Servizio Centrale Coordinamento Serv. Tecnici
98 07327/31

Settore Edilizia Scolastica
SS - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 17 settembre 1998)


OGGETTO: OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E ADEGUAMENTO NORMATIVO AI SENSI DEL D.M. 26/8/92 PER L'EDIFICIO SCOLASTICO DI V. M. COPPINO 152 - CIRC. 5. BANDO DI GARA 130/97. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO L. 1.133.925.381 IVA COMPRESA

    Proposta dell'Assessore Pozzi.

    Con la deliberazione della Giunta Comunale del 24/3/98 (mecc. 9802104/31), esecutiva dal 14/4/98 rettificata con la deliberazione della Giunta Comunale del 7/5/98 (mecc. 9803418/31), esecutiva dal 28/5/98, è stato approvato il bando di gara n. 130/97 per l'affidamento di incarico professionale di progettazione preliminare e definitiva delle opere di manutenzione straordinaria con l'adeguamento alle norme prevenzione incendi (D.M. 26/8/92) per l'edificio scolastico di V. M. Coppino 152 - Circ. 5, sede dell'asilo nido "la nidiata", e la lettera d'invito con relativa bozza di disciplinare tipo, redatti in conformità della deliberazione del Consiglio Comunale 26/2/97 (mecc. 9700016/29) esecutiva dal 24/3/97.
    Per tale bando è risultato aggiudicatario il candidato Arch. Maurizio TESTA (Via B. Buozzi n. 2 - 10121 Torino), con determinazione dirigenziale n. 163 approvata in data 18 maggio 1998 (mecc. 9804128/31), esecutiva dall'8 giugno 1998 è stato affidato il suddetto incarico per una spesa presunta di Lire 37.570.397 IVA e CNPAIA compresa.
    Con la citata deliberazione è stato individuato quale Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 7 della L. 216/95 il Dirigente del Settore Tecnico II Arch. Giancarlo Rivalta.
    La spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere sulla base del progetto risulta la seguente:                    



98 07327/31
2

 
opere a corpo  
opere a misura  
 
MS per ottenimento C.P.I.   L. 168.250.000   L. 100.350.000   L. 268.600.000  
Manutenzione Straordinaria   L. 593.400.000     L. 593.400.000  
Abbattimento barriere architettoniche   L. 50.000.000     L. 50.000.000  
Opere varie       L. 50.000.000  
Presidi di sicurezza       L. 30.000.000  
Totale   L. 811.650.000   L. 100.350.000    
Totale opere       L. 992.000.000  
IVA 4% su L. 50.000.000       L. 2.000.000  
IVA 10% su
LIRE 942.000.000  
    L. 94.200.000  
Allacciamenti       L. 8.000.000  
IVA 20% su L. 8.000.000       L. 1.600.000  
Totale       L. 1.097.800.000  
Spese di progettazione
Arch. Testa Maurizio  
    L. 36.125.381  
Totale       L. 1.133.925.381  

    Occorre quindi provvedere all'approvazione del progetto preliminare (redatto dal professionista incaricato) che, ai sensi dell'art. 16, comma 3, della citata Legge 109/94 e s.m.i., è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera e comprensiva del quadro economico e dei disegni esemplificativi.
    Le opere sono state inserite nel Programma Triennale dei LL.PP. per gli anni 1998-2000, approvato contestualmente al Bilancio 1998 con deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in data 10/03/1998 (mecc. 9800644/24) al codice opera n. 112 per L. 1.000.000.000, al codice opera n. 130 per L. 97.800.000 e al codice opera n. 370 per L. 36.125.381 per complessive Lire 1.133.925.381 che saranno finanziate con mutuo da richiedersi ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della legge 109/94 e s.m.i., in particolare dell'art. 16 comma 3.
    Trattandosi di lavori destinati alla messa a norma, secondo le legislazioni vigenti, delle strutture esistenti e che non variano lo stato dei luoghi nè il loro utilizzo, si prescinde dal richiedere il parere di cui all'art. 43 del Regolamento sul Decentramento.



98 07327/31
3

    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, ai sensi della Legge 11 febbraio 1994 n. 109, coordinata con le modifiche introdotte dal D.L. 3 aprile 1995 n. 101 convertito nella Legge 2 giugno 1995 n. 216, il progetto preliminare costituito dalla Relazione Illustrativa e dai disegni (all. 1 - n. ) e dalla dichiarazione di positivo accertamento (all. 2 - n. ) rilasciata dal Responsabile del Procedimento, per le opere di Manutenzione Straordinaria per l'ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi ai sensi del D. M. 26/8/92. Importo opere L. 992.000.000, oltre a Lire 8.000.000 per contributo aziende erogatrici di servizi, oltre a L. 97.800.000 per IVA, oltre a L. 36.125.381 per spese di progettazione già affidate ed accertate con determinazione (mecc. 9804128/31) citata in narrativa all'architetto Testa Maurizio (accert. n. 98/3686) e così in totale L. 1.133.925.381;
2)    di dare atto che tali opere, già comprese nel Programma Triennale dei LL. PP. per gli anni 1998-2000, approvato contestualmente al Bilancio 1998 con deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in data 10/03/1998 ( mecc. 9800644/24) al codice opera n. 112 per Lire 1.000.000.000, al codice opera n. 130 per L. 97.800.000 e al codice opera n. 370 per Lire 36.125.381 per complessive L. 1.133.925.381, saranno finanziate con mutuo da richiedersi ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge;
3)    di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi per l'esecuzione dei lavori e di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'imputazione della spesa; conseguentemente verrà mandato in economia l'accertamento delle somme relative alla progettazione, per la parte eccedente. Con successivi provvedimenti si provvederà all'affidamento delle spese per gli allacciamenti.
______________________________________________________________________________