Divisione Economia e Sviluppo

99 03965/10

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 OTTOBRE 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN C.SO SICILIA 2 - CIRCOLO BOCCIOFILO SAN SALVARIO - PROPOSTA DI NON RINNOVO DELLA CONCESSIONE.

    Proposta dell'Assessore Perone,
    di concerto con l'Assessore Viano.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 1988 (mecc. 8804855/08), esecutiva dal 21 giugno 1988, veniva approvata, previa istruttoria dell'allora Settore Amm.vo VIII, la concessione a favore del Circolo Bocciofilo San Salvario dell'immobile municipale sito in C.so Sicilia 2, ad uso attività sportiva e ricreativa, della durata di anni sei con decorrenza dal 1° gennaio 1988.
    Alla scadenza, nonostante la richiesta della parte assegnataria, la concessione per le difficoltà della definizione del passaggio delle competenze tra Assessorato al Patrimonio, Assessorato allo Sport e Circoscrizioni, non veniva formalmente rinnovata, pur continuando di fatto.
    Successivamente il Consiglio della Circoscrizione VIII, con deliberazione del 24 marzo 1999 (mecc. 9900155/91), in base all'accertamento di elementi strutturali e gestionali palesemente in contrasto con gli obblighi del concessionario, ha proposto di non procedere al rinnovo della concessione in oggetto a favore dell'attuale gestore.
    Ritenuto opportuno accogliere la proposta, occorre tuttavia rilevare che la complessa vicenda evidenzia la difficoltà di limitare allo stretto ambito sportivo la destinazione della struttura in oggetto e la realtà sociale che con le sue più articolate esigenze e interessi ne fa un punto di riferimento privilegiato anche in ragione della sua ubicazione. E' quindi contestualmente opportuno riconsiderare la tipologia della struttura collocandola tra quelle a più ampia destinazione sportiva, associativa e culturale la cui concessione è di competenza della Divisione Patrimonio secondo la procedura prevista dal Regolamento per la concessione di immobili alle associazioni.

    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di ratificare la proposta di non rinnovo della concessione a favore del Circolo Bocciofilo San Salvario con sede in C.so Sicilia 2 per le motivazioni espresse nel provvedimento deliberativo del Consiglio della Circoscrizione VIII del 24 marzo 1999 (mecc. 9900155/91), che si allega quale parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.              );
2)    di ridefinire la tipologia della struttura di Corso Sicilia 2 destinandone la fruizione anzichè esclusivamente a impianto sportivo, a immobile ad uso associativo, sportivo e culturale come tale rientrante nella disciplina del Regolamento per la concessione di immobili alle associazioni.