Servizio Centrale

N. ord. 134

Affari Istituzionali n. mecc. 9904876/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 GIUGNO 1999

OGGETTO:    Commissioni consiliari permanenti ordinarie. Modificazioni (XII provvedimento).

    Il Presidente Marino riferisce

    Con deliberazione n. 173 (n. mecc. 9703236/02) del 9 giugno 1997, immediatamente eseguibile, il Consiglio Comunale ha provveduto a costituire le Commissioni Consiliari Permanenti ordinarie previste dall'art. 11 del Regolamento del Consiglio Comunale.
    La composizione delle suddette Commissioni è stata modificata con vari provvedimenti e da ultimo con deliberazione n. mecc. 9903263/02 del 26 aprile 1999, immediatamente eseguibile.
    Con lettera del 4 giugno 1999 prot. d'arrivo n. 1684, il Capogruppo dei Democratici di Sinistra comunicava nuove variazioni all'attuale composizione della rappresentanza del Gruppo nelle Commissioni Consiliari Permanenti ordinarie, ed in particolare che:
-    il Consigliere Sestero rassegnava le sue dimissioni dalla V Commissione e si iscriveva alla II Commissione;
-    il Consigliere Levi rassegnava le sue dimissioni dalla II Commissione e si iscriveva alla V Commissione;
-    il Consigliere Giorgis si iscriveva alla I Commissione.
    Il Presidente pertanto propone di prendere atto di tali sostituzioni e di modificare di conseguenza l'attuale composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti ordinarie I, II e V.
    Occorre peraltro integrare la composizione di tutte le Commissioni Consiliari Permanenti. L'attuale Regolamento del Consiglio Comunale, infatti, normando le modalità di composizione delle Commissioni stesse, prevede all'art. 14 comma 4, che la rappresentatività dei componenti il Gruppo "Misto" sia numericamente limitato alla consistenza degli aderenti alle sottodenominazioni di cui all'art. 5 comma 4 del Regolamento medesimo. Tale disposizione fa sì che sia possibile essere coincidenti il numero dei Consiglieri assegnati al Consiglio Comunale e il numero dei Consiglieri rappresentati nelle varie Commissioni, solo consentendo ai componenti delle varie sottodenominazioni del Gruppo "Misto" di essere rappresentati in tutte le Commissioni.
    Nelle more dei tempi necessari per valutare la possibilità di modificare le disposizioni citate del Regolamento del Consiglio Comunale, essendo comunque necessario garantire il funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti, funzionamento che appare necessario per garantire l'espletamento delle funzioni loro attribuite dallo Statuto e dal Regolamento, si ritiene opportuno integrare la composizione delle Commissioni inserendo:
-    il Consigliere Branciforte nelle Commissioni I, II, V e VI;
-    il Consigliere Bressan nelle Commissioni I, III e IV;
-    il Consigliere Lodi nelle Commissioni II, III; e VI.
    Sono intervenuti, oltre al Presidente Marino, i Consiglieri Contu e Viale, i cui interventi non vengono riportati nel presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l'inserzione degli stessi nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.
    Su tale proposta il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.
    Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Castellani, i Consiglieri: Chiavarino, Gabri, Lodi, Molino, Moretti, Patriarca e Vinciguerra.
    Il Presidente proclama il seguente esito:
                    PRESENTI                           38
Si astengono i Consiglieri Alfonzi, Avanzi, Branciforte, Contu e Revelli.
                    ASTENUTI                            5
                    VOTANTI                           33
                    VOTI FAVOREVOLI         33
                    VOTI CONTRARI                /        

    Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la modifica della composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti ordinarie come dianzi proposto.
La spesa relativa troverà capienza nei fondi già impegnati con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 dicembre 1998, n.mecc. 9810550/01, esecutiva dal 28 dicembre 1998.
Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142, sono stati acquisiti il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e correttezza amministrativa del provvedimento nonchè il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dello stesso.
    Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Castellani, i Consiglieri: Chiavarino, Gabri, Lodi, Molino, Moretti, Patriarca e Vinciguerra.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
                    PRESENTI E VOTANTI    38
                    VOTI FAVOREVOLI        38
                    VOTI CONTRARI               /