Consiglio Comunale

9909583/02

C I T T A' D I T O R I N O

ORDINE DEL GIORNO

Approvato dal Consiglio Comunale in data 13 marzo 2000

OGGETTO: AGGRESSIONE A CITTADINO STRANIERO.

    “Il Consiglio Comunale di Torino,

    Venuto a conoscenza che in Città continuano a verificarsi episodi riconducibili ad un atteggiamento di razzismo nei confronti di cittadini stranieri.
    Particolarmente colpito dall'aggressione avvenuta venerdì scorso di fronte all'Ospedale Molinette nei confronti di un operaio marocchino e dei suoi familiari.
    Ritenendo che sia necessario stroncare sul nascere ogni forma di intolleranza come sempre più spesso sta accadendo nel mondo del calcio sia sugli spalti che in campo, soprattutto se nasce dall'ignoranza e dal pregiudizio.
    Considerando che occorre sottolineare il comportamento corretto ed operoso tenuto dalla stragrande maggioranza dei cittadini stranieri piuttosto che continuare a dipingere gli stranieri solamente come fonte di violenza ed illegalità,

ESPRIME CONDANNA

per l'aggressione e solidarietà alle vittime

ED IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

al fine di far conoscere le condizioni reali dell'immigrazione e le difficoltà del percorso di integrazione, che tutti auspicano, a promuovere un riconoscimento da parte della Città da attribuire ogni anno a venti cittadini stranieri che siano riusciti ad inserirsi nel tessuto cittadino in rappresentanza di tutte le comunità presenti a Torino.”.