OGGETTO: TRATTATIVA PRIVATA EMISSIONE PRESTITO OBBLIGAZIONARIO
DENOMINATO B.O.C. CITTA' DI TORINO 1998/2018" PER IL FINANZIAMENTO DEGLI
INVESTIMENTI DELL'ANNO 1998 FINO ALL'AMMONTARE DI L. 350.000.000.000.= E
CONTESTUALE AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE DELLA 1^ TRANCHE DI
NOMINALI LIRE 127.305.000.000.
Proposta dell'Assessore Alberione,
di concerto con l'Assessore Peveraro.
L'Amministrazione comunale, dato l'esito positivo dell'emissione BOC Città di Torino
1997/2017" per Lire 99,4 miliardi, dopo aver acquisito la conferma per l'anno in corso del rating
di Standard § Poor's AA- con prospettive stabili, basato sulla solida economia locale, su
moderati deficit di bilancio e sul basso livello di debito, intende nuovamente rivolgersi al mercato
con l'emissione di un prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno
1998, ritenendo tale fonte di provvista tuttora economicamente conveniente rispetto alla
contrazione di mutui.
A tale scopo la Giunta Comunale, nell'ambito della programmazione generale degli
investimenti per l'anno 1998 approvata dal Consiglio Comunale, con deliberazione n. 1543 del 30
giugno 1998 (mecc. 9805637/24), dichiarata immediatamente eseguibile, ha individuato gli
investimenti da finanziare con B.O.C. per l'importo complessivo di 350 miliardi, da suddividersi
in due o più emissioni.
In ottemperanza, pertanto, alle disposizioni contenute nella suddetta deliberazione, si è
provveduto ad effettuare una trattativa privata ufficiosa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento dei
Contratti, al fine di individuare l'Istituto di Credito a cui affidare l'intera operazione nonchè le
condizioni a cui saranno effettuate le singole emissioni dell'anno 1998.
La Commissione di gara, appositamente costituita ai sensi dell'art. 14 del Regolamento per
i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 23/3/92, ha giudicato piu'
convenienti le condizioni offerte a tasso variabile dal CREDIOP S.p.A.-ROMA, come risulta dal
verbale del 20/07/98, allegato al presente provvedimento (all. 1 - n. ).
Al predetto Istituto di Credito sara' pertanto affidato l'incarico per la fornitura di tutti i
servizi necessari per il perfezionamento dell'emissione obbligazionaria. Tali servizi non rientrano
nell'ambito di applicazione del DLGS Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti
pubblici di servizi ai sensi dell'art.5, comma 2, lett. e) dello stesso decreto.
Le condizioni generali per tutte le emissioni dell'anno 1998, contenute nell'importo massimo
previsto di 350 miliardi, sono le seguenti:
- valuta Lire Italiane;
- collocamento a fermo;
- prezzo di emissione e rimborso alla pari;
- importo nominale minimo del titolo L. 5.000.000=;
- data di emissione e pagamento entro il 31/12/98;
- data inizio godimento entro il 31 dicembre 1998;
- garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi
tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS
77/95;
- durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
- tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato al RIBOR a 6 mesi
(determinato a cura dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI e dell'Associazione Tesorieri
Istituzioni Creditizie - ATIC il quarto giorno lavorativo bancario antecedente il godimento
di ciascuna cedola interessi ed esposto attualmente sulla pagina ATIA del circuito
Reuters), maggiorato di 0,07494 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5
centesimi di punto percentuale superiori;
- modalita' di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento
francese), salvo adeguamenti dovuti alla variazione del RIBOR, pagabili nelle scadenze
semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto;
- le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle
obbligazioni e titoli similari disposto dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3,
comma 168, della Legge 549/95;
- rimborso anticipato a partire dal 18° mese successivo all'emissione, ai sensi art.35, comma
7, della legge 23/12/94 n.724.
Considerato che, in relazione al citato Piano degli Investimenti programmati nel 1998,
risultano approvati a tutto il 28/07/98 progetti definitivi ed esecutivi nonchè preventivi di spese
per acquisizioni di mobili ed attrezzature in genere per i servizi comunali per una spesa
complessiva L. 127.308.561.486.=, si intende procedere ad una prima emissione di BOC
finalizzata al finanziamento delle seguenti spese che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese
di investimento:
SERVIZIO CENTRALE ACQUISTI CONTRATTI E APPALTI
SETTORE SISTEMA INFORMATIVO APPROVVIGIONAMENTI
Acquisto di apparecchiature per ufficio
Deliberazione n. 1575 della Giunta Comunale del 12/5/98 (mecc. 9803301/05) esecutiva dal
2/6/98 (determinazione mecc. 9804706/05 del 2/6/98 esecutiva dal 26/6/98).
Spesa L. 11.395.940.000.=
TOTALE SETTORE SISTEMA INFORMATIVO APPROVVIGIONAMENTI
L. 11.395.940.000.=
DIVISIONE URBANISTICA
SETTORE PROCEDURE AMMINISTRATIVE URBANISTICHE
C. 6. Esproprio immobili compresi nel P.I.P. Abbadia di Stura
Deliberazione n. 1810 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9805752/09) dichiarata
immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806794/09 del 30/7/98)
Spesa L. 84.931.090.=
C. 2. Esproprio immobili destinati alla costruzione di un complesso sportivo tra le vie Dandolo-
Pertinace-Don Grazioli e corso Orbassano.
Deliberazione n. 1811 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9806049/09) dichiarata
immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806791/09 del 30/7/98)
Spesa L. 9.914.361.420.=
C. 6. P.P. Verna. Esproprio immobili destinati a sistemazione stradale
Deliberazione n. 1812 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9806050/09) dichiarata
immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806792/09 del 30/7/98).
Spesa L. 67.724.509.=
TOTALE SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE
L. 10.067.017.019=
DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI - SETTORE MUSEI
Piano di incremento delle collezioni d'arte dei Musei Civici
Deliberazione n. 1575 della Giunta Comunale del 26/5/98 (mecc. 9803988/26) esecutiva dal
16/6/98 (determinazione mecc. 9805915/26 del 6/7/98 esecutiva dal 21/7/98).
Spesa L. 1.800.000.000.=
TOTALE SETTORE MUSEI L. 1.800.000.000.=
SERVIZIO CENTRALE SISTEMA INFORMATIVO
Linee guida per gli interventi di sviluppo del sistema informativo
Deliberazione n. 3029 della Giunta Comunale del 11/6/98 (mecc. 9804850/27) esecutiva dal
2/7/98 (determinazione mecc. 9805731/27 dell'1/7/98 esecutiva dal 27/7/98).
Spesa L. 27.500.000.000.=
TOTALE SISTEMA INFORMATIVO L. 27.500.000.000.=
SERVIZIO CENTRALE COORDINAMENTO SERVIZI TECNICI S.C.9
SETTORE TECNICO II EDILIZIA SCOLASTICA
Circ. 1 - Manutenzione straordinaria edificio di via S.Francesco da Paola 27, destinato a
succursale del Conservatorio G. Verdi
Deliberazione progetto definitivo n. 2625 della Giunta Comunale dell'8/7/97 (mecc. 9703557/31)
esecutiva dal 29/7/97 (Determinazione mecc. 9803150/31 del 21/4/98 esecutiva dal 6/5/98).
Spesa L. 2.600.000.000.=
Circ. 1-3-4-7-9-10 Opere normalizzazione abbattimento barriere architettoniche edifici scolastici
- Lotto 1 e lotto 2
Deliberazione progetto definitivo n. 773 della Giunta Comunale del 9/4/98 (mecc. 9700400/31)
esecutiva dal 30/4/98 (Determinazione n.mecc. 9804136/31 del 18/5/98 esecutiva dal 18/5/98).
Spesa L. 600.000.000.=
Lavori di manutenzione straordinaria di edifici scolastici siti nella Circoscrizione 9.
Deliberazione progetto definitivo n. 1821 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc.
9805859/31) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806814/31 del
31/7/98).
Spesa L. 886.842.670.=
TOTALE SETTORE TECNICO II EDILIZIA SCOLASTICA
L. 4.086.842.670.=
DIVISIONE AMBIENTE
SETTORE TECNICO III SUOLO PUBBLICO
Interventi straordinari per la costruzione di marciapiedi rialzati in località varie della Città. Lotti
A e B
Deliberazione progetto definitivo n. 3833 della Giunta Comunale del 9/12/97 (mecc. 9708394/33)
esecutiva dal 30/12/97 (Determinazione mecc. 9802523/33 dell'1/4/98 esecutiva dal 20/4/98).
Spesa L. 1.055.422.500.=
Interventi straordinari per la ristrutturazione di via Lanzo tra via Orbetello e strada Bramafame
Deliberazione progetto definitivo n. 1371 della Giunta Comunale del 9/6/98 (mecc. 9804347/33)
esecutiva dal 30/6/98 (Determinazione n.mecc. 9805243/33 del 17/6/98 esecutiva dal 7/7/98).
Spesa L. 1.522.430.000.=
Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città
Deliberazione progetto definitivo n. 1762 Giunta Comunale del 21/7/98 ( mecc. 9806021/33)
dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806430/33 del 22/7/98 esecutiva
dal 28/7/98).
Spesa L. 15.620.000.000.=
Rifacimento pavimentazione corso Regina tra corso Potenza e confine Città
Deliberazione progetto definitivo n. 1689 della Giunta Comunale del 14/7/98 (mecc. 9805512/33)
dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806392/33 del 20/7/98 esecutiva
dal 24/7/98).
Spesa L. 2.500.000.000.=
Borgo Campidoglio. Riqualificazione ambientale
Deliberazione progetto definitivo n. 1828 della Giunta Comunale del 28/7/98 (mecc. 9806120/33)
dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806652/33 del 28/7/98).
Spesa L. 3.608.000.000.=
Ampliamento e urbanizzazione di strada del Portone
Deliberazione progetto definitivo n. 1829 della Giunta Comunale del 28/7/98 (mecc. 9806283/33)
dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806651/33 del 28/7/98).
Spesa L. 15.595.000.000.=
TOTALE SETTORE TECNICO III SUOLO PUBBLICO L. 39.900.852.500.=
SETTORE IV PONTI ALVEI FLUVIALI FOGNATURE
Manutenzione straordinaria risanamento briglia sul torrente Dora in corrispondenza di corso B.
Telesio
Deliberazione progetto definitivo n. 4111 Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc. 9709652/34)
esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9805831/34 del 2/7/98 esecutiva dal 29/7/98).
Spesa L. 286.165.000.=
Manutenzione straordinaria ponte Mosca sul torrente Dora in corrispondenza di corso G. Cesare
Deliberazione progetto definitivo n. 4250 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc.
9709629/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9804606/34 del 29/5/98 esecutiva dal
16/6/98).
Spesa L. 623.755.000.=
Costruzione canali neri lungo la strada Guido Volante e strada Sant'Anna
Deliberazione progetto definitivo n. 4252 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc.
9709705/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9806745/34 del 28/7/98).
Spesa complessiva L. 566.100.000= - Finanziamento parziale.
Spesa L. 380.066.849.=
Costruzione canale nero lungo la strada Comunale di Mongreno
Deliberazione progetto definitivo n. 4114 della Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc.
9709704/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9806742/34 del 23/7/98).
Spesa L. 1.030.100.000.=
Costruzione canale nero corso Casale tra motovelodromo e corso Gabetti lungo viale Suor
Michelotti
Deliberazione progetto definitivo n. 4115 Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc. 9709704/34)
esecutiva dal 21/1/98 (determinazione n.mecc. 9806743/34 del 23/7/98).
Spesa L. 1.089.000.000.=
TOTALE SETTORE IV PONTI ALVEI FLUVIALI FOGNATURE
L. 3.409.086.849.=
SETTORE TECNICO XIII VERDE PUBBLICO
Lavori di riqualificazione area sita tra l'ingresso al mausoleo Bela Rosin e la passerella sul
torrente Sangone
Deliberazione progetto esecutivo n. 4253 Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709849/46)
esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9710571/46 reimpostazione spesa con
determinazione n.mecc. 9803368/46 del 28/4/98 esecutiva dal 12/5/98).
Spesa L. 484.526.350.=
Lavori di manutenzione straordinaria del Verde Pubblico
Deliberazione progetto definitivo n. 4118 della Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc.
9710130/46) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9710490/46 del 22/12/97 esecutiva dal
30/12/97 reimpostazione spesa con determinazione mecc. 9804613/46 dell'1/6/98 esecutiva dal
22/6/98).
Spesa L. 10.688.333.333.
Lavori di superamento barriere architettoniche nei giardini-C. 9
Deliberazione progetto esecutivo n. 4119 della Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc.
9710132/46) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9710491/46 del 22/12/97 esecutiva dal
30/12/97 reimpostazione spesa con determinazione mecc. 9804611/46 del 1/6/98 esecutiva dal
22/6/98).
Spesa L. 201.600.000.=
98 06815/24
Acquisto arredi vari per parchi e giardini
Deliberazione n. 1092 della Giunta Comunale del 12/5/98 (mecc. 9803271/46) esecutiva dal
2/6/98 (determinazione mecc. 9804633/46 dell'1/6/98 esecutiva dal 26/6/98).
Spesa L. 999.960.000.=
TOTALE SETTORE XIII VERDE PUBBLICO L. 12.374.419.683.=
DIVISIONE MOBILITA'
SETTORE VIABILITA'
Sistemi semaforici. Interventi di manutenzione straordinaria-Realizzazione nuovi impianti. Opere
di regolazione semaforica sperimentale.
Deliberazione progetto esecutivo n. 1769 della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc. 9805689/39)
dichiarata immediatamente eseguibile (determinazioni mecc. 9806662/39 del 28/7/98 e
9807018/64 del 10/8/98).
Spesa L. 2.666.000.000.=
TOTALE SETTORE VIABILITA' L. 2.666.000.000.=
DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI
SETTORE PROGETTI LAVORI
Manutenzione e adeguamento normativa sicurezza Cimiteri
Deliberazione progetto definitivo n. 1770 Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc. 9805928/40)
dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806484/40 del 22/7/98).
Spesa L. 1.400.000.000.=
TOTALE SETTORE PROGETTI LAVORI L. 1.400.000.000.=
DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI
Acquisto di arredi e attrezzature varie per gli uffici della Divisione 6.
Deliberazione n. 1416 Giunta Comunale dell'11/6/98 (mecc. 9804610/45) esecutiva dal 2/7/98
(Determinazione mecc. 9805821/45 del 2/7/98 esecutiva dal 15/7/98).
Spesa L. 100.000.000.=
TOTALE DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI L. 100.000.000.=
DIVISIONE DECENTRAMENTO
Programma di iniziative e progetti di interesse circoscrizionale
Deliberazione n. 1781 della Giunta Comunale del 21/07/98 (mecc. 9806355/49) dichiarata
immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806472/46 del 22/7/98 esecutiva dal 27/7/98).
Spesa L. 300.000.000.=
TOTALE DIVISIONE DECENTRAMENTO L. 300.000.000.=
SC PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
PROGETTO SPECIALE SERVIZI AUSILIARI
Acquisto n. 4 veicoli speciali e 1 macchina movimento terra.
Deliberazione n. 3835 della Giunta Comunale del 9/12/97 (mecc. 9708423/55) esecutiva dal
30/12/97 (determinazione mecc. 9801830/55 del 10/03/98 esecutiva dal 23/3/98).
Spesa L. 425.852.936.=
Acquisto n. 2 veicoli speciali per interventi nel centro storico della Città.
Deliberazione n. 4254 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709553/55) esecutiva dal
21/1/98 (determinazione mecc. 9801829/55 del 10/03/98 esecutiva dal 23/3/98).
Spesa L. 253.600.000.=
Acquisto n. 6 veicoli speciali di vario tipo e modello.
Deliberazione n. 617 della Giunta Comunale del 24/3/98 (mecc. 9800179/55) esecutiva dal
14/4/98 (determinazione mecc. 9803516/55 del 30/04/98 esecutiva dal 19/5/98).
Spesa L. 106.245.011.=
Servizio Viabilità Invernale. Acquisto n. 25 lame sgombraneve e n. 6 autoveicoli.
Deliberazione n. 1602 della Giunta Comunale del 7/7/98 (mecc. 9805113/55) dichiarata
immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806281/55 del 14/07/98 esecutiva dal
29/7/98).
Spesa L. 445.033.818.=
98 06815/24
Servizio Viabilità Invernale. Acquisto n. 2 spargitori di sale a silo per autocarri con portata da 5,8
tonn.
Deliberazione n. 1783 della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc. 9805974/55) dichiarata
immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806860/55 del 4/8/98).
Spesa L. 64.800.000.=
TOTALE SETTORE SERVIZI AUSILIARI L. 1.295.531.765.=
SERVIZIO CENTRALE COORDINAMENTO SERVIZI TECNICI
SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
Manutenzione straordinaria impianti di sicurezza in edifici scolastici municipali - lotti 1 e 2
Deliberazione progetto definitivo n. 4261 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc.
9710041/56) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9806928/56 del 4/8/98)
Spesa L. 1.236.984.000.=
Manutenzione straordinaria impianti elettrici in edifici scolastici municipali
Deliberazione progetto definitivo n. 4262 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc.
9710073/56) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9804714/56 del 2/6/98 esecutiva dal
30/6/98)
Spesa L. 469.887.000.=
TOTALE SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI L. 1.706.871.000.=.
SETTORE XVI EDIFICI PER LA CULTURA
Manutenz. edificio via del Carmine destinato a sede Museo del Cinema
Deliberazione progetto definitivo n. 755 della Giunta Comunale del 7/4/98 (mecc. 9802057/60)
esecutiva dal 28/4/98 (determinazione mecc. 9804075/60 del 15/5/98 esecutiva dal 26/6/98).
Spesa L. 9.000.000.000.=
TOTALE SETTORE XVI EDIFICI PER LA CULTURA L. 9.000.000.000.=
SERVIZIO CENTRALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
SETTORE PARTECIPAZIONI AZIENDALI
Costituenda Società consortile per azioni senza scopo di lucro denominata ICARUS S.p.A.
Deliberazione n. 209 della Giunta Comunale del 21/5/98 Consiglio Comunale del 13/7/98 (mecc.
9803791/64) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806637/64 del
24/7/98).
Spesa L. 306.000.000.=
TOTALE SETTORE PARTECIPAZIONI AZIENDALI L. 306.000.000=.
TOTALE GENERALE L. 127.308.561.486=.
ARROTONDAMENTO IN L. 127.305.000.000=
All'eccedenza di spesa di L. 3.561.486= si fara' fronte con l'economia derivante da mutui
perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a
rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di Lire
958.160.000= POS. 412420000 (n.mecc.1183) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.
L'emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della
Citta'.
Saranno a carico della Citta' le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte
della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,12605% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello
0,06303 sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
All'impegno della suddetta spesa si provvedera' con apposita determinazione dirigenziale.
CONSIDERATO CHE
e' stata verificata la convenienza economica di intraprendere l'operazione di emissione
obbligazionaria in antitesi alle operazioni di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti ovvero con
Istituti di Credito, stante che il T.I.R. lordo (tasso interno di rendimento) e' risultato pari al 5,643
che, al netto della ritenuta d'imposta del 12,50% sugli interessi retrocessa all'Ente
emittente, scende al 4,93763%. Considerando inoltre la remunerazione delle giacenze in attesa
di utilizzo al tasso RIBOR del giorno 20 luglio u.s. diminuito di 0,05 punti percentuali annui, il
T.I.R. passa al 4,1087%, comprese le commissioni per Monte Titoli S.p.A. ed il contributo una
tantum di cui infra.
CONSIDERATO ALTRESI'
che sulla base delle quotazioni del RIBOR del giorno 20/07/98 il rendimento effettivo lordo di imposta per i sottoscrittori del prestito non e' superiore al rendimento lordo dei BTP di durata media analoga emessi nel mese precedente, maggiorato di un punto, restando cosi' soddisfatte le
98 06815/24
condizioni di cui all'art. 35 comma 6 della legge n. 724/94.
Che il prestito sara' rappresentato da un unico certificato globale di valore pari all'importo
nominale emesso e sara' destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A. con
la quale sara' stipulata apposita convenzione.
Che in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvedera' a versare
all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso, pari
a 127.305.000=, entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere
dell'importo del prestito; all' impegno della relativa spesa si fara' luogo con apposita
determinazione dirigenziale.
Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti
gia' contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei
due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, cosi' come previsto
dall'art. 46 del DLGS 77/95.
Che viene rispettato l'art. 45 del DLGS 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si
trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.
Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei
disposti dell'art. 46 del DLGS N. 504/92.
Che il bilancio annuale 1998 , contenente la previsione degli investimenti in argomento, è stato
approvato con deliberazione consiliare n. 80 del 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), esecutiva
dal 26 marzo 1998 e successive variazioni.
Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio
pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 80/98;
Che con deliberazione consiliare n. 196 del 1° luglio 1998 (mecc. 9804666/24) è stato approvato
il conto consuntivo 1997 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato
dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalita' di cui all'art. 105, comma 1, lett.
d) dello stesso decreto.
Che il prestito non e' assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma
8, della legge 724/94.
Vista la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli
enti locali
Tutto ciò premesso,
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
residenti non soggetti - ai sensi del DLGS 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi
dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo
quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
9) di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile a corrispondere al
Comune, sulle somme rivenienti dall'emissione obbligazionaria che risultano giacenti in
attesa di utilizzo, una remunerazione sulla base del tasso INTERBANCARIO valido per
depositi ricevuti (denaro) dallo stesso CREDIOP per durate corrispondenti a quelle relative
all'impiego delle somme gestite, diminuito di 0,05 punti percentuali annui;
10) di dare atto che a fronte di investimenti per complessive L. 127.305.000.000=, l'eccedenza
di L. 3.561.486=, riferita alla spesa approvata con deliberazione n. 617 dalla Giunta
Comunale del 24 marzo 1998, rispetto al ricavato del prestito, sara' finanziata con le
economie realizzate sul mutuo di L. 958.160.000= (n.mecc.1183) concesso dalla Cassa
Depositi e Prestiti;
11) di approvare il piano di ammortamento finanziario della 1^ tranche del prestito pari a Lire
127.305.000.000.=, allegato alla presente deliberazione (all. 4 - n. );
12) di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate
costanti, salvo adeguamenti dovuti alla variazione del RIBOR, nel termine di anni 20
mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento dell'atto di
sottoscrizione del prestito;
In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di
interesse variabile semestrale posticipato indicizzato al RIBOR a 6 mesi (determinato
a cura dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI e dell'Associazione Tesorieri Istituzioni
Creditizie - ATIC il quarto giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna
cedola interessi ed esposto attualmente sulla pagina ATIA del circuito Reuters),
maggiorato di 0,07494 punti percentuali annui,a mezzo semestralità costituita da una quota
di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
13) di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento
sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma
dell'art.48 del D.Lgs n.77/95;
14) di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate
suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
15) di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate,
irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
16) di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del
prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle
rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di
ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità
della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente,
ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di
tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria
per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio
gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
17) di prevedere che il ricavato del prestito venga riversato su di un conto fruttifero intestato
al Comune presso il CREDIOP S.p.A. sottoscrittore del prestito ovvero presso il Civico
Tesoriere, a parita' di remunerazione;
18) di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso
il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come
sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in
attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art.
19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni
dell'art. 38 del DLGS 77/95;
19) di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di
cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
20) di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli
S.p.A. che curera' il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di
pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
21) di approvare le modalita' di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto
dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e
che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte
Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal
Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
22) di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi
venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10
cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale
Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
23) di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 20 e 21 - l'impegno a
comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonche' al Crediop S.p.A. qualsiasi variazione relativa
al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti
indicati;
24) di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo
luogo al Dirigente Finanze e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art.20 punto
3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del
23/3/1992 e successive modifiche:
a) a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la
sottoscrizione, anche nella forma di scrittura privata, del contratto di conferimento
di incarico nonche' i moduli relativi all'accentramento del titolo da emettere presso la
Monte Titoli S,p.A.;
b) a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
c) ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di
disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali
altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni
di cui alla presente deliberazione;
25) di dare atto che con apposita determinazione dirigenziale si provvederà a modificare il
finanziamento delle deliberazioni di approvazione delle spese che troveranno copertura
finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto;
26) di provvedere, con successive determinazioni dirigenziali, agli impegni ed accertamenti
necessari;
27)
di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8
giugno 1990, n. 142.
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