Servizio Centrale Risorse Finanziarie

99 10909/24

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 DICEMBRE 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “CITTA' DI TORINO 1999/2019” - 2° EMISSIONE DI EURO 170.261.000= - L. 329.671.266.470= PER IL FINANZIAMENTO DI ULTERIORI SPESE DI INVESTIMENTO DELL'ANNO 1999 (N.MECC. 1599).

    Proposta del Vicesindaco Carpanini.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 11 ottobre 1999 n. ord. 203 (n. mecc. 9907913/24) esecutiva dal 25/10/99 è stata approvata la prima emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 1999/2019" (cod. ISIN IT0001389854) di Euro 59.273.000= pari a L. 114.768.531.710=, perfezionata il 3 novembre 1999, ai sensi dell'art. 35 della legge 23/12/94 n. 724 nonché del Decreto del Ministro del Tesoro del 5/07/96 n. 420. L'emissione, autorizzata dalla Banca d'Italia nel suo ammontare massimo di Euro 206.582.000= (Lire 400 miliardi) per l'anno 1999, è stata sottoscritta “a fermo” dal CREDIOP S.p.A. al quale era stato inoltre conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno, nell'importo massimo previsto, suddiviso in due o più emissioni.
    La Civica Amministrazione, nel frattempo, ha approvato numerosi progetti definitivi/esecutivi ed acquisti di attrezzature per i servizi comunali, già individuati con deliberazione della Giunta Comunale n.1572 del 6/07/99 (n.mecc.9905945/24), nonché partecipazioni societarie, per un importo complessivo di L. 330 miliardi=.
    Poiché la Giunta Comunale ha previsto il ricorso al prestito obbligazionario anche per finanziare l'eventuale approvazione dell'aumento di capitale di AEM (deliberazione del Consiglio Comunale del 16 novembre 1999 - n. mecc. 9910406/64), l'emissione obbligazionaria per l'anno 1999, nel suo complesso, è superiore all'impegno massimo autorizzato. La Giunta Comunale con deliberazione del 25 novembre 1999 n. ord. 3002 (n. mecc. 9910306/24), dichiarata immediatamente eseguibile, ha quindi autorizzato l'ulteriore affidamento alla CREDIOP S.p.A. e, nel contempo, si è provveduto a richiedere alla Banca d'Italia l'incremento del plafond di emissione dell'anno in corso di Euro 36.151.000= pari a circa Lire 70 miliardi.
    La seconda emissione del prestito obbligazionario avverrà alle stesse condizioni della prima, ma con decorrenza autonoma. L'ammontare della 2^ emissione del prestito obbligazionario sarà pertanto di Euro 170.261.000= pari a L. 329.671.266.470.= e detto prestito assumerà la denominazione “Città di Torino 1999-2019" - 2° emissione.
    Il Crediop S.p.A. presterà tutti i servizi connessi al perfezionamento di tale seconda emissione del prestito obbligazionario. Tali servizi non rientrano nell'ambito di applicazione del Decreto Lgs n. 157 del 17/3/95 “Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi”, ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera e) dello stesso decreto.
    La seconda emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Citta'.
    Saranno a carico della Città le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,052% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,022% sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
    In relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvederà inoltre a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso, entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito.
    All'impegno delle suddette spese si provvederà con apposite determinazioni dirigenziali.
     Le condizioni generali, valide per tutte le emissioni dell'anno 1999, contenute nell'importo massimo previsto di Euro 242.733.000= (Lire 470 miliardi), sono le seguenti:
-.valuta EURO
-.collocamento “a fermo”
-.prezzo di emissione e rimborso alla pari
-.importo nominale minimo del titolo 1.000= EURO
-.data di emissione e pagamento entro il 31/12/99
-.data inizio godimento entro il 31 dicembre 1999
-.garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS 77/95
-.durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
-.tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato all'EURIBOR a 6 mesi, maggiorato di 0,1433 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il secondo giorno lavorativo antecedente la data di godimento di ciascuna cedola interessi, dal Comitato di Gestione dell'Euribor (Euribor Panel Steering Committee)
-.modalità di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), salvo adeguamenti dovuti alla variazione dell'EURIBOR, pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto
-.le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della Legge 549/95
-.rimborso anticipato a partire dal 18° mese successivo all'emissione, ai sensi art.35, comma 7, della legge 23/12/94 n.724.
    In relazione al Piano degli Investimenti programmati nel 1999, risultano approvati a tutto il 29 novembre 1999 progetti definitivi ed esecutivi nonché partecipazioni societarie e acquisti di attrezzature in genere per una spesa complessiva di Euro 170.261.278,22= - L. 329.671.805.158.=, per cui si intende procedere al finanziamento delle relative spese sottoelencate che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:
DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO
SETTORE PROMOZIONE TURISTICA
Agenzia per la promozione di Torino e Piemonte. Integrazione fondo di dotazione.
Deliberazione di spesa n.ord.2630 della Giunta Comunale del 28/10/99 (n.mecc.9909458/01) esecutiva dal 18/11/99 (determinazione dirigenziale n mecc. 9909631/64 del 29/10/99).

Euro 258.228,44= (L. 500.000.000.=)
TOTALE DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO Euro. 258.228,44=(L.500.000.000.=)
DIVISIONE EDILIZIA ED URBANISTICA
SETTORE PROCEDURA AMM.VE URBANISTICHE

Torino città d'acque. Esproprio aree necessarie alla sistemazione parco del Meisino. 1° Lotto.
Deliberazione di spesa n.ord 224. della Giunta Comunale del 21/9/99 (n.mecc.9908041/09), del Consiglio Comunale del 25/10/99 esecutiva dall'8/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc. 9909538/09 del 26/10/99)

Euro 761.622,77= (L.1.474.707.330.=)

Immobili siti tra via Toscana e le vie Slataper, Brusa e Forlì
Deliberazione di spesa n.ord 2571 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc.9909326/09) esecutiva dal 16/11/99 (Determinazione dirigenziale n mecc. 9909520/09 del 27/10/99).

Euro 1.061.811,39= (L.2.055.953.529.=)

Occupazione aree per la sistemazione del Parco Meisino. Lotto 1
Deliberazione di spesa n.ord 2663 della Giunta Comunale del 02/11/99(n.mecc.9909525/09) esecutiva dal 23/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909795/09 del 4/11/99).

Euro 60.323,73= (L.116.803.030.=)

TOTALE SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE
Euro 1.883.757,89= (L. 3.647.463.889=).

DIVISIONE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
SETTORE TECNICO EDIFICI PER L'ASSISTENZA

Ristrutturazione Istituto “M. Bricca” - Adeguamento standard Regionali
Deliberazione di spesa n.ord.2573 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc.9908705/19) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc. 9909987/19 dell'8/11/99).

Euro 3.282.909,92= (L. 6.356.600.000.=)

Ristrutturazione fabbricato comunale strada delle Cacce 36
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2665 della Giunta Comunale del 2/11/99 (n.mecc.9909033/19) esecutiva dal 23/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910412/19 del 16/11/99) Spesa complessiva L. 2.024.000.000.=.

Euro 942.017,38= (L. 1.824.000.000.=)

Opere manutenzione straordinaria Istituto “Cimarosa” e realizzazione di vano corsa per montalettighe
Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc.9909549/19) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910322/19 del 15/11/99)

Euro 314.005,79= (L. 608.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

Euro 4.538.933,09= (L.8.788.600.000.=)

SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE
SETTORE PARTECIPAZIONI AZIENDALI

Azienda Torinese Mobilità _ Contributo in conto esercizio anno 1999.
Deliberazione di spesa n. ord. 2559 della Giunta Comunale del 19/10/99 (n.mecc.9909101/64) esecutiva dal 9/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc.9909318/64 del 21/10/99)

Euro. 24.789.931,16= (L. 48.000.000.000.=)

Azienda Energetica Municipale - A.E.M. S.p.A. - Aumento capitale sociale.
Deliberazione di spesa del Consiglio Comunale del 6/12/99 (n.mecc. 9910406/64) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9911425/64 del 3/12/99)

Euro 30.987.413,95= (L. 60.000.000.000.=)

TOTALE SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE

Euro 55.777.345,11= (L. 108.000.000.000.=)

DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI
SETTORE TECNICO RISTRUTTURAZIONI

Circ. 6 ex CEAT via Leoncavallo 25. Ristrutturazione uso sociale biblioteca, anagrafe, sede VV.UU.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2486 della Giunta Comunale del 14/10/99 (n.mecc.9908510/30 ) esecutiva dal 4/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc. 9909298/30 del 21/10/99)

Euro 11.609.951,09=(L. 22.480.000.000.=)

Circ. 5 - Recupero funzionale di parte degli edifici dell'ex mattatoio civico di Via Traves da adibire a depositeria sequestri.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2642 della Giunta Comunale del 29/10/99 (n.mecc.9909185/30) esecutiva dal 18/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910161/30 del 9/11/99)

Euro 5.160.432,86= (L. 9.991.991.340.=)

Circ.3 _ Complesso compreso tra le vie Revello, Frejus, Cesana, Moretta per servizi comunali _ Spesa complessiva L. 4.184.043.659 (Euro 2.160.878,21)
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 2887 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909911/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910524/30 del 17/11/99)

Euro 275.831,84= (L. 534.084.917.=)

TOTALE SETTORE RISTRUTTURAZIONI Euro. 17.046.215,79=(L.33.006.076.257.=)
SETTORE TECNICO MANUTENZIONE

Edifici municipali Circ. 1 _ Opere di manutenzione e messa a norma.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2755 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc.9909416/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910551/30 del 17/11/99)

Euro 626.335,01= (L. 1.212.753.700.=)

Opere di manutenzione straordinaria e adeguamento dell'antico macello di Po in via Vanchiglia n.3 in concessione ad Associazioni varie
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2828 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9910035/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910270/30 del 12/11/99)

Euro 731.813,34= (L. 1.416.988.212.=)

Recinzione del parco Cavalieri d'Italia _ Ripristino e manutenzione straordinaria di circa metà recinzione.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2883 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909904/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910492/30 del 16/11/99 )

Euro 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

Palazzo Civico via Milano - Interventi urgenti di messa a norma e sistemazione di un'ala al quarto piano.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2891, della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc. 9910031/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910536/30 del 16/11/99 )

Euro 192.586,78= (L. 372.900.000.=)

Interventi di manutenzione straordinaria e rifacimento coperture mercato ingrosso fiori - via Perugia 29 -
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2879 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909865/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910507/30 del 17/11/99)

Euro 712.710,52= (L. 1.380.000.000.=)

Manutenzione straordinaria nel magazzino comunale di via Pavia 17. Interventi sulla controsoffittatura.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2823 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909415/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910262/30 del 12/11/99)

Euro 51.645,69= (L. 100.000.000.=)

Manutenzione straordinaria per la messa a norma delle autorimesse e depositi comunali.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2826 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909915/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910267/30 del 12/11/99)

Euro 206.582,76= (L. 400.000.000.=)

Rifacimento coperture fabbricati comunali uso sezione Vigili Urbani di via Morandi 10 e via Pinchia 11 con smaltimento lastre di eternit.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2825 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909903/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910271/30 del 12/11/99)

Euro 194.849,40= (L. 377.281.050.=)

Manutenzione straordinaria recinzione magazzini di via Buscalioni e ripristino tettoia.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2822 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909414/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910260/30 del 12/11/99)

Euro 129.114,22= (L. 250.000.000.=)

Stabile municipale di strada delle Ghiacciaie 57/A _ Rifacimento tetto, smaltimento amianto e costruzione fognatura bianca.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2824 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909526/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910264/30 del 12/11/99)

Euro 103.291,38= (L. 200.000.000.=)

Manutenzione straordinaria mercato ortofrutticolo di via Giordano Bruno 181 e delle Vallette in via delle Verbene _ Rimozione amianto.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2827 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909916/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910266/30 del 12/11/99)

Euro 103.291,38= (L. 200.000.000.=)

Palazzo Civico via Milano 1 _ Manutenzione straordinaria e normalizzazione.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2886 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909910/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910525/30 del 16/11/99)

Euro 795.971,96= (L. 1.541.216.621.=)

Lavori normalizzazione magazzino strada delle Ghiacciaie 52 _ Deposito cartaceo
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2882 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909871/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910494/30 del 16/11/99 )

Euro 242.734,74= (L. 470.000.000.=)

Manutenzione straordinaria nel complesso comunale di corso Unità d'Italia 125 in comodato al B.I.T. _ Interventi sulla pavimentazione esterna.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2885 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909908/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910488/30 del 16/11/99 )

Euro 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

Opere di ripristino copertura autorimessa municipale di via Ponchielli 66
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2884 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909906/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910490/30 del 16/11/99)

Euro 41.316,55= (L. 80.000.000.=)

Realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso mercato coperto per abbigliamento con sottostante autorimessa in piazza della Repubblica 25.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2878 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909864/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910520/30 del 17/11/99 )

Euro 8.980.268,90= (L. 17.388.225.264.=)

Manutenzione straordinaria e normalizzazione Sezioni Vigili Urbani.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2880 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909868/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910512/30 del 16/11/99 )

Euro 206.582,76= (L. 400.000.000.=)

Circ.1 _ Stabile ad uso dei servizi civici di via Giulio 22 _ Interventi di manutenzione straordinaria.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2888 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909913/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910538/30 del 16/11/99)

Euro 154.929,53= (L. 299.985.400.=)

Manutenzione straordinaria sezione Vigili Urbani via Pinchia 11 _Interventi facciata esterna
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2881 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909870/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910509/30 del 16/11/99)

Euro 165.947,39= (L. 321.318.950.=)

Manutenzione straordinaria Mercato Ortofrutticolo Ingrosso via G Bruno 181, mercato Ittico corso Ferrara 46, ex Mattatoio corso Ferrara 46
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2952 della Giunta Comunale del 23/11/99 (n.mecc.9909867/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n. mecc. 9910829/30 del 24/11/99 )

Euro 385.948,24= (L. 747.300.000.=)

TOTALE SETTORE TECNICO MANUTENZIONE

Euro 14.542.377,45= (L. 28.157.969.197.=)

TOTALE DIVISIONE EDIFICI MUNICIPALI

Euro 31.588.593,24= (L. 61.164.045.454.=)

DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI
VICE DIREZIONE EDILIZIA SCOLASTICA
Lavori di manutenzione straordinaria di edifici scolastici siti nella Circoscrizione 8.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2422 della Giunta Comunale del 07/10/99 (n.mecc. 9908229/31) esecutiva dal 28/10/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909901/31 del 5/11/99)

Euro 515.334,35= (L. 997.826.439.=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento C.P.I in edifici scolastici _ Gruppo 4.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2337 della Giunta Comunale del 28/09/99 (n.mecc.9907663/31) esecutiva dal 19/10/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909110/31 del 18/10/99)

Euro 1.573.005,92= (L. 3.045.764.173.=)

Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici _ incapsulamento pareti interne _ Lotto scuola elementare “Salvemini” succ. via Monteponi 57/60
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2493 della Giunta Comunale del 14/10/99 (n.mecc. 9908322/31) esecutiva dal 4/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909823/31 del 4/11/99)

Euro 104.582,52= (L. 202.500.000.=)

Manutenzione straordinaria monitoraggio e parziale adeguamento normativo impianti antincendio con idranti e manutenzione pompe sollevamento acque reflue e meteoriche.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2590 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc. 9908642/31) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909828/31 del 4/11/99)

Euro 270.018,63= (L. 522.828.964.=)

Manutenzione straordinaria scuola materna via Plana 2. Riqualificazione e messa a norma del cortile ai sensi D.Lgs. 626/94.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2645 della Giunta Comunale del 28/10/99 (n.mecc. 9909214/31) esecutiva dal 18/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909832/31 del 4/11/99)

Euro 123.074,26= (L. 238.305.000.=)

Fornitura e posa di attrezzature ludiche e certificate in alcune scuole per l'infanzia ed elementari.
Deliberazione di spesa n.ord. 2763 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909579/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910126/31 del 10/11/99)

Euro 273.364,77= (L. 529.308.000.=)

Manutenzione straordinaria complesso scolastico E 10 asilo nido e scuola materna via Romita 19. Riqualificazione e messa a norma cortile ai sensi D.Lgs.vo 626/94.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2764 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909641/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910136/31 del 10/11/99)

Euro 209.165,04= (L. 405.000.000.=)

Manutenzione straordinaria per sistemazione palestra Strada Altessano 45.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2772 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909701/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910121/31 del 10/11/99)

Euro 253.510,13= (L. 490.864.051.=)

Opere di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici Gruppo 8.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2769 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909671/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910100/31 del 10/11/99)

Euro 774.015,93= (L. 1.498.703.828.=)

Opere manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in edifici scolastici - Gruppo 5.
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2766 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909668/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910105/31 del 10/11/99)

                                    Euro 1.295.326,70= (L. 2.508.102.231.=)

Opere manutenzione straordinaria scuola elementare “Ricardi di Netro” - Tinteggiatura interna.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2762 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc.9909533/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910162/31 del 11/11/99)

Euro 94.697,38= (L. 183.359.690.=)

Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici per l'ottenimento CPI Gruppo 10.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2765 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc.9909664/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910106/31 del 10/11/99)

Euro 1.537.655,67= (L. 2.977.316.551.=)

Lavori di manutenzione straordinaria nell'edificio scolastico di via Assarotti 12.
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2767 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909669/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910107/31 del 10/11/99)

Euro 1.250.280,48= (L. 2.420.880.582.=)

Lavori di manutenzione straordinaria per ripristino copertura edificio fronte via Fossano 8 e demolizione fabbricati interni all'area - Circ.4.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2771 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909688/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910163/31 dell'11/11/99)

Euro 471.792,58= (L. 913.517.820.=)

Lavori di manutenzione straordinaria edifici scolastici Circoscrizione 2.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2773 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909702/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910233/31 dell'11/11/99)

Euro 512.725,84= (L. 992.775.661.=)

Lavori di manutenzione straordinaria edificio scolastico via del Carmine n.23/27. Sostituzione copertura _ Circ.1
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2773 della Giunta Comunale del 9/11/99(n.mecc. 9909721/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910135/31 del 10/11/99)

Euro 311.648,81= (L. 603.436.239.=)

Lavori di manutenzione straordinaria complesso scolastico “Pertini-Radice” di corso Grosseto 112 _ Circ.1 - Lotto B
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2774 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909674/31) dichiarata immediatamente eseguibile determinazione dirigenziale n.mecc. 9910122/31 del 10/11/99)

Euro 533.410,59= (L.1.032.826.916.=)

Lavori di manutenzione straordinaria per l'ottenimento CPI in edifici scolastici _ Gruppo 6
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2768 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909670/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910104/31 del 10/11/99)

Euro 1.070.470,66= (L. 2.072.720.227.=)

Lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici Circoscrizione 10_
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2831 della Giunta Comunale del 11/11/99 (n.mecc. 9909805/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910250/31 del 12/11/99)

Euro 523.566,18= (L. 1.013.765.495.=)

Lavori di manutenzione straordinaria rifacimento coperture rimozione lastre in fibro cemento- amianto in n. 3 edifici scolastici _ Circ.5
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2831 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909722/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910125/31 del 10/11/99)

    Euro 281.053,52= (L. 544.195.500.=)

Manutenzione straordinaria per ottenimento CPI edificio scolastico via Santhià 76
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2205 della Giunta Comunale del 7/09/99 (n.mecc. 9907515/31) esecutiva dal 28/9/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909364/31 del 22/10/99)

    Euro 934.658,97= (L. 1.809.752.123.=)

Lavori di manutenzione straordinaria edifici scolastici Circoscrizione 1
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2832 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc. 99010020/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910234/31 dell'11/11/99)

Euro 512.989,45= (L. 993.286.076.=)

Manutenzione straordinaria edifici scolastici via Ada Negri 23_ Sostituzione manto copertura cemento-amianto.
Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2667 della Giunta Comunale del 2/11/99 (n.mecc. 9908819/31) esecutiva dal 23/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909900/31 del 5/11/99)

Euro 301.610,83= (L. 584.000.000.=)

TOTALE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA

                                 Euro 13.727.959,21=(L. 26.581.035.566.=)

SETTORE ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Acquisto arredi vari ed elettrodomestici occorrenti per le scuole
Deliberazione di spesa n.ord.2439 della Giunta Comunale del 12/10/99 (n mecc. 9908110/07) esecutiva dal 2/11/99 (determinazione dirigenziale n. mecc. 9909391/07 del 25/10/99)

Euro 1.063.901,21= (L. 2.060.000.000.=)

TOTALE SETTORE ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Euro 1.063.901,21= (L. 2.060.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI

Euro 14.791.860,42= (L. 28.641.035.566.=)

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'
SETTORE ESERCIZIO
Progetto linea 4 - Lotto 3/A: Gottardo/Sempione incrocio G Cesare/Vercelli.
Deliberazione di spesa n. ord. 2382 della Giunta Comunale del 05/10/99 (n. mecc. 9908356/06)
esecutiva dal 26/10/99 (determinazione dirigenziale n mecc.9908820/06 dell'11/10/99) (spesa complessiva £.38.591.212.563= Euro 19.930.697,97=)

Euro 11.369.261,35= (L. 22.013.959.678.=)

TOTALE SETTORE ESERCIZIO                                                Euro 11.369.261,35= (L. 22.013.959.678.=)

SETTORE VIABILITA' E TRAFFICO
Sistemi semaforici M. S. e nuovi impianti
Deliberazione di spesa n. ord.2436 della Giunta Comunale del 12/10/99 (n.mecc 9908434/06) esecutiva dal 03/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909197/64 del 19/10/99)

Euro 1.032.067,95= (L. 1.998.362.200.=)

SETTORE VIABILITA' E TRAFFICO                                           Euro 1.032.067,95= (L. 1.998.362.200.=)

SETTORE SUOLO PUBBLICO
Aree attrezzate per svolgimento festival politici/altre manifestazioni nel Parco Carrara.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2244 della Giunta Comunale del 14/09/99 (n.mecc. 9906382/33) esecutiva dal 15/10/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9908213/33 del 22/09/99)

Euro 645.193,89= (L. 1.249.269.564.=)

Riqualificazione ambientale di piazzale Pola.
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 2670 della Giunta Comunale del 2/11/99 (n.mecc.9909539/33) esecutiva dal 23/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909684/33 del 2/11/99)

Euro 451.899,79= (L. 875.000.000.=)

Strada del Portone - Ampliamento e risistemazione viabilità - Lotto 4
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 2707 della Giunta Comunale del 4/11/99 (n.mecc.9909497/33) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909863/33 del 5/11/99)

Euro 2.328.187,70= (L. 4.508.000.000=)

Interventi di manutenzione straordinaria alle sedi veicolari e pedonali nelle vie private e comunalizzate _ Lotto 2
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2706 della Giunta Comunale del 4/11/99 (n.mecc.9909495/33) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909862/33 del 5/11/99)

Euro 912.579,34= (L. 1.767.000.000.=)

TOTALE SETTORE SUOLO PUBBLICO                                       Euro 4.337.860,72= (L. 8.399.269.564.=)

SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA
Costruzione canale nero corso Appio Claudio - Svizzera e canale bianco lungo via Levanna - maggiore spesa. ( spesa complessiva L.1.190.000.000.=)
Deliberazione progetto esecutivo n.ord. 2229 della Giunta Comunale del 9/09/99 (n.mecc. 9906987/34) esecutiva dal 30/9/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909264/34 del 15/10/99)

Euro 128.009,36= (L. 247.860.680.=)

Sistemazione tratti strade comunalizzate - Opere di fognatura - Lotti 1 e 2
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2339 della Giunta Comunale del 28/09/99 (n.mecc.9906989/34) esecutiva dal 19/10/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909265/34 del 15/10/99 )

Euro 1.461.441,61= ( L.  2.829.745.550.=)

Interventi di manutenzione straordinaria risanamento conservativo ponti e torrente Dora in corrispondenza corsi Umbria, Svizzera, Potenza, Regina Margherita e le vie Livorno e Cigna.
Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2287 della Giunta Comunale del 21/09/99 (n.mecc. 9907613/34) esecutiva dal 12/10/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9908307/34 del 24/09/99)

Euro 774.685,35= (L. 1.500.000.000.=)

Strada del Portone - Costruzione collettore bianco tra via Bertani e via della Libertà. - Lotti 1A e 1B
Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2648 della Giunta Comunale del 28/10/99 (n.mecc. 9909020/34) esecutiva dal 18/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909627/34 del 29/10/99)

Euro 4.333.073,38= (L. 8.390.000.000.=)

Manutenzione straordinaria ai civici canali di fognatura - Settori urbani 1/4
Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2649 della Giunta Comunale del 28/10/99 (n.mecc. 9909021/34) esecutiva dal 18/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909629/34 del 29/10/99)

Euro 1.277.146,27= (L. 2.472.900.000.=)

TOTALE SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA

Euro 7.974.355,97= (L. 15.440.506.230.=)

SETTORE VERDE PUBBLICO GESTIONE
Manutenzione straordinaria verde pubblico
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2602 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc. 9909343/46) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909509/46 del 26/10/99)

Euro 7.488.625,04= (L. 14.500.000.000.=)

TOTALE SETTORE VERDE PUBBLICO                                        Euro 7.488.625,04= (L. 14.500.000.000.=)

SETTORE TUTELA AMBIENTE
Illuminazione pubblica Circoscrizione 1-2.Rinnovo impianti di Corso Galileo Ferraris _ Affidamento A.E.M.
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2578 della Giunta Comunale del 26/10/99(n.mecc.9908953/21 ) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909561/64 del 27/10/99 )

Euro 3.127.146,52= (L. 6.055.000.000.=)

Illuminazione pubblica Circoscrizione 5 - Rinnovo impianti area compresa fra Via Stradella, Via Breglio e Corso Venezia.
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2577 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc.9908952/21) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909598/64 del 28/10/99 )

Euro 1.841.129,59= (L. 3.564.924.000.=)

TOTALE SETTORE TUTELA AMBIENTE                                        Euro 4.968.276,11= (L. 9.619.924.000.=)

TOTALE DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'

Euro 37.170.447,14= (L. 71.972.021.672.=)

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI
SETTORE PROGETTI LAVORI
Realizzazione nuovi campi inumazione Cimiteri Monumentale Lotto 1 - Parco e Cavoretto - Lotto 2
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2496 della Giunta Comunale del 14/10/99 (n.mecc.9908413/40) esecutiva dal 4/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909323/40 del 21/10/99)

Euro 1.522.013,99= (L. 2.947.030.020 .=)

Cimiteri cittadini - Opere murarie a completamento fabbricati funerari e sepolture varie.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2783 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc.9909493/40) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910386/40 del 15/11/99)

Euro 154.937,07= (L. 300.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI                               Euro 1.676.951,06= (L. 3.247.030.020.=)

VICE DIREZIONE GENERALE
SERVIZI TECNICI E PATRIMONIO
SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
Opere rifacimento ed ampliamento impianti elettrici e illuminazione Chiesa San Massimo Vescovo via dei Mille 28
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2428 della Giunta Comunale del 7/10/99 (n.mecc. 9907885/56) esecutiva dal 28/10/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910497/56 del 16/11/99)

Euro 281.144,24= (L.544.371.158.=)

Opere adeguamento parte impianti elettrici del cimitero Parco via Bertani 80
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2616 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc. 9908920/56) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9910410/56 del 15/11/99)

Euro 208.304,26= (L. 403.333.293.=)

Palazzo Civico piazza Palazzo di Città n.1 - sostituzione integrale dell'ascensore preesistente.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2841 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc. 9909255/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910240/56 dell'11/11/99)

Euro 128.732,05= (L. 249.260.000.=)

Uffici giudiziari di via Garibaldi n. 25 - Sostituzione integrale dell'ascensore preesistente.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2840 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc. 9909254/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910236/56 dell'11/11/99 )

Euro 82.488,50= (L. 159.720.000.=)

Curia Maxima via Corte d'Appello 16- sostituzione integrale ascensore preesistente e installazione nuovo ascensore
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2797 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909257/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910238/56 dell'11/11/99)

Euro 133.943,10= (L. 259.350.000.=)

Uffici giudiziari di via delle Orfane 20 - Sostituzione integrale di 3 ascensori preesistenti
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2839 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc. 9909253/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910237/56 dell'11/11/99)

Euro 256.317,56= (L. 496.300.000.=)

Opere manutenzione straordinaria impianti elettrici interni edifici municipali - Lotti 1-2-3-4-5-6
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2796 della Giunta Comunale del 9/11/99 (n.mecc. 9909251/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910243/56 dell'11/11/99) Spesa complessiva L. 5.636.900.000=

Euro 2.411.285,62= (L. 4.668.900.000.=)

Opere manutenzione straordinaria e adeguamento impianti elettrici scuola materna via Brissogne 39 e materna via Fattori 113
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2842 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909779/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910241/56 dell'11/11/99)

Euro 217.841,52= (L. 421.800.000.=)

Opere rifacimento e ampliamento impianti elettrici aree esterne caserma VV.FF. di corso Regina Margherita
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2846 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909822/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910239/56 dell'11/11/99 )

Euro 103.291,22= (L. 199.999.690.=)

Opere adeguamento normativo impianti elettrici complesso scolastico E13 di strada Castello di Mirafiori
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2845 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909785/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910310/56 dell'11/11/99)

Euro 905.762,11= (L. 1.753.800.000.=)

Manutenzione straordinaria impianti elettrici scuola materna e asilo nido via A. di Bernezzo 23 e via Beaumont 58
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2843 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909780/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910235/56 dell'11/11/99)

Euro 244.211,81= (L. 472.860.000.=)

Manutenzione straordinaria impianti elettrici in edifici municipali adibiti ad uffici giudiziari
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2838 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc. 9909247/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910276/56 dell'11/11/99 )

Euro 499.930,28= (L. 968.000.000.=)

Opere rifacimento impianti elettrici e illuminazione sottopasso di Porta Nuova
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2837 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909246/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910278/56 dell'11/11/99)

Euro 182.162,10= (L. 352.715.000.=)

Manutenzione straordinaria impianti fissi di rilevazione automatica e segnalazione manuale di allarme incendio in edifici scolastici.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2844 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909781/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910242/56 dell'11/11/99)

Euro 171.980,15= (L. 333.000.000.=)

Opere adeguamento normativo impianti elettrici di Palazzo Civico
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2836 della Giunta Comunale dell'11/11/99 (n.mecc.9909245/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910277/56 dell'11/11/99)

Euro 516.178,01= (L. 999.460.000.=)

Opere adeguamento normativo, funzionale e tecnico impianti elettrici presso asilo nido e scuola materna via Barletta 109/20
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2911 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909819/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910487/56 del 16/11/99)

Euro 198.283,36= (L. 383.930.130.=)

Opere realizzazione impianto automatico rilevazione incendi palazzo P.za San Giovanni - Ufficio Tecnico LL.PP.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2904 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909193/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910438/56 del 16/11/99)

Euro 85.613,06= (L. 165.770.000.=)

Manutenzione straordinaria impianti elettrici speciali in edifici scolastici municipali.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2908 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909810/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910440/56 del 16/11/99)

Euro 171.980,15= (L. 333.000.000.=)

Opere rilevamento impianti elettrici speciali e di sollevamento Pensionato “M. Bricca” - Lotti 1 e 2
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2909 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909813/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910484/56 del 16/11/99 )

Euro 1.134.417,99= (L. 2.196.539.512.=)

Opere di manutenzione straordinaria su impianti di spegnimento automatico incendio a gas estinguente.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2906 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909790/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910435/56 del 16/11/99)

Euro 301.832,91= (L. 584.430.000.=)

Opere adeguamento normativo funzionale e tecnico impianti elettrici e di sollevamento Istituto Geriatrico “Carlo Alberto” - Lotti 1 e 2
Deliberazione progetto definitivo n.ord.2912 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909836/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910479/56 del 16/11/99)

Euro 1.419.402,67= (L. 2.748.346.807.=)

Opere adeguamento impianti elettrici stabile strada delle Cacce 36 ad uso CST e locali circoscrizionali.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2907 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909791/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc.9910474/56 del 16/11/99)

Euro 199.390,46= (L. 386.073.767.=)

Opere manutenzione straordinaria impianti elettrici stabile via Garibaldi 23 e 23 bis.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2910 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909815/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910437/56 del 16/11/99)

Euro 412.442,48= (L. 798.600.000.=)

Manutenzione straordinaria impianti sicurezza edifici municipali adibiti a musei, biblioteche, uffici e attività giudiziarie.
Deliberazione progetto definitivo n.ord. 2905 della Giunta Comunale del 16/11/99 (n.mecc.9909782/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 9910436/56 del 16/11/99)

Euro 237.466,88= (L. 459.800.000.=)

TOTALE SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

Euro 10.504.402,49= (L. 20.339.359.357.=)

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI
SETTORE SISTEMA BIBLIOTECARIO

Acquisto arredi, apparecchiature, attrezzature per il sistema bibliotecario urbano.
Deliberazione di spesa n.ord. 2579 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc. 9909133/25) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909488/25 del 26/10/99)

Euro 165.266,21= (L. 320.000.000.=)

TOTALE SETTORE SISTEMA BIBLIOTECARIO                             Euro 165.266,21= (L. 320.000.000.=)

SETTORE MUSEI CIVICI
Galleria d'Arte Moderna - Adeguamenti funzionali della sede espositiva e acquisto attrezzature
Deliberazione di spesa n.ord. 2450 della Giunta Comunale del 12/10/99 (n.mecc.9908398/26) esecutiva dal 2/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc. 9909146/26 del 18/10/99)

Euro 568.102,59= (L. 1.100.000.000.=)

Museo Civico d'arte antica e Palazzo Madama. Restauro della veranda sud dell'atrio Juvarriano.
Deliberazione di spesa n.ord. 2532 della Giunta Comunale del 19/10/99 (n.mecc.9908855/26) esecutiva dal 9/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909290/26 del 21/10/99)

Euro 51.645,69 = (L.100.000.000.=)

TOTALE SETTORE MUSEI CIVICI                                                  Euro 619.748,28= (L. 1.200.000.000.=)

SETTORE SERVIZI GENERALI
Costituzione società a r.l. per gestione servizi culturali denominata “Le Serre” - Approvazione partecipazione della Città - Contribuzione per allestimento spazi.
Deliberazione di spesa n.ord. 179 del Consiglio Comunale del 13/09/99 (n.mecc.9904907/45) esecutiva dal 27/9/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909139/45 del 18/10/99)

Euro 154.937,07= (L. 300.000.000.=)

Costituenda società Virtual Reality e Multi Media Park S.p.A. - Approvazione schema di statuto, atto costitutivo e modalità di partecipazione e della Convenzione tra il Comune di Torino e la Società.
Deliberazione di spesa n.ord. 165 del Consiglio Comunale del 19/07/99 (n.mecc.9905994/45) esecutiva dal 2/8/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909312/45 del 21/10/99)

Euro 697.216,81= (L. 1.350.000.000=)

Costituzione e contestuale adesione della Città di Torino alla Fondazione FILM COMMISSION Torino - Piemonte
Deliberazione di spesa n.ord. 206 del Consiglio Comunale dell'11/10/99 (n.mecc.9904649/45) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale n.mecc. 99011021/45 del 26/11/99)

Euro 103.291,38 = (L. 200.000.000.=)

Fondazione A. Prolo - approvazione convenzione e contributo per ristrutturazione del Cinema Massimo.
Deliberazione di spesa n.ord. 2601 della Giunta Comunale del 26/10/99 (n.mecc.9909389/45) esecutiva dal 16/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909565/45 del 28/10/99)

Euro 361.519,83 = (L. 700.000.000.=)

Fondazione Teatro Regio di Torino - Fondo di dotazione a carico del Comune di Torino per il triennio 1999/2001.
Deliberazione di spesa n.ord. 2653 della Giunta Comunale del 28/10/99 (n.mecc.9909239/45) esecutiva dal 18/11/99 (determinazione dirigenziale n.mecc.9909663/45 del 2/11/99) Spesa complessiva L. 17.000.000.000=

Euro 8.263.310,38 = (L. 16.000.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI GENERALI                              Euro 9.580.275,47= (L. 18.550.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

Euro 10.365.289,96= (L. 20.070.000.000.=)

DIVISIONE SERVIZI CIVICI
SERVIZIO AFFISSIONI

Acquisto e posa impianti a stendardo per affissioni
Deliberazione di spesa n. ord. 2813 della Giunta Comunale del 11/11/99. (n.mecc. 9909568/13) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione n.mecc. 9910261/13 del 12/11/99)

Euro 438.988,36 (L. 850.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIVICI                                                Euro 438.988,36= (L. 850.000.000.=)

SERVIZIO CENTRALE TECNICO
SERVIZI GENERALI E MECCANIZZATI

Acquisto 58 unità commerciali - Fase II (spesa complessiva L. 1.725.418.000)
Deliberazione di spesa n.ord. 2984 della Giunta Comunale del 25/11/99 (n.mecc. 9910347/55) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione n.mecc. 9910961/55 del 25/11/99)

Euro 659.460,41= (L. 1.276.893.400.=)

Acquisto 35 veicoli per il Corpo di Polizia Municipale - Fase III
Deliberazione di spesa n.ord. 2983 della Giunta Comunale del 25/11/99 (n.mecc.9910339/55) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione n.mecc.9910962/55 del 25/11/99)

Euro 607.020,61= (L. 1.175.355.800.=)

TOTALE SERVIZI MECCANIZZATI                                                    Euro 1.266.481,02= (L.2.468.249.200.=)
TOTALE GENERALE                                                                 EURO 170.261.278,22= (L. 329.671.805.158.=)
ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN EURO 170.261.000.=

All'eccedenza di spesa di Euro 278,22= (L. 538.688.=) si farà fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di L. 520.200.000.= POSIZ. 412814900 (n. mecc. 1149) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.

CONSIDERATO CHE

E' stata verificata la convenienza economica di intraprendere l'operazione di emissione obbligazionaria, per le motivazioni specificate nella deliberazione n.203/99, che vengono integralmente confermate non essendo variate le condizioni della presente emissione.
Il prestito sarà rappresentato da un unico certificato globale di valore pari all'importo nominale emesso e sarà destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita convenzione.
Che in relazione all'obbligo posto dall'art. 13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvederà a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0,1% dell'importo nominale emesso, pari a Euro 170.261= (Lire 329.671.266.=), entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all'impegno della relativa spesa si farà luogo con apposita determinazione dirigenziale.
Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti già contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, così come previsto dall'art, 46 del D.LGS. 77/95.
Che viene rispettato l'art. 45 del DLGS 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.
Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei disposti dell'art. 46 del D.Lgs. n. 504/92 come modificato dal D.Lgs.528/93.
Che il bilancio annuale 1999, contenente la previsione degli investimenti in argomento, e' stato approvato con deliberazione consiliare del 30/03/99 n. ord. 64 (n. mecc. 9900452/24) CO.RE.CO. 7/04/99 e successive variazioni.
Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 64/99;
Che con deliberazione consiliare del 30/06/99 n. ord. 154 (n. mecc. 9904187/24) CO.RE.CO. 8/07/99 e' stato approvato il conto consuntivo 1998 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalita' di cui all'art, 105, comma 1, lett. d) dello stesso decreto.
Che il prestito non e' assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di prendere atto che l'importo massimo dell'affidamento al CREDIOP S.p.A. dell'emissione del prestito obbligazionario per l'anno 1999 è stato integrato di ulteriori Euro 36.151.000.= pari a circa Lire 70 miliardi (lettera di accettazione del CREDIOP S.p.A.);
2)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 1);
3)    di approvare la seconda emissione dell'anno 1999 del prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTA' DI TORINO 1999/2019” per l'importo di Euro 170.261.000= - L. 329.671.226.470.=, data di emissione e pagamento entro il 31/12/99 e data di godimento entro il 31/12/99, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 1bis - n. ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
4)    di approvare che tale 2^ emissione di Euro 170.261.000= - L. 329.671.266.470.= del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal CREDIOP S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate, a ciò autorizzato dalla deliberazione consiliare n.203/99 sopra citata; conseguentemente il prestito sarà assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al CREDIOP S.p.A. ed alle banche da questa eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico;
5)    di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per “Presa d'atto” in quanto già autorizzati, ai sensi dell'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724, all'intera emissione dell'anno 1999, per complessive Euro 242.733.000= (lire 470 miliardi);
6)     di approvare che il CREDIOP S.p.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
7)     di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non residenti” non soggetti - ai sensi del DLGS 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
8)    di dare atto che a fronte di investimenti per complessivi Euro 170.261.278,22= (L. 329.671.805.158.=), l'eccedenza di Euro 278,22= (L. 538.688.=), riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n.ord. 2422 del 7/10/99, rispetto al ricavato del prestito, sarà finanziata con le economie realizzate sul mutuo di L. 520.200.000.= (n.mecc. 1149) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti;
9)    di approvare il piano di ammortamento finanziario della 2^ tranche del prestito pari a Euro 170.261.000= (L. 329.671.266.470.=), allegato alla presente deliberazione (all. 2bis - n. );
10)    di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, salvo adeguamenti dovuti alla variazione dell'EURIBOR, nel termine di anni 20 mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento dell'atto di sottoscrizione del prestito;
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato all'EURIBOR a 6 mesi, maggiorato di 0,1433 punti percentuali annui, a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
11)    di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art.48 del D.Lgs n.77/95;
12)    di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
13)    di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
14)    di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
15)    di dare atto che il ricavato del prestito verrà riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il Civico Tesoriere, ai sensi della vigente normativa;
16)    di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 38 del DLGS 77/95;
17)    di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
18)    di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli S.p.A. che curerà il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
19)    di approvare le modalita' di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
20)    di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
21)    di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 20 e 21 l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonche' al Crediop S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
22)    di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art. 19 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/1999:
    a)    a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione dei moduli relativi all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli S,p.A.;
    b)    a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
    c)    ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
23)    di dare atto che con apposita determinazione dirigenziale si provvederà a modificare il finanziamento delle deliberazioni di approvazione delle spese che troveranno copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto.
24)    di provvedere, con successive determinazioni dirigenziali, agli impegni ed accertamenti necessari;
25)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.