Servizio Centrale Coordinamento Servizi Tecnici
98 5087/31

Settore Edilizia Scolastica
AA- pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 30 giugno 1998)

OGGETTO: OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER L'OTTENIMENTO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI AI SENSI DEL D.M. 26/8/92. GRUPPO 7 . APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE LOTTO 1. IMPORTO L. 1.773.228.770=.

    Proposta dell'Assessore Pozzi.

    Con la deliberazione della Giunta Comunale del 23 dicembre 1997 (mecc. 9710418/31), esecutiva dal 21 gennaio 1998 è stato approvato il bando di gara n. 127/97 per l'affidamento di incarichi professionali di progettazione preliminare e definitiva delle opere di manutenzione straordinaria con l'adeguamento alle norme prevenzione incendi (D.M. 26/8/92) in edifici scolastici e la lettera d'invito con relativa bozza di disciplinare tipo, redatti in conformità della deliberazione del Consiglio Comunale 26 febbraio 1997 (mecc. 9700016/29), esecutiva dal 24 marzo 1997.
    Tale bando prevede la suddivione in 14 gruppi per un totale di n. 67 edifici scolastici di proprietà comunale.
    Per il gruppo 7, comprendenti n. 3 edifici - SMA Via Balbo n. 9/b - SEL Via Manin n. 20 - Via Ricasoli n. 30 - SMI Via Messina n. 14 - per un importo presunto dei lavori di Lire 2.100.000.000.= è risultato aggiudicatario il candidato Arch. Antes BORTOLOTTI (P.za Consolata n. 5 - Torino).
    Con la citata deliberazione è stato individuato quale Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 7 della L. 216/95 il Dirigente del Settore Tecnico II Arch. Giancarlo Rivalta.
    Il progetto preliminare per gli edifici scolastici appartenenti al gruppo 7 è stato suddiviso in due lotti:
lotto 1:    SEL    Via Manin n. 20 - Via Ricasoli n. 30
        SMI    Via Messina n. 14
lotto 2:    SMA    Via Balbo n. 9/b
in quanto l'edificio scolastico di Via Balbo n. 9/b è oggetto di un parziale cambio di destinazione d'uso dei locali, con necessità di interventi di Manutenzione Straordinaria per adattare l'edificio da scuola elementare ad asilo nido.



98 05087/31
2

    Il progetto preliminare lotto 2 verrà quindi redatto successivamente.
    La spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere sulla base del progetto lotto 1 risulta la seguente:                    
                    
 
opere a corpo  
opere a misura  
 
SEL   MS per ottenimento C.P.I.   L. 666.000.000   L. 164.000.000   L. 830.000.000  
Abbattimento barriere architettoniche  
L. 130.000.000  

 

L. 130.000.000  
Totale   L. 796.000.000   L. 164.000.000    
Totale opere       L. 960.000.000  
IVA 4% su
L. 130.000.000  
    L. 5.200.000  
IVA 10% su
L. 830.000.000  
    L. 83.000.000  
Quota oneri di collaudo IVA comp.       L. 4.608.000  
Allacci e utenze       L. 12.000.000  
IVA 20%       L. 2.400.000  
Totale       L. 1.067.208.000  
SMI   MS per ottenimento C.P.I.   L. 287.000.000   L. 134.000.000   L. 421.000.000  
Abbattimento barriere architettoniche  
L. 150.000.000  

 

L. 150.000.000  
Totale   L. 437.000.000   L. 134.000.000    
Totale opere       L. 571.000.000  
IVA 4% su
L. 150.000.000  
    L. 6.000.000  
IVA 10% su
L. 421.000.000  
    L. 42.100.000  
Quota oneri di collaudo IVA comp.       L. 2.740.800  
Allacci e utenze       L. 12.000.000  
IVA 20%       L. 2.400.000  



98 05087/31
3

   
opere a corpo  
opere a misura  
 
SMI   Totale       L. 636.240.800  
Spese di progettazione e spese tecniche (quota lotto 1 su L. 94.237.403)       L. 69.779.970  
Totale       L. 1.773.228.770  
    Occorre quindi provvedere all'approvazione del progetto preliminare lotto 1 (redatto dal professionista incaricato) che, ai sensi dell'art. 16, comma 3, della citata Legge 109/94 e s.m.i., è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera e comprensiva del quadro economico e dei disegni esemplificativi.
    Le opere sono state inserite nel Programma Triennale dei LL.PP. per gli anni 1998-2000, approvato contestualmente al Bilancio 1998 con deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24) al codice opera n. 1219 per L. 1.067.208.000.=,al codice opera n. 1266 per L. 636.240.800.=, al codice opera n. 358 per L. 43.713.489.= e al codice opera n. 365 per L. 26.066.481.= e così per un totale L. 1.773.228.770.= e saranno finanziate con mutuo da richiedersi ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della legge 109/94 e s.m.i., in particolare dell'art. 16 comma 3.
    Trattandosi di lavori destinati alla messa a norma, secondo le legislazioni vigenti, delle strutture esistenti e che non variano lo stato dei luoghi nè il loro utilizzo, si prescinde dal richiedere il parere di cui all'art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regoralità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)    di approvare, ai sensi della Legge 11 febbraio 1994 n. 109, coordinata con le modifiche introdotte dal D.L. 3 aprile 1995 n. 101 convertito nella Legge 2 giugno 1995 n. 216, il

98 05087/31
4

    progetto preliminare costituito dalla Relazione Illustrativa (all. 1 - n. ), dai disegni (all. 2 - n. ) e dalla dichiarazione di positivo accertamento (all. 3 - n. ) rilasciata dal Responsabile del Procedimento, per le opere di Manutenzione Straordinaria per l'ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi ai sensi del D. M. 26/8/92. Importo opere L. 1.531.000.000;
2)    di dare atto che tali opere, già comprese nel Programma Triennale dei LL. PP. per gli anni 1998-2000, approvato contestualmente al Bilancio 1998 con deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24) al codice opera n. 1219 per L. 1.067.208.000.=, al codice opera n. 1266 per L. 636.240.800.=, al codice opera n. 358 per L. 43.713.489.= e al codice opera n. 365 per L. 26.066.481. = e così complessivamente per L. 1.773.228.770.=, saranno finanziate con mutuo da richiedersi ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge;
3)    di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi per l'esecuzione dei lavori e di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'imputazione della spesa. Con successivi provvedimenti si provvederà alla nomina del Collaudatore all'affidamento degli allacciamenti.
_____________________________________________________________________________