato Tasso, che in persona del suo Amministratore signor Emilio Calosso, costituì a favore della Città di Torino servitù di pubblico passaggio sull'area di terreno di sua proprietà, della superficie complessiva di mq. 90 circa, distinta a catasto al F.211 N. 33b/p, fra le coerenze: levante Città; giorno Società Torquato Tasso; ponente Città; notte Società Torquato Tasso.
    Detta area è indicata in tinta rossa e delimitata dalle lettere A B C D A nell'unità planimetria (all. 1 - n. ).
    Le spese dell'atto relativo e conseguenti sono a carico della Città e saranno sostenute dal Settore competente;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.