Divisione Ambiente e Mobilità
99 10683/33

Settore Urbanizzazioni
/SC - pc
A

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 dicembre 1999


OGGETTO: AMBITO SPINA 3, COMPRENSORIO C-MICHELIN DEMOLIZIONI E BONIFICA. CONVENZIONE PER DISCIPLINA DELLE DEMOLIZIONI

    Proposta dell'Assessore Viano,
    di concerto con l'Assessore Corsico.

    In data 30 dicembre 1998 è stato approvato l'Accordo di Programma relativo all'Ambito Spina 3, comprensorio C-Michelin, comprendente lo schema di convenzione tra il Comune di Torino ed il proponente soggetto attuatore, individuato nella Società Sviluppo Dora.
    Nell'articolo 4 di detta convenzione sono contemplate le indicazioni relative alle opere di preurbanizzazione, necessarie per rendere il terreno idoneo alla realizzazione degli interventi previsti, quali la preparazione dei suoli in funzione delle nuove infrastrutture ed attività da insediare, con particolare riferimento alla bonifica ambientale ed alla demolizione di materiali e manufatti insistenti sui suoli.
    Il progetto riguarda le operazioni di bonifica (eliminazione coperture in cemento-amianto), le tipologie di demolizione di materiali e manufatti, prevedendone la demolizione fino al piano di campagna, mantenendo le esistenti solette, il Piano di Sicurezza ed il programma di gestione dei materiali di risulta. Detto progetto esecutivo è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 29 luglio 1999 (mecc. 9906671/33).
    L'intervento è interamente finanziato dal D.M. 21.12.1994, e le relative spese saranno liquidate su presentazione di pezze giustificative direttamente dalla Banca d'Italia, sede di Torino, mediante ordinativi emessi dal funzionario delegato, come previsto dalla legge 367/94.
    Onde garantire la necessaria sinergia d'intervento tra operatori pubblici e privati, è parso opportuno che il progetto di demolizione e bonifica nel comprensorio C-Michelin venisse redatto


99 10683/33
2

uniformemente per tutto il comparto e fosse elaborato dagli Uffici Tecnici Comunali (Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Urbanizzazioni) e dall'Ufficio Tecnico del soggetto proponente attuatore, utilizzando gruppi di lavoro unitari.
    Le aree di pertinenza pubblica verranno cedute alla Città dal proponente soggetto attuatore a seguito dell'articolo 10 della convenzione 30 dicembre 1998, secondo le modalità previste dalla normativa urbanistica vigente. Nelle aree cedute alla Città, questa sta procedendo ad aggiudicazione dei lavori mediante gara d'appalto; per le aree private sarà a discrezione del soggetto proponente, l'affidamento agli stessi soggetti appaltanti operanti sulle parti pubbliche.
    In ragione della presenza di manufatti gravanti sia su aree pubbliche che private, considerando la non economicità e/o fattibilità di una demolizione netta secondo confini proprietari, per addivenire alla corretta separazione e ripartizione delle competenze di intervento, il progetto ha suddiviso le aree di intervento operativo non secondo i confini proprietari, ma in modo compensato secondo i costi di demolizione dei vari fabbricati gravanti sulle aree di confine. In tal modo sono state definite due aree d'intervento - pubblico e privato - di netta individuazione.
    A seguito di quanto sopra indicato, la convenzione per disciplina delle demolizioni, oggetto del presente provvedimento deliberativo (all. 1 - ), contempla il regime di comodato delle aree durante i lavori, sia riguardo ad interventi privati effettuati su spazi pubblici, che viceversa, in modo da consentire al soggetto attuatore il corretto utilizzo di tutti i sedimi a lui necessari.
    Il presente provvedimento non comporta oneri di spesa
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto che ai sensi dell'art. 35 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni e integrazioni la Giunta compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale o che non rientrino nella competenza di altri organi o del Segretario Generale o dei funzionari dirigenti;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;



99 10683/33
3

D E L I B E R A

1)    di approvare l'unita convenzione relativa alla disciplina delle demolizioni;
2)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
______________________________________________________________________________