Servizio Centrale Coordinamento Servizi Tecnici
98 07448/30

Settore Fabbricati Municipali
CP - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 29 settembre 1998)

OGGETTO: C. 5 - EX CIR VIA STRADELLA 192 - RISTRUTTURAZIONE AD USO ANAGRAFE UFFICI CIRCOSCRIZIONALI E SEDE VV UU. - VARIAZIONE QUADRO ECONOMICO DEL PROGETTO PRELIMINARE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 1°.12.1997 (MECC. 9705494/30). IMPORTO LIRE 6.071.476.749. IVA COMPRESA.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    Il progetto preliminare per la ristrutturazione del complesso ex CIR di via Stradella 192, affidato all' arch. Cesare Capellino, è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 1° dicembre 1997 (mecc. 9705494/30), esecutiva dal 15 dicembre 1997.
    Nella successiva fase progettuale, durante lo sviluppo del computo metrico estimativo, si è riscontrato che la previsione di spesa indicata nel bilancio 1997, ripresa nel progetto preliminare, non era sufficiente, in quanto dai primi sopralluoghi del '96 a quelli più recenti si è verificato un notevole degrado delle strutture, inoltre il computo m.e. è stato redatto adottando l' Elenco Prezzi della Città di Torino 1997 mentre la precedente valutazione era stata computata con l' Elenco Prezzi 1993; pertanto si è reso necessario incrementare, in sede di previsioni del Bilancio 1998 l' importo delle opere da L. 4.675.073.082= a L. 5.600.000.000.
    Occorre procedere alla riapprovazione del nuovo importo dei lavori aggiornando l' elaborato progettuale, allegato alla deliberazione n. mecc. 9705494/30, alle pagine 27-28 con il nuovo quadro economico (all. 1 - n. ), restando invariata la rimanente documentazione.
    L' opera comporterà una spesa suddivisa secondo il nuovo quadro economico:

Totale opere                            L.     5.040.000.000=
Spese per la sicurezza                        L. 39.817.272=
IVA 10%                                L. 507.981.728=
                                     L. 5.587.799.000=
Oneri di collaudo IVA e CNPAIA comprese        L.     12.200.000=
                    Sommano         L. 5.599.999.000=



98 07448/30
2

Oneri di progettazione IVA e CNPAIA comprese         L. 394.112.381=

Spese coord. sicurezza in fase di progettazione    L. 36.646.560=
Spese coord. sicurezza in fase di esecuzione        L. 40.718.808=

                     Sommano     L. 77.365.368=

                     TOTALE     L. 6.071.476.749=

    Pertanto la previsione totale di spesa per l' opera ammonta a complessive Lire 6.071.476.749= che trova capienza nel Programma Triennale dei LL.PP. 1998/1999/2000; il costo dell'opera è previsto per l' anno 1998, alla funzione 1, servizio 7, opera 20; il costo per l' incarico di progettazione e per l' incarico di coordinatore per la sicurezza, è previsto per l' anno 1998, alla funzione 1, servizio 7, opera 1365.
    La spesa per l' incarico di progettazione è di L. 394.112.381= di cui:
    L. 135.890.288= è stata impegnata ed accertata con determinazione n. cron. 129 approvata il 19.09.1997 (mecc. 9706024/30), esecutiva dal 04.11.1997 in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 29.05.1997 (mecc. 9702852/30), esecutiva dal 19.06.1997 (accert. 97/7149).
    L. 199.036.630= è stata impegnata e accertata con le deliberazioni della Giunta Comunale del 23.11.1995 (mecc. 9504132/30), esecutiva dal 14.12.1995 e del 30.7.1996 (mecc. 9604320/30), esecutiva dal 20.8.1996 (acc. 96/2129);
    L. 59.185.463=in esec.della deliberazione della Giunta Comunale dell'08.09.1998 (mecc. 9807122/30), dichiarata immediatamente eseguibile; la somma sarà impegnata ed accertata con successiva determinazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regoralità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.



98 07448/30
3

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare il nuovo quadro economico del progetto preliminare per la ristrutturazione di parte degli uffici costituenti il complesso ex CIR ubicati in Torino via Stradella 192, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 1° dicembre 1997 (mecc. 9705494/30), di complessive L. 6.071.476.749= come indicato nel seguente schema:
    Totale opere                            L.     5.040.000.000=
    Spese per la sicurezza                        L. 39.817.272=
    IVA 10%                                L. 507.981.728=
                                         L. 5.587.799.000=
    Oneri di collaudo IVA e CNPAIA comprese        L.     12.200.000=
                    Sommano             L. 5.599.999.000=
    Oneri di progettazione IVA e CNPAIA comprese         L. 394.112.381=
    Spese coord. sicurezza in fase di progettazione    L. 36.646.560=
    Spese coord. sicurezza in fase di esecuzione        L. 40.718.808=
                     Sommano         L. 77.365.368=
                         TOTALE L. 6.071.476.749=

    Pertanto la previsione totale di spesa per l' opera ammonta a complessive Lire 6.071.476.749= che trova capienza nel Programma Triennale dei LL.PP. 1998/1999/2000; il costo dell'opera è previsto per l' anno 1998, alla funzione 1, servizio 7, opera 20; il costo per l' incarico di progettazione e per l' incarico di coordinatore per la sicurezza, è previsto per l' anno 1998, alla funzione 1, servizio 7, opera 1365.
    La spesa per l' incarico di progettazione è di L. 394.112.381= di cui:
    L. 135.890.288= è stata impegnata ed accertata con determinazione n. cron. 129 approvata il 19.09.1997 (mecc. 9706024/30), esecutiva dal 04.11.1997 in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 29.05.1997 (mecc. 9702852/30), esecutiva dal 19.06.1997 (accert. 97/7149);
    L. 199.036.630= è stata impegnata e accertata con le deliberazioni della Giunta Comunale del 23.11.1995 (mecc. 9504132/30), esecutiva dal 14.12.1995 e del 30.7.1996 (mecc. 9604320/30), esecutiva dal 20.8.1996 (acc. 96/2129);
    L. 59.185.463=in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale dell'08.09.1998 (mecc. 9807122/30), dichiarata immediatamente eseguibile; la somma sarà impegnata ed accertata con successiva determinazione;
2)    di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi per l' esecuzione dei lavori;
3)    di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'accertamento e l'impegno di spesa di L. 36.646.560 relativa al coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, di Lire 59.185.463 relative all'ulteriore impegno di spesa per la progettazione, al fine di recuperare



98 07448/30
4

    la somma anticipata dall'Amministrazione, nonchè l'impegno di spesa di L. 6.071.476.749 da finanziare con mutuo da richiedere ad istituto da stabilirsi nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Con successivi provvedimenti si provvederà alla nomina del collaudatore.
_____________________________________________________________________________