Divisione Servizi Socio Assistenziali
98 07761/19

/AA - pc
T

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

17 settembre 1998

OGGETTO: PROGETTO SERVIZIO DI AIUTO AD ANZIANI VITTIME DI VIOLENZA. DURATA 24.9.1998 - 23.9.1999. PROVVEDIMENTI. SPESA PRESUNTA L. 142.500.000.

    Proposta dell'Assessore Lepri
    e del Vicesindaco Carpanini.

    Gli anziani vittime di violenza subiscono danni non solo fisici, ma anche sul piano psicologico, spesso aggravati da condizioni di solitudine e di precarietà economica. Così, un episodio criminale può accelerare il processo di perdita dell'autonomia e dell'autosufficienza, con i conseguenti costi sociali per l'intera collettività.
    Le ricerche rilevano la necessità di intervenire in ambiti diversi a tutela della vittima, perseguendo finalità di prevenzione, riparazione e contenimento del danno, avviando e sostenendo progetti capaci di rispondere alle esigenze di sicurezza sociale espresse, in particolare, dalle fasce deboli della cittadinanza.
    Sulla scorta di tali indicazioni di intervento, questa Amministrazione ritiene di avviare un progetto sperimentale di aiuto agli anziani vittime di reati, allegato al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale ed elaborato con le associazioni di volontariato, più avanti specificate, che da anni collaborano con l'Amministrazione Civica sui servizi attivati in favore della popolazione anziana.
    Tale progetto intende perseguire le finalità suindividuate con l'apporto originale e insostituibile del volontariato, in quanto soggetto capace di produrre beni relazionali e di sostituirsi a reti di solidarietà comunitaria sempre più carenti nella realtà metropolitana, secondo le seguenti modalità:
1)    finalità di prevenzione del danno, mediante un'azione informativa capace di cautelare gli anziani di fronte alle situazioni che più frequentemente li vedono vittime di reato.
    La predisposizione della campagna informativa è parte integrante del progetto e le spese di pubblicizzazione saranno a carico dell'Amministrazione, da assumersi in tempi successivi con apposito provvedimento;


98 07761/19
2

2)    finalità di riparazione del danno, mediante prestazioni di primo intervento per i danneggiamenti materiali subiti, dal riordino alla riparazione a prezzi convenzionati nel caso di scasso, di sostegno psicologico e di assistenza, con l'attivazione di intervento medico o eventuale trasporto al pronto-soccorso se necessario, alla compagnia di conforto e di sostegno nello svolgimento della denuncia dell'accaduto alle forze dell'ordine. Prestazioni che verranno erogate, secondo le modalità meglio specificate sul progetto, tramite la centrale operativa.
    Per la costituzione della centrale operativa, saranno messi a disposizione locali comunali, individuati in zona centrale, assumendo a carico dell'Amministrazione Comunale le relative spese di utenza;
3)    finalità di contenimento del danno, tramite successivi interventi di sostegno, tra di loro coordinati e con le modalità illustrate sul progetto: espletamento delle pratiche burocratiche necessarie, contatti con il servizio sociale territoriale per l'eventuale attivazione di misure di sostegno economico temporaneo e di assistenza domiciliare, servizio di conforto tramite telefonia sociale e presso la centrale operativa nelle settimane successive al reato, mediazione nel rapporto con l'autorità giudiziaria, per quanto riguarda lo sviluppo del procedimento penale che segue il reato.
    L'Amministrazione si fa carico di addivenire a protocolli d'intesa con i diversi ordini e associazioni professionali coinvolte da assumere in tempi successivi con apposito provvedimento.
    In osservanza a quanto stabilito in materia di rapporti con il volontariato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 10.3.1997 (mecc. 9700493/19) e di quanto previsto dalla normativa in materia, L. 266/91 e L.R. 38/94, si ritiene di stipulare apposita convenzione, allegata al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale dello stesso, con le Associazioni AUSER, P.A. CROCE GIALLO-AZZURRA e SOCIETA' S. VINCENZO DE PAOLI che hanno collaborato alla stesura del progetto, per la durata di un anno, eventualmente rinnovabile per pari tempo, tenuto conto della natura sperimentale del servizio e della conseguente opportunità di calibrare il progetto sulla base dell'esperienza acquisita, al fine di disciplinare i rapporti reciproci, le prestazioni da erogare e le modalità di erogazione alla tipologia dell'utenza individuata per la piena realizzazione del progetto.
    Ai sensi degli artt. 7 L. 266/91 e 9 L.R. 38/94, che prevedono la possibilità per gli Enti Locali di stipulare convenzione con le Associazioni regolarmente iscritte al Registro Regionale del Volontariato da almeno sei mesi e operanti da almeno un anno, si da atto che le sottoelencate Associazioni sono in possesso dei requisiti richiesti, come specificato per ciascuna di esse e operano stabilmente con la Civica Amministrazione:


98 07761/19
3

-    Centro AUSER Provinciale con sede legale in Torino - Via delle Orfane 5/a - iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto Presidente G.R. del 15.02.1995 n. 701;
-    P.A. CROCE GIALLO-AZZURRA con sede legale in Torino - V. Stradella 203 - iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto Presidente G.R. del 4.02.1994 n. 373;
-    SOCIETA' S. VINCENZO DE PAOLI Consiglio Centrale di Torino con sede legale in Torino C.so Matteotti 11 - iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto Presidente G.R. del 10.11.1994 n. 4736.
    Per la realizzazione del progetto hanno, altresì, dato la loro disponibilità a titolo personale, spontaneo e gratuito, volontari appartenenti alle Associazioni ANTEA (Ass. Naz. Terza Età Attiva) e ADA (Ass. per i Diritti degli Anziani), organizzazioni non in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa succitata, che opereranno sotto il coordinamento dei responsabili delle Associazioni firmatarie della convenzione medesima.
    Ha, inoltre, aderito alla realizzazione del progetto l'UGAF (Unione Gruppi Anziani Fiat), che ha dato la disponibilità dei propri soci per gli interventi e con le modalità esattamente specificati in convenzione, senza onere alcuno a carico dell'Amministrazione.
In ordine a quanto stabilito dalla convenzione, si prevede una spesa complessiva di L. 95.000.000. per gli oneri relativi al rimborso delle spese sostenute, secondo le tipologie di spesa individuate sulla medesima convenzione, riservando a successivo atto dirigenziale il relativo impegno.
    Per la complessa articolazione del modello organizzativo e gestionale del progetto e il particolare e delicato ambito di intervento, si rende necessario individuare un'équipe di direzione e coordinamento del progetto così composta:
-    un direttore responsabile con funzioni di referente per la Civica Amministrazione;
-    tre coordinatori operativi che affiancheranno il direttore nei compiti gestionali sotto la supervisione dello stesso, uno dei quali con qualifica di psicologo professionale per il servizio di sostegno psicologico e relazionale agli anziani, con funzioni di supporto tecnico e supervisione ai volontari.
    Per le specifiche competenze professionali richieste dalla funzione, non attualmente reperibili all'interno dei servizi comunali e per loro natura non delegabili al volontariato, si ritiene opportuno prevedere un affidamento di incarico libero professionale per la figura del direttore, individuando quale referente del progetto con incarico libero professionale di direttore responsabile l'Ing. Giulio Cesare Bertolucci, residente in Torino - C.so U. Sovietica 417, con adeguata e comprovata esperienza manageriale e di direzione di organizzazioni complesse, come da curriculum assunto in istruttoria. Tale incarico viene conferito per un periodo di un anno a decorrere dal mese di settembre 1998 per un massimo di 250 ore, da suddividersi mensilmente a seconda delle necessità e con un compenso orario di L. 90.000., al lordo delle ritenute di legge a suo carico e oltre IVA se dovuta e contributi a carico della Città, per una spesa complessiva di L. 22.500.000., riservando a successivo atto dirigenziale l'impegno della relativa spesa e il perfezionamento dell'affidamento d'incarico.



98 07761/19
4

    Di concerto, si ritiene opportuno procedere ad un incarico libero professionale di psicologo al dott. Carlo Maria Gioria, residente in Torino - L.go Racconigi 189, psicologo professionista con adeguata e comprovata esperienza professionale nel lavoro con gli anziani in difficoltà e, in specifico, nella telefonia sociale di sostegno, come da curriculum assunto in istruttoria. Tale incarico viene conferito per un periodo di un anno a decorrere dal mese di settembre 1998 per un massimo di 500 ore, da suddividersi mensilmente a seconda della necessità e con un compenso orario di L. 50.000., al lordo delle ritenute di legge a suo carico e oltre IVA se dovuta e contributi a carico della Città, per una spesa complessiva di L. 25.000.000., riservando a successivo atto dirigenziale l'impegno della relativa spesa e il perfezionamento dell'affidamento d' incarico. Il medesimo, secondo quanto stabilito in convenzione, è inserito nell'équipe di direzione e coordinamento.
    Per la funzione di coordinamento, le associazioni di volontariato ritengono di avvalersi di prestazioni specializzate ai sensi dell'art. 9 della L.R. 38/1994, individuando due fornitori di prestazioni specializzate che saranno poste a rimborso, come specificato sulla convenzione, per una spesa preventivata complessiva di L. 30.000.000.
    Rilevato, inoltre, che il progetto prevede in fase di sperimentazione di dotare la centrale operativa di una segreteria telefonica per la registrazione delle chiamate nelle ore notturne e nelle giornate festive, in base all'esperienza che si andrà acquisendo, sarà valutato in fase di analisi dei risultati raggiunti, la necessità e l'opportunità di dotarsi di un servizio di pronta reperibilità 24 ore su 24 per ogni giorno dell'anno, mediante chiamata telefonica di emergenza. In tal caso si renderà necessario garantire tale servizio di reperibilità notturna e festiva mediante un intervento professionale non assicurabile dalle associazioni di volontariato e, pertanto, ci si riserva di valutare l'affidamento del servizio in oggetto all'aggiudicatario dell'appalto concorso per l'affidamento del servizio di "Telesoccorso", già approvato con deliberazione della G.C. del 12.5.1998 (mecc. 9803696/19), nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 20 del relativo capitolato speciale approvato con la medesima deliberazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto che ai sensi dell'art. 35 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni e integrazioni, la Giunta compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale o che non rientrino nella competenza di altri organi o del Segretario Generale o dei funzionari dirigenti;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142, e sue successive modificazioni sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;


98 07761/19
5

favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi a scheda segreta;

D E L I B E R A

1)    di approvare il progetto sperimentale denominato "Servizio di aiuto ad anziani vittime di violenza A.A.V.V." (all. 1 - n. ) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento deliberativo per una spesa complessiva presunta di L. 142.500.000., come dettagliata ai punti seguenti e per la durata di un anno a decorrere dal mese di settembre 1998, eventualmente rinnovabile per eguale periodo, previa verifica dei risultati raggiunti ad adozione di apposito atto;
2)    di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, l'Ing. Giulio Cesare Bertolucci, nato a Modena il 29.4.1933, residente a Torino in C.so Unione Sovietica 417 - cod. fisc. BRTGCS33D29F257C quale affidatario dell'incarico di direzione e referente del progetto sunnominato, per un periodo di un anno a decorrere dal mese di settembre 1998 e per un massimo di 250 ore complessive, con pagamento di L. 90.000. orarie e per una spesa presunta di L. 22.500.000. (al lordo delle ritenute di legge, oltre IVA se dovuta, comprensiva dei contributi previdenziali a suo carico, oltre agli oneri a carico della Città), dando atto che l'incarico viene attribuito nel rispetto di quanto disposto dall'art. 7 del D.L.vo n. 29/93 e sue successive modificazioni;
3)    di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, il dott. Carlo Maria Gioria, nato a Soriso (No) il 22.1.1948, residente in Torino L.go Racconigi 189 - cod. fisc. GRICLM48A22I857N - P.IVA 04359910017, quale affidatario dell'incarico di psicologo professionale per un periodo di un anno a decorrere dal mese di settembre 1998 e per un massimo di 500 ore complessive, con pagamento di L. 50.000. orarie e per una spesa presunta di L. 25.000.000. (al lordo delle ritenute di legge, oltre IVA se dovuta, comprensiva dei contributi previdenziali a suo carico, oltre agli oneri a carico della Città), dando atto che l'incarico viene attribuito nel rispetto di quanto disposto dall'art. 7 del D. L.vo n. 29/93 e sue successive modificazioni;
4)    di approvare lo schema di convenzione (all. 2 - n. ) diretto a disciplinare i rapporti tra la Città di Torino e le Associazioni di Volontariato di seguito specificate, nel testo composto da n. 12 articoli e allegato alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, con decorrenza 24.9.1998 - 23.9.1999, eventualmente rinnovabile per eguale periodo, prevedendo una spesa complessiva di L. 95.000.000 quale rimborso spese a fronte degli oneri previsti dalla medesima e per il periodo sopraindicato, dando atto che la registrazione della convenzione non comporta oneri di spesa, ai sensi della Legge 266/91:


98 07761/19
6

    -    Centro AUSER Provinciale con sede legale in Torino - Via delle Orfane 5/a - iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto Presidente G.R. del 15.2.1995 n. 701;
    -    P.A. CROCE GIALLO-AZZURRA con sede legale in Torino - V. Stradella 203 - iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto Presidente G.R. del 4.2.1994 n. 373;
    -    SOCIETA' S. VINCENZO DE PAOLI Consiglio Centrale di Torino con sede legale in Torino C.so Matteotti 11 - iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto Presidente G.R. del 10.11.1994 n. 4736.
    La stipula della suddetta convenzione è subordinata all'adozione della determinazione dirigenziale di impegno di spesa;
5)    di approvare, per i motivi espressi in narrativa, la messa a disposizione per le Associazioni firmatarie della convenzione dei locali siti in Torino - V. Mazzini 44 p. terra int. cortile, per la costituzione della centrale operativa, a titolo di contributo in servizi e in via sperimentale per la durata di un anno a decorrere dal mese di settembre 1998, assumendo a carico dell'Amministrazione Comunale le relative spese di utenza;
6)    di approvare la pubblicizzazione del servizio con pubblicazione di idoneo materiale e conseguente divulgazione, che verrà disposta a cura del competente Gabinetto del Sindaco con apposita e separata determinazione dirigenziale;
7)    di demandare a successive separate determinazioni dirigenziali l'impegno di spesa, la relativa devoluzione dei rimborsi e il perfezionamento degli affidamenti relativi all'applicazione del presente provvedimento;
8)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
______________________________________________________________________________