Divisione Ambiente e Mobilità

99 03485/33

Settore Suolo Pubblico Nuove Opere

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 GIUGNO 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: C.SO RACCONIGI TRA VIA MONGINEVRO E C.SO VITTORIO EMANUELE II _ RIFACIMENTO CORPO STRADALE _ RIORDINO MERCATO _ FINANZIAMENTO CON MUTUO. IMPORTO TOTALE DI L. 6.390.000.000= (EURO 3.300.159,59). APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Alfieri.

    Il progetto coglie l'occasione di riorganizzare la viabilità, la ridistribuzione dell'area mercatale e di apportare tutti quegli accorgimenti atti alla messa a norma in adempimento alle vigenti leggi in materia di sicurezza.
    L'area oggetto di intervento interessa c.so Racconigi, tra via Monginevro e c.so Vittorio Emanuele II, definito nel Piano Urbano del Traffico, approvato dal Consiglio Comunale il 20 settembre 1995 come “strada urbana di quartiere” (4° livello).
    In realtà lo stesso corso oggi assolve a quote di traffico elevate e l'attuale sistemazione mercatale crea problemi alla circolazione (privata e pubblica) in quanto la sosta spesso disordinata sia dei mezzi mercatali sia dei clienti impedisce il regolare transito veicolare.
    Si ricorda ancora che il corso Racconigi attraversa una parte del Borgo S. Paolo densamente abitata con numerose presenze di attività commerciali e destinate a servizi.
    Alla luce di quanto sopra si è ritenuto di procedere alla riorganizzazione dell'intera area mercatale che avrà un'estensione di circa m. 900 è sarà costituita da una banchina centrale di larghezza costante di m. 8,50 sulla quale troveranno posto i circa 400 banchi vendita disposti su 2 file (attualmente su 4 file in alcuni tratti) e un'area di sosta di profondità di m.5,25.
    La soluzione progettuale prevede la chiusura di incroci veicolari, la realizzazione di una rotonda a senso unico veicolare all'altezza di via Frejus, il rifacimento di tratti di marciapiedi e di sedi veicolari. E' previsto l'adeguamento della rete elettrica e realizzazione di nuova illuminazione da parte dell'AE.M. di Torino.
    Si ricordano comunque che verranno realizzate le opere per la messa a norma ai sensi del D.Lg.vo 26.5.97 n. 155 e D.Lg.vo 21/03/98 n. 114 quali:
-    predisposizione di canalizzazioni per il passaggio di servizi con l'eliminazione dell'attuale sistema di erogazione aerea.
-    alimentazione elettrica e idrica (ove richiesto) mediante distributori a scomparsa.
-    dotazione di servizi igienici ad uso esclusivo del personale addetto alla vendita di sostanze alimentari.
-    riordino dei punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
-    pavimentazione delle aree con materiali tali da consentire una adeguata pulizia e regolare deflusso delle acque.
    L'intervento complessivo interessa una superficie di circa metri quadri 34.000.
    Si rimanda alla relazione di accompagnamento del progetto per ogni ulteriore chiarimento in merito alle scelte progettuali ed alle motivazioni che le hanno determinate.
    L'ampiezza dell'intervento, i ristretti tempi che saranno previsti per l'esecuzione, nonché la necessità di graduare i lavori in modo da non creare situazioni di disagio agli utenti che si prolunghino nel tempo, potrebbe richiedere, in sede di progetto definitivo, la suddivisione dell'intero intervento in 2 lotti funzionali.
    La spesa per l'esecuzione delle opere ammonta a complessive L.6.390.000.000, (EURO 3.300.159,59) ripartita secondo il seguente quadro economico:

Opere stradali -                                 L. 2.685.000.000
I.V.A. 10%                                       L.    268.500.000
TOTALE                                          L. 2.953.500.000        L. 2.953.500.000

Opere viabilità                                   L.     50.000.000
I.V.A. 10%                                       L.       5.000.000
TOTALE                                          L.     55.000.000         L.      55.000.000

Opere Verde Pubblico                       L.  200.000.000
I.V.A. 10%                                       L.    20.000.000
TOTALE                                          L.  220.000.000          L.    220.000.000

TOTALE                                                                             L. 3.228.500.000
Spese di progettazione 1%                                                   L.      29.350.000
Spese tecniche per la sicurezza
(in fase di esecuzione 494/96)                                               L.      35.000.000
Costi della sicurezza sulle opere (IVA compresa)                  L.      50.000.000
Oneri di collaudo                                                                  L.      20.650.000
Somme a disposizione per imprevisti                                     L.    300.000.000
                            TOTALE                                                 L. 3.663.500.000
Opere A.E.M.
Realizzazione di impianti per l'illuminazione
la semaforizzazione e impianti tecnologici (IVA compresa)      L. 2.700.000.000
TOTALE                                                                              L. 6.363.500.000
Spese tecniche per la sicurezza in fase di prog. D.Lgs. 494/      L.    26.500.000
        TOTALE GENERALE                                                 L. 6.390.000.000
                                                                                          (Euro 3.300.159,59)
    Detto intervento già parzialmente inserito nel Programma Triennale OO.PP 1999/2001 (per l'anno 1999 al cod. op. 482 ed al cod. op. 1558), approvato contestualmente al Bilancio di previsione 1999,con deliberazione n. 64 del Consiglio Comunale del 30 marzo 1999 (mecc. 9900452/24) esecutiva dal 14 aprile 1999, sarà oggetto di successiva deliberazione di variazione.
    Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 109/94 coordinata dal D.L. 101/95 convertito in Legge n.216/95 con Ordine di Servizio del 22 aprile 1999 prot. 16979 è stato nominato Responsabile del procedimento, l'Ing. Giuseppe SANTACROCE il quale nomina il seguente gruppo di progettazione con ordine di servizio del 22 aprile 1999 prot. 17187:
-    progettista                                         Arch. Cinzia SIMONE
-    progettista                                         Geom. Luciano MANZON
-    collaboratore di progettazione            P.i. Giovanni Paolo MARCHETTI
-    collaboratore di progettazione            Geom. Giuseppe PENTASSUGLIA
-    collaboratore di progettazione            Geom. Anna Maria ANDRIANI
-    collaboratore di progettazione            Geom. Fabio Maria FUMISETTO
    I tecnici incaricati hanno elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'art. 16 comma 3 della Legge 109/94 costituito da una relazione tecnica, con quadro economico, da n. 1 relazione illustrativa del progetto generale dell'opera e da n. 2 tavole grafiche.
    Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del procedimento che ne ha attestato la rispondenza alle prescrizioni dell'art.16.3 della Legge 109/94 e s.m.i.    
    La relativa spesa sarà finanziata con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Occorre ora procedere all'approvazione del progetto preliminare.
    In data 22 aprile 1999, prot. n.16981, il Settore Suolo Pubblico Nuove Opere ha provveduto a richiedere, ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul Decentramento, il parere di competenza alla Circoscrizione 3.
    La Circoscrizione 3 non ha espresso il parere di competenza nei 30 giorni previsti dall'art. 44 del Regolamento sul Decentramento.
    Con successiva deliberazione sarà approvato anche il progetto definitivo relativo alle opere per la realizzazione di impianti per l'illuminazione, la semaforizzazione e gli impianti tecnologici da parte dell'A.E.M regolate da Convenzione Quadro approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 26 novembre 1996, (mecc. 9607676/64), esecutiva dal 17 dicembre 1996, che saranno appaltate ed affidate a cura dell'A.E.M. stessa, che ha altresì curato direttamente la stesura del relativo progetto preliminare (all. 5 - 6 - nn. )
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, ai sensi della L. 109/94 e s.m.i., il progetto preliminare per il rifacimento dell'area mercatale di c.so Racconigi tra via Monginevro e c.so Vittorio Emanuele II per un importo complessivo di L.6.390.000.000 (Euro 3.300.159,59), risultante dal quadro economico già citato in narrativa.
    Tale progetto è costituito da una relazione tecnica (all. 1- n. ) comprensiva del quadro Economico, da 1 relazione illustrativa del progetto generale dell'opera (all. 2 - n. ) e da n. 2 tavole grafiche (all. 3 - 4 - nn. );
2)    di dare atto che detto intervento già parzialmente inserito nel Programma Triennale OO.PP 1999/2001 (per l'anno 1999 al cod. op. 482 ed al cod. op. 1558) approvato contestualmente al Bilancio di previsione 1999, con deliberazione n. 64 del Consiglio Comunale del 30 marzo 1999 (mecc. 9900452/24), esecutiva dal 14 aprile 1999 sarà oggetto di successiva delibera di variazione e sarà finanziato con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
3)    di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e s.m.i., l'importo complessivo dell'1% è presunto in L.29.350.000.
    Successivamente si provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi per l'esecuzione dei lavori, per l'approvazione del progetto definitivo relativo alle opere per la realizzazione di impianti per l'illuminazione e la semaforizzazione da parte dell'A.E.M., regolate da Convenzione Quadro approvata con deliberazione (mecc. 9607676/64), citata in narrativa, che saranno appaltate ed affidate a cura dell'A.E.M. stessa, per l'affidamento delle spese tecniche in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 e per la nomina del collaudatore.
    Con successive determinazioni dirigenziali si provvederà all'impegno delle suddette spese.
    L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del mutuo;
4)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.