Consiglio Comunale                                         9900591/02

C I T T A' D I T O R I N O

MOZIONE N. 13

Approvata dal Consiglio Comunale il 1° marzo 1999

OGGETTO:     UN PROGETTO LAVORO PER I GIOVANI.

“La forte crisi occupazionale (11,8 %) che si registra in città coinvolge in larga parte il mondo giovanile. I giovani senza lavoro, secondo recenti dati dell'ISTAT, sono 69.000, per l'esattezza il 60% dei disoccupati.
Questi dati evidenziano la drammaticità della situazione e richiedono interventi urgenti ed il reperimento di risorse pubbliche e private in un quadro di sinergie capace di individuare soluzioni positive. Occorre una progettualità nuova rivolta al mondo giovanile per dare fiducia ed aprire la strada a prospettive di lavoro ed a forme di occupazione basata anche sulla sperimentazione di nuove attività, sollecitata dalle trasformazioni e dai cambiamenti intervenuti nella società.

Occorre una nuova progettualità capace di vincere la sfida con la complessità della situazione, individuando nuovi mestieri, nuovi lavori, nuove attività capaci da una parte di dare risposte occupazionali e dall'altra a soddisfare esigenze e bisogni concreti per le persone, i servizi e le imprese.

Per questo è necessario uno straordinario impegno pubblico sia dal punto di vista economico che progettuale, che deve fungere da stimolo al mondo dell'impresa e delle fondazioni bancarie per coinvolgerle e spingerle alla partecipazione nella costruzione e nel finanziamento di progetti finalizzati a creare occasioni di lavoro per i giovani.

Diversi sono i settori che possono produrre occasioni di lavoro per il mondo giovanile ed in particolare per i giovani a media e bassa scolarità:

AMBIENTE, TERRITORIO, SICUREZZA:
riqualificazione aree degradate e loro recupero; attivazione del garante civico inteso come gruppo qualificato alla mediazione sociale nei quartieri ed utile ad intercettare occasioni di conflittualità ed a favorire processi di integrazione;

ANZIANI E DISABILI:
predisposizione di interventi di assistenza non sanitaria a favore di anziani e disabili, attraverso un piano concordato e coordinato con i servizi sociali di zona;



99 00591/02
2

RECUPERO EVASIONE FISCALE:
attività teorico pratica per interventi finalizzati al recupero dell'evasione fiscale nei diversi settori della P.A.;

CIRCOSCRIZIONI:

attività collegate alla gestione dei Centri d'Incontro, animatori, ecc.;

RIORGANIZZAZIONE SETTORE COMMERCIO:
gestione aree mercatali, rilevazione presenze, formazione graduatorie, informatizzazione delle procedure, etc.;

ARTIGIANATO, IMPRESE, COMMERCIO:
rilancio dell'apprendistato, borse lavoro con percorsi formativi mirati.

Ciò premesso, e specificando che le attività ed i settori citati sono puramente indicativi;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Impegna il Sindaco e la Giunta
-    a creare le condizioni per costruire un progetto finalizzato all'occupazione di un consistente numero di giovani dei quartieri, anche con la forma del part-time;
-    a dare mandato al Settore Lavoro-Formazione Professionale di elaborare un'ipotesi progettuale;
-    ad attivarsi efficacemente per attingere ai finanziamenti nazionali previsti dal “ Patto Sociale ” siglato dal Governo e dalle parti sociali il 28/12/98;
-    a sottoporre il progetto all'esame delle Fondazioni Bancarie, considerate le finalità sociali dello stesso e l'utilità di intraprendere dei percorsi formativi per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
-    reperire ulteriori risorse in un quadro di sinergie capace di coinvolgere soggetti pubblici (Comune di Torino, Provincia, Regione, Comuni dell'Area Metropolitana) e soggetti privati (Banche, Imprese profit e non, Artigiani, Commercianti, etc.) nella costruzione di un “ patto comune per il lavoro” ed in particolare per l'occupazione giovanile.”