Divisione Patrimonio 
Settore Pianificazione e Valorizzazione Patrimonio 

n. ord. 86
           2000 03311/08

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MAGGIO 2000

(proposta dalla G.C. 2 maggio 2000)

OGGETTO: AREA COMUNALE SITA IN CORSO TAZZOLI - COSTITUZIONE DI SERVITÙ A FAVORE DELLA CITTÀ DA PARTE DELLE SOC. FIAT AUTO E DIORAMA - PRESA D'ATTO SITUAZIONE OCCUPATIVA AREA VIA FACCIOLI.

    Proposta dell'Assessore Passoni,
    di concerto con l'Assessore Viano:

    A seguito di atto di cessione in data 3 dicembre 1999 rogito Marocco da parte della Società GEFIM, la Città è divenuta proprietaria, nell'ambito della Convenzione-Programma stipulata in data 11/9/1998, rogito Castiglione, tra la Città, la Società FIAT AUTO S.p.A. e la Società GEFIM stessa, di un'area sita in Corso Tazzoli della superficie di mq. 4614.
    Tale area dovrà costituire oggetto di permuta con un'area di Via Imperia, di uguale superficie, di proprietà delle Cooperative Consorzio Sangone Imperia, a seguito di espressa richiesta avanzata dalla Città a queste ultime.
    Per la realizzazione dell'edilizia prevista sull'area da cedere in permuta a dette Cooperative, si è reso necessario che le Proprietà limitrofe, Soc. Fiat Auto S.p.A. e sua avente causa Soc.Immobiliare Diorama S.r.l. costituissero, a favore dell'area comunale, servitù di passaggio pedonale e carraio per il collegamento con C.so Tazzoli, servitù di veduta, affacci e sporti, nonchè servitù di deroga al ribaltamento dei realizzandi edifici.
    Le suddette Società si sono dichiarate disponibili in tal senso, sottoscrivendo in data 3 febbraio 2000 proposta irrevocabile di costituzione di dette servitù a favore dell'area comunale, proposta vincolata - tuttavia - alla condizione risolutiva che la Città, ad integrazione e modifica dell'art. 5 della succitata Convenzione-Programma, prenda atto che sull'area denominata "16 M - Faccioli Sud" , da cedersi alla Città libera da trascrizioni, servitù, locazioni ecc. da parte della Soc. Fiat Auto, sussistono:
1)    contratto di comodato a favore della Parrocchia Beati F. Albert e C. Marchisio per mq. 3250,
2)    utilizzo, a titolo gratuito, di una porzione di area della superficie di mq. 2.300 a favore della Stazione dei Carabinieri di Borgata Mirafiori,
3)    servitù di elettrodotto a favore delle Ferrovie dello Stato.
    In relazione a quanto sopra, si rende necessario approvare la suddetta proposta irrevocabile di servitù a favore della Città, con la condizione risolutiva di cui sopra, che le Soc. FIAT AUTO S.p.A. e sua avente causa Soc. Immobiliare Diorama s.r.l. riconoscono a favore dell'area comunale di C.so Tazzoli, di cui sopra, secondo quanto meglio precisato nel dispositivo del presente provvedimento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, la proposta irrevocabile di costituzione delle sottoindicate servitù a favore della Città, da parte delle Soc. Fiat Auto S.p.A. e Immobiliare Diorama S.r.l., con le seguenti modalità:
1)    La Soc. Immobiliare Diorama s.r.l. costituisce e riconosce sulla propria area di C.so Tazzoli, descritta a catasto al Fg. 1438, n. 99 ( ex 92/d) a favore dell'adiacente area di proprietà comunale descritta al Catasto allo stesso foglio con il n. 98, servitù di passaggio pedonale e carraio ampio ed incondizionato per il collegamento diretto di C.so Tazzoli con la realizzanda rampa di accesso ai realizzandi locali sotterranei, nonché servitù di vedute, affacci e sporti, consentendo ogni deroga a distanze legali, di ribaltamento, di vincoli di affaccio e veduta, di sporgenza di cornicioni e quant'altro necessario alla realizzazione degli edifici.
2)    La Soc. FIAT AUTO S.p.A., per sé ed aventi causa, costituisce e riconosce sulla propria area di C.so Tazzoli, descritta a catasto al Fg. 1438, n. 91 a favore dell'adiacente area di proprietà comunale descritta al Catasto allo stesso foglio con il n. 98, servitù di deroga al ribaltamento dei realizzandi edifici, come indicato nella stessa planimetria (all. 1 - n. ).
    Le aree che vengono gravate di servitù a favore dell'area comunale sono meglio individuate nell'allegata planimetria.
3)    Tali servitù vengono costituite a titolo gratuito.
    Le stesse avranno effetto, ai sensi dell'art. 1029 C.C., dal momento della costruzione degli edifici da parte del Consorzio Sangone Imperia di cui in premessa, cui l'area comunale verrà ceduta in permuta.
4)    Per parte sua, il Comune di Torino, a parziale modifica ed integrazione di quanto espresso all'art. 5 della “Convenzione Programma relativa alle aree da trasformare per servizi 16.h Tazzoli _ 16.m Faccioli Sud” stipulata tra Comune di Torino, GEFIM S.p.A. e FIAT AUTO S.p.A. in data 11/9/1998 a rogito Notaio Castiglione rep. n. 44591, prende atto che l'area "16.m Faccioli Sud" che verrà ceduta dalla Società FIAT AUTO S.p.A. è libera da privilegi, ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli ad eccezione di:
    -    contratto di comodato, a favore della Parrocchia Beati F. Albert e C. Marchisio per un'area di circa 3.250 mq., sottoscritto in data 5/7/1993, registrato a Torino - Atti Privati il 5/7/1993 al n. 6749;
    -    occupazione gratuita di un'area ad uso parcheggio di circa 2.300 mq., a favore della Compagnia Carabinieri Urbana II e la Stazione Carabinieri di Torino, Borgata Mirafiori;
    -    servitù di elettrodotto a favore delle Ferrovie dello Stato (linea elettrica 66 Kv Nichelino/Collegno).
    Il tutto come indicato nella planimetria allegata. (all. 2 - n. ).
    La Città si riserva di adottare apposito separato provvedimento per quanto riguarda la permuta dell'area comunale di C.so Tazzoli con l'area di proprietà delle Coop. Consorzio Sangone-Imperia, di cui sopra.