Servizio Centrale Patrimonio
98 03912/08

Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio
SS

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1° GIUGNO 1998

(proposta dalla G.C. 21 maggio 1998)


OGGETTO: DECLASSIFICAZIONE (SDEMANIALIZZAZIONE) TRATTO FINALE DI VIA ALASSIO.

    Proposta dell'Assessore Viano
    di concerto con gli Assessori Corsico e Pozzi.

    Nella zona compresa tra via Nizza, via Alassio e corso Spezia si è riscontrato che il tratto di via Bizzozzero, tra via Alassio e via Busca, chiuso al traffico con deliberazione della Giunta Municipale del 6 giugno 1977 (mecc. 7702874/31) e attribuito all'Istituto Scolastico Professionale G. Giolitti per la realizzazione di una piastra sportiva e successivamente utilizzato come area di parcheggio, costituisce un'occlusione alla viabilità, rendendo difficoltoso il traffico con unico sbocco su via Nizza.
    Vista l'urgenza di riorganizzare la viabilità nell'area che costituisce un tassello funzionale alla programmazione complessiva della circolazione nell'ambito Lingotto-Ospedali, si ritiene che il tratto di via Bizzozzero debba riassumere la funzione di strada ed essere riaperto alla circolazione veicolare.
    Per quanto riguarda la riapertura di tale tratto non occorre alcun provvedimento di classificazione in quanto l'intera via Bizzozzero è già inserita al n. 173 dell'elenco delle strade comunali.
    Nel contempo occorrerà costituire un vincolo pertinenziale in favore dell'Istituto Scolastico Giolitti del tratto finale di via Alassio, risultante suolo pubblico sin dall'impianto catastale del 1953.
    Poiché quest'ultimo possiede la natura di bene demaniale (tipologia “strade” - art. 824 Codice Civile) ed in considerazione della necessità di mutarne la destinazione, occorre avviare la procedura di declassificazione di tale area.
    Stante quanto sopra premesso e per la tipologia di utilizzo prevista si propone, ai sensi dell'art. 829 del Codice Civile, di dichiarare il passaggio del tratto di via Alassio in questione dal

demanio al patrimonio indisponibile della Città.



98 03912/08
2

    La competenza circa l'adozione del presente provvedimento agli effetti della declassificazione del tratto di strada interessato è attribuita al Comune in quanto la Regione con L.R. 21 novembre 1996 n. 86 ha delegato alle Province ed ai Comuni le competenze attribuite alle Regioni dall'art. 2 commi 8 e 9 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 (Codice della strada).
    Con la stessa legge regionale è stata disciplinata la relativa procedura comprendente le seguenti fasi:
-    Adozione della deliberazione del Comune
-    Pubblicazione nell'Albo Pretorio
    Presentazione di eventuali opposizioni nei successivi 30 giorni dal termine di pubblicazione
-    Decisione dell'organo deliberante in via definitiva sulle opposizioni
-    Trasmissione della deliberazione divenuta definitiva alla Regione che provvede alla sua pubblicazione nel B.U.R.
-    Effetto della deliberazione dall'inizio del 2° mese successivo a quello di pubblicazione nel B.U.R..
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la riapertura al traffico del tratto di via Bizzozzero, tra via Alassio e via Busca, rappresentato in giallo nella planimetria allegata che fa parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n. );
2)    di approvare la declassificazione ed il conseguente passaggio al patrimonio indisponibile della Città del tratto finale di via Alassio evidenziato con retino nella citata planimetria di cui al punto 1) del dispositivo.
    Tale sedime è descritto al Nuovo Catasto Terreni come segue:
    Foglio 378 coerenze: nord. f. 377 - sud. f. 378 p. 43 - est f. 378 proseguimento via Alassio - ovest f. 378 p.58.

98 03912/08
3

3)    di dare atto che, ai fini della declassificazione del tratto di via Alassio di cui al punto 2), il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province ed ai Comuni con Legge Regionale 21 novembre 1996 n. 86. Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione nell'Albo Pretorio chiunque può presentare motivata opposizione avverso la deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino - Servizio Centrale Patrimonio - Piazza Palazzo di Città n. 1.
    Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale.
    Il presente provvedimento divenuto definitivo sarà trasmesso alla Regione per la pubblicazione nel B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
    E' demandato agli Uffici competenti di svolgere i relativi adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni.
    Ai sensi dell'art. 829, 2° comma, del Codice Civile e dell'art. 82, 2° comma, dello Statuto della Città di Torino, la presente deliberazione, dopo che sarà diventata esecutiva, sarà pubblicata all'Albo Pretorio per la durata di 30 giorni.
______________________________________________________________________________