Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Parcheggi

n. ord. 100
2000 03481/06

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 GIUGNO 2000

(proposta dalla G.C. 2 maggio 2000)

OGGETTO: PARCHEGGIO D'INTERSCAMBIO SOFIA _ PROGETTO PROGRAMMA ED AFFIDAMENTO ALL'ATM DELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL'OPERA. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Passoni.

    Nei contenuti del Piano Generale del Traffico Urbano delle aree metropolitane predisposto, ed in corso di approvazione, sono previsti interventi di progettazione ed attuazione di nodi di parcheggi di interscambio.
    Il PGTU opera pertanto per una sostanziale ridistribuzione della mobilità a favore del mezzo pubblico e ritiene strategico a questo fine il potenziamento delle opportunità di interscambio tra le varie componenti della mobilità; il tutto nell'ottica di limitare le quantità di veicoli in ingresso al centro dell'area metropolitana e trasferire sul mezzo pubblico urbano parte della mobilità diretta in Città sul mezzo privato.
    In generale, le modalità di trasporto pubblico in grado di sviluppare un'efficace concorrenza al mezzo privato, sono la ferrovia e le linee di metropolitana; per cui, sulle direttrici dove esiste o è previsto un adeguato servizio ferroviario o di linea metropolitana, i nodi di interscambio coincidono con le relative stazioni delle due reti. Sulle direttrici prive di vettori ferroviari metropolitani, i nodi coincidono con i capolinea delle linee forti (preferibilmente tranviarie) della rete di superficie urbana o suburbana.
    Il PGTU individua pertanto una serie di nodi di interscambio, fra i quali risulta prioritaria la realizzazione dei nodi di interscambio tra il mezzo pubblico extraurbano/veicolo privato con le linee urbane e suburbane di trasporto pubblico forti.
    Fra tali parcheggi/nodi di interscambio si evidenzia l'area di piazza Sofia posta al capolinea della linea tranviaria 18, dove è stata individuata quale sito idoneo per la realizzazione di un parcheggio di interscambio, l'area di proprietà comunale posta sul lato ovest della piazza, in prossimità dell'incrocio con via Botticelli, attualmente libera da costruzioni ed adibita ad esposizione camper, in passato concessa in affitto alla società Camping - Sofia, con deliberazione del 18 marzo 1985 (mecc. 8502727/08), ma il cui contratto è ormai scaduto già dal 28/2/1987.
    Ritenendo comunque insufficiente la realizzazione di un parcheggio di interscambio in piazza Sofia, dalle valutazioni compiute nell'ambito della stesura del nuovo Piano Urbano del Traffico e del nuovo Piano Urbano dei Parcheggi, è emersa la necessità sia di prolungare la linea tranviaria 18 in zona Barca Bertolla, sia di prevedere la localizzazione di un ulteriore parcheggio di interscambio in corrispondenza del capolinea o lungo la linea tranviaria, al fine di intercettare il traffico veicolare prima dell'attraversamento del ponte sul fiume Stura, parcheggio alla cui realizzazione si provvederà successivamente con altro e separato provvedimento deliberativo.
    Per il parcheggio di piazza Sofia invece il Settore Parcheggi ha già predisposto, in collaborazione con l'ATM, il progetto programma, coerentemente con quanto previsto dal nuovo contratto di servizio in essere tra la Città e l'ATM per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 25 maggio 1999 (mecc. 9903859/06) e stipulato in data 29 settembre 1999, che individua nell'ATM l'ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico parcheggi. Le finalità del progetto programma sono quelle di localizzare l'intervento, fornendone le caratteristiche tecniche, dimensionali e distributive, nonché il costo presunto dell'intervento, demandando all'ATM lo sviluppo del progetto preliminare ed esecutivo.
    Il progetto programma prevede la realizzazione di una nuova costruzione che, sia pure di modesta altezza, concluderebbe l'immagine della piazza, ricucendone una discontinuità lungo il lato più intensamente edificato, in un settore nel quale peraltro gli edifici esistenti sono di altezza contenuta.
    L'intervento contempla infatti la costruzione di due piani adibiti a parcheggio pubblico a rotazione, uno fuori terra ed uno seminterrato: il primo piano ospita 161 posti ed il secondo 160, per un totale di 321 posti auto.
    Gli ingressi veicolari sono distinti per i due piani: l'accesso al primo avviene a raso, in corrispondenza dell'angolo nord _ ovest della piazza; l'accesso al secondo piano avviene tramite una breve rampa da via Botticelli.
    Sono previsti inoltre due blocchi scale: uno nei pressi dell'accesso veicolare al primo piano ed uno tra piazza Sofia e Via Botticelli. Inoltre in corrispondenza dell'accesso veicolare al secondo piano è collocata una rampa pedonale con pendenza pari all'8%, dimensionata tenendo conto della normativa per i disabili.
    I due accessi sono controllati ed è prevista la costruzione di un locale controllo-cassa al primo piano, mentre al secondo è inserita una cassa automatica.
    Il P.R.G.C. assegna all'area interessata dall'intervento una destinazione ad Attrezzature Comuni (lettera “a”); in base al comma 8 bis dell'art. 19 delle norme urbanistico - edilizie di attuazione “in tutte le aree per servizi sono sempre ammessi parcheggi pubblici o afferenti le attività di servizio insediate”.
    Il costo presumibile dell'opera ammonta a L. 4.650.000.000 IVA compresa (Euro 2.401.524,58).
    Il progetto è stato inserito nel programma triennale delle Opere Pubbliche 2000 - 2001 - 2002 al codice opera 2026.
    Ai sensi dell'art. 44 del Nuovo Regolamento del Decentramento, il progetto è stato sottoposto al parere della Circoscrizione n. 6, la quale, con deliberazione del Consiglio in data 19 novembre 1999, ha espresso parere favorevole, vincolato alla realizzazione dei seguenti punti:
-    un adeguamento del trasporto pubblico che colleghi con il centro città, finalizzato al supporto e servizio del parcheggio.
-    potenziamento delle linee 18 e 49 e prolungamento della linea 18 verso la zona Barca - Bertolla;
-    apertura serale e notturna gratuita del piano fuori terra per i residenti;
-    una particolare cura al minimo impatto ambientale della struttura in quanto posta in prossimità del parco;
-    chiare modalità di gestione da parte dell'ATM.
    Il progetto è stato esaminato anche dal Settore Verde Pubblico - Nuove Opere della Divisione Ambiente e Mobilità, che ha evidenziato la necessità di valutare la possibilità di creare un accesso al parco dell'Arrivore da piazza Sofia e di studiare con attenzione l'estetica del prospetto nord, poiché si affaccia sull'area del parco. Questi aspetti dovranno essere approfonditi nel progetto preliminare che sarà redatto dall'ATM.
    Ai sensi del nuovo contratto di servizio in essere tra la Città e l'ATM di cui sopra, che individua nell'ATM l'ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico “parcheggi”, la realizzazione e successiva gestione del parcheggio è affidata all'Azienda, alla quale, ai sensi del medesimo contratto di servizio viene attribuito anche il diritto di superficie per la durata di venti anni sul sotto e sul soprassuolo dell'area che sarà occupata dal parcheggio e dalle sue eventuali pertinenze.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per i motivi espressi in narrativa e che qui s'intendono integralmente richiamati;

1)    di approvare, secondo quanto previsto all'art. 3 del Contratto di Servizio stipulato con l'ATM, il progetto programma del parcheggio d'interscambio in piazza Sofia, redatto dal Settore Parcheggi, e che si compone dei seguenti elaborati:
    -    Tav 0.    estratto PRGC (all. 1 - n. );
    -    Tav 1.    Planimetria stato attuale (all. 2 - n. );
    -    Tav 2.    Pianta piano terra (all. 3 - n. );
    -    Tav 3.    Pianta piano primo (all. 4 - n. );
    -    Tav 4.    Sezione (all. 5 - n. );
    -    Tav 5.    Prospetto sud (all. 6 - n. );
    -    Tav 6.    Prospetto est (all. 7 - n. );
                Relazione tecnica (all. 8 - n. );
                Documentazione fotografica (all. 9 - n. );
    Il costo presumibile di tale intervento ammonta a L 4.650.000.000 IVA compresa, cui si farà fronte, così come previsto a seguito della parziale modifica al Programma Urbano dei Parcheggi in corso di approvazione, interamente con contributo ex lege 122/89 commisurato al numero di posti auto a rotazione realizzati (posti auto 321 x L./posto auto 14.500.000 = L. 4.654.500.000), conformemente a quanto previsto dall'art. 6 del suddetto contratto di servizio.
2)    di avvalersi, ai sensi del nuovo contratto di servizio in essere tra la Città e l'ATM per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 25 maggio 1999 (mecc. 9903859/06) e stipulato in data 29 settembre 1999, che individua nell'ATM l'ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico “parcheggi” per la progettazione, la realizzazione e successiva gestione del parcheggio dell'Azienda, la quale dovrà provvedere, tra gli altri, agli adempimenti previsti dal medesimo contratto e meglio individuati nelle specifiche tecniche ad esso allegate sotto la lettera D), le quali prevedono in particolare che l'Azienda provveda alla predisposizione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo;
3)    di concedere all'ATM, conformemente alle previsioni del sopracitato nuovo contratto di servizio, il diritto di superficie per la durata di venti anni sul sotto e sul soprassuolo dell'area di proprietà comunale che verrà occupata dal manufatto del parcheggio e dalle sue eventuali pertinenze, indicata nella planimetria di stato attuale (allegato 2), facendo rinvio per la individuazione dell'area alla stipula di specifica appendice al nuovo contratto di servizio, conformemente a quanto previsto dall'art. 2, comma 8, del contratto medesimo.