Servizio Centrale Coordinamento Serv. Tecnici
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Settore Impianti Elettrici e Speciali
SS - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 8 settembre 1998)


OGGETTO: 19LP/IEI - OPERE DI ADEGUAMENTO NORMATIVO, FUNZIONALE E TECNICO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEL LOCALE QUADRI E DELLE PARTI COMUNI DELLA ZONA SUD DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO DI VIA GIORDANO BRUNO 181 _ APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE _ IMPORTO L. 251.680.000 (IVA 10% COMPRESA).

    Proposta Assessore Viano.

    Per soddisfare le esigenze di adeguamento normativo, funzionale e tecnico degli impianti elettrici del locale quadri elettrici e dell'impianto di illuminazione delle parti comuni delle tettoie cosiddette “Ferrovia” ed “Aeroplano” della “Zona Centrale” del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di via Giordano Bruno 181, oggetto del progetto preliminare, è necessario eseguire lavori di rifacimento dell'impianto suddetto, con sostituzione del quadro generale di distribuzione, dei corpi illuminanti e delle relative linee di alimentazione, sia per rimuovere in modo organico disfunzioni che comportano una gestione inaffidabile e costosa, sia per adempiere alle numerose prescrizioni imposte dalle norme tecniche e di legge vigenti, sia per soddisfare con tempestività esigenze già evidenziate da parte dell'utenza.
    L'intervento è inserito nel P.P.I. per l'anno 1998 ed è compreso nel Programma Annuale delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato con deliberazione assunta dal Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), approvata dal CO.RE.CO con prot. n. 1447 in data 26 marzo 1998, con le variazioni apportate al suddetto Bilancio con deliberazione assunta dalla Giunta Comunale in via d'Urgenza in data 19 maggio 1998 (mecc. 9803490/24), dichiarata immediatamente eseguibile, e con le ulteriori variazioni apportate al summenzionato Bilancio con deliberazione assunta dalla Giunta Comunale in via d'Urgenza in data 16 giugno 1998 (mecc. 9804215/24), dichiarata immediatamente eseguibile, e corrispondente al codice opera “1549”.
    Ai sensi dell'art. 17 della legge 109/94 coordinata con le modificazioni introdotte dal D.L. 101/95 convertito nella legge 2/06/95 n. 216, l'incarico della progettazione preliminare e definitiva



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delle opere in oggetto è stato affidato, con Ordine di Servizio del Direttore Servizi Tecnici - Ingegnere Capo in data 23/07/1998 prot. n. 3934 al Dott. Corrado TOMADONI, dipendente del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore XIX Impianti Elettrici e Speciali.
    Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni con il suddetto Ordine di Servizio, il Direttore Servizi Tecnici ha nominato il Dirigente del Settore Tecnico XIX Dott. Ing. Antonio SARTORIO Responsabile del Procedimento.
    Ai sensi dell'art. 19, comma 5, della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, trattandosi di nuove opere di manutenzione straordinaria si ritiene di avvalersi della facoltà di stipulare il contratto di appalto a misura sulla base di prezzi unitari insriti nel Capitolato particolare di appalto, desunti da Elenchi Prezzi della Città di Torino in vigore e sulla base di nuovi prezzi aggiuntivi appositamente predisposti.
    Sulla scorta di tale progetto preliminare la spesa da sostenere per l'esecuzione delle opere risulta essere la seguente:
-    Opere a misura per il rifacimento dell'impianto di illuminazione delle parti comuni e gli altri interventi presso il mercato in oggetto        L. 208.090.000
    - IVA 10%                L. 41.600.000
    - TOTALE                L.    249.600.000.
    Ai sensi dell'art. 18 della suddetta Legge 109/94 occorre prevedere altresì la spesa di Lire 2.080.000, pari all'1% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per la progettazione effettuata dal personale del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici dell'Ente.
    Con successiva determinazione dirigenziale si procederà all'impegno della spesa, all'accantonamento e all'accertamento degli incentivi di legge la somma suddetta verrà finanziata con lo stesso mutuo con cui verranno finanziate le opere.
    Pertanto la previsione totale di spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessive Lire 251.680.000.
    Occorre quindi procedere all'approvazione del progetto preliminare redatto dal tecnico incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici _ Settore Tecnico XIX che, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della Legge, è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera e da un preventivo sommario.
    Il suddetto progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con particolare riferimento all'art. 16, comma 3, della succitata legge.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

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    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, ai sensi della Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, il progetto preliminare per l'esecuzione dei lavori di adeguamento normativo, funzionale e tecnico degli impianti elettrici del locale quadri elettrici e dell'impianto di illuminazione delle parti comuni della “Zona Centrale” del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di via Giordano Bruno 181, per un importo pari a L. 208.000.000, oltre IVA 20%.
    Tale progetto è costituito dalla relazione tecnica (all. 1 - n. ) e dal preventivo sommario (all. 2 - n. );
2)    di dare atto che i lavori suddetti, già inseriti nel P.P.I. per l'anno 1998 e compresi nel Programma Annuale delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato con deliberazione (mecc. 9800644/24) citata in narrativa, con le variazioni apportate al suddetto Bilancio con deliberazione (mecc. 9803490/24) citata in narrativa, e con le ulteriori variazioni apportate al summenzionato Bilancio con deliberazione (mecc. 9804215/24) citata in narrativa, corrispondono ai codici opera indicati a finaco degli importi di seguito elencati:
            CODICE OPERA        IMPORTO LIRE
             1549         249.600.000
3)     di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, l'importo dell'1% è presunto in L. 2.080.000.
    Pertanto la previsione totale della spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessive L. 251.680.000 che sarà finanziata con mutuo da richiedere ad istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge;
4)    di dare atto che la Giunta Comunale provvederà successivamente ad adottare il necessario provvedimento deliberativo di approvazione del progetto definitivo mentre, con ulteriore determinazione dirigenziale si provvederà ad impegnare la spesa per la esecuzione dei lavori e quella relativa agli incentivi di progettazione previsti dalla legge di cui al precedente punto 3) e all'accertamento dell'entrata relativa alla regolarizzazione contabile del suddetto incentivo.
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