Divisione Servizi Socio-Educativi
99 00852/07

Settore Acquisto Beni e Servizi
LL - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 MARZO 1999

(proposta dalla G.C. 23 febbraio 1999)

OGGETTO: PROTOCOLLO D'INTESA FRA I COMUNI DI TORINO, CHIVASSO, GIAVENO, MONCALIERI, PIANEZZA, SETTIMO T.SE PER IL COORDINAMENTO LA SICUREZZA E LO SVILUPPO DEI SISTEMI DI QUALITA' RIGUARDANTI I SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Pozzi,
    di concerto con l'Assessore Alberione.

    Con deliberazione della Giunta Comunale del 27 novembre 1997( mecc. 9708258/07) era stato approvato il primo Protocollo d'intesa fra i Comuni di Torino, Chivasso, Giaveno, Moncalieri, Pianezza e Settimo T.se per il coordinamento dei servizi di refezione scolastica.
    La validità di tale Protocollo era stabilita nel 30 giugno 1999, con possibilità di proroga dopo la verifica dell'opportunità e validità del progetto.
    Poiché nel corso del 1998 la maggior parte delle Amministrazioni interessate ha provveduto all'espletamento di nuove gare d'appalto, sia per la refezione scolastica che per altri servizi di ristorazione collettiva, quali quelli riguardanti strutture assistenziali, attribuendo ai contratti stipulati validità triennale, si ritiene proficuo estendere la validità del Protocollo d'intesa anche ai nuovi servizi, onde razionalizzare ulteriormente l'impostazione dei medesimi, anche in relazione ai controlli svolti dall'Organo esterno di controllo, al momento individuato, da tutte le Amministrazioni interessate, sia per la refezione scolastica che per le altre tipologie del servizio di ristorazione collettiva, nel Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Torino.
    Di comune accordo fra le Amministrazioni interessate, ciascuna delle quali assume analogo provvedimento deliberativo, si ritiene, quindi, di considerare conclusa al 31 gennaio 1999 la validità del Protocollo d'intesa a suo tempo approvato, per quanto riguarda il Comune di Torino, con la deliberazione citata, e di approvare la nuova stesura del medesimo, nel testo allegato, con validità 1° febbraio 1999-31 agosto 2001.
    La spesa a carico della Città di cui alla voce "Finanziamento" dell'allegato "Protocollo d'intesa" sarà fronteggiata con utilizzo dei fondi già impegnati con determinazione dirigenziale (mecc. 9810066/07) approvata il 17 novembre 1998, esecutiva dal 10 dicembre 1998, assunta in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 1° ottobre 1998, esecutiva dal 22 ottobre 1998 (mecc. 9807685/07).



99 00852/07
2

    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare il Protocollo d'intesa fra i Comuni di Torino, Chivasso, Giaveno, Moncalieri, Pianezza e Settimo T.se per il coordinamento, la sicurezza e lo sviluppo dei sistemi di qualità nei servizi di ristorazione collettiva nel testo allegato, che costituisce parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n. );
2)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------