Divisione Servizi Civici Tributari

99 06564/13

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: LAVORI PUBBLICI IN PIAZZA MADAMA CRISTINA - VIA MILANO - VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI - VIA PIETRO MICCA - TRATTO VIA BERTOLA AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE E RIDUZIONE DEL COSAP NEI CONFRONTI DI ESERCIZI COMMERCIALI ED ARTIGIANALI SITUATI IN AREE TEMPORANEAMENTE PRECLUSE AL TRAFFICO.

    Proposta del Vicesindaco Carpanini,
    di concerto con l'Assessore Alfieri.

    In occasione di lavori pubblici in corso, la Città si trova in una situazione generale di disagio, che interessa soprattutto la circolazione veicolare e pedonale.
    Ci sono, infatti, aree precluse o quasi al traffico che, per la durata dei lavori, possono determinare danni agli esercenti attività commerciali e artigianali situati in quelle zone. In casi simili, questa Amministrazione, su richiesta dei commercianti, ha consentito agevolazioni di tipo tributario ai titolari di attività che maggiormente risentono del disagio.
    Il riferimento giuridico è l'art 1, comma 86, della Legge 28/12/95 n. 549 (finanziaria 1996) il quale dispone: "I Comuni possono deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per gli esercizi commerciali ed artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi."
    Per quanto riguarda, invece, il canone di occupazione degli spazi ed aree pubbliche, il relativo regolamento, oggi vigente, prevede all'art 14, comma 2, che "per le zone della Città nelle quali si svolgono lavori di pubblica utilità che comportano rilevanti limitazioni al traffico veicolare o pedonale di durata superiore a 60 giorni, i canoni delle occupazioni connesse ad attività commerciali, artigianali o di servizi che si svolgono all'interno della zona, possono essere ridotte fino all'esenzione per il periodo interessato alla limitazione."
    Si propone di prevedere agevolazioni per i lavori di riqualificazione delle Vie Milano, S. Francesco d'Assisi, Via Pietro Micca e un breve tratto di Via Bertola (tra Via Pietro Micca e San Francesco d'Assisi) che sono iniziati il 13/5/99 e che termineranno il 6/2/2000 (nota del 2/7/99 prot. 2325 della Divisione Ambiente e Mobilità, Settore Suolo Pubblico). I commercianti hanno avanzato richiesta a quest'Amministrazione, che ritiene di provvedere in merito.
    Analoghe agevolazioni vanno previste per i lavori del parcheggio sotterraneo in Piazza Madama Cristina per il periodo (Fase 2 dei lavori) Ottobre 99 _ Aprile 2000 (nota del 29/6/99 prot. 2275 della Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Parcheggi).
    I tributi comunali e canoni che sono corrisposti dagli esercenti ed artigiani sono i seguenti:
-    Cosap (per i dehors, la "merce fuori negozio", ecc..) che può essere ridotta del 50% nella zona di cui agli allegati A (Piazza Madama Cristina), Al (Via Milano), A2 (Via S. Francesco d'Assisi). Per la zona di cui all'allegato A3 (Via Pietro Micca e tratto di Via Bertola tra Via Pietro Micca e Via San Francesco d'Assisi) la riduzione si articola nel modo seguente: lato destro (in corrispondenza ai numeri civici pari - dal n° 4 al n° 22) -25%; mentre per il lato sinistro (in corrispondenza ai numeri civici dispari dal n° 5 al n° 21) - 50%; la riduzione nel tratto di via Bertola fra via Pietro Micca e via San Francesco d'Assisi sarà del 25%. La medesima riduzione del 25% viene applicata per i dehors di piazza e via Palazzo di Città e piazza Corpus Domini.
-    L'Imposta sulla Pubblicità - che può essere ridotta delle medesime percentuali del Cosap per le zone di cui agli allegati precedenti, ad esclusione di piazza e via Palazzo di Città e Piazza Corpus Domini.
-    Tassa Rifiuti (TARSU) che va ridotta, nei confronti di negozianti ed artigiani, del 50% per Piazza Madama Cristina, Via Milano - Via S Francesco d'Assisi, Via Pietro Micca (lato sinistro) e del 25% per Via Pietro Micca (lato destro in corrispondenza ai portici) e per il tratto di via Bertola tra via San Francesco d'Assisi e via Pietro Micca.
La procedura di riduzione, a favore degli esercenti citati, è la seguente:
-    il Cosap e l'Imposta di Pubblicità verranno rimborsate a domanda;
-    la TARSU, le cui cartelle sono già state emesse per l'anno 1999 (con tariffe 1998 da conguagliare), verrà ridotta mediante sgravio su richiesta del contribuente, previamente informato.
    I settori della Divisione Servizi Civici e Tributari procederanno ad identificare, attraverso il numero civico di riferimento e le autorizzazioni rilasciate, gli artigiani, gli esercenti che sono presenti in quelle zone, la cui delimitazione è specificata negli allegati A, A1, A2, A3 della presente deliberazione. Per l'imposta di Pubblicità e COSAP le domande di rimborso dovranno essere presentate alla Divisione Servizi Civici e Tributari - Corso Vittorio Emanuele II n° 8 - (Settore Pubblicità e COSAP).
I minori incassi sono così previsti:
*    COSAP (permanente di commercianti, artigiani e servizi)
    -     somma presunta da rimborsare anno 1999 L. 15.000.000 e L. 15.000.000 anno 2000.
*    Imposta sulla pubblicità - somma presunta da rimborsare anno 99 L. 40.000.000 e Lire 40.000.000 anno 2000
*    TARSU
    -    somma presunta da rimborsare L. 30.000.000 per l'anno 1999 e L. 18.000.000 per l'anno 2000 che devono essere finanziate ai sensi dell'art 67/3° c. del D.Lgs. 507/93.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visti altresì i regolamenti comunali che disciplinano la materia dei tributi e canone in argomento;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Visti gli allegati A, A1, A2, A3 che delimitano ed individuano esattamente le zone per le quali è operata la presente riduzione;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1 )    Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e secondo il disposto della legge 28 dicembre 1995 n. 549, art. 1, comma 86, nonché art. 14, comma 2, del regolamento vigente per il Canone di occupazione delle aree pubbliche, le agevolazioni tributarie e non, per gli esercizi artigianali e commerciali che sono situati in Piazza Madama Cristina (all. A - n. ), in Via Milano (all. Al - n. ) e in Via S. Francesco d'Assisi (all. A2 - n. ), Via Pietro Micca, tratto Via Bertola tra via Pietro Micca e via San Francesco d'Assisi (all. A3 - n. ) nonché Piazza e Via Palazzo di Città e Piazza Corpus Domini, a causa dei lavori in corso che hanno la seguente durata:
    -    Piazza Madama Cristina (Fase 2 dei lavori) del 1/10/1999 al 30/4/2000;
    -    Via Milano e Via S. Francesco d'Assisi, Via Pietro Micca , tratto di Via Bertola dal 13/5/1999 al 6/2/2000.
2)    di approvare la riduzione dei tributi e canone per il periodo interessato da lavori comportanti rilevanti limitazioni al traffico veicolare o pedonale nel modo seguente:
    a)    Riduzioni = 50% per tutte le aree considerate negli allegati, tranne il lato destro (in corrispondenza ai numeri civici pari) dell'allegato A3 di Via Pietro Micca e il tratto di via Bertola fra via Pietro Micca e via San Francesco d'Assisi la cui riduzione è del 25%. Si applicherà inoltre una riduzione del 25% del COSAP relativo esclusivamente alle occupazioni con dehors presenti in piazza e via Palazzo di Città e Piazza Corpus Domini.
    b)    Procedura:
        -     Cosap ed Imposta sulla Pubblicità: la riduzione avverrà mediante apposita domanda di rimborso presso il Settore Pubblicità e COSAP della Divisione Tributi di Corso Vittorio Emanuele II n. 8;
        -     TARSU: la riduzione avverrà mediante sgravi e contestuale conguaglio per le tariffe 1999, su richiesta del contribuente interessato previamente informato.
        -    La somma prevedibilmente da rimborsare per l'Imposta sulla Pubblicità ammonta a L. 40.000.000 e L. 15.000.000 per il Cosap anno 1999 e di Lire 40.000.000 anno 2000 e Lire 15.000.000 anno 2000 , mentre per la TARSU è di Lire 30.000.000 anno 1999 e di Lire 18.000.000 per l'anno 2000; quest'ultime saranno imputate con idonea determinazione dirigenziale che impegnerà per ciascun anno di competenza e provvederà al finanziamento ai sensi dell'art. 67/3° c. D.Lgs. 507/93;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.