Divisione Economia e Sviluppo

99 07393/16

Settore Commercio
RG

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE  11 OTTOBRE 1999

(proposta dalla G.C. 26 agosto 1999)

OGGETTO: ISTITUZIONE DI FIERA PERIODICA DELL'USATO E DELL'ANTIQUARIATO MINORE IN LOCALITA' ANTICO BORGO REGIO PARCO DI TORINO.

    Proposta dell'Assessore Alfieri.

    La 6^ Circoscrizione Amministrativa Barriera di Milano-Falchera-Rebaudengo-Barca- Bertolla, in seguito alla riqualificazione urbana dell'antico borgo di Regio Parco, nei mesi di ottobre-novembre-dicembre 1997 ha organizzato, per promuovere le attività commerciali al dettaglio e vivacizzare l'area pedonale del Borgo, un mercatino di cose usate con l'Associazione Commercianti di via Maddalene.
    Mercatino che ha suscitato molto interesse non solo nel quartiere, ma anche tra la cittadinanza, a tal punto che gli stessi mezzi di informazione cittadina ne hanno dato ampio risalto.
    Allo scopo di istituire formalmente detto mercato a cadenza mensile, la 6^ Circoscrizione, con proprio provvedimento del Consiglio Comunale in data 10 giugno 1998 (mecc. 9804414/89), ha proposto all'Amministrazione Comunale l'istituzione di una Fiera periodica dell'usato e dell'antiquariato minore nell'area pedonale del Borgo, compresa Piazza Abba e vie limitrofe.
    Otre alla vendita di cose usate la manifestazione potrà comprendere i seguenti settori generali di attività: spettacolo, informazione, area giovani ed anziani, nonchè prevedere la partecipazione di artisti che intendano vendere le opere del proprio ingegno a carattere creativo.
    L'Amministrazione, ritenendo valide siffatte iniziative, ritiene giustificata l'istituzione di una Fiera periodica dell'usato e del piccolo antiquariato nella zona dell'isola pedonale di Via Maddalene, che si svolgerà la 4^ domenica di ogni mese, con esclusione dei mesi di gennaio e agosto, su un'area espositiva di circa 2.000 mq. nelle vie San Benigno, Maddalene e Piazza Cesare Abba per un numero complessivo di circa 80 posteggi di mt. 4 (fronte) per 2.50 (profondità). Tale composizione potrà essere modificata ed adeguata alle esigenze che dovessero emergere in relazione alla risposta che l'iniziativa potrà fornire.
    Potranno essere ammessi alla concessione di un posteggio tutti gli esercenti il commercio in forma sia ambulante sia in sede fissa, nonchè i collezionisti provvisti di autorizzazioni rilasciate da qualsiasi città italiana, relative alla tabella extralimentare con l'obbligo di porre in vendita “oggetti ed effetti usati”-
    Dal punto di vista qualitativo, gli oggetti trattati dovranno avere la caratteristica, oltre che di essere “usati”, di appartenere ad una cultura o civiltà del passato, anche se recente: quindi oggetti di antiquariato, sia pure minore, o anche oggetti usati o curiosità del “buon tempo andato”:
per usare un unico termine, in idioma transalpino, oggetti da “brocanteur”.
    Gli articoli trattati potranno pertanto riguardare, a titolo indicativo, i settori dei mobili e articoli di arredamento complementare (soprammobili, lumi, tappeti, specchi, cornici, articoli per camino, cristallerie, vetrerie, porcellane, ceramiche, posaterie, ecc.); libri, stampe, dipinti, sculture, fotografie, cartoline, articoli ed accessori di abbigliamento (pizzi, ricami, sciarpe, foulards, guanti, cappelli, cinture, ombrelli, bastoni, chincaglierie); orologi, articoli fotocine; articoli sportivi, articoli musicali, dischi, fonografi, articoli da fumo, da gioco, da viaggio; articoli filatelici e numismatici; giocattoli, oggetti e attrezzi caratteristici del mondo agricolo; articoli per hobbies, articoli da collezione, ecc..
    Particolare cura dovrà inoltre essere posta nella presentazione ed esposizione degli oggetti, normalmente su banchi o comunque tale da offrire immediatamente la percezione dell'interesse e del gusto dei singoli oggetti.
    Le domande per ottenere l'autorizzazione ad esercitare nella fiera, redatte su carta legale e indirizzate al Sindaco, dovranno pervenire alla Circoscrizione 6^ - Via San Benigno, 22 - Torino (Barriera di Milano/Falchera/Rebaudengo) entro il mese di novembre dell'anno precedente la Fiera.
    L'assegnazione dei posteggi avverrà sulla base dei criteri stabiliti dalle vigenti norme. L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sull'albo pretorio della Circoscrizione che provvederà al rilascio dell'autorizzazione a partecipare alla Fiera.
    L'assegnazione del posteggio avrà la durata di un anno. Potrà essere rinnovato presentando domanda entro 30 gg. prima della scadenza.
    Prima dell'inizio dell'attività il concessionario deve dimostrare di aver corrisposto l'importo relativo alla COSAP nonchè le quote di gestione (energia elettrica, pulizia, pubblicità.....) relative al funzionamento della Fiera.
    La rinuncia o la mancata partecipazione alla Fiera per giustificato motivo o, anche documentato, non comporta la restituzione della somma versata all'atto del rilascio dell'autorizzazione, comprese le quote di gestione: luce, pubblicità, TARSU e COSAP.
    La mancata partecipazione alla Fiera per 2 volte, anche non consecutive, nell'arco dell'anno (esclusi casi di malattia, maternità, servizio militare) genera la decadenza dell'assegnazione del posteggio.
    Il posteggio sarà assegnato ad altro richiedente in graduatoria.
    L'operatore del posteggio revocato potrà partecipare all'assegnazione di posteggi liberi ma dovrà ripresentare la domanda secondo la procedura stabilita se interessato ad un posto assegnato.
    Tenuto conto che il provvedimento per la determinazione delle aree destinate all'esercizio del commercio su area pubblica nonchè i criteri di assegnazione dei posteggi e la loro superficie è di esclusiva competenza del Consiglio Comunale sulla base di un'autonoma valutazione delle aree necessarie allo svolgimento dell'attività, così come stabilito dall'art. 3, comma 4, della Legge 112/91, sentita la commissione competente, si ritiene opportuno approvare l'istituzione della Fiera periodica dell'usato e dell'antiquariato minore nell'area dell'isola pedonale di Via Maddalene, Via San Benigno e Piazza Cesare Abba.
    La Commissione per il Commercio su aree pubbliche prevista dalla Legge 28/03/1991 n. 112, sentita in merito, ha espresso parere favorevole nella seduta dell'8 ottobre 1998.
    - Vista la L.R. 7 settembre 1987, n. 47;
    - Vista la Legge 28 marzo 1991, n. 112;
    - Visto il D.M. 4 giugno 1993, n. 248;
    - Vista la L.R. 13 febbraio 1995. n. 17;
    - Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114;
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

l'istituzione della Fiera Periodica dell'usato e del piccolo antiquariato secondo le seguenti modalità:
1)    La Fiera si svolgerà su un'area di circa 2.000 mq. nell'isola pedonale di Via Maddalene, Via San Benigno e Piazza Cesare Abba; in circa 80 posteggi di metri 4 di fronte per metri 2,50 di profondità, la 4^ domenica di ogni mese, con esclusione dei mesi di gennaio e agosto, con orario di vendita 8.00 - 17.30 nei mesi di ottobre/marzo e 8.00 - 19.00 nei mesi aprile/settembre.
    In relazione al funzionamento della Fiera sarà vietata la circolazione e sosta dei veicoli nelle vie in cui si svolge.
2)    L'organizzazione della Fiera, compresa la gestione delle concessioni dei posteggi, è di competenza della Circoscrizione competente, che esercita altresì il coordinamento di tutte le iniziative anche promozionali connesse al funzionamento della Fiera. I concessionari sono tenuti a rimborsare le relative spese approvate dalla Circoscrizione.
3)    Possono partecipare alla Fiera gli esercenti il commercio su area pubblica e in sede fissa, nonchè i collezionisti titolari di autorizzazione rilasciata da qualsiasi Comune italiano che consenta la vendita di oggetti usati o antichi, che rientrino nell'ambito di finalità della Fiera.
    Le domande per ottenere la concessione del posteggio di vendita nell'ambito della Fiera, redatte su carta legale, indirizzate al Sindaco di Torino; dovranno pervenire alla Circoscrizione 6^ - Via San Benigno, 22 - 10154 Torino, esse dovranno contenere notizie dettagliate circa l'attività svolta: anzianità di esercizio, articoli normalmente trattati, frequenza di altre fiere o mercati, caratteristiche dell'esposizione e vendita.
4)    La concessione ha durata annuale. I posteggi saranno assegnati in base alla scelta effettuata dall'interessato, direttamente o a mezzo di persona delegata, al momento della presentazione della domanda presso l'ufficio. In caso di domanda pervenuta per posta, l'assegnazione verrà effettuata d'ufficio, tra i posti disponibili il giorno del ricevimento.
    L'Amministrazione si riserva di variare le assegnazioni rispetto alle scelte effettuate, per esigenze di funzionamento. Domande presentate in termini diversi da quelli sopraindicati potranno essere accolte, in relazione ai posti disponibili.
5)    L'attribuzione del posteggio, previo rilascio di concessione, verrà comunicata entro 15 gg. dalla data di presentazione della domanda.
6)    In caso di mancata partecipazione alla fiera, l'espositore rinuncia ad ogni rivendicazione per la somma versata. Qualora la mancata partecipazione avvenga per due volte, anche non consecutive, nel corso dell'anno (esclusi i casi di malattia, maternità, servizio militare), la concessione è revocata.
    L'interessato potrà peraltro presentare una nuova istanza, che verrà esaminata secondo l'ordine di presentazione.
7)    Non saranno ammessi alla Fiera, o se ammessi potrà essere loro revocata la relativa concessione, gli operatori che, per la natura o la qualità degli articoli trattati o per il modo in cui la vendita è effettuata, risultino esercitare un'attività non conforme alle caratteristiche della Fiera quali enunciate in premessa.
    Eventuali integrazioni alle modalità necessarie per il funzionamento della Fiera, nonchè la determinazione del numero e dell'ubicazione dei posteggi, verranno disposte con ordinanza del Sindaco.
    Trattandosi di Fiera periodica istituita dal Comune, ne verrà curato l'inserimento nel calendario ufficiale delle fiere della Regione Piemonte.