Divisione Urbanistica
98 07980/09

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
VP - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 6 ottobre 1998)


OGGETTO: IMMOBILI SITI IN ST. COMUNALE BERTOLLA - ABBADIA DI STURA N. 11/A E IN ST. S.MAURO N.109 - SCHEDA NORM. DELLA ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE "AMBITO 16.6 COMAU" - VIA SOBRERO - APPROVAZIONE.- CORREZIONE ERRORI MATERIALI EX ART.17, COMMA 8, LETT. A), DELLA L.U.R.-

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    L'articolo 17, ottavo comma, lettera a), della Legge Urbanistica Regionale così come modificato dalla Legge Regionale 29 luglio 1997 n.41, stabilisce che non costituiscono variante al Piano Regolatore Generale le correzioni di errori materiali, nonché gli atti che eliminano contrasti fra enunciazioni dello stesso strumento e per i quali sia evidente ed univoco il rimedio.
    Poiché in sede di applicazione del nuovo P.R.G. della Città di Torino sono emersi taluni contrasti tra prescrizioni dal medesimo previste e realtà di fatto, chiaramente riconducibili alla fattispecie degli errori materiali, la Civica Amministrazione, fatti eseguire gli indispensabili approfondimenti e le necessarie verifiche ed analisi, è addivenuta nella determinazione di assumere provvedimento, ai sensi della succitata disciplina, atto a porre rimedio alle ovvie conseguenze negative dovute a tali situazioni.
    Le stesse infatti possono costituire impedimento alla corretta disponibilità di immobili - di proprietà sia pubblica che privata -, nonché alla realizzazione di interventi, inattuabili a causa di errate indicazioni grafiche delle tavole del Piano Regolatore Generale, ancorché coerenti con i suoi criteri informatori. La loro rettifica, che non altera il dimensionamento dello strumento urbanistico generale e la sua impostazione progettuale, oltre a costituire il superamento delle remore cui è stato sopra fatto cenno, è intesa anche ad evitare il possibile avvio di azioni di carattere giuridico- amministrativo tra privati e la Civica Amministrazione.
    Si riportano le sintesi delle relazioni che illustrano gli errori materiali riscontrati e le rettifiche che si intendono apportare al Piano Regolatore Generale rimandando, per una descrizione più dettagliata, all' allegata specifica relazione illustrativa.

1)    IMMOBILI SITI IN STRADA COMUNALE BERTOLLA - ABBADIA DI STURA N.11/A E IN STRADA SAN MAURO N.109.


98 07980/09
2

    Gli immobili in esame siti uno in strada Comunale Bertolla - Abbadia di Stura n. 11/A e
    l'altro in strada di S.Mauro n.109, entrambi costituiti rispettivamente da un edificio residenziale a tre piani fuori terra e dalla relativa area di pertinenza erano stati compresi, nel progetto preliminare del nuovo Piano Regolatore Generale, in Area da Trasformare per Servizi - "Ambito 6.e Tangenziale est"-.
    In sede di stesura del progetto definitivo del Piano Regolatore Generale, quale approvato dalla Giunta Regionale in data 21 aprile 1995, gli immobili sopraccitati, coerentemente con gli usi in atto, sono stati stralciati dall'ambito e destinati alla residenza (area normativa R9). Nel compiere tale operazione è stato erroneamente omesso di delimitare, lungo il loro perimetro, l'Area da Trasformare per Servizi con la specifica grafia.
    Come chiaramente emerge dagli allegati elaborati grafici, nonché da accertamento in loco, appositamente effettuato, che ha confermato l'esistenza e la consistenza dei lotti residenziali di cui è caso, si è in presenza di evidente errore materiale nella stesura grafica del progetto definitivo del P.R.G., che occorre quindi rettificare delimitando, con l'apposita grafia che la contraddistingue, l'Area da Trasformare per Servizi lungo il perimetro dell'immobile sito in strada Comunale Bertolla - Abbadia di Stura 11/A e lungo i limiti ovest, nord ed est del lotto dell'edificio sito in strada S.Mauro 109. La rettifica consiste inoltre nella eliminazione del tratto di linea corrispondente al limite sud dello stesso immobile di strada S.Mauro.

2)    SCHEDA NORMATIVA DELLA ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE - AMBITO 16.6 COMAU -

    La zona urbana di trasformazione in questione appartiene al gruppo delle aree che, secondo le prescrizioni del nuovo Piano Regolatore Generale , sono oggetto delle cosiddette "varianti anticipatrici" al precedente P.R.G. del 1959.
    Da una attenta analisi della scheda normativa della zona urbana di trasformazione in esame, contenuta nel secondo fascicolo delle Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione del P.R.G. definitivo è stato constatato che la stessa contiene erroneamente alcune indicazioni normative, relative alle aree minime per servizi, e più specificamente la prescrizione del calcolo degli standard minimi da garantire alla residenza e alle attività di servizio alle persone e alle imprese.
    Tali indicazioni, non riportate nelle schede normative degli altri ambiti di anticipazione (ambiti 8.14 GARDINO e 12.12 FRAMTEK), non sono ritenute necessarie in quanto nella scheda stessa è indicato chiaramente il valore minimo totale delle aree da destinare a servizi che deriva, peraltro, dagli studi di intervento della variante di anticipazione n.61 al P.R.G. del 1959.
    Pertanto si ritiene opportuno uniformare la scheda in questione a quelle degli altri ambiti di anticipazione, eliminando le seguenti indicazioni:
    "AREE MINIME PER SERVIZI:



98 07980/09
3

    FABBISOGNO INTERNO
    Residenza (A)                                (25 mq/ab)
    Attività di servizio alle persone e alle imprese (B)        (80%SLP)"
    e aggiungendo alla frase "TOTALE AREE PER SERVIZI" l'indicazione "(min):".

3)    TRATTO STRADALE DI VIA SOBRERO

    Nel progetto preliminare del nuovo P.R.G. tale tratto stradale era stato denominato, coerentemente allo stato di fatto, via "Sobrero".
    Nella stesura grafica del progetto definitivo del Piano Regolatore Generale, in corrispondenza del predetto tratto stradale, è stata invece erroneamente riportata la scritta "via Schina". Tale via esiste ma corrisponde al tratto stradale compreso tra la via Le Chiuse e la via Peyron.
    Da accertamento in loco, appositamente effettuato, si è constatato che la via in questione è effettivamente denominata "via Sobrero".
    Come chiaramente emerge dagli allegati elaborati grafici e da quanto sopra espresso, si è in presenza di evidente errore materiale nella stesura grafica del P.R.G., che occorre pertanto rettificare sostituendo, in corrispondenza del tratto stradale di cui è caso, la scritta via "Schina" con la scritta via "Sobrero".
    La via in oggetto è ubicata sul protendimento della via Livorno, nel tratto compreso tra il corso Regina Margherita e la via Pacinotti.

    Ai fini del successivo inoltro alla Regione Piemonte della deliberazione approvativa del provvedimento di cui è caso, si richiama quanto espresso nella premessa dell'allegata relazione illustrativa, laddove si afferma che all'aggiornamento delle tavole del Piano Regolatore Generale si procederà successivamente, in occasione della presa d'atto di altri aggiornamenti conseguenti all'avvenuta approvazione di varianti, di accordi di programma e di altre rettifiche di errori materiali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visto l'art.17, comma 8 della Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 come sostituito dall'art. 1 della Legge Regionale n. 41 del 1997;
    Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con D.R. del 21 aprile 1995;
    



98 07980/09
4

    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano
di approvare ai sensi dell'art.7 comma 8 lett. a) della L.U.R. 56/77, come sostituito dall'art. 1 della L.R. 41/97, le correzioni di errori materiali come descritti nella parte narrativa, relativamente agli immobili siti in strada comunale Bertolla- Abbadia di Stura 11/A e in Strada San Mauro 109; alla scheda normativa della Zona Urbana di Trasformazione; al tratto stradale di via Sobrero.
Gli elaborati del provvedimento in oggetto sono i seguenti (all. 1 - n. ):
a) relazione illustrativa;
b) estratti delle tavole della situazione fabbricativa, alla scala 1:2000
(immobili 1 e 3);
c) estratti delle tavole del progetto preliminare del P.R.G., alla scala 1:5000, con
sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate
(immobili 1 e 3);
d) estratti delle tavole del P.R.G. - stato attuale -, alla scala 1:5000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate
(immobili 1 e 3);
e) estratti delle tavole del P.R.G. - correzione-, alla scala 1:5000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate (immobili 1 e 3);
f) fotocopia della scheda normativa dell'ambito 16.6 COMAU - stato attuale -;
g) fotocopie delle schede normative degli ambiti 8.14 GARDINO e 12.12 FRAMTEK;
h) scheda normativa dell'ambito 16.6 COMAU - correzione -.