Divisione Edilizia e Urbanistica                                                                                                                    2000 03926/09
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 LUGLIO 2000

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PROGRAMMI DI RECUPERO URBANO (ART. 11 LEGGE 493/93) - INTERVENTI PRIVATI - VARIANTE PARZIALE N. 25 AL PRG VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA LUR. PRU CORSO GROSSETO - AMBITO ATS 4m CASCINA MALETTA. - ADOZIONE.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 gennaio 1995 (mecc. 9500124/47), la Città di Torino ha individuato gli ambiti per la formazione di Programmi di Recupero Urbano, ai sensi dell'art. 11 della legge 493/1993, che risultano essere i seguenti:
- ambito di Via Ivrea;
- ambito di Via Artom;
- ambito di Corso Grosseto (ambiti Quartieri ex IACP Q16 e Q37).
    Gli ambiti individuati presentano gli aspetti di zone urbane caratterizzate dalla presenza di immobili di edilizia residenziale pubblica da risanare sotto il profilo fisico - funzionale e sociale e rispettano i requisiti stabiliti dal CER con la Direttiva del 9.11.1994, compresa nel D.M. LL.PP. del 1° dicembre 1994 sui "Criteri e procedure di formazione" del PRU ai sensi del succitato art. 11 della legge 493/1993.
    Nell'ambito della formazione dei PRU la Città di Torino ha avviato un'analisi delle aree di trasformazione (Zone Urbane di Trasformazione e Aree da Trasformare per Servizi) poste all'interno del perimetro dei singoli ambiti PRU (C.so Grosseto, Via Ivrea, Via Artom) al fine di sollecitare la presentazione di proposte di iniziativa privata.
    L'ambito 4m Cascina Maletta è stato individuato dall'Amministrazione Comunale quale strategico al fine dell'attuazione del PRU di Corso Grosseto e in tal senso è stato oggetto di studi e successivi contatti con i privati al fine di incentivarne la trasformazione.
    In data 2/12/1998 è pervenuta alla Città una proposta di intervento che interessa l'Area da Trasformare per Servizi Ambito 4m Cascina Maletta, avanzata da alcuni soggetti privati proprietari, che presenta contenuti di variante allo strumento urbanistico generale vigente.
    La proposta presentata interessa l'ambito territoriale ubicato nella Circoscrizione Amministrativa n. 5, posto nelle immediate vicinanze dello Stadio "delle Alpi", precisamente lungo Corso Grosseto all'angolo con Corso Molise.
    Il vigente Piano Regolatore Generale, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995, pubblicato sul B.U.R. il 24 maggio 1995, destina l' area a "Area da Trasformare per Servizi" (ATS) ambito 4m Cascina Maletta.
    Attualmente l'ambito si presenta come un'area periferica, compresa tra vasti insediamenti di edilizia economico-popolare degli anni '60 - '70 (Le Vallette), in cui convivono preesistenze rurali, come la Cascina Maletta, con appezzamenti di terreno ancora coltivati, piccoli edifici residenziali circondati da spazi verdi e attività economiche in atto.
    A contorno dell'area sono presenti diversi servizi pubblici, quali istituti scolastici della scuola dell'obbligo e superiore, una chiesa, un ufficio decentrato delle Poste e l'area dello stadio delle Alpi.
    La variante in oggetto riguarda lo stralcio dall'area da trasformare per servizi delle parti più consolidate o che si ritiene comunque opportuno confermare nell'uso in atto: i due lotti a destinazione residenziale con le relative pertinenze; l'area destinata ad attività produttiva; la Cascina Maletta con parte dei propri terreni ancora destinati all'uso agricolo e una porzione di suolo già compresa tra le proprietà della Provincia di Torino e utilizzata per l'Istituto Tecnico "B. Russel".
    Tali stralci comportano la riduzione della superficie territoriale dell'ambito e quindi la diminuzione delle aree cedute per servizi, pur mantenendo la percentuale dell'80% della S.T. anche per il nuovo ambito.
    Per quanto riguarda gli edifici residenziali, con le relative pertinenze, l'uno posizionato in fregio a corso Molise, l'altro sul confine est dell'ambito, lungo corso Grosseto, essi rappresentano due realtà ormai consolidate (a bassa densità edilizia) che non hanno interesse alcuno a partecipare alla trasformazione.
    La Cascina Maletta, attualmente, è solo in parte utilizzata come residenza di una famiglia che svolge attività agricola sul posto e che vorrebbe continuare a svolgere tale attività, recuperando all'uso residenziale anche la porzione del fabbricato attualmente non utilizzata.
    Le tre aree vengono, pertanto, destinate a "verde privato con preesistenze edilizie" (I.F. 0.001 mq/mq), con il sostanziale consolidamento della SLP esistente. Per la Cascina Maletta è consentito il recupero ad uso residenziale della parte di fabbricato oggi in abbandono.
    Per l'attività produttiva, di recente impianto, si prevede l'inserimento in un "ambito di riordino" di nuova formazione, con destinazione produttiva, col passaggio a zona urbana di trasformazione con I.T. massimo 0,5 mq/mq (contro un I.T. esistente di 0,33 mq/mq), in modo da consentire la permanenza dell'attività e l'eventuale sviluppo della stessa.
    Dal punto di vista della composizione urbanistica il progetto si pone in variante rispetto alle previsioni di piano che prevedevano la concentrazione edilizia dell'ambito posta lungo corso Grosseto verso strada Altessano, mentre ora la capacità edificatoria viaria prevista all'angolo di corso Grosseto con corso Molise con il conseguente spostamento dell'area per servizi che si pone al centro dell'isolato, ancorché sulla parte esterna.
    Ciò premesso, al fine di rendere attuabile la proposta di trasformazione, alla luce delle problematiche sopra illustrate, si rende necessario proporre l'approvazione di una Variante parziale al PRG vigente ai sensi dell'art. 17, comma 7, della LUR.
    Gli elementi e i contenuti della presente proposta di Variante sono:
1)    Riduzione dell'area da trasformare per servizi 4m Cascina Maletta mediante lo scorporo di un'area con un'attività        produttiva in atto, due lotti con edifici residenziali e della Cascina Maletta.
2)    Cambio di destinazione per le parti stralciate dall'ambito 4m trasformate in:
        a - "zona urbana di trasformazione 4.21 Grosseto - Maletta";
        b - "zone a verde privato con preesistenze edilizie".
3)    Conferma dell'appartenenza dell'edificio della Cascina Maletta al gruppo degli "edifici di particolare interesse storico".
4)    Riconoscimento dell'errata perimetrazione dell'area relativa all'Istituto Tecnico B. Russel: scorporo di una porzione di         terreno, posta lungo il confine nord, area destinata ad area da trasformare per servizi e il conseguente accorpamento         all'area per servizi, istruzione superiore.
5)    Variazione delle indicazioni planivolumetriche relative all'ambito 4m residuo per:
        - concentrazione dell'edificato;
        - disposizione e altezza dei fabbricati;
        - localizzazione delle aree per servizi.
       Conseguentemente vengono apportate le seguenti modifiche alle Schede Normative delle NUEA:
       1 - viene variata la scheda normativa dell'area da trasformare per servizi, ambito 4m Cascina Maletta, modificando              le "ulteriori prescrizioni in caso di concessione convenzionata" ed eliminando gli "orientamenti progettuali";
       2 - viene introdotta una nuova scheda grafica, in coda alla scheda dell'ambito 4m Cascina Maletta, in cui sono              riportate le destinazioni urbanistiche e le regole edilizie relative all'ambito;
       3 - viene introdotta una nuova scheda grafica relativa alla "zona urbana di traformazione" 4.21 Grosseto - Maletta.
            Successivamente all'approvazione della presente Variante si dovrà procedere all'adeguamento cartografico della  "Tavola di Piano - Azzonamento - Aree normative e destinazioni d'uso" - Tavola n° 1, fogli 4A e 4B trasformando parte dell'ambito 4m Cascina Maletta per una porzione in "zona urbana di trasformazione" ambito 4.21 Grosseto - Maletta e per un'altra porzione in "zona a verde con preesistenze edilizie", all'interno di questa viene indicato l'edificio della Cascina Maletta come "edificio di particolare interesse storico".
    Viene, altresì, modificata la "Tavola di Piano - Edifici di interesse storico" - Tavola n° 2, foglio 17, indicando l'edificio della Cascina Maletta come "edificio di particolare interesse storico", "edificio di valore storico-ambientale", ai sensi dell'art. 26 delle N.U.E.A..
    Il presente provvedimento adottato rispetta i contenuti dei commi 5 e 7 dell'art. 17 della L.R. n. 56/77. Per quanto attiene alla quantità globale di servizi, per effetto di tutte le Varianti parziali del PRG vigente adottate e approvate successivamente alla data di approvazione del PRG, compresa la Variante in oggetto, non sono stati superati i limiti di cui alle lettere b) e c) del 4° comma dell'art. 17 della LUR.
    La presente Variante, considerato che attiene a limitata superficie territoriale con rilevanza esclusivamente comunale, non presenta elementi e contenuti incompatibili con gli strumenti di pianificazione urbanistica sovracomunale.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visto l'art.17, comma 7 della Legge regionale 5 dicembre 1977, n.56 e s.m.i.;
    Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con D.G.R. del 21 aprile 1995;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Preso atto che la Circoscrizione n. 5, consultata ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, non si è espressa nei termini previsti e, successivamente, con deliberazione n. 37/00 ha espresso parere favorevole con la riserva che 'le attività produttive installate mantengano l'attuale livello di compatibilità con gli insediamenti residenziali.'
    In particolare si è evidenziato la necessità di prevedere una zona 'filtro', con destinazione a servizi e/o in alternativa un attento monitoraggio sulle attività produttive che si dovessero eventualmente insediare nella zona, in sostituzione di quelle esistenti.
    In relazione al suddetto parere, il Settore Progetti di Riassetto Urbano ha formulato le seguenti:

CONTRODEDUZIONI

“...accogliendo le osservazioni contenute nella deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. 37/00, della Circoscrizione n. 5, nell'allegato tecnico, all'ultima pagina, 'Nuova scheda normativa' dell'ambito 4.21 Grosseto-Maletta vengono apportate le seguenti modifiche:
a)    viene aggiunta in coda alle prescrizioni la frase 'Nel caso di intervento di cui all'art. 4 lett. d) e f) delle N.U.E.A. deve essere garantita, lungo il confine ovest, una fascia non edificabile a verde di m. 20';
b)    viene aggiunto dopo la SLP per destinazione d'uso il riferimento alla nota (1), reperibile in basso dopo le Prescrizioni, la quale recita: 'Purché non nocive o moleste, pericolose o comunque aventi impatto ambientale negativo, con particolare riferimento ai contigui ambiti residenziali';
c)    di conseguenza verrà sostituita la 'Nuova scheda normativa' dell'ambito 4.21 Grosseto- Maletta.”.
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa,
1) di adottare, ai sensi dell'art.17 comma 7 della Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i., la variante parziale n. 25     al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, i cui contenuti sono descritti in narrativa e, in dettaglio, nell'allegato (all. 1     - n. ) parte integrante del presente provvedimento.
    Gli elaborati della variante sono i seguenti:
    - Relazione illustrativa
    - Contenuti in variante al P.R.G.
    - Variazioni alla documentazione del P.R.G. vigente
    A) Tavole di Piano
    -    Estratto della tavola n. 1, fogli 4a parte e 4b parte, del P.R.G. approvato il 21.04.1995 in scala 1:5000
    -    Estratto della tavola n. 1, fogli 4a parte e 4b parte, del P.R.G. approvato il 21.04.1995, aggiornato, in scala 1:5000
    -    Estratto della tavola n. 1, fogli 4a parte e 4b parte, del P.R.G. approvato il 21.04.1995, aggiornato, in scala 1:5000,          come modificato con la presente variante
    -    Estratto della legenda della tavola n. 1 del P.R.G. approvato il 21.04.1995
    -    Estratto della tavola n. 2, foglio 17 parte, del P.R.G. approvato il 21.04.1995, in scala 1:2000
    -    Estratto della tavola n. 2, foglio 17 parte, del P.R.G. approvato il 21.04.1995, in scala 1:2000, come modificato dalla           presente variante
    B)  Norme urbanistico-edilizie di attuazione - Schede normative
          - Scheda normativa vigente ambito 4m Cascina Maletta
          - Nuova scheda normativa ambito 4m Cascina Maletta con tavola normativa 4m/A
          - Nuova scheda normativa ambito 4.21 Grosseto-Maletta;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente     eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.