Divisione Urbanistica
98 09947/09

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
AA - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 17 novembre 1998)


OGGETTO: ACCORDO TRA LA CITTÀ E LA SOCIETÀ CIMI MONTUBI S.P.A.: CESSIONI DI AREE - INTERVENTI DI RICONVERSIONE DELL'AMBITO URBANISTICO DI SPINA 3 - INTESE PRELIMINARI PER LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETÀ DI INTERVENTO. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con gli Assessori Peveraro, Vernetti e Viano.

    Nell'ambito del processo attuativo del vigente P.R.G. notevole importanza assume la trasformazione dell'ambito 4.13 - Spina 3, oggetto del Programma di Riqualificazione Urbana in via di conclusione mediante stipulazione di Accordo di Programma.
    Il primo atto di questa trasformazione è costituito dall'adozione della deliberazione del Consiglio Comunale del 23 luglio 1996 (mecc. 9604291/09) recante approvazione di Protocollo d'intesa tra la Città e le Società SECOSID (incorporata nella Cimi Montubi) e SPI per la cessione di aree alla Città per la localizzazione del Parco Tecnologico per l'Ambiente (ENVIRONMENT PARK).
    Con successivi provvedimenti la Società Cimi Montubi ha concesso sull'area in oggetto diritto d'uso gratuito a favore della Città al fine di avviare gli interventi di preurbanizzazioni per la realizzazione del Parco per la quale veniva stipulato e successivamente ratificato Accordo di programma (deliberazione Consigliare Comunale del 17 dicembre 1996 - mecc. 9608257/09).
    Con deliberazione della Giunta Comunale del 24 aprile 1997 (mecc. 9702656/09) veniva approvato un accordo attuativo del Protocollo d'intesa sopracitato, volto a specificare le verifiche e gli approfondimenti necessari per sviluppare gli strumenti attuativi per la definizione dell'accordo di programma PRIU Spina 3.
    La Giunta Comunale con deliberazione in data 2 ottobre 1997 (mecc. 9706289/09) approvava ulteriore accordo con la Soc. Cimi Montubi con il quale si prevedeva sia la cessione di aree ai fini della realizzazione di un parco pubblico nell'area Basse di Stura sia la possibilità per la Società di trasferire i diritti edificatori nell'ambito Spina 3.



98 09947/09
2

    Per la successiva attuazione dei programmi citati si rende ora necessario stabilire con la Società Cimi Montubi un accordo complessivo i cui punti principali possono così riassumersi:
1)    cessione gratuita alla Città di 70.000 mq circa di aree da destinare a servizi nell'ambito Spina 3, come previsto nei precedenti accordi;
2)    cessione gratuita alla Città di aree di 143.735 mq circa per la realizzazione del Parco Basse di Stura con rinuncia da parte della Società, diversamente dal precedente accordo, ai diritti edificatori relativi all'area stessa;
3)    realizzazione da parte della Società di capacità edificatorie, afferenti le aree di proprietà della Società, in attuazione delle previsioni urbanistiche relative all'ambito Spina 3;
4)    intese preliminari per la costituzione di forme associative per la valorizzazione e commercializzazione dei diritti edificatori e delle aree del PRIU Spina 3.
    Per una più dettagliata descrizione degli accordi tra la Società e la Città si rimanda alla schema di accordo, oggetto di approvazione della presente deliberazione, e relativi allegati.
    Rilevate le motivazioni d'urgenza relative in particolare alla definizione ulteriore e stipulazione dell'Accordo di Programma per la realizzazione del PRIU Spina 3 ai fini dell'accesso ai finanziamenti pubblici, si ritiene sussistano i motivi d'urgenza per dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, comma 3 della Legge 142/90.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino, approvato con deliberazione della Giunta Regionale in data 21 aprile 1995;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano, di approvare:
1)    l'allegato schema di accordo tra Città e la Società Cimi Montubi S.p.A concernente interventi di riconversione dell'ambito urbanistico Spina 3, cessione di aree e intese

preliminari per la costituzione di una Società di intervento (all. A - n. ) nonchè i relativi allegati (all. 1-6 - nn. );

98 09947/09

3

2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
______________________________________________________________________________