Divisione Mobilità
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Settore Viabilità
VP

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 13 agosto 1998)

OGGETTO: PROGETTO PRELIMINARE PER OPERE DI SEGNALETICA A MESSAGGI VARIABILI NEL SOTTOPASSO DEL LINGOTTO - APPROVAZIONE. IMPORTO L. 486.520.000 - IMPORTO COMPLESSIVO L. 487.445.000.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    Due degli assi primari di collegamento sud-nord e est-ovest della Città di Torino sono il c.so Unità d'Italia e il c.so Giambone, collegati dal Sottopasso Lingotto.
    Tali strade raccolgono i veicoli provenienti dalla tangenziale, dall'autostrada A6 e dai comuni limitrofi, compresi i capoluoghi di provincia di Asti, Alessandria e Cuneo. Inoltre, su tali assi stradali è presente anche un elevato traffico urbano.
    In questi assi stradali gravita giornalmente un traffico di oltre 150.000 veicoli, con “picchi” elevati nelle ore di punta mattutina e preserali che creano congestione, inquinamento acustico ed atmosferico.
    Il tratto del sottopasso in corrispondenza del c.so Giambone, in caso di nubifragio, può essere soggetto ad allagamenti, a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua nella fognatura sottostante. Ciò può provocare una situazione di pericolo per gli automobilisti che si accingono a percorrere il tratto in questione.
    Per ovviare a tutto questo, in attesa che venga eliminato definitivamente il problema di deflusso delle acque del sistema fognario, si ritiene necessario installare un sistema a messaggistica variabile dotato di opportuni sensori di livello che permette di avvisare gli automobilisti della situazione di allagamento del tratto di sottopasso in questione e di vietare al transito la zona interessata dall'evento.
    Il sistema a messaggistica variabile potrà inoltre assolvere ad altri compiti quali la segnalazione di lavori in corso, di code, della velocità consigliata ed il rammento del limite di velocità in caso di superamento dello stesso.
    Tale sistema sarà predisposto per la connessione al Sistema 5T, in modo da poter rilevare in maniera automatica i flussi di traffico che percorrono il sottopasso
    A tal fine il Settore Viabilità della Divisione Mobilità ha predisposto un progetto preliminare con un costo di intervento di L. 486.520.000 secondo il seguente quadro economico:



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A) Messaggistica Variabile, compresa IVA al 10%            L. 407.000.000
B) Direzione ed assistenza lavori A.E.M., IVA 20% compr.    L. 35.520.000
C) Collegamento 5T, varie ed imprevisti                    L. 44.000.000

TOTALE                                        L. 486.520.000

    Poiché il progetto preliminare è stato redatto dagli Uffici Comunali, ai sensi dell'art. 18, comma 1, L. 109/94, così modificato dall'art. 6, comma 13, L. 127/97, la quota parte dell'1% del costo preventivato dell'opera, relativa al progetto preliminare e pari a L. 925.000 (importo lavori a base d'asta L. 370.000.000, 1% del costo = L. 3.700.000, quota parte relativa al progetto preliminare = 25% di L. 3.700.000 = L. 925.000).
    Pertanto la previsione totale di spesa è di L. 487.445.000. Detta spesa sarà finanziata con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Si ritiene inoltre di affidare all'Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A., nell'ambito della Convenzione Quadro tra Città di Torino ed A.E.M. Torino S.p.A. approvata con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale in data 13 marzo 1996 (mecc. 9600091/01) esecutiva dal 9 aprile 1996, la redazione del progetto esecutivo e la successiva realizzazione dell'intero intervento, nonché la futura manutenzione dell'impianto stesso, previa specifica determinazione dirigenziale di affidamento e relativo impegno di spesa.
    Ai sensi dell'art. 7, L. 109/94, così come modificato dalla L. 216/95, si nomina con la presente deliberazione l'ing. Marco CENZI del Settore Viabilità, Divisione Mobilità, quale responsabile del procedimento nella fase di progettazione preliminare. L'A.E.M. individuerà, con proprio provvedimento, il responsabile del procedimento per le fasi della progettazione esecutiva, dell'eventuale affidamento e dell'esecuzione dell'opera.
    Il progetto preliminare è stato esaminato dal responsabile del procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni.
    Detta opera è stata inserita nel Programma Pluriennale degli Investimenti 1998-1999-2000, allegato al Bilancio Preventivo 1998 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), esecutiva dal 26 marzo 1998 al codice opera n. 987 per l'esercizio 1998.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;



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favorevole sulla regoralità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)    di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui s'intendono integralmente richiamati, il progetto preliminare del sistema di Messaggistica variabile per il Sottopasso Lingotto, predisposto dal Settore Viabilità della Divisione Mobilità per un importo presunto di L. 486.520.000 secondo il seguente quadro economico:
    A) Messaggistica Variabile, compresa IVA al 10%            L. 407.000.000
    B) Direzione ed assistenza lavori A.E.M., IVA 20% compr.    L. 35.520.000
    C) Collegamento 5T, varie ed imprevisti                    L. 44.000.000

    TOTALE                                        L. 486.520.000

    Poiché il progetto preliminare è stato redatto dagli Uffici Comunali, ai sensi dell'art. 18,
    comma 1, L. 109/94, così come modificato dall'art. 6, comma 13, L. 127/97, la quota parte dell'1% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per la progettazione è pari a L. 925.000 (importo lavori a base d'asta = L. 370.000.000, 1% del costo = L. 3.700.000, quota parte relativa al progetto preliminare = 25% di L. 3.700.000 = L. 925.000). Pertanto la previsione totale dell'opera è di complessive L. 487.445.000. Detta spesa sarà finanziata con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Il progetto si compone dei seguenti elaborati, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della legge 109/94:
    - Tav. 1 e Tav. 2 “Sottopasso Lingotto Messaggistica Variabile” (all. 1-2 - nn. )
    - Relazione tecnico illustrativa e quadro economico di spesa (all. 3 - n. );
2)    di individuare nell'Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. l'affidataria per la redazione del progetto esecutivo, nonché per la successiva realizzazione dell'opera e la futura manutenzione, come da convenzione quadro;
3)    di nominare quale responsabile del procedimento per la fase di progettazione preliminare
    l'ing. Marco Cenzi del Settore Viabilità, Divisione Mobilità; per le fasi di progettazione esecutiva e per l'attuazione dell'intervento, l'A.E.M. nominerà con proprio provvedimento, il responsabile del procedimento;
4)    di dare atto che detta opera è stata inserita nel Programma Pluriennale degli Investimenti 1998-1999-2000, allegato al Bilancio Preventivo 1998 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), esecutiva dal 26 marzo 1998 al codice opera n. 987 per l'esercizio 1998;

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5)    di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi, per l'esecuzione dei lavori e di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'imputazione della spesa e l'accertamento dell'entrata relativa alla regolarizzazione contabile dell'1% riguardante l'incentivo di progettazione.
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