Divisione Servizi Civici e Tributari                                                                                                               2000 06151/13
Settore Pubblicità - COSAP - Affissioni - 626


CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 LUGLIO 2000

(proposta dalla G.C. 11 luglio 2000)

OGGETTO: RISTRUTTURAZIONE PALAZZO PARAVIA. AGEVOLAZIONI COSAP.

    Proposta dell'Assessore Bonino,
    di concerto con il Vicesindaco Carpanini.

    Premesso che, la Civica Amministrazione sta impegnando molte risorse per la riqualificazione e l'eliminazione del degrado in cui oggi si trovano diverse zone della Città e che tra i suoi interventi vi è il progetto di restituire al verde parte della Piazza Statuto, prevedendo la costruzione di un tunnel atto ad ospitare metropolitana, strada ferrata e traffico automobilistico.
    Che, in armonia con tale intervento, è in corso la ristrutturazione del complesso Palazzo Paravia, oggi in grave stato di degrado, ed il cantiere occupa praticamente tutto l'isolato rimanendo sgombero da ponteggi solo il lato di C.so Principe Eugenio.
    Viste le varie segnalazioni pervenute da parte della Società Palazzo Paravia S.r.l., con le quali si informa l'Amministrazione Civica dell'accadimento di atti di vandalismo a danno delle strutture del complesso, nonché episodi di spaccio di droga, con seria compromissione della sicurezza di chi opera nel cantiere e dei passanti occasionali.
    Valutata la richiesta della Società di chiudere l'accesso ai portici, a proprie spese, ai non addetti ai lavori mediante la collocazione di steccati in lamiera al fine di eliminare l'uso da parte di spacciatori, malviventi e preservare i manufatti da atti di vandalismo, si ritiene, in applicazione dell'art. 14 comma 1 lettera B - eventi eccezionali - del Regolamento C.O.S.A.P., opportuno accoglierla.
    Considerato che la chiusura dei portici non reca disturbo alla circolazione pedonale; non vi è un interesse economico diretto da parte dell'occupante e la Città ha un interesse e un'utilità diretta affinché si ostacolino episodi di tipo malavitoso, e i lavori di ristrutturazione si svolgano in piena sicurezza, il canone di occupazione viene stabilito nella misura di £. 79 al mq. al giorno pari al 10 per cento della tariffa lavori edili.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono tutti richiamati:
1)    di stabilire il pagamento del canone nella misura di L. 79 al mq. al giorno pari al 10 per cento della tariffa applicabile per l'occupazione dei portici del Palazzo Paravia, pari a mq. 315, come da planimetria allegata, (all. 1 - n. ) che fa parte integrante del presente provvedimento, e per il periodo richiesto in domanda a favore della Società Palazzo Paravia S.r.l.;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.