Servizio risorse finanziarie
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Ufficio finanziamenti
RG - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 13 agosto 1998)

OGGETTO: TRATTATIVA PRIVATA EMISSIONE PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “B.O.C. CITTA' DI TORINO 1998/2018" PER IL FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI DELL'ANNO 1998 FINO ALL'AMMONTARE DI L. 350.000.000.000.= E CONTESTUALE AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE DELLA 1^ TRANCHE DI NOMINALI LIRE 127.305.000.000.

    Proposta dell'Assessore Alberione,
    di concerto con l'Assessore Peveraro.

    L'Amministrazione comunale, dato l'esito positivo dell'emissione “BOC Città di Torino 1997/2017" per Lire 99,4 miliardi, dopo aver acquisito la conferma per l'anno in corso del rating di Standard § Poor's “AA- con prospettive stabili”, basato sulla solida economia locale, su moderati deficit di bilancio e sul basso livello di debito, intende nuovamente rivolgersi al mercato con l'emissione di un prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 1998, ritenendo tale fonte di provvista tuttora economicamente conveniente rispetto alla contrazione di mutui.
    A tale scopo la Giunta Comunale, nell'ambito della programmazione generale degli investimenti per l'anno 1998 approvata dal Consiglio Comunale, con deliberazione n. 1543 del 30 giugno 1998 (mecc. 9805637/24), dichiarata immediatamente eseguibile, ha individuato gli investimenti da finanziare con B.O.C. per l'importo complessivo di 350 miliardi, da suddividersi in due o più emissioni.
    In ottemperanza, pertanto, alle disposizioni contenute nella suddetta deliberazione, si è provveduto ad effettuare una trattativa privata ufficiosa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento dei Contratti, al fine di individuare l'Istituto di Credito a cui affidare l'intera operazione nonchè le condizioni a cui saranno effettuate le singole emissioni dell'anno 1998.
    La Commissione di gara, appositamente costituita ai sensi dell'art. 14 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 23/3/92, ha giudicato piu' convenienti le condizioni offerte a tasso variabile dal CREDIOP S.p.A.-ROMA, come risulta dal verbale del 20/07/98, allegato al presente provvedimento (all. 1 - n. ).



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    Al predetto Istituto di Credito sara' pertanto affidato l'incarico per la fornitura di tutti i servizi necessari per il perfezionamento dell'emissione obbligazionaria. Tali servizi non rientrano nell'ambito di applicazione del DLGS “Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi” ai sensi dell'art.5, comma 2, lett. e) dello stesso decreto.

Le condizioni generali per tutte le emissioni dell'anno 1998, contenute nell'importo massimo previsto di 350 miliardi, sono le seguenti:

-    valuta Lire Italiane;
-    collocamento “a fermo”;
-    prezzo di emissione e rimborso alla pari;
-    importo nominale minimo del titolo L. 5.000.000=;
-    data di emissione e pagamento entro il 31/12/98;
-    data inizio godimento entro il 31 dicembre 1998;
-    garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS 77/95;
-    durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito -    tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato al RIBOR a 6 mesi (determinato a cura dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI e dell'Associazione Tesorieri Istituzioni Creditizie - ATIC il quarto giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna cedola interessi ed esposto attualmente sulla pagina “ATIA” del circuito Reuters), maggiorato di 0,07494 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori;
-    modalita' di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), salvo adeguamenti dovuti alla variazione del RIBOR, pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto;
-    le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della Legge 549/95;
-    rimborso anticipato a partire dal 18° mese successivo all'emissione, ai sensi art.35, comma 7, della legge 23/12/94 n.724.
    Considerato che, in relazione al citato Piano degli Investimenti programmati nel 1998, risultano approvati a tutto il 28/07/98 progetti definitivi ed esecutivi nonchè preventivi di spese per acquisizioni di mobili ed attrezzature in genere per i servizi comunali per una spesa complessiva L. 127.308.561.486.=, si intende procedere ad una prima emissione di BOC finalizzata al finanziamento delle seguenti spese che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:



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SERVIZIO CENTRALE ACQUISTI CONTRATTI E APPALTI
SETTORE SISTEMA INFORMATIVO APPROVVIGIONAMENTI

Acquisto di apparecchiature per ufficio

Deliberazione n. 1575 della Giunta Comunale del 12/5/98 (mecc. 9803301/05) esecutiva dal 2/6/98 (determinazione mecc. 9804706/05 del 2/6/98 esecutiva dal 26/6/98).
                                        Spesa L. 11.395.940.000.=

TOTALE SETTORE SISTEMA INFORMATIVO APPROVVIGIONAMENTI
                                            L.
11.395.940.000.=
DIVISIONE URBANISTICA
SETTORE PROCEDURE AMMINISTRATIVE URBANISTICHE

C. 6. Esproprio immobili compresi nel P.I.P. Abbadia di Stura

Deliberazione n. 1810 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9805752/09) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806794/09 del 30/7/98)
                                        Spesa L. 84.931.090.=

C. 2. Esproprio immobili destinati alla costruzione di un complesso sportivo tra le vie Dandolo- Pertinace-Don Grazioli e corso Orbassano.

Deliberazione n. 1811 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9806049/09) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806791/09 del 30/7/98)
                                        Spesa L. 9.914.361.420.=

C. 6. P.P. Verna. Esproprio immobili destinati a sistemazione stradale

Deliberazione n. 1812 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9806050/09) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806792/09 del 30/7/98).
                                        Spesa L. 67.724.509.=

TOTALE SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE
                                                L. 10.067.017.019=

DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI - SETTORE MUSEI



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Piano di incremento delle collezioni d'arte dei Musei Civici

Deliberazione n. 1575 della Giunta Comunale del 26/5/98 (mecc. 9803988/26) esecutiva dal 16/6/98 (determinazione mecc. 9805915/26 del 6/7/98 esecutiva dal 21/7/98).
Spesa L. 1.800.000.000.=

TOTALE SETTORE MUSEI                             L. 1.800.000.000.=

SERVIZIO CENTRALE SISTEMA INFORMATIVO

Linee guida per gli interventi di sviluppo del sistema informativo

Deliberazione n. 3029 della Giunta Comunale del 11/6/98 (mecc. 9804850/27) esecutiva dal 2/7/98 (determinazione mecc. 9805731/27 dell'1/7/98 esecutiva dal 27/7/98).
                                            Spesa L. 27.500.000.000.=

TOTALE SISTEMA INFORMATIVO                     L. 27.500.000.000.=

SERVIZIO CENTRALE COORDINAMENTO SERVIZI TECNICI S.C.9
SETTORE TECNICO II EDILIZIA SCOLASTICA

Circ. 1 - Manutenzione straordinaria edificio di via S.Francesco da Paola 27, destinato a succursale del Conservatorio “G. Verdi”

Deliberazione progetto definitivo n. 2625 della Giunta Comunale dell'8/7/97 (mecc. 9703557/31) esecutiva dal 29/7/97 (Determinazione mecc. 9803150/31 del 21/4/98 esecutiva dal 6/5/98).
                                            Spesa L. 2.600.000.000.=

Circ. 1-3-4-7-9-10 Opere normalizzazione abbattimento barriere architettoniche edifici scolastici - Lotto 1 e lotto 2

Deliberazione progetto definitivo n. 773 della Giunta Comunale del 9/4/98 (mecc. 9700400/31) esecutiva dal 30/4/98 (Determinazione n.mecc. 9804136/31 del 18/5/98 esecutiva dal 18/5/98).
                                            Spesa L. 600.000.000.=

Lavori di manutenzione straordinaria di edifici scolastici siti nella Circoscrizione 9.



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Deliberazione progetto definitivo n. 1821 della Giunta Comunale del 28/07/98 (mecc. 9805859/31) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806814/31 del 31/7/98).

                                            Spesa L. 886.842.670.=

TOTALE SETTORE
TECNICO II EDILIZIA SCOLASTICA
                                                 L. 4.086.842.670.=

DIVISIONE AMBIENTE
SETTORE TECNICO III SUOLO PUBBLICO

Interventi straordinari per la costruzione di marciapiedi rialzati in località varie della Città. Lotti A e B

Deliberazione progetto definitivo n. 3833 della Giunta Comunale del 9/12/97 (mecc. 9708394/33) esecutiva dal 30/12/97 (Determinazione mecc. 9802523/33 dell'1/4/98 esecutiva dal 20/4/98).
                                            Spesa L. 1.055.422.500.=

Interventi straordinari per la ristrutturazione di via Lanzo tra via Orbetello e strada Bramafame

Deliberazione progetto definitivo n. 1371 della Giunta Comunale del 9/6/98 (mecc. 9804347/33) esecutiva dal 30/6/98 (Determinazione n.mecc. 9805243/33 del 17/6/98 esecutiva dal 7/7/98).
                                            Spesa L. 1.522.430.000.=

Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città

Deliberazione progetto definitivo n. 1762 Giunta Comunale del 21/7/98 ( mecc. 9806021/33) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806430/33 del 22/7/98 esecutiva dal 28/7/98).
                                            Spesa L. 15.620.000.000.=

Rifacimento pavimentazione corso Regina tra corso Potenza e confine Città

Deliberazione progetto definitivo n. 1689 della Giunta Comunale del 14/7/98 (mecc. 9805512/33) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806392/33 del 20/7/98 esecutiva dal 24/7/98).
                                            Spesa L. 2.500.000.000.=

Borgo Campidoglio. Riqualificazione ambientale



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Deliberazione progetto definitivo n. 1828 della Giunta Comunale del 28/7/98 (mecc. 9806120/33) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806652/33 del 28/7/98).
                                            Spesa L. 3.608.000.000.=

Ampliamento e urbanizzazione di strada del Portone

Deliberazione progetto definitivo n. 1829 della Giunta Comunale del 28/7/98 (mecc. 9806283/33) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806651/33 del 28/7/98).
                                            Spesa L. 15.595.000.000.=

TOTALE SETTORE TECNICO III SUOLO PUBBLICO L. 39.900.852.500.=

SETTORE IV PONTI ALVEI FLUVIALI FOGNATURE

Manutenzione straordinaria risanamento briglia sul torrente Dora in corrispondenza di corso B. Telesio

Deliberazione progetto definitivo n. 4111 Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc. 9709652/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9805831/34 del 2/7/98 esecutiva dal 29/7/98).
                                            Spesa L. 286.165.000.=

Manutenzione straordinaria ponte Mosca sul torrente Dora in corrispondenza di corso G. Cesare
Deliberazione progetto definitivo n. 4250 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709629/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9804606/34 del 29/5/98 esecutiva dal 16/6/98).
                                            Spesa L. 623.755.000.=

Costruzione canali neri lungo la strada Guido Volante e strada Sant'Anna

Deliberazione progetto definitivo n. 4252 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709705/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9806745/34 del 28/7/98).
Spesa complessiva L. 566.100.000= - Finanziamento parziale.

                                            Spesa L. 380.066.849.=

Costruzione canale nero lungo la strada Comunale di Mongreno

Deliberazione progetto definitivo n. 4114 della Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc.



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9709704/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9806742/34 del 23/7/98).
                                        Spesa L. 1.030.100.000.=

Costruzione canale nero corso Casale tra motovelodromo e corso Gabetti lungo viale Suor Michelotti

Deliberazione progetto definitivo n. 4115 Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc. 9709704/34) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione n.mecc. 9806743/34 del 23/7/98).
                                        Spesa L. 1.089.000.000.=

TOTALE SETTORE IV PONTI ALVEI FLUVIALI FOGNATURE
                                             L. 3.409.086.849.=

SETTORE TECNICO XIII VERDE PUBBLICO

Lavori di riqualificazione area sita tra l'ingresso al mausoleo “Bela Rosin” e la passerella sul torrente Sangone

Deliberazione progetto esecutivo n. 4253 Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709849/46) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9710571/46 reimpostazione spesa con determinazione n.mecc. 9803368/46 del 28/4/98 esecutiva dal 12/5/98).
                                        Spesa L. 484.526.350.=

Lavori di manutenzione straordinaria del Verde Pubblico

Deliberazione progetto definitivo n. 4118 della Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc. 9710130/46) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9710490/46 del 22/12/97 esecutiva dal 30/12/97 reimpostazione spesa con determinazione mecc. 9804613/46 dell'1/6/98 esecutiva dal 22/6/98).
                                        Spesa L. 10.688.333.333.

Lavori di superamento barriere architettoniche nei giardini-C. 9

Deliberazione progetto esecutivo n. 4119 della Giunta Comunale del 18/12/97 (mecc. 9710132/46) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9710491/46 del 22/12/97 esecutiva dal 30/12/97 reimpostazione spesa con determinazione mecc. 9804611/46 del 1/6/98 esecutiva dal 22/6/98).
                                        Spesa L. 201.600.000.=


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Acquisto arredi vari per parchi e giardini

Deliberazione n. 1092 della Giunta Comunale del 12/5/98 (mecc. 9803271/46) esecutiva dal 2/6/98 (determinazione mecc. 9804633/46 dell'1/6/98 esecutiva dal 26/6/98).
                                            Spesa L. 999.960.000.=

TOTALE SETTORE XIII VERDE PUBBLICO                L. 12.374.419.683.=

DIVISIONE MOBILITA'
SETTORE VIABILITA'

Sistemi semaforici. Interventi di manutenzione straordinaria-Realizzazione nuovi impianti. Opere di regolazione semaforica sperimentale.

Deliberazione progetto esecutivo n. 1769 della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc. 9805689/39) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazioni mecc. 9806662/39 del 28/7/98 e 9807018/64 del 10/8/98).
                                            Spesa L. 2.666.000.000.=

TOTALE SETTORE VIABILITA'                         L. 2.666.000.000.=

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI
SETTORE PROGETTI LAVORI

Manutenzione e adeguamento normativa sicurezza Cimiteri

Deliberazione progetto definitivo n. 1770 Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc. 9805928/40) dichiarata immediatamente eseguibile (Determinazione mecc. 9806484/40 del 22/7/98).
                                            Spesa L. 1.400.000.000.=

TOTALE SETTORE PROGETTI LAVORI                  L. 1.400.000.000.=

DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI

Acquisto di arredi e attrezzature varie per gli uffici della Divisione 6.

Deliberazione n. 1416 Giunta Comunale dell'11/6/98 (mecc. 9804610/45) esecutiva dal 2/7/98 (Determinazione mecc. 9805821/45 del 2/7/98 esecutiva dal 15/7/98).
                                            Spesa L. 100.000.000.=


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TOTALE DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI          L. 100.000.000.=

DIVISIONE DECENTRAMENTO

Programma di iniziative e progetti di interesse circoscrizionale

Deliberazione n. 1781 della Giunta Comunale del 21/07/98 (mecc. 9806355/49) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806472/46 del 22/7/98 esecutiva dal 27/7/98).
                                            Spesa L. 300.000.000.=

TOTALE
DIVISIONE DECENTRAMENTO                 L. 300.000.000.=

SC PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
PROGETTO SPECIALE SERVIZI AUSILIARI

Acquisto n. 4 veicoli speciali e 1 macchina movimento terra.

Deliberazione n. 3835 della Giunta Comunale del 9/12/97 (mecc. 9708423/55) esecutiva dal 30/12/97 (determinazione mecc. 9801830/55 del 10/03/98 esecutiva dal 23/3/98).
                                            Spesa L. 425.852.936.=

Acquisto n. 2 veicoli speciali per interventi nel centro storico della Città.

Deliberazione n. 4254 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709553/55) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9801829/55 del 10/03/98 esecutiva dal 23/3/98).
                                            Spesa L. 253.600.000.=

Acquisto n. 6 veicoli speciali di vario tipo e modello.

Deliberazione n. 617 della Giunta Comunale del 24/3/98 (mecc. 9800179/55) esecutiva dal 14/4/98 (determinazione mecc. 9803516/55 del 30/04/98 esecutiva dal 19/5/98).
                                            Spesa L. 106.245.011.=

Servizio Viabilità Invernale. Acquisto n. 25 lame sgombraneve e n. 6 autoveicoli.

Deliberazione n. 1602 della Giunta Comunale del 7/7/98 (mecc. 9805113/55) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806281/55 del 14/07/98 esecutiva dal 29/7/98).
                                            Spesa L. 445.033.818.=



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Servizio Viabilità Invernale. Acquisto n. 2 spargitori di sale a silo per autocarri con portata da 5,8 tonn.

Deliberazione n. 1783 della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc. 9805974/55) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806860/55 del 4/8/98).
                                            Spesa L. 64.800.000.=

TOTALE SETTORE SERVIZI AUSILIARI                  L. 1.295.531.765.=

SERVIZIO CENTRALE COORDINAMENTO SERVIZI TECNICI
SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

Manutenzione straordinaria impianti di sicurezza in edifici scolastici municipali - lotti 1 e 2

Deliberazione progetto definitivo n. 4261 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9710041/56) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9806928/56 del 4/8/98)
                                            Spesa L. 1.236.984.000.=

Manutenzione straordinaria impianti elettrici in edifici scolastici municipali

Deliberazione progetto definitivo n. 4262 della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9710073/56) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione mecc. 9804714/56 del 2/6/98 esecutiva dal 30/6/98)
                                            Spesa L. 469.887.000.=

TOTALE SETTORE
IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI      L. 1.706.871.000.=.

SETTORE XVI EDIFICI PER LA CULTURA

Manutenz. edificio via del Carmine destinato a sede Museo del Cinema

Deliberazione progetto definitivo n. 755 della Giunta Comunale del 7/4/98 (mecc. 9802057/60) esecutiva dal 28/4/98 (determinazione mecc. 9804075/60 del 15/5/98 esecutiva dal 26/6/98).
                                            Spesa L. 9.000.000.000.=

TOTALE SETTORE XVI EDIFICI PER LA CULTURA     L. 9.000.000.000.=

SERVIZIO CENTRALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
SETTORE PARTECIPAZIONI AZIENDALI



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Costituenda Società consortile per azioni senza scopo di lucro denominata “ICARUS S.p.A.”

Deliberazione n. 209 della Giunta Comunale del 21/5/98 Consiglio Comunale del 13/7/98 (mecc. 9803791/64) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione mecc. 9806637/64 del 24/7/98).
                                            Spesa L. 306.000.000.=

TOTALE SETTORE PARTECIPAZIONI AZIENDALI L. 306.000.000=.

TOTALE GENERALE                      L. 127.308.561.486=.
ARROTONDAMENTO IN                  L. 127.305.000.000=

    All'eccedenza di spesa di L. 3.561.486= si fara' fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di Lire 958.160.000= POS. 412420000 (n.mecc.1183) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.
    L'emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Citta'.
    Saranno a carico della Citta' le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,12605% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,06303 sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
All'impegno della suddetta spesa si provvedera' con apposita determinazione dirigenziale.

CONSIDERATO CHE

e' stata verificata la convenienza economica di intraprendere l'operazione di emissione obbligazionaria in antitesi alle operazioni di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti ovvero con Istituti di Credito, stante che il T.I.R. lordo (tasso interno di rendimento) e' risultato pari al 5,643 che, al netto della ritenuta d'imposta del 12,50% sugli interessi retrocessa all'Ente emittente, scende al 4,93763%. Considerando inoltre la remunerazione delle giacenze in attesa di utilizzo al tasso RIBOR del giorno 20 luglio u.s. diminuito di 0,05 punti percentuali annui, il T.I.R. passa al 4,1087%, comprese le commissioni per Monte Titoli S.p.A. ed il contributo “una tantum” di cui infra.

CONSIDERATO ALTRESI'

che sulla base delle quotazioni del RIBOR del giorno 20/07/98 il rendimento effettivo lordo di imposta per i sottoscrittori del prestito non e' superiore al rendimento lordo dei BTP di durata media analoga emessi nel mese precedente, maggiorato di un punto, restando cosi' soddisfatte le

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condizioni di cui all'art. 35 comma 6 della legge n. 724/94.
Che il prestito sara' rappresentato da un unico certificato globale di valore pari all'importo nominale emesso e sara' destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale sara' stipulata apposita convenzione.
Che in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvedera' a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso, pari a 127.305.000=, entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all' impegno della relativa spesa si fara' luogo con apposita determinazione dirigenziale.
Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti gia' contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, cosi' come previsto dall'art. 46 del DLGS 77/95.
Che viene rispettato l'art. 45 del DLGS 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.
Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei disposti dell'art. 46 del DLGS N. 504/92.
Che il bilancio annuale 1998 , contenente la previsione degli investimenti in argomento, è stato approvato con deliberazione consiliare n. 80 del 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), esecutiva dal 26 marzo 1998 e successive variazioni.
Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 80/98;
Che con deliberazione consiliare n. 196 del 1° luglio 1998 (mecc. 9804666/24) è stato approvato il conto consuntivo 1997 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalita' di cui all'art. 105, comma 1, lett. d) dello stesso decreto.
Che il prestito non e' assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.
    Vista la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
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favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di affidare l'emissione del prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 1998, nell'importo massimo di Lire 350 miliardi, al CREDIOP S.p.A. mediante sottoscrizione “a fermo” dell'intero importo nominale effettivamente emesso;
2)    di approvare il conferimento al CREDIOP S.p.A. - ROMA dell'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la prestazione dei servizi connessi all'emissione del prestito obbligazionario di cui al punto 1) che dovrà perfezionarsi entro il 31/12/98, suddiviso in due o più emissioni nell'importo massimo totale di 350 miliardi, subordinatamente all'approvazione dei progetti esecutivi e delle spese individuati dalla Giunta comunale nella deliberazione n. 1543/98 citata in narrativa, alle condizioni generali indicate nelle premesse del presente provvedimento;
3)    di prendere atto che il CREDIOP S.P.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2);
4)    di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per l'autorizzazione di cui all'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724 in riferimento all'intera emissione dell'anno 1998, intendendosi che per le successive tranches del prestito le deliberazioni consiliari di approvazione delle emissioni saranno inviate per mera “Presa d'atto”;
5)    di approvare l'emissione della 1^ tranche del suddetto prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTA' DI TORINO 1998/2018" per l'importo di L. 127.305.000.000=, data di emissione e pagamento entro il 31/12/98 e data di godimento entro il 31/12/98, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 2 - n. ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
6)    di approvare che tale 1^ tranche di L. 127.305.000.000= del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal CREDIOP S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate; conseguentemente il prestito sara' assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al CREDIOP S.p.A. ed alle banche da questa eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico, allegato al presente provvedimento (all. 3 - n. n.);
7)    di approvare che il CREDIOP S.P.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
8)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non

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    residenti” non soggetti - ai sensi del DLGS 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
9)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile a corrispondere al Comune, sulle somme rivenienti dall'emissione obbligazionaria che risultano giacenti in attesa di utilizzo, una remunerazione sulla base del tasso INTERBANCARIO valido per depositi ricevuti (denaro) dallo stesso CREDIOP per durate corrispondenti a quelle relative all'impiego delle somme gestite, diminuito di 0,05 punti percentuali annui;
10)    di dare atto che a fronte di investimenti per complessive L. 127.305.000.000=, l'eccedenza di L. 3.561.486=, riferita alla spesa approvata con deliberazione n. 617 dalla Giunta Comunale del 24 marzo 1998, rispetto al ricavato del prestito, sara' finanziata con le economie realizzate sul mutuo di L. 958.160.000= (n.mecc.1183) concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti;
11)    di approvare il piano di ammortamento finanziario della 1^ tranche del prestito pari a Lire 127.305.000.000.=, allegato alla presente deliberazione (all. 4 - n. );
12)    di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, salvo adeguamenti dovuti alla variazione del RIBOR, nel termine di anni 20 mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento dell'atto di sottoscrizione del prestito;
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato al RIBOR a 6 mesi (determinato a cura dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI e dell'Associazione Tesorieri Istituzioni Creditizie - ATIC il quarto giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna cedola interessi ed esposto attualmente sulla pagina “ATIA” del circuito Reuters), maggiorato di 0,07494 punti percentuali annui,a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
13)    di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art.48 del D.Lgs n.77/95;
14)    di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
15)    di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
16)    di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di



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    tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
17)    di prevedere che il ricavato del prestito venga riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il CREDIOP S.p.A. sottoscrittore del prestito ovvero presso il Civico Tesoriere, a parita' di remunerazione;
18)    di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 38 del DLGS 77/95;
19)    di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
20)    di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli S.p.A. che curera' il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
21)    di approvare le modalita' di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
22)    di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
23)    di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 20 e 21 - l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonche' al Crediop S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
24)    di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanze e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art.20 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 23/3/1992 e successive modifiche:
    a)    a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione, anche nella forma di scrittura privata, del contratto di conferimento di incarico nonche' i moduli relativi all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli S,p.A.;
    b)    a rilasciare quietanza dell'importo erogato;



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    c)    ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
25)    di dare atto che con apposita determinazione dirigenziale si provvederà a modificare il finanziamento delle deliberazioni di approvazione delle spese che troveranno copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto;
26)    di provvedere, con successive determinazioni dirigenziali, agli impegni ed accertamenti necessari;
27)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
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