Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale
Settore Affari Generali - Amministrazione

n. ord. 79
99 11252/27

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 MAGGIO 2000

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO - SETTORI “SISTEMA INFORMATIVO - RIPROGRAFIA E LEGATORIA” E “SERVIZI MECCANIZZATI” - SPESA DI L. 398.879.618 IVA COMPRESA (EURO 206.004,13).

    Proposta dell'Assessore Peveraro,
    con il Vicesindaco Carpanini e l'Assessore Corsico.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 maggio 1996 (mecc. 9600758/04), esecutiva dal 27 giugno 1996, con la quale veniva approvato il nuovo assetto strutturale del Comune, veniva altresì prevista la riorganizzazione dei servizi ausiliari attraverso l'istituzione di un “Progetto Speciale”.
    Successivamente, con provvedimento della Giunta Comunale in data 22 ottobre 1996 (mecc. 9606710/64), dichiarato immediatamente eseguibile, esecutivo dal 12 novembre 1996, veniva approvata l'istituzione del Progetto Speciale Servizi Ausiliari che, nel proprio ambito, avrebbe dovuto accorpare tutta una serie di servizi al fine di consentire una più snella e omogenea gestione dei medesimi che fino a quel momento erano polverizzati in diversi Settori Amministrativi.
    Intendimento della Civica Amministrazione era quello di realizzare una sorta di “Centro Servizi” orizzontale, a disposizione di tutti i Settori comunali, strutturato in modo da fornire pronte e rapide soluzioni a tutte le problematiche che si fossero di volta in volta presentate.
    Nel medesimo provvedimento veniva altresì rinviata a disposizione del Sindaco la nomina del Dirigente che avrebbe dovuto dirigere e coordinare il predetto Progetto Speciale Servizi Ausiliari; successivamente, quale dirigente pro-tempore veniva individuato l'arch. Giancarlo Dolcetti.
    Nel corso dell'anno 1998, venivano esperite indagini dall'Autorità Giudiziaria, che sfociavano nel rinvio a giudizio del predetto dirigente unitamente ad altri funzionari del Progetto Speciale in parola. Contestualmente, a seguito di verifiche poste in essere alla Civica Amministrazione emergevano alcune irregolarità ed illegittimità in merito all'iter seguito per le procedure relative ad affidamenti di prestazioni da parte dei fornitori esterni all'Ente, in quanto non venivano rispettate le regole prescritte da leggi e regolamenti in vigore.
    Essendo pertanto esaurita l'istruttoria penale e con essa le indagini dell'Autorità Giudiziaria, senza entrare nel merito delle indagini esperite dalla predetta Autorità, a seguito di richieste presentate dalle Ditte in parola e delle verifiche interne svolte, pare necessario provvedere a riconoscere le prestazioni effettuate a favore della Civica Amministrazione che sono state verificate come reali e per le quali le sotto elencate ditte e società hanno emesso fattura o presentato richiesta documentata, ancorché non affidate secondo i precisi sistemi di scelta del contraente previsti dalle normative vigenti e la cui spesa non è stata pertanto tuttora oggetto di provvedimento di impegno.
    Tali prestazioni si sono svolte come di seguito specificato:
-    dalla Società Xerox (per il Sistema Docutech) e dalla ditta Danka Italia S.p.A. (per il Sistema Kodak IS 110), dalla Ditta Molteco S.p.A. per materiali di consumo per fotocopiatrice Konica 7050, a favore della Civica Riprografia - Legatoria, che al momento si trova incardinata nel Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale - Settore Sistema Informativo;
ed inoltre
-    dalla Ditta Giletta per riparazione di uno spandisale, dalla Ditta Dolza S.r.l. per la fornitura di attrezzature e vestiario per i motociclisti del Corpo di Polizia Municipale, dalla Ditta Euroimpianti S.r.l. per la fornitura ed installazione di un impianto di climatizzazione negli uffici della Città in Via Ponchielli 64, dalla Ditta Micro-Vett per la fornitura di parti di ricambio in conto visione (successivamente installati su automezzi della Città), dalla Ditta Fiat Autovar per la modifica di alcuni furgoni dell'Autoparco Municipale, dalla Società SOI Informatica S.r.l., per la riscrittura del pacchetto software di gestione del parco autoveicoli dell'Autorimessa Municipale SIM3, a favore dei Servizi Meccanizzati, al momento incardinati nell'ambito della Vice-Direzione Generale per i Servizi Tecnici e Patrimonio - Servizio Centrale Tecnico - Settore Servizi Generali e Meccanizzati.
    Considerato che liquidare i crediti vantati su prestazioni effettivamente eseguite dalle predette ditte risulta conveniente per la Città, in quanto consente in ogni caso un considerevole risparmio relativamente alle spese legali e agli interessi maturati, che nell'ipotesi di un contenzioso avanti il Giudice Ordinario verrebbero sicuramente richiesti con buona possibilità di vittoria, si reputa necessario ed opportuno che la Civica Amministrazione proceda ad approvare il riconoscimento di debito fuori bilancio al fine di sanare la posizione contabile tuttora aperta, attingendo dai fondi individuati nelle economie di spesa del Bilancio 1999 del Settore Sistema Informativi e del Settore Servizi Generali e Meccanizzati.
    A questo proposito, di seguito si elencano le prestazioni ed i relativi costi da riconoscere.
    Per prestazioni effettuate per la Civica Riprografia e Legatoria:
1.    Società Xerox Noleggi S.p.A. - con lettera in data 30 novembre 1998, allegata in copia al presente provvedimento per farne parte integrante (all. 1/1bis - nn. ), richiede il pagamento del canone di noleggio del sistema di stampa Xerox Docutech per il periodo 1° maggio 1998 - 15 agosto 1998 ed il canone di noleggio del sistema di connessione via rete del sopracitato sistema di stampa per il periodo 1° gennaio/15 agosto 1998 per totale Lire 134.130.000 IVA 20% compresa (Euro 69.272,36);
2.    Società Xerox S.p.A. - con lettere in data 4 novembre 1998, allegate in copia al presente provvedimento per farne parte integrante (all. 2 e 3 - nn. ), richiede il pagamento delle fatture di seguito elencate, allegate in copia al presente provvedimento per farne parte integrante:
    -    n. 340073 del 31 gennaio 1997 di L. 1.455.347 (IVA 19% compresa) per copie effettivamente eseguite (all. 4/4bis - nn. );
    -     n. 340165 del 28 febbraio 1997 per L. 3.073.770 (IVA 19% compresa) per copie effettivamente eseguite (all. 5/5bis - nn. );
    -    n. 97668271 del 28 novembre 1997 di L. 3.570.000 (IVA 19% compresa) per un modulo fax 2/30DC effettivamente installato ed utilizzato con il prodotto Xerox DC 230 DX (all. 6/6bis - nn. );
risultano inoltre altre due fatture emesse dalla Società Xerox S.p.A. per l'acquisizione di carta bianca e copertine, la cui fornitura è stata regolarmente eseguita:
-    n. 98620533 del 10 aprile 1998 di L. 240.900= IVA 20% compresa (all. 7/7bis -       nn. );
-    n. 98627370 del 30 aprile 1998 di L. 2.016.000= IVA 20% compresa (all. 8/8bis -        nn. );
per un totale generale di riconoscimento di debito verso la Società Xerox S.p.A. di L. 10.356.017 IVA compresa, pari a Euro 5.383,59.
3.    Società Danka Italia S.p.A. con lettera del 6 novembre 1998, allegata in copia al presente provvedimento per farne parte integrante (all. 9 - n. ) e lettera in data 18 novembre 1998 di dettaglio delle prestazioni (all. 9/a - n. ), che richiede il pagamento della
    -    fattura n. 8456 dell'11 febbraio 1999 (all. 10/10bis - nn. ) relativa al pagamento del canone di noleggio del duplicatore Kodak IS 110 con Stazioni Colore e finitura Duplo-DBM e la stampa di n. 2.080.840 copie che il duplicatore ha prodotto a partire dal 1° maggio 1998 fino al 1° ottobre 1998, per un importo di L. 59.150.565 (IVA al 20% compresa);
4.    Società Danka Italia S.p.A., ha presentato inoltre le sotto elencate fatture che si allegano in copia al presente provvedimento per farne parte integrante, emesse a fronte di copie eccedenti effettuate fino al 31 marzo 1998, che non trovano capienza negli impegni a suo tempo assunti con determinazioni dirigenziali:
    -    fattura n. 36464 del 10 novembre 1998 per L. 5.400.000 IVA al 20% compresa (all. 11/11bis - nn. ) di cui alla determinazione dirigenziale (mecc. 9800439/55) (a fronte della spesa sopra indicata l'impegno residuo ammonta a L. 712.486 per noleggio - imp. 9804763);
    -    fattura n. 36466 del 10 novembre 1998 per L. 5.400.000 IVA 20% compresa (all. 12/12bis - nn. ) di cui alla determinazione dirigenziale (mecc. 9803177/55) (a fronte della spesa sopra indicata l'impegno residuo ammonta a L. 2.841.600 per noleggio - imp. 9806886);
per un totale generale di riconoscimento di debito verso la Società Danka Italia S.p.A. di Lire 66.396.479 IVA al 20% compresa, pari a Euro 34.290,92.
5.    Ditta Molteco S.p.A., a seguito di ordine verbale, ha provveduto alla fornitura di alcuni materiali di consumo per la fotocopiatrice Konica 7050 (toner, developer, punti metallici) in conto visione, che sono stati utilizzati e mai restituiti. La ditta Molteco S.p.A., non ha emesso alcuna fattura, ma la fornitura risulta dalle bolle di accompagnamento della merce che riportano i numeri: DT 1587 del 18 marzo 1998, DT 1892 del 1° aprile 1998, DT 2680 del 7 maggio 1998, DT 2728 dell'11 maggio 1998, DT 3194 del 1° giugno 1998, (all. 13/a - 13/b - 13/c - 13/d - 13/e - nn. ); inoltre la ditta stessa, come da comunicazione in data 11 maggio 1999 - avente protocollo del Settore Sistema Informativo n. 2451 in data 17 maggio 1999 (all. 13/13bis - nn. ) conferma che i materiali di consumo in conto visione sono divenuti una vera e propria fornitura, il cui importo ammonta a Lire 5.592.480 (IVA 20% compresa), pari a Euro 2.888,27, da corrispondere in pagamento alla ditta Molteco S.p.A..
Per prestazioni effettuate per i Servizi Meccanizzati:
1.    Ditta GILETTA, in occasione di un incidente avvenuto ad uno spandisale dato in prestito dalla Città alla ditta Arlotto per il Servizio Viabilità Invernale 1994/1995, aveva provveduto a riparare l'apparecchiatura e apportare migliorie allo spandisale stesso, come risulta da preventivo n. 1000310 dell'11 gennaio 1996 (all. 14/14bis - nn. ) per un importo di Lire 19.299.465 (IVA al 19% compresa) oltre Lire 162.181 per differenza IVA 1% per un totale di Lire 19.461.646 pari a Euro 10.051,10;
2.    Ditta DOLZA S.r.l., a seguito di ordine verbale, ha fornito alla Città attrezzature e vestiario per i motociclisti del Corpo di Polizia Municipale. La Ditta DOLZA ha emesso fattura n. 437 del 29 maggio 1998 per la suddetta fornitura, regolarmente avvenuta (all. 15/15bis - nn. ) per un totale di Lire 4.800.096 (IVA 20% compresa). Alla restituzione di alcuni capi di abbigliamento, la Ditta in argomento ha successivamente emesso la nota di credito n. 08 dell'11 novembre 1998 nei confronti dell'Amministrazione (all.15/a - n. ) per un importo di Lire 3.398.400 (IVA 20% compresa). Occorre quindi corrispondere alla Ditta DOLZA S.r.l un importo di Lire 1.401.696 pari a Euro 723,92;
3.    Ditta EUROIMPIANTI S.r.l., a seguito di ordine verbale, ha provveduto alla fornitura ed alla installazione di un impianto di climatizzazione negli uffici della Città in via Ponchielli n. 64. La Ditta EUROIMPIANTI S.r.l. ha emesso fattura n. 69/98 del 10 dicembre 1998 (all. 16/16bis - nn. ) per la suddetta fornitura ed installazione regolarmente avvenuta, per un totale di Lire 16.998.000 (IVA 20% compresa). Occorre quindi corrispondere alla Ditta EUROIMPIANTI S.r.l. un importo di Lire 16.998.000 (IVA 20% compresa) pari a Euro 8.778,73;
4.    Ditta MICRO-VETT S.r.l., a seguito di ordine verbale, ha provveduto alla fornitura di parti di ricambio in conto visione, che sono stati successivamente installati su automezzi della Città. La Ditta MICRO-VETT S.r.l. non ha emesso alcuna fattura, ma la fornitura risulta dalle bolle di accompagnamento della merce n. 120/98 del 9 aprile 1998 (all. 17 - n. ), n. 124/98 del 14 aprile 1998 (all. 18/18bis - nn. ), n. 152/98 dell'8 maggio 1998 (all. 19 - n. ); da comunicazione della ditta stessa tramite fax n. 109/98 del 20 ottobre 1998 (all. 20 - n. ) le parti di ricambio in conto visione sono divenute una vera e propria fornitura la cui somma ammonta a Lire 35.181.300 (IVA 20% compresa) pari a Euro 18.169,62;
5.    Ditta FIAT AUTOVAR S.r.l., a seguito di ordine verbale, ha provveduto alla modifica di alcuni furgoni dell'Autoparco Municipale, senza un atto formale di affidamento, successivamente ha emesso la fattura n. 213G03/7300248 del 9 aprile 1997 (all. 21/21bis - nn. ) per un importo di Lire 7.140.000 comprensivo di IVA al 19% e la fattura n. 213G03/7300545 del 9 luglio 1997 (all. 22 - n. ) per un importo di Lire 1.588.650 comprensivo di IVA al 19% e così per complessive Lire 8.728.650 (IVA 19% compresa).
    Occorre quindi corrispondere alla Ditta AUTOVAR S.r.l. la somma di Lire 8.728.650 (IVA 19% compresa), oltre Lire 73.350 per differenza IVA 1%, per un totale complessivo di Lire 8.802.000 pari a Euro 4.545,85;
6.    Società SOI Informatica S.r.l., senza un atto formale di incarico, ma dietro la sola presentazione di preventivo, ha riscritto il pacchetto software di gestione del parco autoveicoli della Autorimessa Municipale denominato SIM3. L'intervento è stato articolato in due fasi: fase 1 (attività di migrazione e rivisitazione del sistema) a cui corrisponde la fattura n. 00250 del 18 giugno 1998 (all. 23/23bis - nn. ) per un importo di Lire 63.600.000 (IVA 20% compresa); fase 2 (microanalisi, sviluppo, test ed installazione) a cui corrisponde la fattura n. 00333 del 31 agosto 1998 (all. 24/24bis - nn. ) per un importo di Lire 36.960.000 (IVA 20% compresa).
    Occorre quindi riconoscere alla Ditta SOI Informatica S.r.l. l'importo complessivo di Lire 100.560.000 (IVA 20% compresa) pari a Euro 51.934,91.
    A fronte di quanto sopra esposto, l'onere che la Civica Amministrazione deve sostenere complessivamente per il riconoscimento di debito fuori bilancio - ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 77 del 25 febbraio 1995 e sue modificazioni ed integrazioni - nei confronti delle Ditte sopra elencate, ammonta a Lire 398.879.618 IVA 20% compresa (Euro 206.004,13).
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, in relazione alle procedure amministrative svolte dal dirigente del “Progetto Speciale Servizi Ausiliari” in modo irregolare rispetto alle vigenti normative, il riconoscimento di debito fuori bilancio - ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 77 del 25 febbraio 1995 e sue modificazioni ed integrazioni - nei confronti delle seguenti ditte e per gli importi specificati in narrativa:
    -    Società XEROX (per il sistema Docutech) e ditta DANKA Italia S.p.A. (per il Sistema Kodak IS 110), della Ditta Molteco S.p.A. per materiali di consumo per fotocopiatrice Konica 7050, per prestazioni svolte a favore della civica Riprografia - Legatoria, che al momento si trova incardinata nel Settore Sistema Informativo del Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale:
    ed inoltre
    -    Ditta Giletta per riparazione di uno spandisale, Ditta Dolza S.r.l. per la fornitura di attrezzature e vestiario per i motociclisti del Corpo di Polizia Municipale, Ditta EUROIMPIANTI S.r.l. per la fornitura ed installazione di un impianto di climatizzazione negli uffici della Città in via Ponchielli 64, Ditta MICRO-VETT per la fornitura di parti di ricambio in conto visione (successivamente installati su automezzi della Città), Ditta FIAT AUTOVAR per la modifica di alcuni furgoni dell'Autoparco Municipale, Società SOI Informatica S.r.l., per la riscrittura del pacchetto software di gestione del parco autoveicoli dell'Autorimessa Municipale denominato SIM3, a favore dei Servizi Meccanizzati, al momento incardinati nell'ambito della Vice-Direzione Generale per i Servizi Tecnici e Patrimonio - Servizio Centrale Tecnico - Settore Servizi Generali e Meccanizzati.
2)    di approvare la spesa da sostenere, che ammonta a Lire 398.879.618 IVA 20% compresa (Euro 206.004,13);
3)    di prendere atto che i fondi necessari al finanziamento del predetto debito vengono individuati nelle economie di spesa del bilancio 1999 del Settore Sistemi Informativi e del Settore Servizi Generali e Meccanizzati;
4)    di dare atto che le prestazioni ordinate sono connesse all'espletamento delle funzioni di competenza dei rispettivi Settori e dell'utilità e arricchimento goduto dalla Città in relazione ai servizi ed alle forniture di cui sopra, nonché dell'indebito arricchimento della Città medesima qualora non provveda a ricompensare le suddette Ditte (art. 2041 Codice Civile);
5)    di rinviare a successive determinazioni dirigenziali dei sopraindicati Settori, gli impegni di spesa e le relative liquidazioni;
6)    di trasmettere il presente provvedimento alla Corte dei Conti nonché alla Civica Avvocatura per verificare se esistono le condizioni per agire giudizialmente nei confronti dell'arch. Giancarlo Dolcetti per l'eventuale risarcimento dei danni provocati alla Città;
7)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3°comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.