Consiglio Comunale

2000 09668/02

 

C I T T A' D I T O R I N O

MOZIONE N. 49

Approvata dal Consiglio Comunale in data 27 novembre 2000

OGGETTO: CONFERIMENTO DEL SIGILLO CIVICO A NORBERTO BOBBIO.

    “Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

Norberto Bobbio è nato a Torino il 18 ottobre 1909 e qui si è formato, intellettualmente e moralmente, a contatto con grandi personaggi quali Gioele Solari, Luigi Einaudi, Augusto Monti, Leone Ginsburg, Piero Gobetti.

Laureatosi in giurisprudenza nel 1931 e in filosofia nel 1933, era stato fortemente influenzato da Benedetto Croce. Pur allontanandosi successivamente dall'idealismo crociano, Bobbio ha sempre conservato un atteggiamento morale che Croce stesso definiva la “gioia austera di partecipare, nella propria piccola o grande parte, alla continua creazione del mondo”.

Dopo avere insegnato presso le università di Camerino, di Siena e di Padova, ha esercitato il suo magistero presso l'Università di Torino dal 1948.

In Bobbio sono presenti due anime: quella di giurista e quella di storico del pensiero politico: un dialogo che ha prodotto una forma originale di confronto tra il liberalismo e il socialismo.

Scrittore estremamente fecondo, esercita il suo rigore scientifico nell'analisi dei grandi problemi del mondo attuale. E' un filosofo militante, che ritiene che compito dei filosofi sia “pensare fino in fondo le cose, non i propri pensieri”.

E' significativo che la virtù che elegge come prediletta sia la mitezza in contrapposizione alla prepotenza, alla vanità, alla vendetta, alla ambiguità “Amo le persone miti” egli afferma “perché sono quelle che rendono più abitabile questa “aiuola”, tanto da farmi pensare che la città ideale non sia quella fantasticata e descritta sin nei minimi particolari dagli utopisti. Dove regna una giustizia tanto rigida da diventare insopportabile, ma quella in cui la gentilezza dei costumi sia diventata una pratica universale......”.

La democrazia, che egli ama come solo lo sa fare chi ha vissuto in un regime totalitario, è la sua passione, rimasta immutata nel corso degli anni, insieme con la fiducia nella sua espansione e nel suo rafforzamento.

SOTTOLINEANDO

l'impegno politico, la passione civile, il contributo alla riflessione storica e culturale di Norberto Bobbio, coniugati con un legame duraturo e profondo con Torino:

AI SENSI

dell'art. 9 dello Statuto della Città,

CONFERISCE

il Sigillo Civico a Norberto Bobbio.”