Divisione Servizi Culturali

99 05239/60

Settore Edifici per la Cultura

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 GIUGNO 1999

(proposta dalla G.C. 17 giugno 1999)

OGGETTO: MOLE ANTONELLIANA. CONVENZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E L'A.T.M. PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL'ASCENSORE PANORAMICO CENTRALE.

    Proposta dell'Assessore Perone,
    di concerto con l'Assessore Peveraro.

    Con deliberazioni del Consiglio Comunale in data 27 luglio 1964 e successiva n. 5061 (mecc. 8613469/08) in data 15 dicembre 1986 veniva affidata all'A.T.M. la gestione dell'esercizio dell'impianto dell'ascensore panoramico centrale installato nella Mole Antonelliana, di proprietà della Città di Torino.
    La gestione dell'A.T.M. è proseguita fino al recente smontaggio dell'ascensore, affidato sempre all'A.T.M. con deliberazione n. 6245 in data 3 ottobre 1995 (mecc. 9506643/60), al fine di consentire l'attivazione del cantiere per il restauro e la riqualificazione funzionale della Mole Antonelliana a sede del Museo Nazionale del Cinema all'interno dell'edificio.
    I lavori citati sono stati recentemente ultimati e l'inaugurazione del Museo Nazionale del Cinema è prevista per la fine del corrente anno 1999.
    E' quindi necessario provvedere con urgenza al ripristino dell'impianto ascensore, il quale deve avvenire in concomitanza dell'inaugurazione della nuova sede museale.
    Si ritiene pertanto necessario procedere all'affidamento del servizio di gestione dell'ascensore panoramico centrale della Mole Antonelliana, comprendente la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, nonché l'esecuzione delle opere di ripristino dell'ascensore, la revisione generale dell'impianto e l'ammodernamento del sistema di soccorso, dei locali tecnici e degli spazi di accoglienza al tempietto.
    Quale affidataria del servizio suddetto si ritiene opportuno individuare l'A.T.M. - Azienda Torinese Mobilità, azienda speciale della Città, per le motivazioni che seguono.
    In primo luogo, l'A.T.M. ha quali competenze statutarie la promozione, la progettazione, la direzione lavori, la costruzione, l'esercizio ed il coordinamento tecnico e finanziario, in proprio e per conto di terzi, di servizi di trasporto ausiliari ed affini; inoltre l'A.T.M., per la particolare esperienza maturata in materia negli anni trascorsi, possiede le competenze per assicurare la direzione d'esercizio dell'impianto ai sensi del d.p.r. 753/80.
    In secondo luogo, occorre considerare la particolarità ed unicità dell'impianto ascensore della Mole Antonelliana; come sopra già riportato, la Città si è avvalsa dell'A.T.M., che si è dotata di una struttura tecnica appositamente formata, per la gestione dell'esercizio dell'impianto ascensore della Mole Antonelliana e successivamente per lo smontaggio, sin dal 1964.
    La riapertura dell'impianto presuppone l'esecuzione degli interventi di ripristino dell'ascensore, la revisione generale dell'impianto e l'ammodernamento del sistema di soccorso, dei locali tecnici e degli spazi di accoglienza al tempietto, opere che possono essere effettuate direttamente dall'A.T.M.
    Lo schema di convenzione allegato al presente atto deliberativo ha quindi per oggetto il servizio di gestione dell'impianto relativo all'ascensore panoramico centrale della Mole Antonelliana, comprendente sia la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, sia l'esecuzione delle opere di ripristino dell'ascensore, la revisione generale dell'impianto e l'ammodernamento del sistema di soccorso, dei locali tecnici relativi e degli spazi di accoglienza al tempietto.
    La durata della convenzione è prevista fino al 31 dicembre 2005, con possibilità di rinnovo.
    Allo schema di convenzione è allegato il piano economico che prevede un pareggio della gestione economica _ finanziaria sui cinque anni del servizio; l'A.T.M. trasmetterà a chiusura di ogni esercizio il rendiconto consuntivo della gestione (all. 2 - n. ).
    Gli eventuali utili provenienti da quest'ultima saranno reinvestiti in progetti concordati tra l'A.T.M e la Città; eventuali perdite rimarranno a carico dell'A.T.M., che si assume pertanto il rischio d'impresa.
    Le tariffe verranno individuate ed applicate dall'A.T.M. secondo criteri economici comunali, valutate per una corretta gestione dell'esercizio, previa preventiva informativa alla Città; verranno inoltre discusse ed applicate tariffe integrate per l'ingresso al Museo Nazionale del Cinema e forme di collaborazione per la gestione della biglietteria. Per il primo anno d'esercizio il costo del biglietto intero sarà di £. 7.000, mentre per le riduzioni verranno seguite dall'A.T.M. le politiche generali degli altri servizi turistici.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui integralmente si richiamano, lo schema della convenzione per il servizio di gestione dell'ascensore panoramico della Mole Antonelliana (all. 1 - n. ), da stipularsi tra la Città di Torino e l'A.T.M. Azienda Torinese Mobilità, Corso Turati n. 19/6, Torino, n. Partita I.V.A. 07309340011, Ente strumentale della Città di Torino ai sensi dell'art. 23 della Legge 142/90;
2)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.