Divisione Patrimonio
Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio

n. ord. 76
2000 01227/08

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 MAGGIO 2000

(proposta dalla G.C. 29 febbraio 2000)

OGGETTO: FABBRICATI SITI IN ZONA FIOCCARDO - ACQUISIZIONE PER ACCESSIONE - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    La Città è proprietaria di un terreno sito in corso Moncalieri zona Fioccardo compreso tra il fiume Po e il piazzale Fioccardo, inserito nell'inventario dei beni comunali alla pratica n. 195 - beni indisponibili - gruppo II - categoria XIV, e distinto a catasto terreni al foglio 1419 n. 65, già concesso a suo tempo all'Unione Campeggiatori e Carovanieri Italiani ad uso campeggio.
    Su detto terreno furono costruiti, dall'Associazione, un fabbricato portineria e spogliatoi della superficie di mq. 51 circa, una piscina di mq. 144 circa, una cabina elettrica di mq. 2,80, un fabbricato bar di mq. 247 ed un fabbricato servizi igienici - docce - spogliatoi di mq. 171.
    Con deliberazione n. 14743 della Giunta Comunale del 27 dicembre 1990 (mecc. 9014626/08), esecutiva il 5 febbraio 1991 veniva revocata la concessione dell'area, poiché la concessionaria non corrispondeva il relativo canone di concessione, e veniva intimato all'Unione Campeggiatori e Carovanieri Italiani la restituzione dell'area libera e sgombera dalle opere realizzate sulla proprietà comunale.
    Successivamente, tenuto conto che l'area è oggetto di un progetto di riqualificazione ad opera del Settore Verde Pubblico - Nuove Opere, vista l'importanza dal punto di vista ambientale del recupero della sponda destra del fiume Po in regione Fioccardo, la Città ha ritenuto opportuno mantenere le strutture esentando l'Associazione dall'obbligo di demolizione, e conseguentemente di acquisire gratuitamente le stesse per accessione al patrimonio della Città ai sensi degli articoli 934 e seguenti del Codice Civile.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare l'acquisizione a titolo gratuito per accessione, ai sensi degli articoli 934 e seguenti del Codice Civile, dei fabbricati costruiti su un terreno di proprietà comunale sito in corso Moncalieri zona Fioccardo, compreso tra il fiume Po e il piazzale Fioccardo e distinto al N.C.T. al foglio n. 1419 particella n. 65, costituiti da:
a)    un fabbricato portineria e spogliatoi della superficie di mq. 51;
b)    una piscina di mq. 144;
c)    una cabina elettrica di mq. 2,80;
d)    un fabbricato bar di mq. 247;
e)    un fabbricato servizi di mq. 171.
In relazione all'acquisizione l'Amministrazione provvederà alla trascrizione del trasferimento di proprietà dei sopraindicati beni immobili presso la Conservatoria, alle opportune variazioni catastali e all'inserimento nell'inventario dei beni immobili della Città.