Divisione Servizi Civici e Tributari
Settore Tarsu

n. ord. 170
2000 06711/13

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 OTTOBRE 2000

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: LAVORI PUBBLICI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA E CORSO REGINA MARGHERITA, NONCHÉ IN PIAZZA MADAMA CRISTINA - VIA MILANO - VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI - VIA PIETRO MICCA - TRATTO VIA BERTOLA. AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE E RIDUZIONE DEL COSAP NEI CONFRONTI DI ESERCIZI COMMERCIALI ED ARTIGIANALI SITUATI IN AREE TEMPORANEAMENTE PRECLUSE AL TRAFFICO - PROSECUZIONE DEI LAVORI.

    Proposta dell'Assessore Bonino,
    di concerto con il Vicesindaco Carpanini.

    Richiamate le seguenti deliberazioni: n. 163/99 del Consiglio Comunale del 19 luglio 1999 ad oggetto: “Lavori pubblici in Piazza della Repubblica e Corso Regina Margherita - Agevolazioni tributarie e riduzione del Cosap nei confronti di esercizi commerciali ed artigianali situati in aree temporaneamente precluse al traffico”, e n. 194/99 del Consiglio Comunale dell'11 ottobre 1999 ad oggetto: “ Lavori pubblici in Piazza Madama Cristina - Via Milano - Via San Francesco d'Assisi - Via Pietro Micca - tratto Via Bertola - Agevolazioni tributarie e riduzione del Cosap nei confronti di esercizi commerciali ed artigianali situati in aree temporaneamente precluse al traffico”.
    In particolare, le riduzioni sono le seguenti:
1)     Piazza della Repubblica e Corso Regina Margherita:
    -    COSAP: per il commercio ambulante, i dehors, la “merce fuori negozio”, ecc. - è ridotta dell'80% nella zona di cui agli allegati A e A1 (comprensiva della Galleria Umberto I e dei primi numeri civici nell'area di Rondò della Forca, nonché del primo numero civico di via Fiocchetto) e del 50% nella zona del “Balôn” (allegato B), ad esclusione dei titolari di autorizzazione ai sensi degli artt. 121 e 124 del TULPS, nonché di coloro che espongono le proprie opere dell'ingegno;
    -    L'Imposta sulla Pubblicità - è ridotta del 50%;
    -    Tassa Rifiuti (Tarsu) va rimborsata, nei confronti di negozianti, ambulanti ed artigiani, a consuntivo, in base alla differenza in percentuale riscontrata dall'Amiat tra il peso dei rifiuti raccolti nel 1999 nella zona interessata dai lavori ed il corrispondente dato del 1998.
2)    Piazza Madama Cristina _ Via Milano _ Via San Francesco d'Assisi _ Via Pietro Micca _ tratto Via Bertola:
    -    Cosap (per i dehors, la "merce fuori negozio", ecc..) ridotta del 50% nella zona di cui agli allegati A (Piazza Madama Cristina), A1 (Via Milano), A2 (Via S. Francesco d'Assisi). Per la zona di cui all'allegato A3 (Via Pietro Micca e tratto di Via Bertola tra Via Pietro Micca e Via San Francesco d'Assisi) la riduzione si articola nel modo seguente: lato destro (in corrispondenza ai numeri civici pari _ dal n. 4 al n. 22) - 25%; mentre per il lato sinistro (in corrispondenza ai numeri civici dispari dal n. 5 al n. 21) - 50%; la riduzione nel tratto di Via Bertola fra Via Pietro Micca e Via San Francesco d'Assisi è del 25%. La medesima riduzione del 25% viene applicata per i dehors di Piazza e Via Palazzo di Città e Piazza Corpus Domini;
    -    L'Imposta sulla Pubblicità - ridotta delle medesime percentuali del Cosap per le zone di cui agli allegati precedenti, ad esclusione di Piazza e Via Palazzo di Città e Piazza Corpus Domini.
    -    Tassa Rifiuti (TARSU) ridotta, nei confronti di negozianti ed artigiani, del 50% per Piazza Madama Cristina, Via Milano, Via S. Francesco d'Assisi, Via Pietro Micca (lato sinistro) e del 25% per Via Pietro Micca (lato destro in corrispondenza ai portici) e per il tratto di Via Bertola tra Via San Francesco d'Assisi e Via Pietro Micca.
    I lavori che sono stati causa delle suddette riduzioni hanno avuto la seguente durata:
a)    Piazza della Repubblica _ Corso Regina Margherita: dal 10.12.1998 al 31.12.1999;
b)    Piazza Madama Cristina: dal 01.10.1999 al 30.04.2000;
c)    Via Milano _ Via San Francesco d'Assisi _ Via Pietro Micca _ tratto Via Bertola: dal 13.05.1999 al 06.02.2000.
    Considerato che i lavori in argomento sono proseguiti e costituiscono ancora ulteriore disagio per le attività che sono site nelle aree e che, quindi, si rende necessario deliberare la prosecuzione del periodo concernente le agevolazioni tributarie.
    Vista la previsione della prosecuzione dei lavori per gli interventi di riqualificazione urbanistica e commerciale sull'area complessiva di Piazza della Repubblica e del Balon (ultimazione dei lavori del sottopasso di corso Regina Margherita; apertura del cantiere di lavoro per la demolizione e la ricostruzione del mercato dell'abbigliamento III; apertura del cantiere di lavoro per il restauro ed il risanamento conservativo con recupero funzionale degli immobili di proprietà dell'Ordine Mauriziano nell'isolato Santa Croce) si prevede, in conseguenza dei disagi procurati, la riduzione del COSAP aree mercatali dal 01.01.2000 al 31.12.2000 dell'80% nella zona di cui all'allegato A e A1 della delibera n. 163/99 citata e del 50% nella zona Balôn di cui all'allegato B.
    Riduzione del 50% per COSAP e pubblicità (CIMP) relativamente al periodo dell'anno 2000 interessato dai lavori del sottopasso di Corso Regina, da applicarsi alle vie del quadrilatero Corso Giulio Cesare - Lungo Dora Savona - Corso XI Febbraio - Corso Regina Margherita - Piazza della Repubblica, che non godano già di sgravi fiscali superiori.
    Si procede, per le stesse motivazioni, alla riduzione della Tarsu, riferita ai negozianti ed artigiani che insistono sull'area di cui agli allegati A e A1 (Piazza della Repubblica - Corso Regina Margherita sino ai primi numeri civici nell'area di Rondò della Forca, nonché sino al primo numero civico di Via Fiochetto), dell'80% del tributo, rapportato al periodo di prosecuzione dei lavori nell'anno 2000, e da effettuarsi per compensazione sulla cartella del 2001, stante il fatto che i contribuenti in argomento hanno già ricevuto e pagato il tributo per il corrente anno. Con le stesse modalità si ritiene di comprendere nella agevolazione di cui sopra anche la Galleria Umberto I in quanto ha un accesso su Piazza della Repubblica.
    Vista la nota dell'Ing. Guala (Dirigente Suolo Pubblico _ Divisione Mobilità) del 15 giugno 2000 prot. n. 24757 con la quale per le vie di cui al punto c) i lavori sono proseguiti come segue:
-    Via Milano (allegato A1 della delibera C.C. n. 194/99) inizio 13.05.1999 ultimazione 02.05.2000;
-    Via San Francesco d'Assisi (allegato A2 della delibera C.C. n. 194/99) inizio 13.05.1999 ultimazione 19.05.2000.
-    Via Pietro Micca - tratto di Via Bertola tra Via Pietro Micca e Via San Francesco d'Assisi (allegato A3 delibera di C.C. n. 194/99) inizio 13.05.1999 ultimazione primi giorni di luglio 2000.
    Considerato, ancora, che da dichiarazione resa dall'Ing. Bertasio del Settore Parcheggi (Divisione Mobilità) con nota del 21 giugno 2000 prot. n. 28151/X.1.2 per quanto concerne Piazza Madama Cristina (allegato A della delibera C.C. n. 194/99) i lavori della fase II (durata: 01.10.1999 - 30.04.2000) proseguono sino al 25 luglio 2000 dopo di che si riaprirà alla viabilità.
    Vista la lettera dell'Ing. Pelissetti (Direttore Divisione Progetti - Settore Infrastrutture) prot. n. 0030853 con cui per quanto concerne Piazza della Repubblica e Corso Regina Margherita i lavori proseguono sino al 7 agosto 2000.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Vista la legge 549/95 art. 1/comma 86, nonché art. 14 comma 2° del Regolamento concernente il canone di occupazione degli spazi ed aree pubbliche;
    Richiamate le precedenti deliberazioni di Consiglio Comunale:
-    n. 163/99 del 19 luglio 1999 ad oggetto : “ Lavori pubblici in Piazza della Repubblica e Corso Regina Margherita - Agevolazioni tributarie e riduzione del Cosap nei confronti di esercizi commerciali ed artigianali situati in aree temporaneamente precluse al traffico”;
-    n. 194/99 del 11 ottobre 1999 ad oggetto: “ Lavori pubblici in Piazza Madama Cristina - Via Milano - Via San Francesco d'Assisi - Via Pietro Micca - tratto Via Bertola. Agevolazioni tributarie e riduzione del Cosap nei confronti di esercizi commerciali ed artigianali situati in aree temporaneamente precluse al traffico”;
-    n. 18/2000 del 7 febbraio 2000 ad oggetto: “ Delibera del Consiglio Comunale n. 194/99 del 11 ottobre 1999 ad oggetto lavori pubblici in Piazza Madama Cristina - Via Milano - Via San Francesco d'Assisi - Via Pietro Micca - tratto Via Bertola. Agevolazioni tributarie e riduzione del Cosap nei confronti di esercizi commerciali ed artigianali situati in aree temporaneamente precluse al traffico. Integrazione”.
    Visti, altresì, gli allegati alle richiamate deliberazioni che sono tecnicamente utilizzati per procedere ad individuare sul territorio le attività sulle quali intervenire per operare la prosecuzione delle agevolazioni;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di proseguire le agevolazioni tributarie e di Cosap come indicate in narrativa e a favore delle attività site nelle vie e aree di cui alle deliberazioni consiliari citate in premessa, sino all'effettiva conclusione dei lavori pubblici e secondo le date dichiarate dai Settori tecnici;
2)    di dare atto che le modalità di sgravio tributario sono quelle già indicate nelle delibere consiliari di cui al punto precedente;
3)    di comprendere fra le suddette agevolazioni anche la Tarsu, riducendola dell'80% nei confronti di negozianti ed artigiani con riferimento alla zona di Piazza della Repubblica - Corso Regina Margherita (corrispondente agli allegati A e A1 richiamati in narrativa) ed alla Galleria Umberto I;
4)    di dare atto che la riduzione di cui al precedente punto si riferisce al periodo 01.01.2000/07.08.2000 (data termine lavori degli interventi di riqualificazione, nonché sottopasso di Corso Regina Margherita) e che l'operazione di sgravio avrà luogo per compensazione sulla prossima cartella anno 2001;
5)    di autorizzare la spesa da sostenersi a seguito del presente provvedimento distribuita come segue:
    -    Tarsu       = L.  56.000.000
    -    Cosap     = L. 705.000.000
    -    Pubblicità = L.  10.000.000
    e che verranno impegnate con apposita determina dirigenziale;
6)    di dare atto, infine, che la presente costituisce integrazione delle delibere n. 194/99 del 11 ottobre 1999, n. 163/99 del 19 luglio 1999 e n. 18/2000 del 7 febbraio 2000;
7)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.