Consiglio Comunale

2000 01792/02

CITTA' DI TORINO

MOZIONE N. 19

Approvata dal Consiglio Comunale il 27 marzo 2000

OGGETTO: LINEE PER L'INTERVENTO SUL SISTEMA DEGLI ASILI NIDO.

“-    Il sistema degli asili nido torinesi, che nacque con l'ambizione di rispondere alle necessità di cura dei bambini delle famiglie più deboli economicamente e socialmente, è oggi struttura che si trova a dover rispondere alla richiesta di tale servizio che giunge da una più ampia fascia di utenti. Questi genitori, che sono quotidianamente impegnati nel lavoro, si rivolgono all'Ente Locale per ottenere dall'asilo quel servizio di cura, tutela ed educazione pedagogica che quest'ultimo ha saputo articolare nel tempo, oltre che migliorare costantemente sino a diventare un esempio di gestione per altre analoghe strutture nazionali.
-    In funzione delle mutate esigenze dei genitori e delle famiglie, nonostante l'ampiezza dell'offerta di posti a disposizione (circa 3200), è ormai evidente che essa non può dare una risposta complessivamente soddisfacente (sono circa 1300 le domande in attesa) a tutti coloro che richiedono tale servizio.
-    Si verifica così l'anomalia di una situazione di lista d'attesa e di discriminazione positiva, che nei fatti diventa d'esclusione per una parte non irrilevante dei bambini. In questa situazione la richiesta d'ampliamento del numero di posti a disposizione confligge con la costante difficoltà nel reperire le risorse e rischia di appesantire eccessivamente l'imposizione fiscale locale. Anche l'esperienza della legge 285/1997, che ha apportato degli elementi di novità, oltre che risorse per progetti speciali, non rappresenta una risposta risolutiva ai bisogni delle famiglie, garantendo alcuni supporti a quanti ne hanno necessità, ma con caratteristiche non assimilabili al servizio nido.
-    In questo quadro complessivo, che appare alquanto bloccato, ogni strumento utile ad ampliare il numero di posti a disposizione negli asili nido gestiti dalla città ha una sua ragion d'essere quale modalità capace di modificare una cronica carenza.
-    Ciò detto è necessario impegnare l'Amministrazione cittadina ad affrontare questa mora anche con strumenti sperimentalmente nuovi, oltre che far sì che l'Ente Locale affronti l'ampliamento delle disponibilità di posti nelle attuali strutture a gestione diretta.
-    Questa azione implica quindi che l'Amministrazione tracci delle efficaci linee progettuali del suo intervento nel settore, che abbiano altresì dei capisaldi fondamentali coerenti con la storia stessa del servizio offerto negli asili nido.

Pertanto il Consiglio Comunale

impegna il Sindaco e l'Assessore competente ad operare nel settore tramite:

a)    un'ampia consultazione con le Organizzazioni Sindacali confederali e di categoria, trovando con queste una coerenza d'intervento circa le linee d'azione del progetto;
b)    la garanzia del numero, oltre che l'eventuale ampliamento, degli addetti impegnati direttamente dal Comune di Torino nei nidi della città, arrivando così a valorizzare pienamente le professionalità a disposizione degli asili nido della città, oltre che di quanti sono stati impiegati e formati nel tempo in tali competenze;
c)    il rispetto degli standard di qualità del servizio e quindi coerentemente il loro rigoroso controllo da parte dell'Amministrazione cittadina in tutte le strutture integrate di gestione del servizio.”