Divisione Edilizia e Urbanistica

99 06441/57

Settore Progetti Riassetto Urbano

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 LUGLIO 1999

(proposta dalla G.C. 16 luglio 1999)

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 4 - STUDIO UNITARIO D'AMBITO RELATIVO ALL'AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI DI PRG COMPRESA TRA LE VIE BOSELLI, SERVAIS, SALBERTRAND E CORSO APPIO CLAUDIO - "AMBITO 8ae BOSELLI" - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    Il PRG vigente, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n° 3-45091 del 21 aprile 1995, ha classificato l'immobile in oggetto tra le "aree da trasformare per servizi" (art. 20 NUEA).
    Per tali ambiti, in alternativa all' acquisizione diretta da parte dell'Amministrazione secondo le modalità di esproprio, il PRG prevede che una parte dell'area possa essere trasformata per utilizzazioni private e la rimanente parte (80% della superficie territoriale di proprietà privata) ceduta gratuitamente alla Città. In questo caso la trasformazione degli ambiti è regolata dall'art. 7 delle NUEA e dalle prescrizioni contenute nella relativa scheda normativa.
L'indice di edificabilità è pari a 0,7/3 mq SLP/mq ST, incrementabile di 1/3 della SLP esistente fino al limite massimo di 0,50 mq SLP/mq ST.
    L'attuazione degli ambiti di trasformazione può essere consentita anche per parti (sub- ambiti di intervento), ai sensi dell'art. 7, punto B, delle NUEA, previa approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale di uno Studio Unitario d'Ambito (SUA) esteso all'intero ambito, proposto dal Comune o da privati, singoli o associati, proprietari di immobili inclusi negli ambiti stessi, che rappresentino almeno il 75% delle superfici catastali interessate.
    Costituisce parte integrante dello Studio Unitario d'Ambito la "Convenzione Programma" che, in particolare, garantisce la funzionalità degli interventi secondo la loro progressiva attuazione, sino alla complessiva trasformazione dell'ambito secondo le previsioni del PRG.
    I signori Argano Maria Giovanna, Amico Di Meane Giovanni, Panetto Sergio, Mercurio Gregorio in qualità di amministratore unico della "Mercurio Costruzioni" s.r.l. e la Società CO.IM.ITALIA S.p.A, proprietari di circa l'87% delle superfici catastali dell'ambito 8ae Boselli,
al netto delle proprietà comunali, la cui destinazione d'uso è residenza 80% SLP (minimo), attività di servizio alle persone ed alle imprese 20% SLP (massimo), hanno presentato in data 8 luglio 1998, e successivamente perfezionato in data 23 dicembre 1998, 23 marzo 1999 e 28 maggio 1999 uno Studio Unitario d'Ambito ai sensi dell'art. 7, punto B, delle NUEA, finalizzato a suddividere l'ambito stesso in tre sub-ambiti di intervento, in grado di garantire la trasformazione degli stessi in tempi differenziati.
    Si precisa che la Società CO.IM.ITALIA S.p.A. ha acquistato in data 28 maggio 1999 con atto di vendita rogito notaio Ricciotti repertorio n. 57567 raccolta n. 18418 registrato a Torino il 14 giugno 1999 l'area sita in Torino, già proprietà Bassino Carlo, oggetto del SUA, ricedente nel Sub-Ambito 1, e ne ha dato comunicazione in data 14 luglio 1999 (all. 4 - n. ).
    Allo stato attuale l'ambito è caratterizzato dalla presenza di edifici residenziali recentemente ristrutturati situati a nord dell'ambito tra via Boselli e c.so Appio Claudio, da una bocciofila posta sul lato ovest di via Salbertrand (su parte dell'area che il PRG destina ad area di concentrazione dell'edificato) e da aree libere.
    Considerati gli usi in atto degli edifici residenziali suddetti, che ne condizionano l'immediata trasformabilità, i Proponenti, al fine di dare avvio alla trasformazione dell'Ambito prevista dal PRG vigente, hanno proposto il presente Studio Unitario esteso all'intera superficie dell'ambito 8ae, con l'individuazione di tre sub-ambiti di intervento indipendenti fra loro.
    L'attuazione dei sub-ambiti potrà avvenire attraverso la richiesta di tre distinte concessioni convenzionate ex art. 49 V comma LUR, in quanto le indicazioni planimetriche dello Studio Unitario confermano quelle fornite dal PRG nella tavola di azzonamento in scala 1:5000 (individuazione delle aree da cedere per servizi e delle aree di concentrazione dell'edificato) e nella relativa scheda normativa (allineamenti, numero massimo dei piani).
    In particolare si rileva che al fine di salvaguardare l'attività svolta dalla bocciofila esistente, peraltro coerente con i tipi di servizi previsti dal PRG nell'ambito, se ne conferma l'attuale ubicazione.
    Conseguentemente, per garantire la trasformazione, in conformità con quanto indicato dal Piano, si è reso necessario concentrare ulteriormente le utilizzazioni edificatorie generate dall'intero Ambito.
    Le utilizzazioni edificatorie di cui sopra risultano, pertanto, organizzate complessivamente in una delle due aree di concentrazione dell'edificato indicate dal PRG nella tavola di azzonamento in scala 1:5000; per contro la dotazione di aree da cedere per servizi risulta superiore alla quota dovuta.
    I sub-ambiti così definiti garantiscono la progressiva attuazione degli interventi edilizi rendendo realizzabile a breve periodo il sub-ambito 1 ed il sub-ambito 2 (Proponenti), mentre per il sub-ambito 3, caratterizzato dalla presenza di immobili occupati, potrebbe, al maturare delle idonee condizioni, innescare interesse alla trasformazione.
    La relazione e gli elaborati cartografici costituenti lo Studio Unitario d'Ambito illustrano la proposta progettuale che, essenzialmente, presenta le caratteristiche qui di seguito descritte.
    Le capacità edificatorie relative al sub-ambito 1 verranno organizzate in quattro fabbricati di cui tre edifici a 5 piani fuori terra posti sull'allineamento di via Salbertrand e un edificio a 4 piani fuori terra posto sull'allineamento di via Servais; le capacità edificatorie relative al sub- ambito 2 verranno organizzate in un edificio a 4 piani fuori terra posto sull'allineamento di via Boselli; le capacità edificatorie del sub-ambito 3 verranno risolte in un edificio a 5 piani fuori terra posto sull'allineamento parallelo a via Salbertrand.
    Le aree da cedere alla Città per la realizzazione di servizi pubblici destinate dal PRG a spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport, sono complessivamente pari a mq. 15.269, di cui mq. 12.842 relativi all'attuazione dei sub-ambiti 1 e 2.
    La Commissione Igienico Edilizia, in data 30 marzo 1999, ha esaminato la proposta di Studio Unitario ed ha espresso parere favorevole alla sua approvazione.
    I dati tecnici fondamentali relativi al dimensionamento degli interventi, complessivi ed articolati per sub-ambiti, sono i seguenti:

                                                    Ambito 8ae    Sub-Ambito 1    Sub-Ambito 2    Sub-Ambito 3
-    Superficie territoriale           mq.    28207                  /                        /                         /
    ambito totale

-    Superficie territoriale di       mq.      9727                   /                        /                         /
    proprietà della Città

-    Superficie territoriale di       mq.     18480              13683                2370                   2427
    proprietà privata

-    SLP di progetto max           mq.      4392,76          3192,7                 553                    647,06

-    Area da cedere in progetto  mq.     15269             10472                 2370                  2427
    (82,6% ST)

-    Aree concentrazione            mq.      3696                3696                 3696                   3696
    edificato (17,38%ST)

-    Abitanti teorici insediabili        n.         129                    /                         /                         /

    Nell'ambito è compresa un'area di mq 9727 di proprietà della Città che ai sensi dell'art. 20 comma 6 delle NUEA non ha capacità edificatoria ed è esclusa dal computo delle aree da cedere per servizi.
    I dati quantitativi riportati nel presente Studio Unitario d'Ambito potranno subire modeste variazioni a seguito delle verifiche che saranno effettuate in relazione alle procedure attuative di ciascun sub-ambito.
    Le verifiche tecniche condotte sugli elaborati dello Studio Unitario hanno confermato il rispetto delle NUEA di PRG e delle prescrizioni cogenti della scheda normativa dell'ambito 8ae.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Vista la Legge 15 maggio 1997 n. 127 e s.m.i. recante “Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo”;
    Vista la Legge Regionale n° 56/77 e s.m.i.;
    Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n° 3-45091 del 21 aprile 1995;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Rilevato che il Consiglio della Circoscrizione n° 4, cui lo Studio Unitario è stato inviato in data 3 giugno 1999 , nella seduta del 12 luglio 1999, con deliberazione n. 99 (mecc. 9906020/87) ha espresso parere favorevole (all. 2 - n. );
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi indicati nella parte narrativa che integralmente si richiamano:
di approvare, con riferimento all'art. 7, lett. B), delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G. - Deliberazione della Giunta Regionale n° 3-45091 del 21 aprile 1995 - lo Studio Unitario relativo all'area da trasformare per servizi "Ambito 8ae Boselli", compreso fra le vie Boselli, Servais, Salbertrand e c.so Appio Claudio.

1)    Il fascicolo dello Studio Unitario d'Ambito (all. 1 - n. ) comprende i seguenti elaborati:
A.    RELAZIONE ILLUSTRATIVA
B.    ELABORATI GRAFICI
       Tav. 1    Estratto planimetrico di P.R.G. 1:5000 e scheda normativa N.U.E.A;
        Tav. 2    Stato di fatto;
        Tav. 3    Identificazione delle proprietà catastali ricadenti nell'Ambito 8ae;
        Tav. 4    Estratto catastale e riepilogo degli estratti di partita proprietà proponenti;
        Tav. 5    Urbanizzazioni primarie esistenti;
        Tav. 6    Stato di fatto, calcolo delle SLP esistenti di cui si intende recuperare la SLP;
        Tav. 7    Stato di fatto, rilievo SLP degli edifici esistenti;
        Tav. 8    Sub-ambiti di intervento;
        Tav. 9    Destinazioni urbanistiche successive all'attuazione dei tre sub-ambiti d'intervento;
        Tav. 10     Sequenza temporale delle fasi di attuazione;
        Tav. 11    Inviluppo massimo di edificazione;
        Tav. 12    Opere di urbanizzazione primaria in progetto;
        Tav. 13    Individuazione catastale delle aree da cedere per la realizzazione dei servizi             pubblici;
        Tav. 14    Planimetria di inserimento ambientale;
        Tav. 15    Progetto planivolumetrico;
        Tav. 16    Progetto planivolumetrico, profili;
        Tav. 17    Progetto planivolumetrico, schema assonometrico di inserimento ambientale, Fasi 1-2;
        Tav. 18    Planimetria con punti di ripresa fotografica.
C.    CONVENZIONE PROGRAMMA
2)    L'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione stessa, entro il termine di 6 mesi, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente (all. 3 - n. .), a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e i Signori Argano Maria Giovanna nata a Torino il 6 marzo 1905 e residente a Torino in via Servais n. 13 bis, Codice Fiscale RGN MGV 05C46 L219V, Amico Di Meane Giovanni nato a Torino 12 marzo 1938 e residente a Torino in piazza Monastero n. 8, Codice Fiscale MCD GNN 38C12 L219A, Panetto Sergio nato a Torino il 29 ottobre 1924 e residente a Torino in via Domodossola n. 93, Codice Fiscale PNT SRG 24R29 L219K, Mercurio Gregorio nato a Botricello il 1° gennaio 1950 e residente a Moncalieri in corso Trieste n. 19, nella sua qualità di amministratore unico della "Mercurio Costruzioni" s.r.l. con sede in Moncalieri corso Trieste n. 19 P.I: 06326130017 e la Società CO.IM.ITALIA S.p.A. con sede in Torino, via Vittorio Amedeo II n. 19 Codice Fiscale 02312600014 con l'autorizzazione all'ufficiale rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto.
Trattandosi di studio di carattere urbanistico, il presente provvedimento non comporta spesa a carico della Città.
______________________________________________________________________________