Divisione Edilizia e Urbanistica

n. ord. 101

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

2000 03248/09

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 GIUGNO 2000

(proposta della G.C. 27 aprile 2000)

OGGETTO: IMMOBILE SITO IN VIA LOCANA, 18. - CORREZIONE ERRATA CLASSIFICAZIONE DI EDIFICIO DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO - AI SENSI DELL' ART. 17 COMMA 8, DELLA L.R. N. 56/77, COSÌ COME PREVISTO ALL' ART. 26, COMMA 23, DELLE N.U.E.A. DEL P.R.G. - APPROVAZIONE.

    Proposta dell' Assessore Viano.

    L' articolo 17, ottavo comma, della Legge Urbanistica Regionale così come modificato dalla Legge Regionale 29 luglio 1997 n. 41, stabilisce che non costituiscono variante al Piano Regolatore Generale le correzioni di errori materiali, nonché gli atti che eliminano contrasti fra enunciazioni dello stesso strumento e per i quali sia evidente e univoco il rimedio.
    L' immobile in oggetto, sito in via Locana n. 18, è costituito da un edificio articolato in due corpi di fabbrica a uno e due piani f.t. che prospettano su via, con un fronte di mt 11,40.
    Il vigente Piano Regolatore Generale include l' immobile di cui all' oggetto nella categoria degli "edifici di particolare interesse storico caratterizzanti il tessuto storico esterno alla zona centrale storica".
    La simbologia che individua l' appartenenza a tale categoria è estesa sull' intera facciata prospicente la pubblica via, inclusa la parte del basso fabbricato.
    Il proprietario dell' immobile in oggetto ha avanzato, in data 25 ottobre 1999 (prot. n. 3241), richiesta di soppressione del vincolo sulla parte del fabbricato a un piano f.t..
    Al fine di acquisire parere sul valore storico architettonico degli edifici su cui vengono avanzate richieste di modifica di classificazione al P.R.G. la Civica Amministrazione ha affidato una specifica consulenza a esperti che hanno collaborato alla redazione delle ricerche storiche per il nuovo Piano Regolatore (deliberazione mecc. 9901679/09), esecutiva in data 6 aprile 1999.
    Gli storici summenzionati, a seguito di opportuni approfondimenti e di ricerca e sopralluoghi, hanno ritenuto accoglibile la richiesta. L' edificio principale è stato, pertanto, ritenuto indeclassificabile, confermandone l' ascrizione alla categoria degli "stabili di particolare interesse storico caratterizzanti il tessuto storico esterno alla zona urbana centrale storica"; gli stessi hanno invece ritenuto che il basso fabbricato costituisce presenza dissonante nel complesso degli edifici caratterizzanti l'ambiente storico di via Locana.
    Si rende, pertanto, opportuno modificare la Tavola di Piano n. 2 scala 1:2000 - Foglio n. 32 "edifici di interesse storico", avente carattere prescrittivo eliminando il vincolo di edificio caratterizzante il tessuto storico dal fronte del basso fabbricato e concernente sulla Tavola n. 1 - Foglio n. 8B - scala 1:5000 "azzonamento - aree normative e destinazione d' uso".
    Ad avvenuta approvazione del presente provvedimento si procederà, altresì, all'aggiornamento della cartografia del Piano Regolatore Generale, congiuntamente all'introduzione nella medesima degli aggiornamenti derivanti da altre modificazioni approvate con accordi di programma, varianti, ulteriori correzione di errori materiali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visto l'art. 17, comma 8, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 come sostituito dalla Legge Regionale n. 41 del 1997;
    Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con D.G.R. del 21 aprile 1995;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
-    di approvare la modifica di classificazione al P.R.G. vigente dell'immobile sito in via Locana, 18, sussistendo i presupposti di cui all' art. 26 comma 23 delle N.U.E.A. del P.R.G. e dell' art. 17 comma 8, della L.R. n. 56/77, come sostituito dalla L.R. 41/97, con conseguente soppressione del vincolo di tutela sullo stesso.
    Gli elaborati riguardanti la variazione sono i seguenti (all. 1 - n. ):
-    Relazione illustrativa;
-    Stralcio situazione fabbricativa - edifici oggetto di variazione - scala 1:1000;
-    Parere degli storici;
-    Stralcio Tavola di Piano n. 1 - scala 1:5000 - foglio 8B - P.R.G. vigente;
-    Stralcio Tavola di Piano n. 1 - scala 1:5000 - foglio 8B - aggiornamento;
-    Tavola di Piano n. 2 - scala 1:2000 - foglio 32 - P.R.G. vigente;
-    Tavola di Piano n. 2 - scala 1:2000 - foglio 32 - aggiornamento.