Consiglio Comunale 9900650/02

C I T T A'  D I  T O R I N O

MOZIONE N. 26

Approvata dal Consiglio Comunale in data 17 maggio 1999

OGGETTO: ASSUNZIONE DA PARTE DELL'A.C. DEGLI ONERI, DERIVANTI DALLE SCUOLE DELL'OBBLIGO E DEL PRE-OBBLIGO STATALI, DELLA TARSU, A DECORRERE DALL'ESERCIZIO DI BILANCIO '99.

“Il Consiglio Comunale di Torino,

CONSIDERATO CHE


attualmente i bilanci delle scuole statali dell'obbligo e del pre-obbligo della città sono gravati dagli oneri derivanti dalla tassa di smaltimento rifiuti in misura tale che ne vanifica le già limitate risorse assegnatele dal Ministero della Pubblica Istruzione.

ACCERTATO CHE


1.    la nota di Palazzo Chigi datata 28 ottobre 1998, emanata relativamente all'applicazione della Legge n. 23/96 in materia di Edilizia Scolastica, ribadisce che: “fra gli oneri che l'art. 3, comma 2 della Legge n. 23/96 che pone a carico degli Enti Locali rientra anche la tassa per la rimozione dei rifiuti solidi urbani”;
2.    l'intervento del Consiglio di Stato (Sez. I, parere n. 1784/96) ha specificato che: con l'espressione “spese varie d'ufficio”, che sono a carico degli enti, il legislatore ha inteso ricomprendere tutto ciò che serve a far funzionare normalmente una scuola, e quindi anche le spese di pulizia;
3.    una recente Circolare n. 3/99 del 14 gennaio 1999, emanata dal Ministero dell'Interno a cura della Direzione Generale dell'Amministrazione Civile specifica che “gli oneri” a carico degli Enti Locali derivati dall'applicazione delle indicazioni ministeriali, “decorrono dall'esercizio '99”.

TUTTO CIO' PREMESSO
IMPEGNA

 

la Giunta
-    a reperire per l'esercizio 1999 le risorse per i maggiori oneri derivanti dall'assunzione, da parte dell'Amministrazione Comunale, della spesa per la TARSU delle scuole;
-    ad operare, anche attraverso l'ANCI, perché l'Amministrazione Centrale trasferisca le risorse corrispondenti all'onere trasferito.”