Divisione Decentramento
98 05900/49

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 FEBBRAIO 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: IMMOBILI IN USO ALLE CIRCOSCRIZIONI. APPLICAZIONE EX ARTICOLO 55 COMMA 2 DELLO STATUTO E DELL'ART. 56 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO.

    Proposta dell'Assessore Artesio,
    di concerto con l'Assessore Viano e con l'Assessore Peveraro.

    Con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento del Decentramento, allegato alla deliberazione approvata dal Consiglio Comunale in data 13 maggio 1997 (mecc. 9600980/49), esecutiva dal 22 agosto 1997, si è avviato lo sviluppo del nuovo processo di decentramento, iniziato con l'entrata in vigore della legge 142/90.
    In tale ambito si è configurata la funzione innovativa dei Consigli di Circoscrizione, i quali sono ora titolari, tramite l'attribuzione di competenze proprie, di poteri deliberativi autonomi.
    Il conferimento di queste nuove competenze, attribuite, come sopra espresso, in via esclusiva alle Circoscrizioni, rappresenta pertanto un momento significativo, anche se non del tutto privo di problematiche in fase sia di attuazione sia di applicazione, verso il graduale passaggio ad una visione delle Circoscrizioni più complessa ed ampia che considera le stesse, nell'ottica della legge di riforma delle Autonomie Locali.
    L'art. 55 comma 2 dello Statuto e l'art. 56 del Regolamento del Decentramento, tra l'altro, prevedono l'attribuzione alle Circoscrizioni della competenza relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio afferente ai servizi circoscrizionali. Con il trasferimento di tale funzione le singole Circoscrizioni potranno pertanto responsabilmente verificare nell'ambito del proprio territorio gli interventi più urgenti e significativi sia per le grandi opere, sia per quelle minori, offrendo quindi risposta rapida e soddisfacente alle istanze ed esigenze della cittadinanza.
    In tal senso, nell'ambito della Divisione Decentramento si è già sviluppata, a partire dal 1995 ed attraverso un impegno consistente durante gli anni successivi, una serie di attività che hanno condotto alla realizzazione di un censimento dei dati inerenti al patrimonio immobiliare di uso circoscrizionale e che si possono individuare quali atti prodromici all'assegnazione alle Circoscrizioni delle singole parti di tale patrimonio afferenti ai rispettivi ambiti territoriali, in

armonia con il disposto di cui all'art. 55 comma 2 sopra citato dello Statuto.
    Con successivi provvedimenti deliberativi la Giunta Comunale ha, infatti, autorizzato l'affidamento allo C.S.E.A., Consorzio per lo Sviluppo dell' Elettronica e l'Automazione, delle varie fasi dell'attività di rilevazione delle unità immobiliari di proprietà comunale di uso circoscrizionale allo scopo di realizzare un censimento completo di tutti gli immobili appartenenti a tale categoria.
    In primo luogo, con deliberazione del 27 dicembre 1994 (mecc. 9410997/49) è stata affidata allo C.S.E.A. la rilevazione delle unità immobiliari comprese nel territorio della Circoscrizione 3, individuata quale Circoscrizione-pilota del Progetto, con l'obiettivo di creare un prototipo del sistema di rilevazione e di gestione informatizzata dei dati.
    Successivamente, in considerazione anche dell'ottimo esito della rilevazione effettuata, si è deciso di proseguirla: con deliberazione del 15 giugno 1995 (mecc. 9503864/49) è stata affidata allo C.S.E.A. la rilevazione degli immobili esistenti presso le Circoscrizioni 1, 2, 4, 5 e 6; con deliberazione del 5 dicembre 1995 (mecc. 9509063/49) la rilevazione degli immobili esistenti presso le Circoscrizioni 7, 8, 9 e 10; con deliberazione del 19 novembre 1996 (mecc. 9606913/49) la rilevazione degli immobili circoscrizionali adibiti a sede di impianti sportivi e di altre unità immobiliari di uso circoscrizionale, nonché degli altri impianti sportivi municipali; ed infine con deliberazione del 4 novembre 1997 (mecc. 9707457/49) e con successiva determinazione del Direttore della Divisione Decentramento (mecc. 9708312/49), esecutiva dal 21 novembre 1997 il completamento delle attività di rilevazione e la predisposizione delle funzioni di aggiornamento costante dei dati gestiti attraverso sistema informativo.
    L'analisi effettuata dallo C.S.E.A. su incarico dell'Amministrazione ha comportato dunque la rilevazione, edificio per edificio, delle unità immobiliari esistenti presso tutte le Circoscrizioni, anche tramite rilievi e aggiornamenti delle singole planimetrie già esistenti, che non erano più corrispondenti alla mutata realtà della situazione patrimoniale.
    L'importante attività svolta permetterà a tutte le strutture comunali interessate, con particolare interesse ed utilità per il Servizio Centrale Patrimonio e per i Servizi Tecnici, di conoscere in tempo reale l'esatta situazione patrimoniale di ogni Circoscrizione e poter pertanto programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
    L'attribuzione alle Circoscrizioni delle competenze relative al patrimonio immobiliare di rispettivo uso, individuata dallo Statuto quale competenza propria, comporta lo sviluppo di varie fasi ed interventi così rappresentate:
1)    definizione della situazione patrimoniale delle Circoscrizioni, con riferimento anche alle incombenze connesse all'applicazione del D. Lgs 626/94, a seguito del censimento del patrimonio in uso per lo svolgimento delle attività istituzionali (fase cui si dà attuazione con il presente provvedimento);
2)    formalizzazione degli elenchi degli immobili "destinati ai servizi circoscrizionali e assegnati agli stessi", così come indicato nell'allegato "Elenco delle competenze

circoscrizionali" al Regolamento del Decentramento (fase cui si dà attuazione con il presente provvedimento);
3)    messa a regime degli strumenti informatici preparati per lo studio, l'analisi e la verifica dello stato di fatto della situazione patrimoniale delle Circoscrizioni e dei locali in uso alle stesse (fase già ultimata);
4)    attribuzione alle Circoscrizioni dei vari capitoli di spesa relativi agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ora di competenza centrale;
5)    articolazione sul territorio di un nuovo assetto organizzativo, già peraltro prevista nel Regolamento del Decentramento, che possa pienamente ed agilmente far fronte alla nuova configurazione data dalla gestione decentrata delle funzioni riferite alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio circoscrizionale (per la realizzazione di questa fase e di quella descritta al precedente punto 4. si avvia un primo intervento secondo quanto indicato nell'allegato D).
    Si fa peraltro presente, con riferimento al contenuto del punto 1 di cui sopra, che l'Amministrazione si è da tempo attivata per l'adeguamento progressivo alla normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con particolare riferimento al suddetto Decreto Legislativo 626/94, seguendo criteri di priorità anche sulla base delle valutazioni di rischio effettuate.
    Alla luce di quanto sopra esposto occorre ora, pertanto, prendere atto della situazione patrimoniale delle Circoscrizioni così come indicata negli allegati elenchi riferiti agli immobili di proprietà comunale (all. A1 - A10 - n. ) ove risultano, per ogni Circoscrizione, gli edifici ed i locali assegnati per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonchè negli elenchi (all. B1 - B10 - n. ) riferiti agli immobili di proprietà non comunale.
    Al presente provvedimento sono anche allegati (all. C1 - C10 - n. ) gli elenchi degli impianti sportivi circoscrizionali, i quali peraltro rappresentano l'aggiornamento degli elenchi degli impianti sportivi la cui gestione era già stata assegnata alle Circoscrizioni con deliberazione (mecc. 8504607/10) approvata dal Consiglio Comunale in data 26/3/1985.
    Per avviare la realizzazione delle fasi di cui ai precedenti punti 3) e 4) è stato elaborato un documento che forma parte integrante, quale allegato (all. D - n. ) del presente provvedimento e rappresenta la prima fase di attuazione del trasferimento di competenze alle Circoscrizioni in materia di manutenzioni.
    L'approvazione degli elenchi di cui sopra avviene in conformità con il disposto dell'art. 73 comma 5 del Regolamento di contabilità, il quale prevede: "A cura dei Responsabili dei Servizi dovrà essere redatto e conservato un inventario dei beni immobili in dotazione al Servizio; l'inventario è sottoscritto dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Patrimonio. L'inventario, in duplice copia, dovrà essere conservato dal Servizio interessato e dal Servizio Patrimonio. Ogni variazione nella consistenza dei beni immobili in dotazione è autorizzata dal Servizio Patrimonio.".
    Considerato peraltro che nello stesso edificio spesso coesistono, insieme ai locali di uso

esclusivamente circoscrizionale, anche altri locali di uso diverso, si è ritenuto opportuno porre in evidenza gli stessi negli elenchi allegati attraverso l'uso di colori diversi, affinchè sia possibile disporre di una situazione chiara ed aggiornata con riferimento alle destinazioni d'uso dei vari immobili. Per quanto attiene, poi, ai locali facenti parte del patrimonio circoscrizionale in concessione ad associazioni o enti ove non è presente personale comunale, si è ritenuto comunque utile, per completezza di argomento e per ottenere una visione globale dell'utilizzo del patrimonio circoscrizionale, menzionarli negli elenchi. Sono quindi poste in evidenza, negli elenchi, le seguenti tipologie di locali:
.     edifici e locali in uso alle Circoscrizioni per lo svolgimento delle attività istituzionali;
.     locali facenti parte di edifici circoscrizionali, ma assegnati in concessione a soggetti esterni all'Amministrazione Comunale;
.     locali facenti parte di edifici circoscrizionali, ma assegnati in concessione ai singoli Comitati Spontanei di Quartiere;
.     locali facenti parte di edifici circoscrizionali ed adibiti a biblioteca, e quindi a servizi non ancora dipendenti dalle Circoscrizioni anche se, ai sensi del Regolamento del Decentramento, tali servizi dovranno essere assegnati alle Circoscrizioni;
.     locali facenti parte di edifici circoscrizionali che ospitano uffici ed attività dipendenti da altre Divisioni o Servizi Centrali (ad esempio dal Corpo di Polizia Municipale);
.     locali facenti parte di edifici circoscrizionali ma utilizzati dalle Aziende Sanitarie Locali.
    In considerazione della necessità che i predetti elenchi di immobili siano aggiornati in maniera costante, si è definito che tale aggiornamento avverrà secondo le modalità descritte di seguito.
    Le operazioni di aggiornamento dei dati riferiti all'assegnazione di nuovi stabili, di ulteriori locali in stabili già assegnati o di nuovi locali saranno curate dal Servizio Centrale Patrimonio (in seguito alle decisioni assunte dal "Gruppo di lavoro per il riordino degli Uffici comunali", a firma del Vice Segretario Generale, del Direttore del Servizio Centrale Patrimonio e dell'Assessore alla Casa e al Patrimonio) per quanto attiene al codice via, al numero della pratica, all'indirizzo, alla superficie e alla proprietà. Le Circoscrizioni, previa comunicazione alla Divisione Decentramento, saranno invece responsabili delle operazioni di aggiornamento dei dati riferiti alla destinazione d'uso ed alle attività svolte. Ciò sarà possibile anche grazie al fatto che tutti i centri civici sono collegati in rete, e pertanto sarà messo a disposizione dell'Ufficio incaricato per la relativa competenza, all'interno di ogni singola Circoscrizione, l'applicativo informatico "Patrimonio", idoneo a consentire le funzioni di aggiornamento predette.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento degli altri dati riferiti alle tipologie strutturali e alle planimetrie a seguito di interventi manutentivi, provvederà l'Unità Organizzativa dei LL.PP., individuata quale unità organizzativa competente per gli stabili circoscrizionali nelle loro diverse tipologie, secondo quanto indicato al punto 1) dell'allegato D.
    Gli elenchi allegati al presente provvedimento verranno aggiornati con determinazione

dirigenziale e, conseguentemente, si aggiornerà anche l'archivio informatizzato a cura delle strutture competenti per le parti di rispettiva competenza. Le Divisioni e i Servizi Centrali interessati (Decentramento, Patrimonio, Servizio Centrale Coordinamento Servizi Tecnici ed in particolare l'unità organizzativa di cui sopra dedicata esclusivamente alle Circoscrizioni) utilizzeranno a questo proposito il programma informativo messo a loro disposizione secondo le regole tecniche, elaborate dal Servizio Centrale Sistemi Informativi, da sottoscriversi da parte degli interessati stessi, per poter provvedere all'aggiornamento di cui sopra.
    Con riferimento agli immobili destinati a particolari servizi agli utenti, ed in particolare ai servizi Socio-Assistenziali, si precisa che qualsiasi cambiamento di destinazione dovrà essere concordato con gli organi centrali competenti per materia.
    Si provvederà al più presto ad una operazione di censimento analoga a quella descritta con riferimento al verde pubblico, così come è d'altra parte previsto dal disposto dell'art. 55 comma 2 dello Statuto.
    Con nota del 24 novembre 1998 (prot. n. 5871/I-8-1) le Circoscrizioni sono state invitate ad esprimere parere in merito alla predetta deliberazione ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento.
Nei termini previsti, le Circoscrizioni 3 - 4 - 6 - 7 - 8 e 10 hanno espresso parere favorevole subordinatamente:
-     alla contestuale assegnazione di idoneo personale con particolare riferimento alla presenza in ogni Circoscrizione di un geometra specificamente addetto alla gestione del Patrimonio;
-     alla fornitura di attrezzature e programmi informatici adeguati per la gestione dell'apposito applicativo;
-     al trasferimento di adeguate risorse finanziarie per gli interventi manutentivi di ciascuna Circoscrizione.
Preso atto dei rilievi emersi che sono stati oggetto di riflessione ed esame, si precisa quanto segue:
-    Viene istituito, in armonia con quanto previsto dal Regolamento di Organizzazione e Ordinamento della Dirigenza, art. 7, il Settore Tecnico Immobili Circoscrizionali all'interno della Divisione Edifici Municipali. A tale Settore è affidata la responsabilità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria pertinenti a tutto il patrimonio circoscrizionale di cui agli allegati elenchi.
-    Tale Settore che opererà nell'ambito del coordinamento della Vice Direzione Generale per i Servizi Tecnici e per il Patrimonio, assicurerà in particolare:
    1)    la partecipazione alla programmazione e all'attuazione degli interventi di manutenzione per l'anno 1999 negli impianti sportivi;
    2)    il necessario coordinamento con il Settore Impianti Elettrici e Speciali;
    3)    l'evoluzione organizzativa prevista per il 2000.
-    L'organizzazione del Settore è definita per l'anno 1999 secondo quanto risulta dall'Allegato 1

e troverà adeguata implementazione per l'anno 2000 secondo quanto risulta dall'Allegato 2, in particolare con la confluenza nel Settore delle competenze dell'attuale Settore Impianti Sportivi (eccetto i grandi impianti) e conseguentemente del relativo organico.
-    Il budget di riferimento per gli interventi di manutenzione riferita agli stabili circoscrizionali sarà determinato in sede di approvazione del bilancio di previsione.
-    Saranno messi a disposizione di ciascuna Circoscrizione gli strumenti informatici per consentire la messa a regime e l'aggiornamento del relativo programma di gestione del patrimonio immobiliare, organizzando a tal fine specifici corsi di formazione per il personale circoscrizionale che sarà addetto alla gestione di tale applicativo.
-    Le Divisioni e i Servizi Centrali interessati (Decentramento, Patrimonio, Edifici Municipali) sottoscriveranno entro il 30/06/99 un apposito disciplinare, in corso di approfondimento, contenente le regole tecniche, elaborate dal Settore Sistema Informativo per poter provvedere, ciascuno per la parte di propria competenza, all'aggiornamento degli elenchi allegati e dei dati riferiti a ciascun locale.
Si prende inoltre atto delle modificazioni da apportare nell'elenco immobili:
CIRCOSCRIZIONE 3
Allegato A3: Codice via 39885 - n. pratica 10187, trasferimento Ufficio Servizio Sociale territoriale da C.so Peschiera 193 - a Via Monte Ortigara 95;
Allegato C3: Codice via 34403 - n. pratica 10088, immobile di Via Monte Ortigara 78 angolo Via Marsigli 53 - l'alloggio custode impianto sportivo è da considerarsi in concessione alla Società Pozzo Maina.
CIRCOSCRIZIONE 6
Allegato A6: inserimento della sede di Via Ivrea 47 - Codice via 27665 n. pratica 10154;
Allegato B6: inserimento della sede di C.so Giulio Cesare 269 - Codice via 25586.”
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
1)    di prender atto - in prima fase di attuazione del disposto dell'articolo 55 comma 2 dello Statuto e dell'art. 56 del Regolamento del Decentramento e nell'ambito del processo di razionalizzazione delle competenze proprie circoscrizionali, che prevede l'attribuzione alle Circoscrizioni stesse delle funzioni inerenti alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio circoscrizionale - della situazione patrimoniale delle singole unità immobilari in uso alle Circoscrizioni relativamente ai servizi di loro competenza, così come risulta dagli allegati elenchi (all. A, B e C), formanti parte integrante della presente deliberazione e con le eccezioni di cui in narrativa. In tali elenchi sono indicati, per ogni Circoscrizione, gli edifici ed i locali assegnati per lo svolgimento delle attività istituzionali e gli impianti sportivi circoscrizionali, a titolo di aggiornamento degli elenchi degli impianti sportivi la cui gestione era già stata assegnata alle Circoscrizioni con deliberazione approvata dal Consiglio Comunale in data 26 marzo 1985 (mecc. 8504607/10);
2)    di dare attuazione a quanto indicato nell'allegato D che forma parte integrante del presente provvedimento, nella previsione di realizzare compiutamente il decentramento delle funzioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, così come è previsto dall'art. 55 comma 2 dello Statuto e dall'art. 56 del Regolamento del Decentramento;
3)    di mettere a disposizione di ogni singola Circoscrizione, tramite relativa rete informatizzata, i dati verificati attinenti alle predette unità immobiliari, ivi comprese le planimetrie. Le Circoscrizioni cureranno, sia in via informatica sia tramite sistema cartaceo, il costante aggiornamento dei dati di loro competenza, in armonia con quanto è previsto nella parte narrativa. Le operazioni di aggiornamento dei dati riferiti all'assegnazione di nuovi
    stabili, di ulteriori locali in stabili già assegnati o di nuovi locali saranno invece curate dal Servizio Centrale Patrimonio (in seguito alle decisioni assunte dal "Gruppo di lavoro per il riordino degli Uffici comunali", a firma del Vice Segretario Generale, del Direttore del Servizio Centrale Patrimonio e dell'Assessore alla Casa e al Patrimonio) per quanto attiene al codice via, al numero della pratica, all'indirizzo, alla superficie e alla proprietà. Per quanto riguarda, infine, l'aggiornamento degli altri dati riferiti alle tipologie strutturali e alle planimetrie a seguito di interventi manutentivi, provvederà l'unità organizzativa dei LL.PP., individuata quale unità organizzativa competente per gli stabili circoscrizionali;
4)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3°comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.