Divisione Ambiente
98 07046/34

Settore Ponti, Alvei Fluviali, Fognature
SS - pc
U

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 10 settembre 1998)


OGGETTO: COSTRUZIONE DI COLLEGAMENTO STRADALE ATTRAVERSO IL TORRENTE SANGONE TRA VIA ARTOM DI TORINO E NICHELINO A SERVIZIO DELL'ASSE PROVINCIALE DI TORINO ED I COMUNI DI TORINO E NICHELINO. APPROVAZIONE CONVENZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Viano.

    Il piano regolatore di Torino prevede il collegamento con Nichelino in prosecuzione di via Artom, tramite un ponte sul torrente Sangone.
    Il collegamento viabile previsto rappresenta un punto strategico per il traffico ed il trasporto a livello provinciale nell'ambito di una migliore utilizzazione delle reti viabili collegate al sistema tangenziale.
    I tre enti locali interessati, Provincia di Torino, Comune di Torino, Comune di Nichelino hanno dimostrato la loro disponibilità alla realizzazione dell'opera secondo i termini seguenti:
-    la Provincia di Torino si assume l'onere della progettazione ed esecuzione del ponte sul torrente Sangone, comprese le rampe d'accesso al manufatto in territorio di Torino e Nichelino;
-    la Città di Torino contribuisce al finanziamento del ponte per un importo di Lire 2.700.000.000 a fronte di un costo totale del manufatto di L. 9.200.000.000, e realizza il collegamento viabile tra il ponte e strada Castello di Mirafiori; detto contributo è stato impegnato con deliberazione del Commissario Straordinario del 29 aprile 1993 (mecc. 9304002/34), esecutiva dal 20 maggio 1993 e finanziato con il mutuo perfezionato con la FEDERBANCA S.p.A. per Lire 2.700.000.000 (n. mecc. 1347);
-     il Comune di Nichelino realizza la strada di collegamento tra il ponte e via Torricelli.
    La Provincia di Torino ha inoltre eseguito opere idrauliche di sistemazione dell'alveo del torrente Sangone in corrispondenza del ponte stesso per un importo complessivo di Lire 2.000.000.000, a seguito di richiesta del Magistrato per il Po.



98 07046/34
2

    A lavori ultimati e collaudati, il manufatto sarà trasferito in comodato alla Città di Torino che se ne assumerà la manutenzione ordinaria, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, mentre la proprietà dell'opera d'arte e la sua manutenzione straordinaria faranno capo alla Provincia di Torino.
    Il Comune di Nichelino provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere stradali ed impiantistiche a partire dalla sezione 24, verso Nichelino, del collegamento tra il ponte e via Torricelli.
    Il tutto come meglio specificato nell'allegata convenzione concordata ed accettata tra la Provincia di Torino, la Città di Torino ed il Comune di Nichelino e di cui occorre procedere all'approvazione.
    La durata della convenzione sarà di anni 99 dalla data della stipula.
    Le spese relative alla stipulazione ed alla successiva registrazione dell'atto saranno a carico della Provincia di Torino.     
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare la convenzione allegata (all. 1 - n. ) regolante i rapporti tra la Città di Torino, la Provincia di Torino ed il Comune di Nichelino relativamente alla realizzazione     e successiva gestione del ponte sul torrente Sangone, in prosecuzione della via Artom;
2)    di stabilire la durata della convenzione in anni 99 a partire dalla data della stipula;
3)    di dare atto che la presente deliberazione non comporta impegni di spesa essendo le spese di stipulazione e registrazione dell'atto a carico della Provincia di Torino.
______________________________________________________________________________