Divisione Servizi Educativi                                                                                                                             n. ord. 53
                                                                                                                                                               99 09356/07


CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 MARZO 2000

(proposta dalla G.C. 2 novembre 1999)

OGGETTO: ISTITUENDO ASILO NIDO V. GIOBERTI 9. ISCRIZIONI. DEROGA TEMPORANEA AL VIGENTE REGOLAMENTO NIDI D'INFANZIA.

    Proposta dell'Assessore Pozzi.

    Con la modifica introdotta dal Consiglio Comunale con propria deliberazione in data 22 febbraio 1999 (mecc. 9900033/07), esecutiva dal 2 aprile 1999, al vigente "Regolamento nidi d'infanzia", è venuta a decadere, nella formulazione del punteggio per l'accesso al servizio, il requisito della territorialità. In sostanza, oggi ciascun nucleo familiare può indicare quella struttura che meglio sembra rispondere alle proprie specifiche esigenze, avendo peraltro sull'intero territorio torinese un'omogeneità di punteggio, senza che la residenza sia fattore di esclusione.
    Nell'ambito dell'attuale impegno a potenziare l'offerta di posti a disposizione presso gli asili nido comunali, si sta avviando a conclusione un accordo con la Parrocchia San Secondo che prevede la messa a disposizione del Comune di alcuni locali all'interno dell'immobile ristrutturato di Via Gioberti, utilizzabili per l'apertura di un asilo nido per 40 bambini. L'immobile è stato recuperato in questi anni dalla Parrocchia, con l'apporto ed il fattivo sostegno di molti cittadini della Circoscrizione, che hanno sostenuto l'iniziativa del Parroco, Don Mario Foradini, con offerte e donazioni.
    In considerazione di questo impegno, il Parroco, nel concedere l'uso dell'immobile, ha richiesto di voler considerare l'opportunità di destinare almeno una quota parte dei posti disponibili a favore di cittadini residenti nella Circoscrizione, riconoscendo così lo sforzo che non solo i parrocchiani hanno compiuto per dotare il territorio di una struttura polivalente, capace di rispondere alle esigenze territoriali presenti (nell'immobile, infatti, saranno attivati, tra l'altro, una scuola materna convenzionata FISM ed alloggi per anziani in disagio economico).
    Pur ritenendo che le motivazioni alla base delle modificazioni introdotte al Regolamento dal Consiglio Comunale siano da applicarsi in forma generale ed indistinta, onde salvaguardare sull'intero territorio cittadino le opportunità previste per le famiglie, la richiesta avanzata può, almeno in fase di primo avvio della nuova struttura, essere se non altro parzialmente accolta, a riconoscimento dello sforzo volontaristico e solidale posto in essere dai cittadini della Circoscrizione interessata.
    A tal fine, in deroga e solo in sede della formazione della prima lista di aventi diritto al posto presso il costituendo asilo nido comunale di Via Gioberti 9, si propone di riservare il 30% sul complessivo dei posti disponibili (ovvero 12) a residenti nella Circoscrizione 1, attinti dalla lista di iscrizione secondo i requisiti ed i punteggi normalmente elaborati in conformità al vigente Regolamento comunale. Tale deroga, come già detto, varrà per la sola prima formazione della graduatoria e non si estende alla lista d'attesa.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni in premessa ed in deroga al vigente "Regolamento nidi d'infanzia" la riserva del 30% dei posti disponibili presso il costituendo asilo nido comunale di Via Gioberti 9 a favore di cittadini residenti nella Circoscrizione 1;
2)    di dare atto che tale deroga si applica alla sola prima formazione della graduatoria di detto asilo nido, che tale graduatoria sarà comunque elaborata in conformità al vigente Regolamento comunale e che la deroga non si estende alla lista d'attesa.
    Si precisa che il presente provvedimento non comporta alcun onere di spesa.