Divisione Servizi Educativi
Settore Servizi Integrativi e Convenzioni

n. ord. 196

 

2000 09293/07

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 NOVEMBRE 2000

(proposta dalla G.C. 24 ottobre 2000)

OGGETTO: CONVENZIONE TRA REGIONE PIEMONTE, PROV. DI TORINO, COMUNE DI TORINO, CONS. PRACATINAT, C.I.S.V. PER UN PROGETTO SU INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ED ALLE RELAZIONI INTERCULTURALI. APPROVAZIONE. CONTRIBUTO L.30.000.000.= (EURO 15.493,70) ANNUO.

    Proposta dell'Assessore Pozzi,
    di concerto con l'Assessore Perone.

    II Consorzio Pracatinat e il Cisv (Comunità Impegno Servizio Volontario - O.N.L.U.S.) hanno proposto alla Regione Piemonte, alla Provincia di Torino e al Comune di Torino un progetto triennale che prevede, all'interno della seconda struttura di Pracatinat, la realizzazione di un percorso di ricerca e formazione relativo all'educazione interculturale che si rivolgerà alle classi del biennio delle scuole superiori e dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado della Regione.
    Gli obiettivi sono diretti da un lato ad elaborare un “modello” di interazione tra soggetti diversi in processi volti alla sostenibilità e dall'altro a progettare percorsi educativi nell'ottica anche del riordino dei cicli.
    Per l'attuazione del progetto il Consorzio e il C.I.S.V. hanno stipulato apposita convenzione che regola i rapporti tra le parti, nonché un protocollo di intesa che li impegna reciprocamente a sviluppare, nell'ambito della costruzione del “Laboratorio per la società sostenibile” di Pracatinat un'area tematica rivolta all'educazione interculturale, alla cultura della mondialità e al turismo consapevole.
    Tale impegno implica la progettazione dei soggiorni educativi per i soggiorni didattici e la costruzione di una struttura operativa per il coordinamento, la progettazione didattica e la gestione delle attività dell'area tematica.
    La Legge Regionale n. 67/95 “Interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale” prevede di promuovere, realizzare, sostenere iniziative e manifestazioni finalizzate alla sensibilizzazione della comunità regionale, ed in particolare del mondo giovanile e della scuola, ai temi della pace e delle relazioni interculturali.
    Pertanto al fine di promuovere azioni coordinate tra amministrazioni che operano sul territorio piemontese sulle tematiche oggetto della predetta Legge, la Regione Piemonte, il Comune di Torino, la Provincia di Torino ritengono di sostenere l'iniziativa proposta dai succitati Enti estensori del progetto.
    La Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale n. 900 del 30/11/1999 ha approvato il progetto pluriennale e impegnato come prima tranche la somma di L. 30.000.000 quale contributo spese per l'attuazione dello stesso.
    La Provincia di Torino si è espressa favorevolmente sulla validità del progetto impegnandosi a condividerne e sostenerne gli obiettivi, contribuendo con le proprie risorse economiche e umane.
    Il Comune di Torino da anni ha attivato con il Consorzio Pracatinat un rapporto di collaborazione che ha permesso agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori della Città di svolgere attività didattiche ambientali durante l'anno scolastico e attività ludiche nel periodo estivo nell'ambito delle iniziative di Estate Ragazzi presso il Centro stesso.
    La Divisione Servizi Educativi, visto che l'iniziativa, tra gli altri suoi aspetti, coinvolge nel percorso didattico l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado oltre al biennio della scuola superiore, e permette lo sviluppo di un'area tematica rivolta all'educazione interculturale e alla cultura della mondialità ritiene di aderire al progetto presentato dagli Enti summenzionati.
    Il progetto coinvolge anche la Divisione Servizi Culturali la cui partecipazione è finalizzata a creare osmosi con le proposte che il Centro interculturale della Divisione stessa rivolge ai giovani delle scuole superiori per creare una cultura interistituzionale comune circa i metodi e strategie educative sui temi dell'interculturalità .
    In relazione a quanto su esposto, si reputa di sostenere il progetto (all. 1 - n. ) con l'erogazione di un contributo di L. 30.000.000 (Euro 15.493,70), al lordo delle eventuali ritenute di legge, annui - ripartiti per L. 15.000.000 in capo alla Divisione Servizi Educativi e L. 15.000.000 alla Divisione Servizi Culturali- per i tre anni previsti dalla convenzione.
    Alla luce di quanto descritto si rende ora necessario addivenire alla stipula di una Convenzione che regoli i rapporti tra le parti.
    Lo schema di Convenzione allegato (all. 2 - n. ), nonché il progetto accluso alla stessa, sono da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento nell'ambito della definizione dei rapporti tra le diverse parti direttamente interessate.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare per i motivi espressi in narrativa lo schema dell'allegata Convenzione nonché il progetto accluso alla stessa - che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento- tra Regione Piemonte; Provincia di Torino; Comune di Torino; Consorzio Pracatinat e C.I.S.V. (Comunità Impegno Servizio Volontario) avente la durata di anni tre a partire dall'anno scolastico 2000/2001;
2)    di individuare in conformità a quanto disposto dall'art. 80 comma 4 dello Statuto della Città di Torino e del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, deliberazione (mecc. 9407324/01) Consiglio Comunale del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 quale beneficiario del contributo di L 30.000.000.= (Euro 15.493,70) annui, al lordo delle eventuali ritenute di legge, per i tre anni previsti dalla Convenzione - ripartiti per L. 15.000.000 in capo alla Divisione Servizi Educativi e per L .15.000.000 alla Divisione Servizi Culturali - il Consorzio Pracatinat con sede nel Comune di Fenestrelle;
3)    di adottare successivo provvedimento per l'impegno della relativa spesa per la devoluzione del contributo per l'attuazione dell'accordo in oggetto previsto nello schema dell'allegata convenzione;
4)    di adottare successiva Determinazione Dirigenziale, per l'individuazione di due dipendenti del Comune di Torino in funzione di rappresentanti, nell'ambito del gruppo di ricerca progetto così come previsto nell'art. 2 dell'allegato schema di convenzione;
5)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.