Divisione Economia e Sviluppo                                                                                                                       n. ord. 184
Settore Sport                                                                                                                                              2000 07774/10

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 OTTOBRE 2000

(proposta dalla G.C. 26 settembre 2000)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA FILADELFIA 89/A DENOMINATO "CALIGARIS" - CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE FOLGORE/S.RITA E GRUPPO SPORTIVO BAIRES.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    L'area denominata "CALIGARIS" sita in Via Filadelfia 89/a è oggetto di una radicale trasformazione urbanistica che prevede, in tempi lunghi, parcheggi pertinenziali destinati all'Università degli Studi di Torino.
    Parte di quest'area è adibita a campo di calcio di base, che è stata utilizzata già dal 1° luglio 1997 dalle Associazioni FOLGORE/S.RITA e BAIRES entrambe con sede legale in Via Filadelfia 89/A - Torino - su determinazione della Circoscrizione 2.
    L'interesse generale che tale area suscita, obbliga l'Amministrazione Comunale a prendere decisioni in merito all'utilizzo della stessa, alla luce della nuova destinazione che dovrà assumere.
    Nelle more della ridefinizione della destinazione dell'area Caligaris e aree limitrofe, con probabile modifica ed ampliamento della parte sportiva di competenza circoscrizionale e come peraltro previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, si ritiene opportuno avocare alla Divisione Patrimonio e al Settore Sport la competenza.
    Le Società sportive già citate, richiedono di proseguire le loro attività sportive utilizzando il campo di calcio di base per il campionato.
    Viste le pessime condizioni in cui versa il campo in oggetto e verificata l'impossibilità di effettuare un'efficiente gestione a causa dei limiti posti dalle vigenti norme finanziarie sulla copertura degli organici comunali e nella fattispecie di organici relativi alle qualifiche utilizzate per il funzionamento delle strutture sportive, la civica Amministrazione intende provvedere di conseguenza.
    Tutto ciò premesso, in ottemperanza alla deliberazione (mecc. 9410962/10), nonché alla mozione n. 44, (mecc. 9506840/02), si propone di concedere il campo di base alle Associazioni Sportive FOLGORE/S.RITA E BAIRES.
    Tale scelta non contrasta con la possibilità di affidamento in concessione degli impianti sportivi comunali al fine di garantire un miglior utilizzo degli stessi ed in particolare per prevenire il degrado dell'area ed in considerazione del fatto che il concessionario si accollerà la maggior parte delle spese di conduzione di manutenzione ordinaria. Le spese a carico della Città di cui nell'allegata convenzione trovano capienza nei fondi appositamente impegnati da parte del Settore competente.
    Alla luce di quanto evidenziato, è necessario provvedere ad assegnare in gestione l'area contenente un campo di calcio di base sito in Via Filadelfia 89/A alle società sportive FOLGORE/S.RITA e U.S. BAIRES, entrambe con sede legale in Via Filadelfia 89/A a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione e per una durata di anni 1 e eventualmente prorogabile con successivo provvedimento.
   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE 

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di concedere in gestione sociale l'area denominata "CALIGARIS" di proprietà municipale sita in Via Filadelfia 89/A, costituita da un campo di calcio di base alle società sportive "FOLGORE/S.RITA e U.S. BAIRES" nelle persone dei Presidenti Sig. BOLZENARO Giancarlo, nato a Cavarzere (VE) il 6 maggio 1952, e Sig. ROMANO Giovanni, nato a Matino (LE) il 10 giugno 1943, come risulta da idonea documentazione acquisita agli atti del Comune, per un periodo di anni 1 eventualmente prorogabile a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione;
2)    di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n. ), con le società sportive "FOLGORE/S.RITA e U.S. BAIRES", alle condizioni ivi contenute. Il corrispettivo annuo determinato in Lire 2.000.000 IVA inclusa, pari a Euro 1.032,91 dovrà essere versato al Cassiere del Settore Sport in rate trimestrali anticipate. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT. Le spese di cui al punto 6 dell'allegata convenzione trovano capienza nei fondi impegnati dal Settore competente.
    Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario.
    Alla scadenza il contratto potrà essere prorogato sino a data da stabilirsi mediante adozione di apposito provvedimento.
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.