Consiglio Comunale 9902405/02

C I T T A' D I T O R I N O

MOZIONE N. 27

Approvata dal Consiglio Comunale in data 24 maggio 1999

OGGETTO:    REVISIONE STATUTO E DISCIPLINA ELETTORALE DELLA CONSULTA COMUNALE ELETTIVA PER STRANIERI EXTRACOMUNITARI ED APOLIDI RESIDENTI A TORINO.

    “Il Consiglio Comunale di Torino

PREMESSO CHE

    La Consulta Comunale elettiva per stranieri ed apolidi residenti a Torino, istituita con deliberazione n. 322 del Consiglio Comunale del 4 ottobre 1994, eletta il 15 giugno 1995 ha concluso il suo mandato triennale così come previsto dall'art. 14 dello Statuto.
    L'esperienza ha evidenziato una difficoltà oggettiva della Consulta ad assicurare una reale partecipazione politica dei cittadini stranieri extracomunitari alla vita della città e a promuovere un processo di integrazione politica volto al conseguimento di una sempre maggior equiparazione.
    Onde porre rimedio alla suddescritta situazione e rendere dunque la Consulta un luogo più efficace per l'esercizio del diritto di partecipazione politica degli stranieri extracomunitari all'amministrazione della città ed un luogo capace di contribuire alla realizzazione di un processo democratico di integrazione sociale

INVITA

-    il Consiglio Comunale ad istituire una Commissione Consiliare che, prima dello svolgimento delle elezioni, predisponga le opportune modifiche allo Statuto della Consulta Comunale elettiva e alla relativa disciplina elettorale;
-    la Giunta Comunale a sospendere gli atti finora posti in essere collegati con le elezioni della Consulta stessa.”