Divisione Ambiente e Mobilità                                                                                                                    2000 05175/21
Settore Tutela dell'Ambiente

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 luglio 2000

(proposta dalla G.C. 20 giugno 2000)

OGGETTO: CAMPAGNA “CITTA' ITALIANE PER LA PROTEZIONE DEL CLIMA”. GESTIONE: CONVENZIONE CON L'AGENZIA PER L'ENERGIA. SCHEMA DI CONVENZIONE PER LE CITTA' ADERENTI. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Hutter.

    Nell'ambito dei provvedimenti in materia di contenimento e riduzione delle emissioni in atmosfera l'Europa e l'Italia hanno assunto in tempi recenti importanti impegni volti alla salvaguardia ed alla protezione del clima.
    A tal fine, ritenuta l'importanza e l'urgenza del problema, anche le amministrazioni locali sono state chiamate, in relazione alle proprie competenze ed ai relativi ambiti d'azione, a porre in essere azioni che possano contribuire fattivamente alla riduzione delle emissioni.
    La Città di Torino, a conferma della validità dell'impegno del proprio lavoro svolto ha ottenuto, in occasione della conferenza sui Cambiamenti Climatici tenutasi a Kyoto nel novembre del 1997, un riconoscimento internazionale che l'ha classificata, insieme con Bologna, fra le 15 Città del mondo all'avanguardia nella politica della ricerca e della pianificazione delle risorse energetiche.
    Inoltre, l'impegno che la nostra Città continua a mostrare su questi temi è stato riconosciuto anche dal Ministero per l'Ambiente che, nell'ambito del Programma Stralcio di Tutela Ambientale, con decreto direttoriale del 24.11.1999 protocollo 495/SIAR/99 ha ammesso a finanziamento per Lire 800.000.000 il Comune di Torino quale soggetto titolare della Campagna "Città Italiane per la Protezione del Clima".
    Nello specifico la Campagna "Città Italiane per la Protezione del Clima" (CCP-ITALIA) rappresenta la sezione italiana dell'iniziativa internazionale "Cities for Climate Protection" promossa dall'ICLEI (International Council for Local Enviromental Initiatives) che guiderà e supporterà direttamente l'Italia per la promozione e conduzione del progetto.
    Con la deliberazione (mecc. 200000939/21), esecutiva in data 29 febbraio 2000 adottata dalla Giunta Comunale in data 8 febbraio 2000 la Civica Amministrazione approvava il piano di dettaglio dell'intervento, predisposto dall'Agenzia per l'Energia della Città di Torino, da inviare al Ministero dell'Ambiente onde poter perfezionare l'iter procedurale previsto dall'articolo due del citato decreto direttoriale. Si deliberava, altresì, che per la gestione della Campagna la Civica Amministrazione si sarebbe avvalsa dell'Agenzia per l'Energia della Città di Torino, rientrando fra i fini istituzionali e statutari della stessa la promozione della cultura energetica attraverso l'organizzazione di campagne informative sull'uso razionale dell'energia e la predisposizione di materiale informativo sul tema (Articolo 4 dello Statuto dell'Agenzia).
    Nel medesimo provvedimento, inoltre, erano individuate le condizioni cui subordinare tanto l'avvio della Campagna quanto la gestione della stessa, specificando che con successivo atto il Consiglio Comunale avrebbe deliberato l'approvazione di:
1)    bozza di convenzione con cui formalizzare l'adesione manifestata dalle altre città italiane interessate a aderire alla campagna;
2)    bozza di convenzione fra la Città di Torino e l'Agenzia per l'Energia con la quale disciplinare le modalità organizzative e gestionali della Campagna;
3)    piano finanziario definitivo dell'intero progetto subordinatamente alla verifica della congruità del numero delle città aderenti.
    In relazione a quanto premesso, considerato che in data 8 febbraio c.a. si provvedeva ad inviare al Ministero dell'Ambiente il piano di dettaglio dell'intervento e che lo stesso deve intendersi approvato secondo quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 2 e 5 del Decreto Direttoriale del 24.11.1999 prot. 495/SIAR/99, si deve procedere all'adozione dei successivi provvedimenti così come precedentemente specificato.
    Pertanto, si rende necessario approvare 1) lo schema di convenzione con il quale formalizzare l'adesione delle Città interessate alla campagna "Città italiane per la protezione del clima" 2) lo schema di convenzione tra il Comune di Torino e l'Agenzia per l'Energia della Città di Torino con il quale disciplinare le modalità organizzative e gestionali della campagna.
    In relazione al piano finanziario, inoltre, considerato che il numero dei comuni che hanno manifestato il loro interesse ad aderire alla Campagna corrisponde di massima al numero delle città su cui è stato calibrato il piano finanziario stesso, questo deve intendersi confermato così come approvato con la citata deliberazione della Giunta Comunale dell'8 febbraio c.a. (mecc. 200000939/21). Eventuali variazioni del piano finanziario che si dovessero rendere necessarie in corso d'opera saranno poi comunicate formalmente dall'Agenzia per l'Energia al Ministero dell'Ambiente.
    Infine, in osservanza a quanto previsto dall'art. 2 comma 2° del D.D. del 24.11.1999 prot. 495/SIAR/99, si ritiene opportuno individuare nella Regione Piemonte il "soggetto certificatore indipendente" cui far sottoscrivere la relazione semestrale sullo stato di avanzamento dei lavori.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare per le ragioni esposte in premessa e che qui integralmente si richiamano, l'allegato schema di convenzione, parte integrante del presente provvedimento, che formalizza l'adesione delle Città interessate alla Campagna "Città italiane per la protezione del Clima" (all. 1 - n. );
2)    di approvare per le ragioni esposte in premessa e che qui integramente si richiamano, l'allegato schema di convenzione, parte integrante del presente provvedimento, tra il Comune di Torino e l'Agenzia per l'Energia della Città di Torino con il quale si disciplinano le modalità organizzative e gestionali della predetta Campagna (all. 2 - n. );
3)    di confermare l'assetto del piano finanziario già approvato con deliberazione della Giunta Comunale dell' 8 febbraio 2000 (mecc. 200000939/21), esecutiva dal 29 febbraio 2000 dando mandato all'Agenzia per l'Energia di comunicare al Ministero dell'Ambiente tutte le eventuali variazioni che si dovessero rendere necessarie in corso d'opera;
4)    di dare mandato al Sindaco, o chi per esso, per la sottoscrizione dell'atto convenzionale qui approvato, nelle forme di rito, autorizzando ad apporvi, se del caso, modifiche non sostanziali che si rendessero eventualmente necessarie per il perfezionamento dell'atto;
5)    di rinviare a successivi provvedimenti ogni atto di perfezionamento che si rendesse necessario;
6)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.

_____________________________________________________________________________