Consiglio Comunale

2000 09669/02

 

C I T T A' D I T O R I N O

MOZIONE N. 50

Approvata dal Consiglio Comunale in data 27 novembre 2000

OGGETTO: CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA A FILIBERTO GUALA.

    “Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

Filiberto Guala nasce a Montanaro in provincia di Torino nel 1907.

Si laurea in ingegneria al Politecnico di Torino nel 1929.

Dopo varie esperienze di lavoro approda alla Società Funivie di Savona del gruppo ITALGAS che, nel 1940 gli affida la direzione della Società Acque Potabili di Torino.

Durante la guerra offre rifugio a perseguitati del regime fascista; si impegna nel primo dopoguerra per il rientro in patria dei militari e deportati in Germania.

Responsabile nazionale e realizzatore del “Piano Fanfani” che ha consentito la costruzione di 800.000 nuove abitazioni civili nell'arco di soli 5 anni.

Amministratore Delegato della RAI dal 1954 al 1956. Con lui nacque in Italia la televisione e Torino ne divenne la capitale.
Organizzatore delle celebrazioni per il Centenario dell'Unità d'Italia e Vice Presidente operativo della mostra Internazionale del Lavoro che portò a Torino la partecipazione di oltre 40 Stati esteri.

A novembre del 1960, in modo repentino ma da tempo meditato, l'ingresso nell'ordine dei monaci trappisti con il ritiro nell'Abbazia dell'Ordine delle Frattocchie presso Roma, dove, più che novantenne, vive tutt'ora.

L'insieme delle realizzazioni sul piano dell'operatività imprenditoriale e manageriale ed il suo impegno sociale, per il servizio al prossimo, a qualunque prossimo, mettendo sempre a disposizione i suoi talenti di ingegno e professionalità, sono le caratteristiche che fanno di Filiberto Guala un esempio da additare ai Torinesi di oggi.

SOTTOLINEANDO

l'impegno sociale, la passione civile, l'alta competenza imprenditoriale e manageriale di Filiberto Guala, coniugati con un legame duraturo e profondo con Torino;

AI SENSI

dell'art. 8 dello Statuto della Città,

CONFERISCE

La Cittadinanza Onoraria a Filiberto Guala.”