Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale                                                                                       n. ord. 113
Divisione Servizi Socio Assistenziali                                                                                                            2000 05217/19

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 GIUGNO 2000

(proposta dalla G.C. 13 giugno 2000)

OGGETTO: REVISIONE DELLA PIANTA ORGANICA DELLE SEDI FARMACEUTICHE. SPOSTAMENTO DI SEDE DI UNA FARMACIA DELL'AZIENDA SPECIALE “AZIENDA FARMACIE COMUNALI”.

    Proposta dell'Assessore Lepri,
    di concerto con l'Assessore Peveraro.

    La Regione Piemonte ha comunicato che, ai sensi dell'art.2 della L. 475/68 e dell'art. 1 del DPR 21/8/71 n° 1275, intende procedere alla revisione della pianta organica delle sedi farmaceutiche dei Comuni piemontesi, per il biennio 2000 _2001.
    In base alla L. R. 21/91, la procedura per tale revisione è la seguente:
-    I comuni interessati, con deliberazione consiliare, propongono alla Regione le modifiche che ritengono necessarie, nel rispetto anche dei criteri di cui all'art. 1 della L. 362/91, e trasmettono tali atti anche all'Azienda sanitaria competente per territorio.
-    La Regione acquisisce i pareri (seppur non vincolanti ) dell'ASL, dell'Ordine Provinciale dei Farmacisti e del CO. RE. SA., e quindi procede ad approvare la revisione.
    La pianta organica attuale delle sedi farmaceutiche nella Città di Torino si può ritenere quasi del tutto adeguata, ma l'opportunità attivata dalla Regione coincide con una specifica esigenza di ridislocazione di una singola sede farmaceutica, che si può così descrivere:
-    l'Azienda Farmacie Comunali S.p.A. gestisce la farmacia “Comunale n° 29” attualmente collocata in via Giachino 53 (indicata con il numero di sede 263 sul supplemento speciale n° 11 del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 18/3/87), territorio ove, anche secondo quanto segnalato a suo tempo dal Presidente della Circoscrizione 5, le farmacie disponibili per i cittadini sono globalmente in numero più che sufficiente;
-    per contro, nell'area dei quartieri denominati E27 ed E29, ai confini della zona “Vallette”, lungo corso Regina Margherita, è cresciuto un insediamento abitativo densamente popolato ed insufficientemente servito da presidi farmaceutici. In tali quartieri peraltro è in corso l'edificazione di Centri Commerciali da parte di una Società costruttrice che opera in base ad una convenzione con la Città, la quale ha concesso licenze di superficie che prevedono tra l'altro la destinazione di un locale a sede di farmacia. Recentemente sono state presentate da parte della Circoscrizione 5, nonché dei cittadini residenti in tali quartieri, istanze specifiche per attivare la dislocazione di una farmacia in tale territorio.
    Con il presente atto si intende pertanto proporre alla Regione la revisione della vigente pianta organica delle farmacie nel Comune di Torino limitatamente al trasferimento della farmacia dell'Azienda Farmacie Comunali che attualmente opera in via Giachino 53 (sede n° 263), prevedendone la collocazione in corso Regina Margherita angolo via Pietro Cossa, lato est.
    Con tale revisione, come previsto dalla vigente normativa, vengono ridisegnate le delimitazioni territoriali delle sedi farmaceutiche nelle zone interessate dal trasferimento descritto, le cui planimetrie di dettaglio, come richiesto dalla normativa regionale, sono descritte nell'ALLEGATO 1 e nell'ALLEGATO 2 che fanno parte integrante del presente atto.
    Poiché il reperimento della nuova sede per la farmacia dovrà avvenire con un onere finanziario specifico (per l'acquisto od affitto dei locali) da parte della Azienda Farmacie Comunali di Torino S.p.A., si richiede di subordinare tale trasferimento all'avvenuto parere favorevole della Regione sulla proposta descritta nel presente atto. Il trasferimento avverrà non appena siano pienamente disponibili i locali, attualmente in fase di edificazione, e comunque entro la fine del 2001.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di autorizzare, per le motivazioni e secondo i criteri espressi in narrativa, la proposta di revisione della pianta organica delle sedi farmaceutiche cittadina, da inoltrare alla Regione Piemonte, prevedendo lo spostamento di sede di una farmacia della Azienda Farmacie Comunali S.p.A., ed in specifico la ridislocazione della attuale farmacia “Comunale n° 29” attualmente collocata in via Giachino 53 (sede 263) , in una nuova sede sita in collocazione in corso Regina Margherita angolo via Pietro Cossa, lato est. Per le motivazioni descritte in narrativa, il trasferimento descritto avverrà previa approvazione da parte della Regione Piemonte della proposta contenuta nel presente atto;
2)    di ridisegnare le delimitazioni territoriali delle sedi farmaceutiche nelle zone interessate dal trasferimento descritto, le cui planimetrie di dettaglio, come richiesto dalla normativa regionale, sono descritte nell'ALLEGATO 1 (all. 1 - n. ) e nell'ALLEGATO 2 (all. 2 - n. ) che fanno parte integrante del presente atto.
    Il presente provvedimento non comporta onere di spesa.