Divisione Ambiente e Mobilità

99 03184/21


Settore Tutela Ambiente
SC - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 MAGGIO 1999

(proposta dalla G.C. 27 aprile 1999)


OGGETTO: LINEE PROGRAMMATICHE DELLA PRIMA FASE DEGLI INTERVENTI DI BONIFICA E RECUPERO AMBIENTALE NELL'AREA BASSE DI STURA. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Vernetti,
    di concerto con gli Assessori Viano e Corsico.
    
    Con deliberazione della Giunta Comunale del 10 novembre 1998 (mecc. 9809160/21), esecutiva dal 1° dicembre 1998 e successiva determinazione dirigenziale approvata l'11 novembre 1998 (mecc. 9809806/21), esecutiva dal 20 novembre 1998, è stata affidata all'arch. Cosmacini e al prof. Beretta l'analisi del rischio relativa all'ambito P17 _ Basse di Stura al fine di valutare in maniera oggettiva gli effettivi rischi presenti per l'uomo e l'ambiente in previsione della futura realizzazione del parco pubblico.
    Con deliberazione del 26 gennaio 1999 (mecc. 9900421/21) la Giunta Comunale ha preso atto dell'avvenuta presentazione dell'analisi del rischio relativa all'ambito P17 Basse di Stura e dei progetti di bonifica presentati dai soggetti privati proprietari delle aree. Contestualmente è stato dato mandato all'Assessore per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile per lo svolgimento di apposita conferenza di servizi istruttoria con la partecipazione della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, dell'ARPA e dell'Ente Parco del Po, finalizzata all'esame dell'analisi del rischio e dei progetti presentati.
    In data 12 febbraio 1999 l'Ente Parco del Po _ tratto torinese, competente ad esprimere parere in quanto gli interventi di bonifica ricadono all'interno di area classificata “zona di salvaguardia” nella quale vigono le norme vincolistiche di cui all'art. 12 della L.R. 28/90 e s.m.i., ha deliberato di considerare le misure previste nell'ambito dell'analisi del rischio condivisibili sotto il profilo di opportunità e di fattibilità tecnica dell'insieme delle azioni previste.
    Successivamente in data 8 aprile 1999 è stata presentata la relazione predisposta dal prof. Beretta, cui era stato affidato l'incarico di supervisione dell'analisi del rischio.
   Sulla base della documentazione sopracitata e delle osservazioni emerse nell'ambito della conferenza di servizi istruttoria sono state predisposte le linee programmatiche della prima fase degli interventi di bonifica e recupero ambientale con misure di sicurezza nell'area Basse di Stura, descritte nell'allegata relazione che forma parte integrante e sostanziale del presente atto e che qui integralmente si richiama.
    Occorre pertanto procedere all'approvazione di tali linee guida al fine di avviare concretamente e in modo coordinato gli interventi di bonifica in area Basse di Stura.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE


    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare le linee programmatiche della prima fase degli interventi di bonifica e recupero ambientale con misure di sicurezza nell'area Basse di Stura, descritte nella relazione allegata (all. 1 - n. ), che qui integralmente si richiama, e predisposte sulla base delle relazioni relative all'analisi del rischio (all. 2 _ 3 - 4 e 5 - nn. );
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
______________________________________________________________________________